Masterclass Specialistiche “Robotica e riabilitazione in età evolutiva”, 27 aprile e 25 maggio 2018 Pubblicato il: 28/02/2018

Un approfondimento su alcune esperienze significative a livello nazionale sul come e quando l'uso di Robot e applicazioni Biomeccatroniche promuovono lo sviluppo della mente e del cervello in età evolutiva.

 

Presentazione

Negli ultimi anni si è assistito a importanti trasformazioni nell’ambito della riabilitazione in età evolutiva, riguardanti sia i percorsi diagnostici che l’individuazione di nuovi protocolli terapeutico-riabilitativi. Tali cambiamenti sono frutto della ricerca e dell’applicazione delle nuove tecnologie impiegate in questo settore.

Le due Masterclass Specialistiche intendono approfondire alcune esperienze significative a livello nazionale riguardanti l’utilizzo delle tecnologie robotiche e biomeccatroniche ai fini della riabilitazione e della promozione dello sviluppo della mente e del cervello in età evolutiva, in particolare delle funzioni motorie, percettive, relazionali e cognitive.

La prima giornata, sarà condotta dal Dr. Enrico Castelli, responsabile della Neuroriabilitazione Pediatrica e dal Dr. Maurizio Petrarca, PT, PhD, Responsabile Laboratorio di Analisi del movimento e Robotica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma, che si soffermeranno sui nuovi modelli e sulle tecnologie riabilitative da essi utilizzate.

La seconda giornata, la Dr.ssa Giuseppina Sgandurra, ricercatrice presso l’Università di Pisa e l’IRCCS Fondazione Stella Maris, insieme alla Dr.ssa Francesca Cecchi, Ingegnere, Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna e alla Dr.ssa Elena Beani, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (IRCCS Fondazione Stella Maris), forniranno un quadro multidisciplinare dei modelli riabilitativi sperimentati, presentando due progetti di ricerca, esempio di riabilitazione in due fasce d’età: primi mesi di vita e età scolare.

Le Masterclass sono rivolte a operatori psicosociali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori, medici, assistenti sociali, TNPEE, fisioterapisti, docenti che vogliano approfondire aspetti clinici, di intervento e riabilitazione.

Programma delle Masterclass

Masterclass 1 
“Ruolo della riabilitazione robotica nel bambino con disabilità: indicazioni, limiti e prospettive”

 

Venerdì 27 aprile 2018

8.30 Registrazione partecipanti

9.00 Sessione mattutina

Unità 1 - Premesse teoriche  

Plasticità e recupero delle funzioni

  • Plasticità neuronale
  • Plasticità corporea
  • Sviluppo funzionale

Robotica, controllo motorio e apprendimento motorio

  • Teorie di controllo e apprendimento motorio
  • Traslazione terapeutica

Unità 2 - Riabilitazione robotica in età evolutiva: tra mito e realtà

Documentazione con neuroimaging degli effetti della riabilitazione robotica
Evidenza clinico-terapeutica di efficacia: certezze e limiti
 

Unità 3 - Riabilitazione robot assistita del tronco in età evolutiva

Tecnologie innovative nel controllo del tronco e dei disturbi assiali del paziente con danno neurologico

  • Hirob
  • Doris

Unità 4 - Applicazioni riabilitative di sistemi Hi-Tech per l’arto superiore

Sistemi end effector

Sistemi indossabili

  • Spalla
  • Gomito
  • Polso
  • Mano

13.00 Pausa Pranzo

14.00 Sessione pomeridiana

Unità 5 - Riabilitazione robot?assistita del cammino in età evolutiva 

Sistemi robotici indossabili per la neuroriabilitazione ed il supporto funzionale 
  • Aumentativi
  • Sostitutivi
  • Allenanti
Lokomat: l’esperienza dell’Ospedale Bambino Gesù nella Paralisi Cerebrale Infantile
Sistemi end-effector
 

Unità 6 - Ruolo della Realtà Virtuale in riabilitazione pediatrica  

Opportunità terapeutiche

  • Versatilità scenari
  • Feedback aumentativo
  • Manipolazione sensoriale

Applicazioni terapeutiche

  • Sistemi immersivi
  • Sistemi non immersivi

Unità 7 - Prospettive di sviluppo della riabilitazione tecnologica  

  • Realtà mista
  • Sistemi intelligenti
  • Interfacce computazionali uomo-macchina
  • Teleriabilitazione
  • Cammino
  • Arto superiore
  • Tronco

18.00 Conclusione e Compilazione questionari ECM

 

All’interno di ogni sessione è previsto uno spazio di interazione con i partecipanti

 

Masterclass 2
“La teleriabilitazione in età evolutiva: la sinergia tra la tecnologia e la riabilitazione per fornire trattamenti specialistici a domicilio”

 

Venerdì 25 maggio 2018

9.00 Sessione mattutina

Unità 1 - Introduzione  

  • I disturbi del neurosviluppo
  • La diagnosi precoce e l’intervento precoce delle principali disabilità dell’età evolutiva
  • La Paralisi Cerebrale Infantile e nuovi modelli di trattamento
  • Riabilitazione: panorama generale

Unità 2 - Nuove frontiere in riabilitazione

  • La Bioingegneria del neurosviluppo
  • L’utilizo delle tecnologie nella valutazione e nel trattamento riabilitativo in età evolutiva

13.00 Pausa Pranzo

14.00 Sessione pomeridiana

Unità 3 - Il CareToy

Applicazione della tecnologia sul modello dell’arricchimento ambientale: il CareToy

Unità 4 - il Tele-UPCAT

  • Applicazione della tecnologia sul modello del Sistema dei Neuroni Specchio: il Tele-UPCAT
  • Prospettive future

18.00 Conclusione e Compilazione questionari ECM

 

All’interno di ogni sessione è previsto uno spazio di interazione con i partecipanti

 

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni che, tuttavia, saranno tempestivamente comunicate.

 

Scarica qui il Depliant con il programma completo >>>

 

Breve profilo biografico dei docenti

Dr. Enrico Castelli

 

Neurologo e fisiatra. Direttore dell’UOC di Neuroriabilitazione Pediatrica e dell’UDGEE, Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si occupa da anni della valutazione e del trattamento riabilitativo intensivo di pazienti in età pediatrica affetti da patologie neurologiche per cause congenite e acquisite. Docente presso l’Università di Tor Vergata, Roma. Dal 1995 ad oggi responsabile scientifico di progetti di ricerca internazionali e nazionali, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Da settembre 2013 National Coordinator per l’Italia dell’European Academy of Childhood Disability (EACD). 

Dr. Maurizio Petrarca

 

Terapista della Riabilitazione. PT, PhD, Responsabile Laboratorio di Analisi del movimento e Robotica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma. Pluriennale esperienza in ambito riabilitativo con specialità in ambito neurologico. Esperto nella valutazione degli esiti dei trattamenti riabilitativi attraverso l’uso di tecnologie avanzate. Esperto di riabilitazione  robotica, controllo e apprendimento motorio. Autore di due brevetti il primo su un sistema di ortesi dinamiche per la rieducazione del cammino, il secondo su un esoscheletro di ginocchio e caviglia per il recupero del cammino.

 

Dr.ssa Giuseppina Sgandurra

 

Neuropsichiatra Infantile, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, IRCCS Fondazione Stella Maris, (Università di Pisa). Si occupa di nuove strategie per la neuroriabilitazione in età evolutiva e dell’ utilizzo di Information and Communication technologies (ICT) nella riabilitazione. Esperienza pluriennale in qualità di Project Manager in progetti sperimentali, tra i quali “e-Rob: e-Learning per la Robotica Educativa” e “CareToy : A modular smart system for infants’ rehabilitation at home based on mechatronic toys”.

 

Dr.ssa Francesca Cecchi

 

Ingegnere Biomedico,PhD, presso l’Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Prevalenti ambiti di ricerca: Bioingegneria del Neurosviluppo e Robotica Educativa. Si occupa di progettazione e realizzazione di dispositivi sensorizzati per il monitoraggio dello sviluppo psicomotorio dei bambini. Insieme ad altri colleghi ha contribuito alla progettazione di palestrine finalizzate alla diahgnosi e alla riabilitazione precoce di bambini emiplegici o con disturbi dello sviluppo.

 

 

Dr.ssa Elena Beani                     

 

Dr.ssa Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, collabora nell'ambito del progetto "Action-Observation Therapy (AOT) and Information and Communications Technologies (ICT) for Home Rehabilitation of Children with Hemiplegia". Si occupa di trattamento psicomotorio ai fini riabilitativi per soggeti con disabilità intellettiva da patologia complessa e rara.

 

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

La frequenza alle Masterclass consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Professionisti sanitari: 11,2 crediti formativi ECM per psicologo, medico chirurgo (specializzazioni: medicina generale, pediatria, neuropsichiatria infantile, neurologia, neonatologia, psichiatria, psicoterapia, medicina fisica e della riabilitazione), educatore professionale, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, fisioterapista, infermiere, logopedista, ortottista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.

Modalità di iscrizione e costi              

Non è possibile iscriversi alle singole Masterclass.            

La quota di partecipazione ad entrambe le Masterclass è di € 150,00 per le iscrizioni pervenute entro il 13 aprile 2018. Successivamente la quota sarà di € 170,00.

Per chi si iscrive on line (pagando con carta di credito) sul sito www.ibambini.it/formazione entro il 13 aprile 2018 la quota di partecipazione è di € 130,00. Successivamente la quota sarà di € 150,00.

Il versamento deve essere effettuato anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Masterclass Robotica” : IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari - Filiale di Scerne di Pineto (TE);
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Masterclass Robotica”;
  • tramite  carta di credito con sistema di pagamento on line sul sito www.ibambini.it/formazione;
  • tramite assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla segreteria nei termini previsti;
  • tramite tramite buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 11571.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione delle Masterclass.

 

Scarica qui il Modulo di iscrizione per pagamenti con bonifico o conto corrente >>>

Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti) >>>

Iscriviti direttamente on line per fruire dello sconto >>>

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

torna alla lista