dal 16/12/2016 al 20/05/2017
Iscrizione entro 30/11/2016


Corso Universitario di Alta Formazione in “Coordinatore dei servizi di integrazione socio-sanitaria”

Presentazione

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto realizzano corsi e master rivolti ad operatori del settore sociale, sanitario, educativo per il miglioramento della cura delle persone (bambini, persone con disabilità, anziani, etc.). Per l'anno accademico 2016/2017 promuovono il Corso di Alta Formazione in “Coordinatore di servizi di integrazione socio-sanitaria”.

Per Integrazione Socio-Sanitaria si intende il “coordinamento tra servizi sociali e sanitari pubblici” atti a garantire ciò che l'OMS definisce come salute uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.

Il Decreto Legislativo n. 229/1999 e la legge quadro 328/2000 sono stati in questi anni stimolo e indirizzo per una nuova visione della salute della persona, la cui garanzia è l’attivazione di servizi integrati e coordinati a livello locale.

Il sistema di welfare sta dunque risentendo di una riorganizzazione che mira sempre di più alla realizzazione di protocolli e buone prassi, realizzate da equipe multidimensionali, che prevedano il coinvolgimento sia di esperti del settore sociale che sanitario, al fine di promuovere forme di sostegno su più fronti per assicurare una presa in carico globale dell’individuo. In questi anni i principali sistemi regionali di welfare si sono riorganizzati in chiave socio-sanitaria, creando nuovi spazi e nuovi ruoli di responsabilità sia nella programmazione che nella gestione dei servizi socio-sanitari.

Alla luce di queste trasformazioni, risulta importante che figure professionali chiave coinvolte nell’ambito dell’assistenza sociale e sanitaria alla persona acquisiscano conoscenze e competenze per l’organizzazione ed il coordinamento di servizi integrati innovativi.

Il Corso ha lo scopo di fornire le principali conoscenze teoriche e di ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali, rafforzando il curriculum formativo dei professionisti e degli operatori che sono coinvolti a vario titolo nei processi di integrazione socio-sanitaria.

Gli obiettivi formativi del percorso di Alta Formazione sono:

  1. conoscere il quadro normativo di riferimento sull’integrazione socio-sanitaria a livello nazionale e regionale;
  2. saper utilizzare gli strumenti di programmazione e gestione del sistema integrato;
  3. acquisire i principali strumenti di valutazione e di programmazione individualizzata degli interventi;
  4. possedere le competenze specifiche per il coordinamento dei diversi servizi di integrazione socio-sanitaria.

Il Corso prevede una varietà di strategie di insegnamento, quali lezioni, workshop specialistici,  lavoro ed esercitazioni di gruppo, role-play, gruppi di supervisione, e-learning, a seconda della natura del modulo di apprendimento. 

Certificazione e crediti

La frequenza dell’intero Corso Universitario di Alta Formazione consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Diploma di Alta Formazione rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta n. 1547/89/24 del 2 luglio 1997 della Congregazione per l’Educazione Cattolica;
  • Professionisti sanitari: 50 crediti formativi ECM (compresi i Workshop) per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: medicina legale, pediatria, neuropsichiatria infantile, ginecologia e ostetricia, neonatologia, psicoterapia, medicina generale, neurologia);
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali, sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi;
  • Personale scolastico: riconoscimento del titolo da parte dell’Amministrazione scolastica, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, è stato accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. I Corsi di Alta Formazione sono validi altresì ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305 del 1° luglio 1996 (parere del Capo di Gabinetto del M.P.I. prot. n. 6501/BL dell’11 ottobre 1996) e n. 156 del 26 marzo 1998. Per la frequenza del Corso è possibile per gli insegnanti utilizzare il bonus di € 500,00 per la formazione, in quanto il Corso è organizzato da centro accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003. Si rilascia specifica fattura per la rendicontazione.

Agli effetti civili l’attestato rilasciato ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. Il riconoscimento civile è sottoposto, pertanto, alla discrezionalità delle singole istituzioni italiane cui viene presentato e alla valutazione curricolare delle Commissioni giudicatrici. 

Requisiti di accesso

Possono accedere al Corso universitario di Alta Formazione i professionisti operanti nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza in possesso di un titolo di accesso agli studi universitari, e i laureati o laureandi in Servizio sociale, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia e Medicina e/o specializzati in Psicoterapia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Medicina legale, Neonatologia, Ginecologia, o lauree equipollenti.

Programma

Il Corso si articola in complessive 92 ore, di cui 67 ore di lezioni in aula, 13 ore di e-learning, 12 di project work finale. Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 14,00)

Modulo 1 – Aspetti etici e deontologici dei professionisti della cura delle persone (modulo on line: 8 ore)

Modulo on line
Aspetti etici e deontologici delle professioni a servizio della persona. L’essere umano come persona.
 
Docenti:
Prof.ssa Pina Del Core, Preside Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
Prof.ssa Maria Spolnik, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
 

Modulo 2 – Il quadro generale di riferimento dell’integrazione socio-sanitaria (modulo: 7 ore in presenza e 5 ore on line)

Venerdì 16 dicembre 2016 (10.00-13.00 / 14.00-18.00)

Unità 1: Gli scenari evolutivi dell’integrazione socio-sanitaria in Europa e in Italia
Unità 2: Service management e casi studio di integrazione nella Long Term Care
Unità 3: L’integrazione socio-sanitaria nella legislazione nazionale e regionale
 
Docenti:
Antonio Magi, Direttore Distretto IV Asl Roma A (1 e 2)
Lorenzo Bontempo, esperto in politiche sociali, consulente del Centro Studi Sociali (3)
 

Modulo 3 – Gli strumenti di programmazione e gestione del  sistema integrato socio-sanitario (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 13 gennaio 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) - Sabato 14 gennaio 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: La programmazione integrata socio-sanitaria
Unità 2: Catalogo degli strumenti di governo dell’integrazione socio-sanitaria
Unità 3: Laboratorio: “Progettare un sistema locale di integrazione socio-sanitaria”
 
Docente:
Stefano Ricci, Dirigente Integrazione Socio-Sanitaria, Regione Marche
 

Modulo 4 – Funzioni di coordinamento dell’integrazione socio-sanitaria (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 17 febbraio 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) - Sabato 18 febbraio 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: Ruolo e compiti del coordinatore dell’integrazione socio-sanitaria
Unità 2: Strumenti e tecniche di coordinamento e sviluppo delle reti
Unità 3: Laboratorio: “Coordinare un distretto socio-sanitario”
 
Docente:
Fulvio Lonati, Presidente APRIREnetwork, Brescia
 

Workshop specialistico – Scale di valutazione a breve termine e progettazione del piano assistenziale individualizzato (modulo in presenza: 6 ore)

Venerdì 10 marzo 2017 (10.00-13.00 / 14.00-17.00)

Unità 1: La valutazione integrata socio-sanitaria: definizioni e scale
Unità 2: Il Piano assistenziale individualizzato integrato: modelli e tecniche 
Unità 3: Laboratorio: “Valutare e programmare l’assistenza individualizzata
 
Docente:
da confermare
 

Modulo 5 – La valutazione di esito e l’equità di accesso alle cure (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 24 marzo 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) – Sabato 25 marzo 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: La valutazione di esito: strumenti e metodi
Unità 2: La valutazione dei percorsi di cura 
Unità 3: Laboratorio: “Equità di accesso ed esito delle cure
 
Docente:
Marina Davoli, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia del SSR della Regione Lazio
 

Workshop specialistico - Ripensare il lavoro di cura: il cambiamento dei paradigmi dei servizi socio-sanitari (modulo in presenza: 6 ore)

Venerdì 21 aprile 2017 (10.00-13.00 / 14.00-17.00)

Docente: 
Diletta Cicoletti, Ricercatrice sociale, Studio APS, Milano
 

Modulo 6 – Strumenti di gestione dei servizi ad alta integrazione (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 19 maggio 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) - Sabato  20 maggio 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: Il Punto Unico di Accesso: modelli gestionali
Unità 2: La gestione integrata delle strutture residenziali e semiresidenziali
Unità 3: Progettazione e gestione dei servizi di assistenza domiciliare integrata
 
Docente:
Dr. Paolo Vacondio, Responsabile Punto Unico di Accesso, ASL di Modena (1 e 2) 
Dr.ssa Beatrice Longoni, Docente a contratto, Università Bicocca, Milano (3)
 

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero ciclo: € 600,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compresi i Workshop).

Per chi si iscrive direttamente on line (pagando con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 50,00), soltanto per le iscrizioni entro il 30 ottobre 2016.

L’intero Corso Universitario di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 20 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae.

Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.

Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 novembre 2016 con una delle seguenti modalità:

All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.

Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il mancato versamento comporterà l’esclusione dalla frequenza sin dalla prima lezione.

La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.

Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso Universitario di Alta Formazione Coordinatore Servizi”: IBAN IT94O0542477001000000010403  intestato a Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Universitario di Alta Formazione Coordinatore Servizi”;
  • tramite carta di credito alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

La quota versata non potrà essere in nessun caso rimborsata.

Per informazioni sul corso è possibile telefonare al Centro Studi Sociali: tel. 085.9463098 (lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), email: centrostudi@ibambini.it.

 

Scarica qui il Depliant con il programma completo >>>

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Scarica modulo per Iscrizioni via fax e pagamento con bonifico bancario >>>

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

 

Docenti

Prof.ssa Pina Del Core, Preside Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma

Prof.ssa Maria Spolnik, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma

Antonio Magi, Direttore Distretto IV Asl Roma A 

Lorenzo Bontempo, esperto in politiche sociali, consulente del Centro Studi Sociali 

Stefano Ricci, Dirigente Integrazione Socio-Sanitaria, Regione Marche

Fulvio Lonati, Presidente APRIREnetwork, Brescia

Marina Davoli, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia del SSR della Regione Lazio

Diletta Cicoletti, Ricercatrice sociale, Studio APS, Milano

Dr. Paolo Vacondio, Responsabile Punto Unico di Accesso, ASL di Modena

Dr.ssa Beatrice Longoni, Docente a contratto, Università Bicocca, Milano
 
 
 
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota ridotta per iscrizioni on line (pagando con carta di credito)
solo per iscrizione entro il 30/10/2016
30 € 50.00
Quota per iscrizioni on line (pagando con carta di credito)
solo per iscrizione entro il 15/12/2016
30 € 100.00
Forma di pagamento: ONLINE

Requisiti di accesso

Possono accedere al Corso universitario di Alta Formazione i professionisti operanti nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza in possesso di un titolo di accesso agli studi universitari, e i laureati o laureandi in Servizio sociale, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia e Medicina e/o specializzati in Psicoterapia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Medicina legale, Neonatologia, Ginecologia, o lauree equipollenti.

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero ciclo: € 600,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compresi i Workshop).

Per chi si iscrive direttamente on line (pagando con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 50,00), soltanto per le iscrizioni entro il 30 ottobre 2016.

L’intero Corso Universitario di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 20 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae.

Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.

Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 novembre 2016 con una delle seguenti modalità:

All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.

Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il mancato versamento comporterà l’esclusione dalla frequenza sin dalla prima lezione.

La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.

Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso Universitario di Alta Formazione Coordinatore Servizi”: IBAN IT94O0542477001000000010403  intestato a Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Universitario di Alta Formazione Coordinatore Servizi”;
  • tramite carta di credito alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

La quota versata non potrà essere in nessun caso rimborsata.

Per informazioni sul corso è possibile telefonare al Centro Studi Sociali: tel. 085.9463098 (lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), email: centrostudi@ibambini.it.

 

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Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
Trova il Centro con Google Maps >>>
Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).
Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso le seguenti strutture ricettive:
 
B&B "La Casa di Rinaldo" - Via Vomano Vecchio 57, Scerne di Pineto (TE) - tel.3392678034 
€ 50 camera doppia (con colazione); € 35,00 camera singola (con colazione) - prezzi in bassa stagione;
 
B&B "Domus Primavera" - Via Belvedere 40, Scerne di Pineto (TE) - tel. 3290757413
€ 50 camera doppia (con colazione); € 30,00 camera singola (con colazione) - prezzi in bassa stagione;
 
Hotel Parco degli Ulivi (4 stelle) - S.S. Adriatica 16, n. 92, Scerne di Pineto (TE) - tel. 085 9461500 / 085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno)
l’hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione: € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola; € 64,00 a notte per la camera doppia;
 
Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.

 


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Programma

Il Corso si articola in complessive 92 ore, di cui 67 ore di lezioni in aula, 13 ore di e-learning, 12 di project work finale. Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00) e sabato (dalle ore 9,00 alle 14,00)

Modulo 1 – Aspetti etici e deontologici dei professionisti della cura delle persone (modulo on line: 8 ore)

Modulo on line
Aspetti etici e deontologici delle professioni a servizio della persona. L’essere umano come persona.
 
Docenti:
Prof.ssa Pina Del Core, Preside Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
Prof.ssa Maria Spolnik, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
 

Modulo 2 – Il quadro generale di riferimento dell’integrazione socio-sanitaria (modulo: 7 ore in presenza e 5 ore on line)

Venerdì 16 dicembre 2016 (10.00-13.00 / 14.00-18.00)

Unità 1: Gli scenari evolutivi dell’integrazione socio-sanitaria in Europa e in Italia
Unità 2: Service management e casi studio di integrazione nella Long Term Care
Unità 3: L’integrazione socio-sanitaria nella legislazione nazionale e regionale
 
Docenti:
Antonio Magi, Direttore Distretto IV Asl Roma A (1 e 2)
Lorenzo Bontempo, esperto in politiche sociali, consulente del Centro Studi Sociali (3)
 

Modulo 3 – Gli strumenti di programmazione e gestione del  sistema integrato socio-sanitario (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 13 gennaio 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) - Sabato 14 gennaio 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: La programmazione integrata socio-sanitaria
Unità 2: Catalogo degli strumenti di governo dell’integrazione socio-sanitaria
Unità 3: Laboratorio: “Progettare un sistema locale di integrazione socio-sanitaria”
 
Docente:
Stefano Ricci, Dirigente Integrazione Socio-Sanitaria, Regione Marche
 

Modulo 4 – Funzioni di coordinamento dell’integrazione socio-sanitaria (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 17 febbraio 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) - Sabato 18 febbraio 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: Ruolo e compiti del coordinatore dell’integrazione socio-sanitaria
Unità 2: Strumenti e tecniche di coordinamento e sviluppo delle reti
Unità 3: Laboratorio: “Coordinare un distretto socio-sanitario”
 
Docente:
Fulvio Lonati, Presidente APRIREnetwork, Brescia
 

Workshop specialistico – Scale di valutazione a breve termine e progettazione del piano assistenziale individualizzato (modulo in presenza: 6 ore)

Venerdì 10 marzo 2017 (10.00-13.00 / 14.00-17.00)

Unità 1: La valutazione integrata socio-sanitaria: definizioni e scale
Unità 2: Il Piano assistenziale individualizzato integrato: modelli e tecniche 
Unità 3: Laboratorio: “Valutare e programmare l’assistenza individualizzata
 
Docente:
da confermare
 

Modulo 5 – La valutazione di esito e l’equità di accesso alle cure (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 24 marzo 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) – Sabato 25 marzo 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: La valutazione di esito: strumenti e metodi
Unità 2: La valutazione dei percorsi di cura 
Unità 3: Laboratorio: “Equità di accesso ed esito delle cure
 
Docente:
Marina Davoli, Direttore del Dipartimento di Epidemiologia del SSR della Regione Lazio
 

Workshop specialistico - Ripensare il lavoro di cura: il cambiamento dei paradigmi dei servizi socio-sanitari (modulo in presenza: 6 ore)

Venerdì 21 aprile 2017 (10.00-13.00 / 14.00-17.00)

Docente: 
Diletta Cicoletti, Ricercatrice sociale, Studio APS, Milano
 

Modulo 6 – Strumenti di gestione dei servizi ad alta integrazione (modulo in presenza: 12 ore)

Venerdì 19 maggio 2017 (10.00-13.00 / 14.00-18.00) - Sabato  20 maggio 2017 (9.00 / 14.00)

Unità 1: Il Punto Unico di Accesso: modelli gestionali
Unità 2: La gestione integrata delle strutture residenziali e semiresidenziali
Unità 3: Progettazione e gestione dei servizi di assistenza domiciliare integrata
 
Docente:
Dr. Paolo Vacondio, Responsabile Punto Unico di Accesso, ASL di Modena (1 e 2)
Dr.ssa Beatrice Longoni, Docente a contratto, Università Bicocca, Milano (3)
 
 
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Requisiti di accesso

Possono accedere al Corso universitario di Alta Formazione i professionisti operanti nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza in possesso di un titolo di accesso agli studi universitari, e i laureati o laureandi in Servizio sociale, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia e Medicina e/o specializzati in Psicoterapia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Medicina legale, Neonatologia, Ginecologia, o lauree equipollenti.

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero ciclo: € 600,00 onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (compresi i Workshop).

Per chi si iscrive direttamente on line (pagando con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 50,00), soltanto per le iscrizioni entro il 30 ottobre 2016.

L’intero Corso Universitario di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 20 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico derivante dalla data di presentazione della domanda alla segreteria, compilata secondo l’apposito modello e completa di un curriculum vitae.

Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.

Le domande di ammissione devono pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 30 novembre 2016 con una delle seguenti modalità:

All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve presentare il proprio curriculum vitae sintetico e versare la quota di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.

Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il mancato versamento comporterà l’esclusione dalla frequenza sin dalla prima lezione.

La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.

Il versamento delle rate di iscrizione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Corso Universitario di Alta Formazione Coordinatore Servizi”: IBAN IT94O0542477001000000010403  intestato a Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Universitario di Alta Formazione Coordinatore Servizi”;
  • tramite carta di credito alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

La quota versata non potrà essere in nessun caso rimborsata.

Per informazioni sul corso è possibile telefonare al Centro Studi Sociali: tel. 085.9463098 (lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), email: centrostudi@ibambini.it.

 

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Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
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