Casa Madre Ester

Carta dei Servizi

Missione

La Comunità per Minori “Casa Madre Ester” opera nell’ambito della missione statutaria della Fondazione di Religione Istituto Maria Regina, Ente no-profit il cui obiettivo prioritario è la tutela della vita umana e dell'istituto della famiglia, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e della gioventù emarginata, ispirandosi ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, senza preclusioni di razza, religione, ideologia.

In tale contesto, la Comunità “Casa Madre Ester” si presenta come una struttura comunitaria di tipo familiare per minori in grado di rispondere ai bisogni dei bambini e degli adolescenti per i quali si sia reso necessario l’allontanamento dalla famiglia di origine o che siano costretti, per altre ragioni, a vivere temporaneamente al di fuori del nucleo familiare di appartenenza.

Storia e struttura giuridica

La Fondazione Maria Regina, ente titolare della Comunità “Casa Madre Ester”, è un ente di protezione dell’infanzia, riconosciuto in personalità giuridica con D.P.R. 10.01.1985, n.39, pubblicato sulla G.U. del 28.02.1985.
Dal 1985 svolge attività di tutela del bambino abusato e maltrattato, attraverso comunità educative, attività di presa in carico psicologica, terapeutica e riabilitativa di bambini in situazione di abbandono, attività di sostegno alla famiglia e corsi di formazione per operatori sociali, giudiziari, scolastici.

Dal 1994 la Fondazione Maria Regina organizza annualmente un Corso di Perfezionamento sulla violenza ai bambini e alle donne, in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo. Il Corso si propone di fornire strumenti culturali ed operativi ad operatori, professionisti e docenti, che già posseggono una propria formazione specifica in un ambito disciplinare e svolgono un’attività che li pone a contatto con donne e bambini o sono nelle condizioni di riconoscere precocemente i segnali di un disagio.

A tal fine organizza dal 1991 Convegni nazionali annuali, whorkshop e seminari specialistici ai quali intervengono, in qualità di relatori, i maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale.

La Comunità “Casa Madre Ester” nasce per realizzare gli obiettivi statutari della Fondazione Maria Regina. La missione della Comunità nasce da decenni di esperienze nell’assistenza a minori disagiati sia all'interno del Centro "Casa Madre Ester" di Scerne di Pineto che del “Nido del Focolare” di Cerchiara di Isola del Gran Sasso.