Misura 2A del programma Garanzia Giovani – Percorso “AnimiAMOci” Pubblicato il: 27/04/2016

Si comunica che tutte le risorse sono state al momento impegnate e, pertanto, non sarà possibile autorizzare l’attivazione di tale percorso.

 

Si comunica che tutte le risorse sono state al momento impegnate e, pertanto, non sarà possibile autorizzare l’attivazione di tale percorso.
La Regione Abruzzo si riserva la possibilità di riaprire le autorizzazioni a fronte di eventuali economie che dovessero generarsi sulla Misura. 
 

Il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, in sinergia con alcune aziende del territorio, ha attivato la Misura 2A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo, prevista dal programma Garanzia Giovani.

Si tratta di uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro in settori innovativi. Attraverso la cosiddetta formazione on the job, ovvero l'acquisizione di competenze tecnico-professionali sul campo, saranno incrementate le tue chances occupazionali.

Finalità:

  • acquisire una professionalità specialistica spendibile nel mercato del lavoro;
  • entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.

 

Nel Catalogo di Offerta Formativa per la Misura 2A Formazione per l’inserimento lavorativo, è possibile trovare il corso di formazione organizzato dal Centro Studi dal titolo “AnimiAMOci”, associato al codice 110, come di seguito riportato:

110

AnimiAMOci

Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate

Ass. Focolare Maria Regina onlus

 

Requisiti per poter accedere al corso:

  • possesso di Laurea in Scienze dell’educazione;
  • aver scelto, al momento della sottoscizione del Patto di attivazione o nell'eventuale Addendum, la misura 2A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo;
  • non aver svolto in precedenza un tirocinio con Garanzia Giovani (Misura 5);
  • non aver svolto in precedenza il Servizio Civile con Garanzia Giovani (Misura 6).

Il percorso di formazione, di natura specialistica della durata di 100 ore, è finalizzato all’inserimento lavorativo e risponde a specifiche esigenze di professionalità espresse da datori di lavoro che hanno dichiarato l’interesse all’attivazione di un rapporto di lavoro. Per ogni unità che l’azienda intende occupare è possibile formare max 3 giovani.

requisiti preferenziali utilizzati in fase di selezione per l’accesso alle attività formative oppure in fase di colloquio in uscita dalle attività formative per l’accesso al lavoro sono:

  • capacità relazionali adeguate;
  • motivazione ed interesse a svolgere le mansioni;
  • essere in grado di predisporre strumenti per la rilevazione dei bisogni (colloquio per l’accesso al lavoro).

Alle attività d’aula seguiranno 100h di stage in azienda come componente del percorso curriculare, al fine di consentire al datore di lavoro di verificare on the job le risorse formate e individuare quella/e eventualmente più adatta/e alle proprie esigenze, nonché permettere al/i giovane/i di acquisire ulteriori competenze.

Al termine del percorso formativo e dello stage, il datore di lavoro può individuare il/i giovane/i da inserire a lavoro.

È possibile inviare la propria candidatura al corso entro e non oltre il 13 maggio!

Contatta la nostra responsabile per l'Orientamento, la dott.ssa Federica Fidanza, per maggiori informazioni:

                                                                                                 Tel. 085-9463098

                                                                                   mail: orientamento@ibambini.it

 

torna alla lista