dal 30/05/2014 al 31/05/2014
Iscrizione entro 23/05/2014


Seminario "Strumenti compensativi per l’autonomia dei bambini e dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento"

Ancora 8 posti disponibili per la seconda edizione prevista per il 30 e 31 maggio 2014.

SEMINARIO DI FORMAZIONE

Strumenti compensativi per l’autonomia dei bambini e dei ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Aula Multimediale del Centro Studi Sociali – Scerne di Pineto (TE)
Venerdì 30 maggio (ore 15,00-19,00) – Sabato 31 maggio 2014 (9,00 - 13,00)

Il seminario di formazione, promosso dal Centro Studi Sociali in collaborazione con Anastasis (www.anastasis.it), presenta una serie di strumenti, in particolare informatici, utili a stimolare un percorso di crescita verso l'autonomia di soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Gli obiettivi formativi del percorso sono:
far capire con esempi pratici i benefici dell'utilizzo del computer e della sintesi vocale;
leggere, studiare, informarsi, comunicare, scrivere, divertirsi, avvalendosi di soluzioni tecnologiche e software adeguati;
→ orientarsi nell'offerta dei programmi compensativi Anastasis oggi disponibili.

Il Seminario ha come oggetto la presentazione delle principali strategie e metodi utili basati sull’utilizzo dei software compensativi. L'approccio proposto è di tipo laboratoriale con forte connotazione pratica con la presentazione di strumenti specifici e strategie per fronteggiare le difficoltà tipiche dei DSA. All’incontro può partecipare un massimo di 25 operatori. La durata del seminario è di due mezze giornate di 4 ore, per un totale di 8 ore, distribuite su due giornate (venerdì 21 marzo, dalle 15,00 alle 19,00 e sabato 22 marzo dalle 9,00 alle 13,00).

Obiettivi e contenuti
L'obiettivo è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere gli strumenti informatici compensativi nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e fornire alcune strategie ed indicazioni didattiche sul loro utilizzo. Viene presentata una metodica di studio, che può essere utilizzata dagli studenti con DSA, perché raggiungano l’autonomia nello studio, migliorando la capacità di acquisire e ritenere i contenuti affrontati. Infine saranno descritte le più recenti soluzioni tecnologiche finalizzate a fungere da sistema di supporto informatizzato per la riabilitazione a distanza dei disturbi di apprendimento.

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Crediti ECM
Il seminario è accreditato ECM. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle due giornate saranno rilasciati 11 crediti formativi ECM per le seguenti figure: medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia); psicologo; fisioterapista; logopedista;  terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; terapista occupazionale; educatore professionale; tecnico della riabilitazione psichiatrica.
 
Esonero dal servizio per gli insegnanti
La partecipazione al seminario consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, nei limiti previsti dalla normativa, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il seminario è riconosciuto dall’Amministrazione scolastica.
 
 

Per informazioni sul Seminario

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

Il docente è Giuseppe Pellegrino della Cooperativa Anastasis di Bologna. Anastasis ha iniziato lo sviluppo di software didattico e riabilitativo nel lontano 1986.

Le richieste di soluzioni informatiche ai problemi di singoli individui ha portato alla creazione di programmi utili a tantissime persone con dislessia, disturbi specifici dell'apprendimento, difficoltà di apprendimento, disabilità cognitive, sensoriali o motorie e con svantaggio linguistico e sociale.

I software sviluppati coprono quindi diverse esigenze e diverse tipologie che possiamo raggruppare in tre aree fondamentali: Software Compensativo per la Dislessia, Software Riabilitativo e Software Didattico.
 

Profilo del docente

Dal 2002 si occupa di progettare percorsi di formazione a distanza, rivolti soprattutto a persone disabili, nell’ambito delle tecnologie informatiche, utilizzando sistemi e piattaforme proprietarie di Anastasis. Coordina un gruppo di docenti che, utilizzando tali piattaforme, eroga contenuti di alfabetizzazione informatica e alta qualificazione (disegno CAD, WEB design, ecc) a circa 250/300 utenti disabili all’anno.
Dal Gennaio 1998 al novembre 2001 ricopre la carica di Presidente di DIDACTA ONLUS, associazione composta da ANASTASIS s.c. a r.l. e ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) finalizzata alla realizzazione di attività di formazione rivolte a persone disabili e ad operatori del settore nell’ambito delle tecnologie informatiche.
Dal 1992 ad oggi, ricopre la carica di responsabile del Settore Formazione della Cooperativa Anastasis, (carica che ricopre tutt’ora).
Dal gennaio 1992 a tutto il 1993 si è occupato dell'inserimento di persone in situazione di handicap nel mondo del lavoro su tutto il territorio nazionale, affrontando problematiche di tipo legislativo e tecnico.

Principali attività Svolte:

Docente per persone audiolese.
La collaborazione con Anastasis è cominciata nel 1988, in qualità di consulente, con l'attività di docente al primo corso per 'Office Automation' riservato a Giovani Audiolesi, sviluppato in collaborazione con ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati).
Anche negli anni successivi ha occasionalmente svolto interventi di docenza nei corsi promossi da Anastasis rivolti a persone sorde, sviluppando una ottima capacità di comunicazione e di trasmissione di contenuti informatici a persone sorde.
Nel corso del 2004 e 2005 è stato docente in corsi riservati a persone audiolese, per un numero significativo di giornate di docenza, nell’ambito del progetto “Sperimentazione di formazione per personale disabile dell’Istituto (INPS)”.

Docente per persone non vedenti ed ipo-vedenti
Fin dal 1988 ha operato come docente ai corsi per “Programmatori di elaboratori elettronici” riservati a persone non-vedenti, promosso in collaborazione con ASPHI. In questa fase del suo iter professionale, ha acquisito competenze avanzate sulla didattica per non vedenti (produzione di materiale Braille, in formato elettronico, audio, ecc.), sull’uso di dispositivi per l’accesso al personal computer da parte di persone non vedenti (sintetizzatori di voce, display Braille, software di videoingrandimento, ecc.)
Nel 1990 ha assunto la carica di Istruttore responsabile del corso per programmatori non vedenti. Nel 1996 termina il compito di docente ai corsi per programmatori non vedenti, in quanto le funzioni di coordinamento diventano preminenti, conservando comunque attività di docenza rivolte a persone non vedenti e ipovedenti, anche se in misura minore, nell’ambito di diversi progetti ed iniziative formative. Dal gennaio 1992 a tutto il 1993, si è occupato dell'inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro su tutto il territorio nazionale, affrontando problematiche di tipo legislativo e tecnico.

Formazione a distanza
Dal 2002 si occupa di progettare e realizzare percorsi di formazione a distanza, rivolti soprattutto a persone disabili, ma anche ad operatori nell’area della disabilità e dello svantaggio, prevalentemente su contenuti connessi alle tecnologie informatiche, utilizzando sistemi e piattaforme proprietarie di Anastasis. Coordina un gruppo di docenti che, utilizzando tali piattaforme, eroga contenuti di alfabetizzazione informatica e alta qualificazione (disegno CAD, WEB design, ecc) a circa 250/300 utenti all’anno.

 

Nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento
Dal 2005 fa parte del team di esperti di Anastasis che operano nel campo dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Promuove e realizza attività di formazione e divulgazione relative ai programmi che Anastasis sviluppa nel settore dei DSA, con particolare riferimento a:
- corsi rivolti a bambini e ragazzi con dislessia e alle loro famiglie. Tali corsi hanno luogo sia presso le sedi di Anastasis che presso strutture che ne facciano richiesta. Durante i corso viene illustrato l'uso di strumenti compensativi a supporto delle attività scolastiche e vengono presentate strategie di studio che i ragazzi possono impiegare per favorire il processo di comprensione, memorizzazione e ritenzione del testo.
- corsi rivolti ad insegnanti curriculari e di sostegno. Durante questi corsi vengono spiegate le potenzialità che l'informatica offre a supporto di allievi con dislessia. Se i corsi si svolgono in laboratorio informatico, assumono una connotazione molto pratica ed operativa. Vengono inoltre illustrate le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento da parte di ragazzi con DSA, con riferimento alle strategie che l’insegnante può applicare in classe. Anche queste attività si svolgono sia presso le sedi di Anastasis che, in collaborazione con le strutture che ne facciano richiesta, su tutto il territorio nazionale.
- corsi rivolti a terapisti della riabilitazione e logopedisti. Questi corsi vertono sull'uso degli strumenti riabilitativi e compensativi per la dislessia, nella prospettiva di chi li utilizza in attività di riabilitazione (centri riabilitativi, doposcuola di supporto allo studio, ecc.) Ci si concentra anche sull’individuazione dello strumento più idoneo per ciascuno, nella logica di chi si trova nella posizione di dover “consigliare” il ragazzo o la famiglia rispetto all’adozione di uno programma compensativo.
Complessivamente questi corsi hanno un volume significativo: mediamente negli ultimi anni consentono la formazione di circa 600-700 persone all’anno sull’uso degli strumenti compensativi per DSA.
Fa parte del team di Anastasis che promuove e realizza in collaborazione con il GIpA (Gruppo Informatica per l'Autonomia) i “campus INFORMATICA PER L'AUTONOMIA per RAGAZZI con DSA”. I Campus sono esperienze formative, residenziali, di una settimana, rivolte a ragazzi di della scuola primaria o secondaria che prevedono momenti di coinvolgimento e partecipazione dei loro genitori. Fa parte del gruppo dei docenti dei campus in team con i docenti del GIpA.

 

Nell’ambito della Accessibilità
Ha partecipato a diverse attività volte a valutare e a promuovere l’accessibilità di contenuti informatici, sia su piattaforma WEB che CD multimediale, da parte di persone con disabilità e disagio culturale.

Guardando i progetti e le attività principali a cui ha preso parte, vale la pena sottolineare:
- nell’ambito del progetto TALENT, i prodotti sviluppati sotto la sua supervisione, sono risultati accessibili a persone non vedenti, ipovedenti, audiolese, con disagio cognitivo lieve, con disagio culturale (persone a basso livello di scolarizzazione);
- nell’ambito dei progetti I-retraining e Art-lab, i prodotti per la formazione a distanza e la piattaforma WEB, entrambi sviluppati da Anastasis sotto la sua supervisione metodologica, sono stati utilizzati con successo da utenti con disabilità motoria e con disagio culturale;
- nelle azioni di sistema per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta regionale di strumenti di formazione e certificazione nell’ambito delle certificazioni informatiche europee (ECDL livello base e avanzato), quale sostegno all’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili sensoriali e/o fisici, promossi in varie tranches da DIDACTA ONLUS negli anni 2002-2004, con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e della regione Emilia Romagna, sono stai sviluppati prodotti accessibili a persone non vedenti e sorde. Tali prodotti coprono tutta la gamma della ECDL base ed advanced;
- ha partecipato a vari gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità, coordinando talvolta la sperimentazione e la verifica ad opera di persone disabili, nella valutazione del livello di accessibilità dei siti WEB e di prodotti multimediali;
- ha condotto alcuni interventi formativi sul tema dell’accessibilità. Ad esempio a formatori e tecnici informatici in forza ad INPS, a responsabili dello sviluppo di siti ed applicazioni accessibili provenienti dal mondo cooperativo;
- ha supervisionato la realizzazione di un sito WEB finalizzato all’insegnamento della lingua italiana come seconda lingua, rivolto a persone con scarse competenze nella lingua italiana,
- dal giugno 2004 coordina un gruppo di formatori che ha realizzato un corso di formazione a distanza sulla patente ECDL (denominato “ECDL possibile”), fruibile sia via WEB che utilizzando un prodotto multimediale, fruibile da persone con disabilità sensoriale, motoria, cognitiva e in situazione di disagio culturale
- dal 2006 coordina un progetto mirato a diffondere una piattaforma open source per la creazione di siti accessibili per la pubblica amministrazione, denominata DRUPAL PA. E' il responsabile delle relazioni con la "Regione Emilia Romagna – progetto SELF" con la quale è stata stipulata una convenzione per l'impiego e la formazione relativa a DRUPAL-PA da parte degli enti pubblici del territorio regionale.

Attività con Servisessantotto
Nel marzo 2000 ha fondato, per conto della cooperativa Anastasis, insieme ad altri partners, tra i quali CSAPSA e Virtual Coop, un servizio denominato “Servisessantotto”, per la facilitazione applicativa della legge n.68 del 1999 per l’inserimento lavorativo di persone disabili. Nell’ambito del Servisessantotto, che tuttora opera con risultati eccellenti, si occupa di attività quali:
- informazione alle aziende rispetto alle opportunità consentite dalla L.68/99, nonché alle possibilità offerte dalla legislazione vigente in materia di agevolazioni, sgravi e misure di sostegno all'occupazione dei disabili e dei disoccupati di lungo periodo;
- fornire supporti consulenziali alle imprese nella individuazione delle possibili aree, funzioni, mansioni di inserimento, nell'abbattimento delle barriere architettoniche e nella predisposizione di appositi ausili per l'adattamento e l'ergonomizzazione dei posti di lavoro;
- progettazione, organizzazione, gestione e monitoraggio valutativo, all'interno di accordi e di programmi concertati tra Servizi per l'Impiego e aziende, di azioni di orientamento e formative (in situazione), di raccordo formazione-lavoro e di transizione occupazionale (percorsi di tirocinio individuale, borse lavoro) dei disabili;
- intervento in situazioni problematiche che si dovessero verificare a distanza di tempo dall'avvenuta assunzione di persone disabili;
- interventi di formazione e supervisione di tirocini osservativi, rivolte a persone svantaggiate, in situazione di disagio congnitivi/ritardo lieve o medio o con disabilità motoria.
 

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota ordinaria di iscrizione
solo per iscrizione entro il 23/05/2014
25 € 130.00
Forma di pagamento: ONLINE

Costi

La quota di iscrizione al Seminario è di € 130,00 tutto compreso. Per coloro che sono già iscritti al Corso di neuropsicologia 2014 sulla valutazione organizzato dal Centro Studi, la quota di partecipazione è ridotta a € 100,00. Dato il numero limitato di posti accreditati (max 25), si consiglia di iscriversi al più presto. La scadenza per l’iscrizione è il 23 maggio 2014. Saranno prese in considerazione solo le prime 25 iscrizioni pervenute in ordine cronologico. In caso di superamento del numero massimo delle iscrizioni, sarà proposto un secondo seminario in data successiva.

La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it/formazione;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Seminario Strumenti compensativi” - IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Seminario Strumenti compensativi” .

In caso di successiva impossibilità a partecipare al seminario, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Crediti ECM
Il seminario è accreditato ECM. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle due giornate saranno rilasciati 11 crediti formativi ECM per le seguenti figure: medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia); psicologo; fisioterapista; logopedista;  terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; terapista occupazionale; educatore professionale; tecnico della riabilitazione psichiatrica.
 
Esonero dal servizio per gli insegnanti
La partecipazione al seminario consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, nei limiti previsti dalla normativa, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il seminario è riconosciuto dall’Amministrazione scolastica.
 
 
 

Il Corso di svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, che si trova a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro su Google Maps>>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

Aula Multimediale del Centro Studi Sociali – Scerne di Pineto (TE)

Venerdì 30 maggio (ore 15,00-19,00) – Sabato 31 maggio 2014 (9,00 - 13,00)

Argomenti trattati

- Uso del computer con sintesi vocale

- Accesso alle informazioni attraverso:

  1. il libro cartaceo (dopo acquisizione del libro mediante scanner);
  2. il libro digitale (come richiederlo, come utilizzarlo, ecc.);
  3. Internet (con particolari accorgimenti, per migliorarne l’accessibilità);
  4. l’uso di supporti multimediali (enciclopedie, dizionari, ecc.);

- Una modalità di approccio alla pagina del libro: l’indice testuale

- L’uso di mappe concettuali

- Dal testo alla mappa – suggerimenti e metodologie per la realizzazione di mappe concettuali

L'attività ha carattere pratico e si svolge in un laboratorio informatico (in media 1 postazione ogni 1 partecipante) dotato di postazioni con personal computer e/o notebook.

Costi

La quota di iscrizione al Seminario è di € 130,00 tutto compreso. Per coloro che sono già iscritti al Corso di neuropsicologia 2014 sulla valutazione organizzato dal Centro Studi, la quota di partecipazione è ridotta a € 100,00. Dato il numero limitato di posti accreditati (max 25), si consiglia di iscriversi al più presto. La scadenza per l’iscrizione è il 23 maggio 2014. Saranno prese in considerazione solo le prime 25 iscrizioni pervenute in ordine cronologico. In caso di superamento del numero massimo delle iscrizioni, sarà proposto un secondo seminario in data successiva.

La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it/formazione;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Seminario Strumenti compensativi” - IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Seminario Strumenti compensativi” .

In caso di successiva impossibilità a partecipare al seminario, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Crediti ECM
Il seminario è accreditato ECM. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle due giornate saranno rilasciati 11 crediti formativi ECM per le seguenti figure: medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia); psicologo; fisioterapista; logopedista;  terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; terapista occupazionale; educatore professionale; tecnico della riabilitazione psichiatrica.
 
Esonero dal servizio per gli insegnanti
La partecipazione al seminario consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, nei limiti previsti dalla normativa, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il seminario è riconosciuto dall’Amministrazione scolastica.
 
 
 

torna alla lista corsi