Focolare

La comunità educativa "Focolare"

La Comunità “Focolare”, attivata da gennaio 2006, è situata al primo piano del moderno edificio che ospita anche il “Centro Primavera”, in località Scerne di Pineto, in prossimità del mare Adriatico. 

La Comunità dispone di una superficie coperta di circa 365 mq, all’interno della quale sono situate le stanze per i ragazzi (6 camere doppie), quelle per il coordinatore e l’assistente, una sala mensa, una cucina, una sala soggiorno, una sala giochi, una piccola cappella e i servizi igienici.

La Comunità si avvale inoltre, nei mesi estivi, di una struttura balneare denominata “Lido del focolare” ubicata sul litorale di Pineto, e può usufruire di strutture e attrezzature della adiacente Comunità “Casa Madre Ester”, consistenti in una sala computer, un parco giochi ed una piscina. La Comunità ospita minori inviati dai Servizi sociali territoriali e dal Tribunale per i minorenni.

La Comunità “Focolare” possiede i requisiti minimi strutturali e organizzativi fissati dal D.M. 21 Maggio 2001 n. 308 ed opera in conformità a quanto previsto dalla legge, e in particolare dai Decreti Legislativi 626/96 (sicurezza) e 155/97 (HACCP).

In ottemperanza a quanto prescritto dall’articolo 7 e dall’allegato A del D.M. 21 Maggio 2001 n. 308 e dalle “Direttive generali provvisorie” emanate dalla Regione Abruzzo con delibera n. 1230 del 12 dicembre 2001, la capacità ricettiva della struttura a carattere comunitario “Focolare” è fissata in:

  • n. 10 ospiti a degenza piena;
  • n. 2 posti letto per emergenze.

La coordinatrice della Comunità è suor Santa (Cecilia) Pepe.

Recapiti

Comunità educativa per minori “Focolare”
piazza Unicef - 64020 SCERNE DI PINETO (TE)
Tel e Fax 085/9461313.
e-mail: santa.pepe@ibambini.it