Convegno Progetto Start Autismo: Chiuse le iscrizioni Pubblicato il: 11/06/2014

Giovedì 19 giugno 2014 si svolgerà al Centro Studi un convegno sui metodi di inserimento lavorativo e un workshop sulle buone prassi adottate dal progetto START AUTISMO

Chiuse in anticipo le iscrizioni per superamento posti disponibili

Il progetto START AUTISMO - Sistema Territoriale per l’Autonomia e la Realizzazione dei Talenti di persone con Autismo - ha la finalità di migliorare in Abruzzo la qualità della vita degli adolescenti e adulti con autismo, favorendo una positiva transizione dall’età evolutiva a quell’adulta, promuovendo una piena inclusione sociale e lavorativa.

Il progetto ha formato 20 operatori come “Tecnici dell’abilitazione professionale di persone con autismo”, ha sperimentato i progetti personalizzati di abilitazione al lavoro in favore di adolescenti e adulti con autismo, ha attivato un’impresa sociale, ha svolto scambi di esperienze e diffusione delle buone prassi in rete con i centri europei e nazionali, parent training, informazione, comunicazione, sensibilizzazione e diffusione del progetto.

Il Convegno ha lo scopo di presentare le metodologie e le tecniche utilizzate per favorire la progressiva inclusione sociale dei giovani con autismo, che saranno raccolte in un Manuale, distribuito ai partecipanti al Convegno.

Nel pomeriggio è previsto un workshop per gli operatori di centri, scuole e servizi che prendono in carico giovani con autismo, prevedendo una formazione mirata sull’utilizzo degli strumenti di valutazione e preparazione elaborati nell’ambito del progetto e trasferibili in rete con le altre realtà della Regione Abruzzo o a livello nazionale.

Il Convegno e il Workshop sono aperti alla partecipazione di terapisti della riabilitazione, psicologi, educatori, assistenti sociali, medici, neuropsichiatri, operatori dei centri per l’impiego, insegnanti delle scuole, operatori di centri che si occupano di autismo, responsabili dei datori di lavoro e delle risorse umane di aziende, volontari, etc..

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO 
Metodi e tecniche di accompagnamento al lavoro di giovani con autismo
 
8,30 Registrazione partecipanti
 
9,00 Introduzione ai lavori: una nuova cultura sull’autismo
Interventi delle Autorità invitate
Germana Sorge, Presidente Fondazione Il Cireneo onlus
 
9,30 I principi metodologici e il nuovo approccio all’inclusione degli adulti con autismo: il progetto START AUTISMO
Renato Cerbo, neuropsichiatra infantile, coordinatore scientifico, Direttore UOC di Neuropsichiatria infantile e Dipartimento di Salute Mentale, Azienda USL Pescara
 
10,00 Metodi di inserimento lavorativo nell’autismo: gli strumenti del progetto START
Andrea Bollini, direttore Centro Studi Sociali, responsabile Piano operativo Start Autismo
 
10,30 Autonomie e piano di transizione: il passaggio dalla scuola al lavoro
Flavia Caretto, psicologa, presidente Associazione Culturautismo, membro del Gruppo di coordinamento scientifico del Progetto Start Autismo
 
11,00 Interazione e Coffee break
 
11,30 L’inserimento lavorativo di personecon autismo in Italia: esperienze a confronto
Nadia Volpe, psicologa, consulente progetto SWANS
Marco Bacciottini, psicologo, Centro Terapeutico Europeo, Firenze
Arnaldo Stefano, tecnico della riabilitazione psichiatrica, direttore Ascot Firenze
 
12,30 Interazione e conclusioni
 
13,30 Buffet
 
 
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Strumenti di inserimento lavorativo nell’autismo
 
14,30 Introduzione ai lavori a cura di Renato Cerbo
 
15,00 Gli strumenti per la valutazione delle competenze: cosa sono e come si utilizzano
Flavia Caretto
 
16,00 Gli strumenti per la preparazione al lavoro di persone con autismo: esempi applicativi
Tiziana Ciprietti, psicologa, membro Gruppo di coordinamento scientifico Progetto START AUTISMO
Serena Luciani, psicologa, staff Progetto START AUTISMO
 
17,00 Proposte per la costruzione di una Rete regionale di servizi per l’inserimento lavorativo
Interventi programmati in attesa di conferma
 
18,30 Conclusioni e somministrazione questionari ECM
 

Informazioni logistiche e crediti

L’accesso al Convegno e al Workshop sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria. Saranno ammessi solo i primi 200 iscritti. Il Convegno e il Workshop sono riservati prioritariamente a coloro che operano a diretto contatto con adolescenti e persone con autismo nell’ambito di centri educativi e sanitari pubblici e privati della Regione Abruzzo al fine di costituire una rete per l’inserimento lavorativo di persone con autismo.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Personale scolastico

La partecipazione al Convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi “Don Silvio De Annuntiis”, è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’Amministrazione scolastica.

 

Crediti ECM

E’ previsto il rilascio di n. 6,5 crediti ECM per medico chirurgo (medicina fisica e della riabilitazione, psichiatria, neuropsichiatria infantile), psicologo, educatore professionale, fisioterapista, terapista della neuro e psicomotricità, logopedista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

Crediti Assistenti sociali

E’ stato richiesto al CROAS Consiglio Regionale degli Assistenti sociali il rilascio di crediti formativi.

 

Sede di svolgimento

Il Convegno e workshop si svolgono presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Download Depliant

Scarica il Depliant con il programma completo e la cedola di iscrizione >>>

 

PER APPROFONDIMENTI, VISITA LA PAGINA DEL CONVEGNO E WORKSHOP >>>

VISITA IL SITO DEL PROGETTO START AUTISMO >>>

 

torna alla lista