dal 15/05/2015 al 04/12/2015
Iscrizione entro 12/05/2015


Corso di alta formazione per “Progettista europeo nel settore sociale, nella sanità e nell’istruzione e formazione”

Corso di alta formazione per

“Progettista europeo nel settore sociale, nella sanità e nell’istruzione e formazione”

 
Presentazione
 
La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto realizzano corsi rivolti ad operatori pubblici e privati sulla tutela e la cura dei bambini e delle loro famiglie. Per l'anno 2015 promuovono il Corso di alta formazione in “Progettista europeo nel settore sociale, nella sanità e nell’istruzione e formazione”, in collaborazione con l’impresa sociale Progetti sociali, specializzata nel settore della progettazione.
 
Saper progettare e gestire un progetto europeo è oggi diventato fondamentale per avviare processi di sviluppo nell’ambito dei servizi sociali, sanitari, educativi e dell’istruzione, alla luce dei tagli operati dalla spending review sui bilanci pubblici, che rendono i finanziamenti europei le uniche occasioni attualmente disponibili per far crescere in una dimensione europea i servizi.
 
Alla luce della nuova programmazione 2014-2020, il Corso ha l’obiettivo di offrire, da un lato, una panoramica sull’Unione europea, sui principali e recenti documenti relativi alle materie relative al welfare, sui nuovi Programmi di finanziamento, sui Regolamenti per la gestione dei fondi strutturali, dall’altro, la presentazione e l’utilizzo di una serie di strumenti utili per lo sviluppo della competenza di progettazione.
 
 
Obiettivi formativi ed esiti professionali
Il Corso ha lo scopo di fornire competenze specialistiche di progettazione europea a professionisti e operatori di Enti, Istituzioni, Comuni, Scuole, Terzo settore, Aziende, Servizi pubblici e privati che intendano promuovere attività finanziate dall’Unione Europea nei settori del sociale, della sanità e dell’istruzione e formazione, e a giovani studenti o neolaureati interessati ad operare in forma free lance/consulenti o per conto di enti come progettisti europei.
 
Il Corso offre una formazione specialistica sulle tecniche di progettazione europea specializzata nei settori sociale, sanitario ed educativo, con l'obiettivo di migliorare la capacità di partecipazione ai bandi di finanziamento europei da parte delle organizzazioni di riferimento. Il Corso offre competenze per redigere una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere valutata positivamente e finanziata. Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.
 
 
Riconoscimenti in uscita e crediti formativi per figure professionali
La frequenza dell’intero Corso di alta formazione consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
  • Diploma di alta formazione rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta n. 1547/89/24 del 2 luglio 1997 della Congregazione per l’Educazione Cattolica;
  • Professionisti sanitari: 50 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie (comprensivi dei crediti per il Workshop aperto);
  • Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali: è stata inoltrata richiesta al CNOAS, che in passate edizioni similari ha concesso n. 15 crediti per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: riconoscimento del titolo da parte dell’Amministrazione scolastica, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, è stato accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. I Corsi di alta formazione sono validi altresì ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione: n. 305 del 1° luglio 1996 (parere del Capo di Gabinetto del M.P.I. prot. n. 6501/BL dell’11 ottobre 1996) e n. 156 del 26 marzo 1998.
Agli effetti civili l’attestato rilasciato ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. Il riconoscimento civile è sottoposto, pertanto, alla discrezionalità delle singole istituzioni italiane cui viene presentato e alla valutazione curricolare delle Commissioni giudicatrici.
 
Requisiti di accesso
Non sono richiesti specifici titoli di studio.
 
Sede formativa
La sede formativa del Corso è presso il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, in piazza don Silvio De Annuntiis, a Scerne di Pineto (Teramo), tel. 085/9463098.
 
 
Moduli Formativi
 
Il Corso si articola in complessive 100 ore, di cui 60 di lezione in aula in presenza, 28 a distanza, 12 di partecipazione al Workshop “Progettazione europea sociale, sanitaria ed educativa 2014-2020. Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00), per un week end al mese.
 
 
Modulo 1 – Aspetti etici e deontologici dei professionisti della prevenzione e della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza (modulo on line: 8 ore)
Modulo on line su Piattaforma ibambini.it
Aspetti etici e deontologici delle professioni a servizio della persona. L’essere umano come persona.
 
Docenti:
Pina DEL CORE, Preside Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
Maria SPOLNIK, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
 
 
Modulo 2 – L’Unione europea: il quadro normativo e programmatorio (modulo in presenza: 12 ore – Modulo on line: 4 ore)
Venerdì 15 maggio (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00) - Sabato  16 maggio 2015 (9.00 – 13.00)
 
Unità 1: Le istituzioni dell’Unione europea: ruoli e funzioni. La Commissione europea e le Direzioni generali. I Regolamenti comunitari sui fondi strutturali e il Fondo sociale europeo.
Docente: Eugenia Bartoloni, Professore aggregato di Diritto dell’Unione Europea nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
 
Unità 2: I programmi comunitari 2014-2020
La terminologia dei programmi europei; Presentazione dell’attuale contesto dei finanziamenti europei nella programmazione 2014-2020 in ambito socio sanitario
 
Unità 3: Aspetti generali della progettazione europea nel settore socio-sanitario
Caratteristiche principali relative ai programmi europei: i principali programmi a gestione diretta e di cooperazione territoriale; Le fonti di informazione; Indicazioni sulle modalità di candidatura sui progetti europei; illustrazione del processo progettuale dall’idea al progetto, analisi dei formulari di alcuni programmi identificati precedentemente con i partecipanti; La scheda rilevamento progetti.
 
Docente Unità 2 e 3: Andrea Pignatti, Presidente di InEuropa Srl, Modena, consulente e formatore sui Programmi europei
 
Unità 4: I fondi e i programmi di finanziamento dell’Unione. Programmi europei, PON e POR (Modulo on line)
 
 
Modulo 3 –  Progettazione europea 2014-2020 –  Opportunità di finanziamento per il settore sociale, sanitario, istruzione ed educazione – Workshop specialistico aperto
Venerdì 19 giugno (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00)     Sabato 20 giugno 2015 (9.00 – 13.00)
 
Unità 1: Programmi e fondi europei in materia sociale: Diritti e cittadinanza, EaSI, Fondo Immigrazione e Asilo, Europa per i cittadini. Indicazioni per la progettazione
Docente: Mariagrazia Dell’Oro, Consulente presso istituzioni pubbliche e private - Roma
 
Unità 2: I Programmi nel settore sanitario. Il Programma “Salute per la crescita”. Il Programma di ricerca “Horizon 2020”. Spunti e suggerimenti per la progettazione di azioni.
Docente: Raniero Chelli, Università La Sapienza - Roma
 
Unità 3: I Programmi nel settore istruzione e formazione. Il Programma “Erasmus +”.
Esempi di sviluppo della progettazione Erasmus plus.
Docenti:
Mara BONITTA, Direttore amministrativo scolastico – Maniago (PN)
Caterina RUNFOLA, Direttore amministrativo scolastico – Vimercate (MI)
 
 
Modulo 4 – La progettazione: aspetti generali (modulo in presenza: 16 ore)
Venerdì 10 luglio (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00)  Sabato 11 luglio 2015 (9.00 – 13.00 – 14.00-18.00)
 
Docente: Gabriele Di Marcantonio, progettista sociale, Presidente Progetti sociali srl impresa sociale
 
Unità 1: Tecniche e strumenti di progettazione. Il Project cycle management
 
Unità 2: Dall’idea al progetto: ricerca dei bandi, analisi di fattibilità, definizione di problemi e obiettivi, pianificazione delle attività
 
Unità 3: Pianificazione del sistema di monitoraggio e valutazione
 
Unità 4: La gestione del progetto europeo: tecniche ed esempi
 
 
Modulo 5 – Aspetti specifici della progettazione europea (modulo in presenza: 12 ore)
Venerdì 11 settembre (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00) - Sabato 12 settembre 2015 (9.00 – 13.00)
 
Unità 1: L’avviso e il bando (call for proposal e call for interest). Tecniche di monitoraggio continuo dei bandi, analisi dei bandi tipo relativi ai settori sociale, sanitario e istruzione.
Docente: Giuseppe Paglione, progettista, Centro Servizi Volontariato di Chieti
 
Unità 2: Aspetti finanziari. La pianificazione del budget. Le regole generali di contabilità nei progetti europei.
Docente: Adele Di Marcello, esperta di rendicontazione europea, Vice Presidente Progetti sociali srl impresa sociale
 
Unità 3: La costruzione del partenariato transnazionale: tecniche e indicazioni operative. Ammissibilità dei paesi e criteri di selezione.
Docente: Gianluca Antonucci, ricercatore Università “D’Annunzio” Chieti-Pescara
 
Modulo 6 – Laboratorio di progettazione (modulo in presenza: 8 ore)
Venerdì 9 ottobre 2015 (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00)    
 
Unità 1: Definizione e scelta dei programmi e dei bandi per la stesura di un progetto
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
Unità 2: Stesura guidata di un progetto in piccolo gruppo
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
 
Modulo 7 – Supervisione del progetto (modulo in presenza- 12 ore -  e a distanza 16 ore)
Data: Sabato 7 novembre 2015
 
Unità 1: Supervisione e assistenza tecnica personalizzata (a sportello: 8 ore)
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
Unità 2: Supervisione e assistenza tecnica on line sul progetto (on line: 16 ore)
 
Data da definire
Unità 3: Discussione finale del progetto (in aula 4 ore)
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
 
Modalità di iscrizione e costi
L’intero Corso di alta formazione è rivolto ad un minimo di 15 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae. Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
 
Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 aprile 2015 con una delle seguenti modalità:
  • via telefax al n. 085.9463199, utilizzando l’allegato modulo di iscrizione;
  • via posta all’indirizzo del Centro Studi Sociali;
  • via email all’indirizzo: centrostudi@ibambini.it, utilizzando il modulo in formato.doc, disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione ;
  • on-line, compilando il format disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare).
 
Costo di iscrizione intero Corso: € 490,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compreso il Workshop aperto).
 
Agevolazioni
  • Sconto di 40 euro per iscrizioni individuali pervenute tramite iscrizione sul sito internet www.ibambini.it/formazione;
  • Borse di studio: grazie al contributo della Fondazione Tercas, è prevista l’erogazione di una borsa di studio individuale di € 200,00 per 5 iscrizioni individuali, riservata ai giovani (max 29 anni) laureandi e neolaureati (da max 1 anno) sulla base dell’ordine di iscrizione, e una borsa di studio di € 100,00 per 5 iscrizioni individuali per coloro che provengono da zone molto distanti dal Centro Studi (ordine di priorità stabilito sulla base della maggiore distanza fra domicilio e Centro studi).
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
La successiva quota di € 390,00, o inferiore se in godimento della borsa di studio, potrà essere versata in una o più soluzioni, e comunque il 50% entro il 30 giugno e il restante entro il 30 settembre. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare nella quota da versare a saldo).
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
 
La partecipazione al Corso consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Gli stessi sono, pertanto, riconosciuti dall’Amministrazione scolastica.
 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

Gianluca Antonucci: ricercatore presso l’Università di Chieti-Pescara, esperto in progettazione, gestione e valutazione di progetti europei.

Eugenia Bartoloni, Professore aggregato di diritto dell’Unione Europea nell’Università di Macerata e docente di diritto comunitario e comparato della sicurezza sociale presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, anche sul tema della tutela dei diritti fondamentali e relazioni esterne dell’Unione Europea.

Mara Bonitta, Direttore amministrativo scolastico - Maniago, e-tutor e formatrice del personale scolastico. Esperta in gestione di progetti e partenariati europei e autrice di pubblicazioni in materia di Erasmus Plus.

Lorenzo Bontempo, esperto in politiche sociali, già dirigente della Regione Abruzzo, consulente scientifico del Centro Studi Sociali

Raniero Chelli, già funzionario della Commissione Europea e del Ministero della Ricerca, attualmente docente in materie di europrogettazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperto in programmi e progetti internazionali negli ambiti della ricerca, sviluppo e cooperazione.

Mariagrazia Dell’Oro, consulente per il project management operativo/finanziario, attività di reporting e per il coordinamento delle risorse umane. Collaboratrice dell’Azienda Speciale Retesalute – Merate, con l’incarico di pianificazione strategica dell’attività di progettazione e partecipazione a bandi comunitari.

Gabriele Di Marcantonio, componente di “Progetti sociali srl”, impresa sociale, esperto in europrogettazione.

Adele Di Marcello, componente di “Progetti sociali srl”, impresa sociale, esperta in gestione finanziaria e contabile.

Giuseppe Paglione, dottore di ricerca in Scienze Politiche e Sociali Internazionali e titolare di Master in Management of International Cooperation for Development. Esperto in politiche e progetti per il no-profit, project manager del Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti.

Andrea Pignatti, Presidente di “InEuropa Srl”- Modena, consulente e formatore sui Programmi europei. Docente presso il Dipartimento di Lingue di Scuole Civiche a Milano. Autore di pubblicazioni in materia di aggiornamento e sviluppo sui programmi europei, tra cui (attualmente in uscita):  “Progettare sociale. Progettazione e finanziamenti europei per i servizi sociali ed educativi

Caterina Runfola, Direttore amministrativo scolastico, esperta progettista, titolare di incarico nell’ambito del Comitato Europa e della Rete per la diffusione della cultura europea. Valutatrice di progetti Grundtvig, Comenius ed  Erasmus Plus presso l’Agenzia Nazionale Italia.

 

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota scontata di iscrizione per preiscrizioni on line
solo per iscrizione entro il 12/05/2015
33 € 60.00
Forma di pagamento: ONLINE

Modalità di iscrizione e costi
L’intero Corso di alta formazione è rivolto ad un minimo di 15 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae. Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
 
Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 aprile 2015 con una delle seguenti modalità:
  • via telefax al n. 085.9463199, utilizzando l’allegato modulo di iscrizione;
  • via posta all’indirizzo del Centro Studi Sociali;
  • via email all’indirizzo: centrostudi@ibambini.it, utilizzando il modulo in formato.doc, disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione ;
  • on-line, compilando il format disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare).
 
Costo di iscrizione intero Corso: € 490,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compreso il Workshop aperto).
 
Agevolazioni
  • Sconto di 40 euro per iscrizioni individuali pervenute tramite iscrizione sul sito internet www.ibambini.it/formazione;
  • Borse di studio: grazie al contributo della Fondazione Tercas, è prevista l’erogazione di una borsa di studio individuale di € 200,00 per 5 iscrizioni individuali, riservata ai giovani (max 29 anni) laureandi e neolaureati (da max 1 anno) sulla base dell’ordine di iscrizione, e una borsa di studio di € 100,00 per 5 iscrizioni individuali per coloro che provengono da zone molto distanti dal Centro Studi (ordine di priorità stabilito sulla base della maggiore distanza fra domicilio e Centro studi).
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
La successiva quota di € 390,00, o inferiore se in godimento della borsa di studio, potrà essere versata in una o più soluzioni, e comunque il 50% entro il 30 giugno e il restante entro il 30 settembre. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare nella quota da versare a saldo).
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
 
La partecipazione al Corso consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Gli stessi sono, pertanto, riconosciuti dall’Amministrazione scolastica.
 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

Sede di svolgimento

Il Corso si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel segnalati:

- Appartamenti bilocali per 4 persone - Residence Felicioni – Roseto degli Abruzzi – tel. 085/8944163 - da € 45,00 a notte per appartamento;

- B&B "La Casa di Rinaldo" –www.lacasadirinaldo.it  - via Vomano Vecchio, 57 - SCERNE DI PINETO (TE) - tel.3392678034  -   € 50 camera doppia (con colazione); € 35,00 camera singola (con colazione) - prezzi in bassa stagione;

- 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) – www.parcodegliulivi.net - tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno) L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione: € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola; € 64,00 a notte per la camera doppia.

Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.

Programma del Corso
 
Il Corso si articola in complessive 100 ore, di cui 60 di lezione in aula in presenza, 28 a distanza, 12 di partecipazione al Workshop “Progettazione europea sociale, sanitaria ed educativa 2014-2020. Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 18,00), per un week end al mese.
 
 
Modulo 1 – Aspetti etici e deontologici dei professionisti della prevenzione e della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza (modulo on line: 8 ore) 
Modulo on line su Piattaforma ibambini.it
Aspetti etici e deontologici delle professioni a servizio della persona. L’essere umano come persona.
 
Docenti:
Pina DEL CORE, Preside Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
Maria SPOLNIK, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
 
 
Modulo 2 – L’Unione europea: il quadro normativo e programmatorio (modulo in presenza: 12 ore – Modulo on line: 4 ore)
Venerdì 15 maggio (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00) - Sabato  16 maggio 2015 (9.00 – 13.00)
 
Unità 1: Le istituzioni dell’Unione europea: ruoli e funzioni. La Commissione europea e le Direzioni generali. I Regolamenti comunitari sui fondi strutturali e il Fondo sociale europeo.
Docente: Eugenia Bartoloni, Professore aggregato di Diritto dell’Unione Europea nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
 
Unità 2: I programmi comunitari 2014-2020
La terminologia dei programmi europei; Presentazione dell’attuale contesto dei finanziamenti europei nella programmazione 2014-2020 in ambito socio sanitario
 
Unità 3: Aspetti generali della progettazione europea nel settore socio-sanitario
Caratteristiche principali relative ai programmi europei: i principali programmi a gestione diretta e di cooperazione territoriale; Le fonti di informazione; Indicazioni sulle modalità di candidatura sui progetti europei; illustrazione del processo progettuale dall’idea al progetto, analisi dei formulari di alcuni programmi identificati precedentemente con i partecipanti; La scheda rilevamento progetti.
 
Docente Unità 2 e 3: Andrea Pignatti, Presidente di InEuropa Srl, Modena, consulente e formatore sui Programmi europei
 
Unità 4: I fondi e i programmi di finanziamento dell’Unione. Programmi europei, PON e POR (Modulo on line)
 
 
Modulo 3 –  Progettazione europea 2014-2020 –  Opportunità di finanziamento per il settore sociale, sanitario, istruzione ed educazione – Workshop specialistico aperto
Venerdì 19 giugno (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00)     Sabato 20 giugno 2015 (9.00 – 13.00)
 
Unità 1: Programmi e fondi europei in materia sociale: Diritti e cittadinanza, EaSI, Fondo Immigrazione e Asilo, Europa per i cittadini. Indicazioni per la progettazione
Docente: Mariagrazia Dell’Oro, Fondazione Mondo digitale - Roma
 
Unità 2: I Programmi nel settore sanitario. Il Programma “Salute per la crescita”. Il Programma di ricerca “Horizon 2020”. Spunti e suggerimenti per la progettazione di azioni.
Docente: Raniero Chelli, Università La Sapienza - Roma
 
Unità 3: I Programmi nel settore istruzione e formazione. Il Programma “Erasmus +”.
Esempi di sviluppo della progettazione Erasmus plus.
Docenti:
Mara BONITTA, Direttore amministrativo scolastico – Maniago (PN)
Caterina RUNFOLA, Direttore amministrativo scolastico – Vimercate (MI)
 
 
Modulo 4 – La progettazione: aspetti generali (modulo in presenza: 16 ore)
Venerdì 10 luglio (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00)  Sabato 11 luglio 2015 (9.00 – 13.00 – 14.00-18.00)
 
Docente: Gabriele Di Marcantonio, progettista sociale, Presidente Progetti sociali srl impresa sociale
 
Unità 1: Tecniche e strumenti di progettazione. Il Project cycle management
 
Unità 2: Dall’idea al progetto: ricerca dei bandi, analisi di fattibilità, definizione di problemi e obiettivi, pianificazione delle attività
 
Unità 3: Pianificazione del sistema di monitoraggio e valutazione
 
Unità 4: La gestione del progetto europeo: tecniche ed esempi
 
 
Modulo 5 – Aspetti specifici della progettazione europea (modulo in presenza: 12 ore)
Venerdì 11 settembre (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00) - Sabato 12 settembre 2015 (9.00 – 13.00)
 
Unità 1: L’avviso e il bando (call for proposal e call for interest). Tecniche di monitoraggio continuo dei bandi, analisi dei bandi tipo relativi ai settori sociale, sanitario e istruzione.
Docente: Giuseppe Paglione, progettista, Centro Servizi Volontariato di Chieti
 
Unità 2: Aspetti finanziari. La pianificazione del budget. Le regole generali di contabilità nei progetti europei.
Docente: Adele Di Marcello, esperta di rendicontazione europea, Vice Presidente Progetti sociali srl impresa sociale
 
Unità 3: La costruzione del partenariato transnazionale: tecniche e indicazioni operative. Ammissibilità dei paesi e criteri di selezione.
Docente: Gianluca Antonucci, ricercatore Università “D’Annunzio” Chieti-Pescara
 
Modulo 6 – Laboratorio di progettazione (modulo in presenza: 8 ore)
Venerdì 9 ottobre 2015 (ore 9.00-13.00 – 14.00-18.00)    
 
Unità 1: Definizione e scelta dei programmi e dei bandi per la stesura di un progetto
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
Unità 2: Stesura guidata di un progetto in piccolo gruppo
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
 
Modulo 7 – Supervisione del progetto (modulo in presenza- 12 ore -  e a distanza 16 ore)
Data: Sabato 7 novembre 2015
 
Unità 1: Supervisione e assistenza tecnica personalizzata (a sportello: 8 ore)
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
Unità 2: Supervisione e assistenza tecnica on line sul progetto (on line: 16 ore)
 
Data da definire
Unità 3: Discussione finale del progetto (in aula 4 ore)
Docenti: Lorenzo Bontempo, Gabriele Di Marcantonio, Adele Di Marcello, Gianluca Antonucci
 
 
Modalità di iscrizione e costi
L’intero Corso di alta formazione è rivolto ad un minimo di 15 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae. Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
 
Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 aprile 2015 con una delle seguenti modalità:
  • via telefax al n. 085.9463199, utilizzando l’allegato modulo di iscrizione;
  • via posta all’indirizzo del Centro Studi Sociali;
  • via email all’indirizzo: centrostudi@ibambini.it, utilizzando il modulo in formato.doc, disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione ;
  • on-line, compilando il format disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare).
 
Costo di iscrizione intero Corso: € 490,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compreso il Workshop aperto).
 
Agevolazioni
  • Sconto di 40 euro per iscrizioni individuali pervenute tramite iscrizione sul sito internet www.ibambini.it/formazione;
  • Borse di studio: grazie al contributo della Fondazione Tercas, è prevista l’erogazione di una borsa di studio individuale di € 200,00 per 5 iscrizioni individuali, riservata ai giovani (max 29 anni) laureandi e neolaureati (da max 1 anno) sulla base dell’ordine di iscrizione, e una borsa di studio di € 100,00 per 5 iscrizioni individuali per coloro che provengono da zone molto distanti dal Centro Studi (ordine di priorità stabilito sulla base della maggiore distanza fra domicilio e Centro studi).
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
La successiva quota di € 390,00, o inferiore se in godimento della borsa di studio, potrà essere versata in una o più soluzioni, e comunque il 50% entro il 30 giugno e il restante entro il 30 settembre. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare nella quota da versare a saldo).
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
 
La partecipazione al Corso consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Gli stessi sono, pertanto, riconosciuti dall’Amministrazione scolastica.
 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

Modalità di iscrizione e costi
L’intero Corso di alta formazione è rivolto ad un minimo di 15 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae. Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
 
Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 aprile 2015 con una delle seguenti modalità:
  • via telefax al n. 085.9463199, utilizzando l’allegato modulo di iscrizione;
  • via posta all’indirizzo del Centro Studi Sociali;
  • via email all’indirizzo: centrostudi@ibambini.it, utilizzando il modulo in formato.doc, disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione ;
  • on-line, compilando il format disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare).
 
Costo di iscrizione intero Corso: € 490,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compreso il Workshop aperto).
 
Agevolazioni
  • Sconto di 40 euro per iscrizioni individuali pervenute tramite iscrizione sul sito internet www.ibambini.it/formazione;
  • Borse di studio: grazie al contributo della Fondazione Tercas, è prevista l’erogazione di una borsa di studio individuale di € 200,00 per 5 iscrizioni individuali, riservata ai giovani (max 29 anni) laureandi e neolaureati (da max 1 anno) sulla base dell’ordine di iscrizione, e una borsa di studio di € 100,00 per 5 iscrizioni individuali per coloro che provengono da zone molto distanti dal Centro Studi (ordine di priorità stabilito sulla base della maggiore distanza fra domicilio e Centro studi).
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
La successiva quota di € 390,00, o inferiore se in godimento della borsa di studio, potrà essere versata in una o più soluzioni, e comunque il 50% entro il 30 giugno e il restante entro il 30 settembre. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso di alta formazione Progettista europeo”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line (in questo caso è previsto uno sconto di € 40,00 sulla quota da versare nella quota da versare a saldo).
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
 
La partecipazione al Corso consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Gli stessi sono, pertanto, riconosciuti dall’Amministrazione scolastica.
 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

torna alla lista corsi