dal 23/10/2015 al 24/10/2015
Iscrizione entro 10/10/2015


Corso di formazione "Tecniche di cura e riabilitazione dell’anziano fragile secondo l’Approccio Capacitante"

Corso di formazione

"Tecniche di cura e riabilitazione dell’anziano fragile secondo l’Approccio Capacitante"

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre 2015

Aula Magna del Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” - Scerne di Pineto (Teramo)

 

Presentazione

L’allungarsi della speranza di vita insieme alla riduzione delle nascite, hanno cambiato il quadro demografico nazionale e fatto emergere nuovi bisogni socio-sanitari e psico-relazionali.

L’assistenza agli anziani è uno dei settori dove maggiormente l’intervento sanitario e quello sociale si intersecano in una complessità di nodi critici che vede coinvolti la famiglia, la rete amicale, i servizi sociali, nonché gli operatori del settore.

In tale prospettiva, nella medicina geriatrica dell’ultimo ventennio, la fragilità dell’anziano è stata individuata come “entità clinica” caratterizzata da una particolare vulnerabilità del soggetto in età avanzata. L’obiettivo degli interventi diventa pertanto il prendersi cura globale della persona, al fine di migliorare la qualità di vita sia del soggetto che dei suoi familiari.

Il Corso di formazione, della durata di 2 giornate, si propone dunque come momento di approfondimento multiprofessionale per trasmettere buone pratiche agli operatori, mettendoli nelle condizioni di rispondere più adeguatamente alle loro molteplici necessità., in particolare rispetto al progressivo aumento dei malati di Alzheimer o affetti da demenze e altre patologie degenerative.

L’Approccio Capacitante è una modalità di rapporto interpersonale basato sulla parola, che ha per obiettivo una convivenza sufficientemente felice tra gli anziani fragili e/o dementi, gli  operatori e i familiari.

Nato nel 2000 nel Gruppo Anchise con il dr. Pietro Vigorelli, tale intervento è un superamento del tradizionale approccio assistenziale, basandosi invece sulle parole scambiate tra operatori e anziani assistiti, partendo dall’idea che le parole dei secondi, soprattutto se affetti da demenza, sono immodificabili, mentre quelle dei primi possono essere scelte in modo da trovare una via d’uscita felice alle situazioni di disagio che si presentano nella vita quotidiana.

Il Corso è particolarmente rivolto a medici, psichitari, psicologi, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica operatori socio-sanitari, operatori socio-assistenziali, assistenti domiciliari, familiari e caregiver di anziani fragili e a tutti coloro che operano o intendono operare a contatto con anziani fragili all’interno di strutture sanitarie, case di riposo, RSA, RA, Centri diurni anziani, centri Alzheimer, etc..
 

Curriculum del Docente del Corso di formazione: Dr. Pietro Vigorelli

Pietro Vigorelli, medico, psichiatra e psicoterapeuta, consulente di formazione per le RSA, è cofondatore e presidente del Gruppo Anchise (associazione per lo studio, la formazione e la cura degli anziani centrata sulla parola e l’ApproccioCapacitante® - www.gruppoanchise.it), docente all’Università degli Studi di Milano e di Pavia, alla Scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale IRIS di Milano, alla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Aria nuova nelle Case per Anziani. FrancoAngeli, novembre 2012; Cinque minuti per l’accoglienza in RSA. FrancoAngeli, 2012.; L’Approccio capacitante. FrancoAngeli, 2011; Il Gruppo ABC. FrancoAngeli 2010.

Medico e psicoterapeuta, specialista in medicina interna e in psichiatria. Conduce gruppi di formazione relazionale rivolti ai medici (nell’ambito del Corso regionale di formazione specifica per i Medici di medicina generale), agli allievi infermieri (nell’ambito del Corso di laurea per Infermiere), ai pazienti colpiti da ictus, da malattia di Alzheimer e ai loro familiari. Dal 1998 ha indirizzato l’attività clinica, di ricerca e di formazione in senso geriatrico-riabilitativo, focalizzando l’attenzione sugli  cambi verbali tra curante e paziente. I campi specifici d’interesse comprendono i malati Alzheimer, i malati afasici, i malati post-ictus, gli anziani fragili e gli operatori di area geriatrica. È Cofondatore e Presidente dell’Associazione Gruppo Anchise, associazione tra esperti per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola (www.gruppoanchise.it).

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 23 ottobre 2015


8.30  - Registrazione partecipanti

9.00 – Presentazione del Corso e Contratto formativo

10.00 - SESSIONE 1

Tecniche di cura e riabilitazione dell’anziano fragile secondo l’Approccio Capacitante.

Le parole dell’anziano e quelle dell’operatore. Il disagio dell’anziano e quello dell’operatore.


11.00 - Pausa


11,15 – SESSIONE 2  Esperienziale

Le “parole malate” 1° parte – Esercitazione in piccoli gruppi
Le “parole malate” 2° parte – Esercitazione in plenaria

13,00 – Pausa

14,00 – SESSIONE 3 Esperienziale

Le “parole malate” 3° parte – Esercitazione in plenaria

15,00 – SESSIONE 4

La ricerca di vie d’uscita felici
Le Tecniche Capacitanti
La Terapia del Riconoscimento

 

16,00 – SESSIONE 5 Esperienziale

Le “parole felici” 1° parte – Esercitazione in piccoli gruppi
Le “parole felici” 2° parte – Esercitazione in plenaria e gioco dei ruoli
La giostra delle risposte possibili – Esercitazione in plenaria e gioco dei ruoli

18.00 – Chiusura lavori della prima giornata

 

Sabato 24 ottobre 2015


9.00 – SESSIONE 6 - Esperienziale

Le “parole felici” 3° parte – Esercitazione in plenaria e gioco dei ruoli


10.00 - SESSIONE 7

L’approccio Capacitante con i familiari 1° parte

11.00 - Pausa

11,15 – SESSIONE 8  - Esperienziale

L’approccio Capacitante con i familiari 2° parte – Esercitazione in plenaria
Il Gruppo ABC – Esercitazione in plenaria: piccolo gruppo e gruppo eco 

13,00 – Pausa


14,00 – SESSIONE 9 - Esperienziale

La Convivenza sufficientemente felice e la ricaduta del Corso sull’attività professionale – Esercitazione in plenaria e Valutazione dei risultati

16,00 – Somministrazione del Test di apprendimento e questionario gradimento

17.00 - Conclusioni

 

Informazioni generali

Certificazione e crediti
La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti crediti:
Attestato di frequenza al Workshop, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”;

  • Professionisti sanitari: 15 crediti formativi ECM per il Workshop per le figure di medico chirurgo, psicologo, educatore professionale, infermiere, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo;
  • Personale scolastico: attestato di partecipazione al Corso rilasciato dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza al Workshop consente l’esonero dal servizio.

 

Modalità di iscrizione

Per chi si iscrive al Corso entro il 15.10.2015 la quota di partecipazione è di € 120,00.

Per chi si iscrive on line tramite il sito www.ibambini.it/formazione sarà praticato il 20% di sconto sulla quota di iscrizione.

Successivamente al 15.10.2015 la quota d’iscrizione sarà di € 150,00. Si consiglia, pertanto, di prenotarsi con anticipo.

Gli studenti universitari di età inferiore ai 25 anni e i neolaureati entro un anno dal conseguimento della laurea pagano una quota ridotta del 50%, allegando il relativo certificato di iscrizione o di laurea.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”:?IBAN IT18E0606077001CC0760010403?Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione (sconto del 20% sul costo di iscrizione) o direttamente presso il POS del Centro Studi;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti.

La quota versata non potrà essere rimborsata.

Nel caso in cui il programma dovesse subire variazioni, le stesse saranno tempestivamente comunicate.

 

Scarica qui la cedola di iscrizione >>>>

Iscriviti direttamente on line con sconto del 20% sul costo totale >>>

 

 

Contatti
Centro Studi Sociali "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Curriculum del Docente del Corso di formazione: Dr. Pietro Vigorelli

Pietro Vigorelli, medico, psichiatra e psicoterapeuta, consulente di formazione per le RSA, è cofondatore e presidente del Gruppo Anchise (associazione per lo studio, la formazione e la cura degli anziani centrata sulla parola e l’ApproccioCapacitante® - www.gruppoanchise.it), docente all’Università degli Studi di Milano e di Pavia, alla Scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale IRIS di Milano, alla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano. Tra le sue ultime pubblicazioni: Aria nuova nelle Case per Anziani. FrancoAngeli, novembre 2012; Cinque minuti per l’accoglienza in RSA. FrancoAngeli, 2012.; L’Approccio capacitante. FrancoAngeli, 2011; Il Gruppo ABC. FrancoAngeli 2010.

Medico e psicoterapeuta, specialista in medicina interna e in psichiatria. Conduce gruppi di formazione relazionale rivolti ai medici (nell’ambito del Corso regionale di formazione specifica per i Medici di medicina generale), agli allievi infermieri (nell’ambito del Corso di laurea per Infermiere), ai pazienti colpiti da ictus, da malattia di Alzheimer e ai loro familiari. Dal 1998 ha indirizzato l’attività clinica, di ricerca e di formazione in senso geriatrico-riabilitativo, focalizzando l’attenzione sugli  cambi verbali tra curante e paziente. I campi specifici d’interesse comprendono i malati Alzheimer, i malati afasici, i malati post-ictus, gli anziani fragili e gli operatori di area geriatrica. È Cofondatore e Presidente dell’Associazione Gruppo Anchise, associazione tra esperti per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola (www.gruppoanchise.it).

 
Tipologia Max Iscritti Costo
Iscrizione early bird on line con sconto del 20%
solo per iscrizione entro il 15/10/2015
100 € 96.00
Forma di pagamento: ONLINE

Informazioni generali

Certificazione e crediti
La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti crediti:
Attestato di frequenza al Workshop, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”;

  • Professionisti sanitari: 15 crediti formativi ECM per il Workshop per le figure di medico chirurgo, psicologo, educatore professionale, infermiere, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo;
  • Personale scolastico: attestato di partecipazione al Corso rilasciato dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza al Workshop consente l’esonero dal servizio.

 

Modalità di iscrizione

Per chi si iscrive al Corso entro il 15.10.2015 la quota di partecipazione è di € 120,00.

Per chi si iscrive on line tramite il sito www.ibambini.it/formazione sarà praticato il 20% di sconto sulla quota di iscrizione.

Successivamente al 15.10.2015 la quota d’iscrizione sarà di € 150,00. Si consiglia, pertanto, di prenotarsi con anticipo.

Gli studenti universitari di età inferiore ai 25 anni e i neolaureati entro un anno dal conseguimento della laurea pagano una quota ridotta del 50%, allegando il relativo certificato di iscrizione o di laurea.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”:?IBAN IT18E0606077001CC0760010403?Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione (sconto del 20% sul costo di iscrizione) o direttamente presso il POS del Centro Studi;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti.

La quota versata non potrà essere rimborsata.

Nel caso in cui il programma dovesse subire variazioni, le stesse saranno tempestivamente comunicate.

 

Scarica qui la cedola di iscrizione >>>>

Iscriviti direttamente on line con sconto del 20% sul costo totale >>>

 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

Sede di svolgimento

Il Corso si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel segnalati:

- B&B "La Casa di Rinaldo" –www.lacasadirinaldo.it  - via Vomano Vecchio, 57 - SCERNE DI PINETO (TE) - tel.3392678034  -   € 50 camera doppia (con colazione); € 35,00 camera singola (con colazione) - prezzi in bassa stagione;

- 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) – www.parcodegliulivi.net - tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno) L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione: € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola; € 64,00 a notte per la camera doppia.

Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 23 ottobre 2015


8.30  - Registrazione partecipanti

9.00 – Presentazione del Corso e Contratto formativo

10.00 - SESSIONE 1

Tecniche di cura e riabilitazione dell’anziano fragile secondo l’Approccio Capacitante.

Le parole dell’anziano e quelle dell’operatore. Il disagio dell’anziano e quello dell’operatore.


11.00 - Pausa


11,15 – SESSIONE 2  Esperienziale

Le “parole malate” 1° parte – Esercitazione in piccoli gruppi
Le “parole malate” 2° parte – Esercitazione in plenaria

13,00 – Pausa

14,00 – SESSIONE 3 Esperienziale

Le “parole malate” 3° parte – Esercitazione in plenaria

15,00 – SESSIONE 4

La ricerca di vie d’uscita felici
Le Tecniche Capacitanti
La Terapia del Riconoscimento

 

16,00 – SESSIONE 5 Esperienziale

Le “parole felici” 1° parte – Esercitazione in piccoli gruppi
Le “parole felici” 2° parte – Esercitazione in plenaria e gioco dei ruoli
La giostra delle risposte possibili – Esercitazione in plenaria e gioco dei ruoli

18.00 – Chiusura lavori della prima giornata

 

Sabato 24 ottobre 2015


9.00 – SESSIONE 6 - Esperienziale

Le “parole felici” 3° parte – Esercitazione in plenaria e gioco dei ruoli


10.00 - SESSIONE 7

L’approccio Capacitante con i familiari 1° parte

11.00 - Pausa

11,15 – SESSIONE 8  - Esperienziale

L’approccio Capacitante con i familiari 2° parte – Esercitazione in plenaria
Il Gruppo ABC – Esercitazione in plenaria: piccolo gruppo e gruppo eco 

13,00 – Pausa


14,00 – SESSIONE 9 - Esperienziale

La Convivenza sufficientemente felice e la ricaduta del Corso sull’attività professionale – Esercitazione in plenaria e Valutazione dei risultati

16,00 – Somministrazione del Test di apprendimento e questionario gradimento

17.00 - Conclusioni

 

Informazioni generali

Certificazione e crediti
La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti crediti:
Attestato di frequenza al Workshop, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”;

  • Professionisti sanitari: 15 crediti formativi ECM per il Workshop per le figure di medico chirurgo, psicologo, educatore professionale, infermiere, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo;
  • Personale scolastico: attestato di partecipazione al Corso rilasciato dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza al Workshop consente l’esonero dal servizio.

 

Modalità di iscrizione

Per chi si iscrive al Corso entro il 15.10.2015 la quota di partecipazione è di € 120,00.

Per chi si iscrive on line tramite il sito www.ibambini.it/formazione sarà praticato il 20% di sconto sulla quota di iscrizione.

Successivamente al 15.10.2015 la quota d’iscrizione sarà di € 150,00. Si consiglia, pertanto, di prenotarsi con anticipo.

Gli studenti universitari di età inferiore ai 25 anni e i neolaureati entro un anno dal conseguimento della laurea pagano una quota ridotta del 50%, allegando il relativo certificato di iscrizione o di laurea.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”:?IBAN IT18E0606077001CC0760010403?Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione (sconto del 20% sul costo di iscrizione) o direttamente presso il POS del Centro Studi;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti.

La quota versata non potrà essere rimborsata.

Nel caso in cui il programma dovesse subire variazioni, le stesse saranno tempestivamente comunicate.

 

Scarica qui la cedola di iscrizione >>>>

Iscriviti direttamente on line con sconto del 20% sul costo totale >>>

 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

Informazioni generali

Certificazione e crediti
La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti crediti:
Attestato di frequenza al Workshop, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”;

  • Professionisti sanitari: 15 crediti formativi ECM per il Workshop per le figure di medico chirurgo, psicologo, educatore professionale, infermiere, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo;
  • Personale scolastico: attestato di partecipazione al Corso rilasciato dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza al Workshop consente l’esonero dal servizio.

 

Modalità di iscrizione

Per chi si iscrive al Corso entro il 15.10.2015 la quota di partecipazione è di € 120,00.

Per chi si iscrive on line tramite il sito www.ibambini.it/formazione sarà praticato il 20% di sconto sulla quota di iscrizione.

Successivamente al 15.10.2015 la quota d’iscrizione sarà di € 150,00. Si consiglia, pertanto, di prenotarsi con anticipo.

Gli studenti universitari di età inferiore ai 25 anni e i neolaureati entro un anno dal conseguimento della laurea pagano una quota ridotta del 50%, allegando il relativo certificato di iscrizione o di laurea.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”:?IBAN IT18E0606077001CC0760010403?Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Corso Tecniche cura dell’anziano”;
  • tramite carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione (sconto del 20% sul costo di iscrizione) o direttamente presso il POS del Centro Studi;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti.

La quota versata non potrà essere rimborsata.

Nel caso in cui il programma dovesse subire variazioni, le stesse saranno tempestivamente comunicate.

 

Scarica qui la cedola di iscrizione >>>>

Iscriviti direttamente on line con sconto del 20% sul costo totale >>>

 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

torna alla lista corsi