dal 28/11/2019 al 29/11/2019
Iscrizione entro 25/11/2019


Corso Intensivo “Terapie non convenzionali nella cura delle persone con demenza”

 

Corso Intensivo

“Terapie non convenzionali nella cura delle persone con demenza”

28 e 29 novembre 2019

 
Aula Magna del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza
“don Silvio De Annuntiis”

Scerne di Pineto (Teramo)

Presentazione

A partire dagli anni ’90 si è sviluppato un sempre maggior interesse per la sperimentazione delle cure non farmacologiche (spesso affiancate ad interventi farmacologici) per il trattamento di persone con deficit cognitivi, in particolare per quanto riguarda il campo delle demenze, visto l’aumentare della prospettiva di vita e quindi del livello di anzianità della popolazione.

Spesso la persona con demenza presenta, accanto alla compromissione delle funzioni mnestiche e alle alterazioni dello stato emozionale, dei disturbi della comunicazione connessi con i deficit cognitivi che rendono impossibile esprimere i propri bisogni utilizzando il linguaggio. Questo rende difficoltoso gestire la malattia e la routine per gli operatori sanitari, i familiari e i pazienti stessi.

Non va sottovalutato l’aspetto che l’anziano con demenza, nonostante le evidenti compromissioni, continui a possedere dei bisogni di base come sostenere la propria autostima ed autoefficacia, esprimere pensieri ed emozioni, sente il bisogno di appartenenza, di autorealizzazione e senso dell’ordine, specialmente durante i primi stadi della malattia. È in questo scenario che si inserisce il Programma Montessori per la Demenza (MPD), ideato da J. Camp, che utilizza i principi della didattica montessoriana per mantenere e/o rinforzare le capacità di base e le abilità necessarie a svolgere le attività quotidiane dei pazienti affetti da demenza.
I principi mutuati dal metodo Montessori devono essere inseriti in un rapporto diadico, rogersiano, tra operatore e paziente e ben sembrano adattarsi alle esigenze delle persone affette da demenza, in particolare di tutte quelle persone con Alzheimer.
 
Un altro intervento che trova ampio utilizzo nella pratica clinica e nel trattamento non farmacologico dei sintomi comportamentali e psichiatrici della demenza - denominati BPSD (Behavioural and Psychological Symptom of Dementia) è la cosiddetta Terapia della bambola (Doll Therapy), che nasce all’interno della terapia del giocattolo, diffusasi negli anni ‘80 negli USA e in Australia. Gli studi hanno dimostrato come l’uso dei giocattoli favorisse in anziani con varie forme di demenza, sentimenti positivi di attaccamento e sicurezza, miglioramenti nella comunicazione e una diminuzione dei comportamenti aggressivi e oppositivi.
Tale approccio ha molti punti di contatto con la Teci - Terapia Espressiva corporea integrata, utilizzata per facilitare il contenimento naturale delle demenze attraverso azioni che prendono vita dalle gestualità simboliche dei pazienti, donando loro l’esperienza di raccontarsi attraverso il corpo.

Il Corso si configura, pertanto, come un’occasione per approfondire i benefici effetti delle innovative terapie non farmacologiche, promuovendo  un modello olistico di cura alle persone con demenza, per migliorarne la qualità della vita.

Destinatari: psicologo, medico chirurgo, educatore professionale, terapista della neuro-psicomotricità, fisioterapista, logopedista, ortottista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali.

Programma

Prima giornata Giovedì 28 novembre 2019, ore 9.00-18.00

8:30 - Registrazione partecipanti

Prima sessione
9.00-13.00 - Metodo Montessori e demenze
Dr.ssa Anita Avoncelli, pedagogista, autrice del libro “Intuizioni montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura”

13.00-14.00 - Pausa pranzo

Seconda sessione
14.00-16.00 - Le parole dell’Alzheimer: guida al linguaggio da usare con pazienti con demenza.
16.00-18.00 - L’infermiere di comunità e l’esperienza delle Comunità Amiche dell’Alzheimer
Dr.ssa Katia Pinto, psicologa, psicoterapeuta, vicepresidente Alzheimer Bari

 

Seconda giornata – Venerdì 29 novembre 2019, ore 9.00-18.00

Prima sessione
9.00-13.00 - Il metodo TECI:  Terapia Espressiva Corporea Integrata
Dr.ssa Elena Sodano, ideatrice della Terapia Espressiva Corporea Integrata, autrice del volume "Il Corpo nella Demenza"

13.00-14.00 - Pausa pranzo

Seconda sessione
14.00-18.00 - La terapia della bambola (Doll Therapy)
Dr. Ivo Cilesi, psicopedagogista, ideatore della Doll Therapy e Presidente del Centro Studi IER

18.00 - Discussione e compilazione questionario ECM

 

Breve profilo biografico dei Docenti

ANITA AVONCELLI
Promotrice del Modello Montessori per la Demenza, si occupa di fare conoscere questo approccio nel vasto panorama delle realtà e nuclei socio sanitari che si occupano di persone con demenza sotto il profilo formativo, organizzativo, di supervisione e di consulenza. Laureata a Padova nel 2000 in Scienze dell’Educazione, si è poi specializzata in ambito sistemico, lavorando sia a contatto diretto con utenza psichiatrica, infanzia e principalmente con il mondo delle persone con demenza. Questa esperienza trasversale e completa l’ha portata a cogliere importanti percezioni operative tali da pubblicare il libro “Intuizioni montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura”.
La sua esperienza professionale sul campo e non solo teorica le ha permesso di concretizzare un modello di intervento utile sia per l’équipe ma anche per i caregiver informali, tali da interessare la stampa e le realtà socio sanitarie anche oltre confine.
 
IVO CILESI
Pedagogista, psicopedagogista, musico terapeuta, specializzato in musicoterapia clinica presso il Royal Hospital di Londra, il Dott. Ivo Cilesi, 53 anni, genovese di origine (laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova), ma bergamasco di adozione (è da dieci anni che vive in Bergamasca: dopo aver abitato a Colzate, ora risiede a Cene), è uno dei massimi esperti in terapie non farmacologiche della demenza. Già responsabile per l’inserimento di terapie non farmacologiche presso la Fondazione “Cardinal Gusmini” di Vertova, è ora consulente per lo stesso tipo di terapie presso il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale “Briolini” di Gazzaniga e opera presso la “Fondazione S.Maria Ausiliatrice” di Bergamo (il Gleno, per intenderci): in questi anni ha attivato percorsi e progetti, anche di formazione, per avvicinare e coinvolgere alle sue interessanti terapie, non farmacologiche, quindi non invasive, vari centri specializzati nella cura dell’Alzheimer. A lui la direzione di Paese Mio rivolge alcune domande per conoscere nei dettagli questo suo originale modo di operare, alla luce delle sue esperienze maturate in questi anni proprio sul territorio della Val Seriana.
 
KATIA PINTO
Psicologa, psicoterapeuta, da oltre dieci anni affianca all'attività clinica l'interesse per le malattie neuro-degenerative, sia dal punto di vista della qualità di vita del malato, sia dal punto di vista dei caregiver familiari e dei vissuti complessi legati alla cura. Nel 2002 fonda l'Associazione Alzheimer Bari onlus, aderente alla federazione Alzheimer Italia di cui è vicepresidente dal 2015, che promuove casa Alzheimerr don Tonino Bello - Bari come modalità etica e sostenibile di assistenza per i malati di demenza.
 
ELENA SODANO
Dottoressa in Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della comunicazione, danzaterapeuta Apid, autrice e giornalista. Nel 2007 dà vita in Calabria al primo   Centro diurno per le malattie neurodegenerative focalizzando l’attenzione sulla qualità della vita dei pazienti e non più soltanto sull’assistenza sanitaria; ha, inoltre, realizzato il primo Cafè Alzheimer, oggi  Dementia cafè, un punto di incontro per le famiglie che mensilmente ricevono supporto, informazione e formazione su come gestire i propri familiari anche a domicilio. Ha dato vita al metodo Teci – Terapia Espressiva Corporea Integrata – descritto nel libro “ Il Corpo nella demenza”; presidente dell’Associazione Ra.Gi onlus che gestisce due centri diurni per le demenze.
 

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di frequenza, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: 18,4 crediti formativi ECM per psicologo, medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione, psicoterapia, neurologia, geriatria, psichiatria) educatore professionale, infermiere, terapista della neuro-psicomotricità, fisioterapista, logopedista, ortottista, terapista occupazionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Assistenti sociali: 16 crediti formativi riconosciut dal CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali.

 

Modalità di iscrizione e costi

Non è possibile iscriversi ad una sola giornata.
La quota di iscrizione agevolata al Corso è di € 110,00 per chi si iscrive entro il 15 novembre 2019.
Successivamente la quota sarà di € 130,00.
 

L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Demenza”;
  • conto corrente postale n. 13375647 intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Demenza”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Breve profilo biografico dei Docenti

ANITA AVONCELLI
Promotrice del Modello Montessori per la Demenza, si occupa di fare conoscere questo approccio nel vasto panorama delle realtà e nuclei socio sanitari che si occupano di persone con demenza sotto il profilo formativo, organizzativo, di supervisione e di consulenza. Laureata a Padova nel 2000 in Scienze dell’Educazione, si è poi specializzata in ambito sistemico, lavorando sia a contatto diretto con utenza psichiatrica, infanzia e principalmente con il mondo delle persone con demenza. Questa esperienza trasversale e completa l’ha portata a cogliere importanti percezioni operative tali da pubblicare il libro “Intuizioni montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura”.
La sua esperienza professionale sul campo e non solo teorica le ha permesso di concretizzare un modello di intervento utile sia per l’équipe ma anche per i caregiver informali, tali da interessare la stampa e le realtà socio sanitarie anche oltre confine.
 
IVO CILESI
Pedagogista, psicopedagogista, musico terapeuta, specializzato in musicoterapia clinica presso il Royal Hospital di Londra, il Dott. Ivo Cilesi, 53 anni, genovese di origine (laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova), ma bergamasco di adozione (è da dieci anni che vive in Bergamasca: dopo aver abitato a Colzate, ora risiede a Cene), è uno dei massimi esperti in terapie non farmacologiche della demenza. Già responsabile per l’inserimento di terapie non farmacologiche presso la Fondazione “Cardinal Gusmini” di Vertova, è ora consulente per lo stesso tipo di terapie presso il Centro Eccellenza Alzheimer dell’Ospedale “Briolini” di Gazzaniga e opera presso la “Fondazione S.Maria Ausiliatrice” di Bergamo (il Gleno, per intenderci): in questi anni ha attivato percorsi e progetti, anche di formazione, per avvicinare e coinvolgere alle sue interessanti terapie, non farmacologiche, quindi non invasive, vari centri specializzati nella cura dell’Alzheimer. A lui la direzione di Paese Mio rivolge alcune domande per conoscere nei dettagli questo suo originale modo di operare, alla luce delle sue esperienze maturate in questi anni proprio sul territorio della Val Seriana.
 
ELENA SODANO
Dottoressa in Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della comunicazione, danzaterapeuta Apid, autrice e giornalista. Nel 2007 dà vita in Calabria al primo   Centro diurno per le malattie neurodegenerative focalizzando l’attenzione sulla qualità della vita dei pazienti e non più soltanto sull’assistenza sanitaria; ha, inoltre, realizzato il primo Cafè Alzheimer, oggi  Dementia cafè, un punto di incontro per le famiglie che mensilmente ricevono supporto, informazione e formazione su come gestire i propri familiari anche a domicilio. Ha dato vita al metodo Teci – Terapia Espressiva Corporea Integrata – descritto nel libro “ Il Corpo nella demenza”; presidente dell’Associazione Ra.Gi onlus che gestisce due centri diurni per le demenze.
 
KATIA PINTO
Psicologa, psicoterapeuta, da oltre dieci anni affianca all'attività clinica l'interesse per le malattie neuro-degenerative, sia dal punto di vista della qualità di vita del malato, sia dal punto di vista dei caregiver familiari e dei vissuti complessi legati alla cura. Nel 2002 fonda l'Associazione Alzheimer Bari onlus, aderente alla federazione Alzheimer Italia di cui è vicepresidente dal 2015, che promuove casa Alzheimerr don Tonino Bello - Bari come modalità etica e sostenibile di assistenza per i malati di demenza.
 
 
 
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota agevolata per iscrizioni entro il 15 novembre 2019
solo per iscrizione entro il 15/11/2019
200 € 110.00
Quota ordinaria per iscrizioni dopo il 15 novembre 2019
solo per iscrizione entro il 25/11/2019
200 € 130.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Modalità di iscrizione e costi

Non è possibile iscriversi ad una sola giornata.
La quota di iscrizione agevolata al Corso è di € 110,00 per chi si iscrive entro il 15 novembre 2019.
Successivamente la quota sarà di € 130,00.
 

L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Demenza”;
  • conto corrente postale n. 13375647 intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Demenza”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolgerà presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
 
Trova il Centro con Google Maps >>>
 
Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).
 
Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.
 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso le seguenti strutture ricettive:
 
B&B "La Casa di Rinaldo" - Via Vomano Vecchio, 57 - Scerne di Pineto (TE) - tel.339 2678034;
 
B&B "Domus Primavera" - Via Belvedere, 40 - Scerne di Pineto (TE) - tel. 329 0757413;
 
B&B "Home Sweet Home" - Via Nazionale Adriatica nord, 70 - Scerne di Pineto (TE) -tel. 338 7529585;
 
Hotel "Parco degli Ulivi" (4 stelle) - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) - tel. 085 9461500 / 085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede formativa).
 
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 
 

Programma

Prima giornata – Giovedì 28 novembre 2019, ore 9.00-18.00

8:30 - Registrazione partecipanti

Prima sessione
9.00-13.00 - Metodo Montessori e demenze
Dr.ssa Anita Avoncelli, pedagogista, autrice del libro “Intuizioni montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura”

13.00-14.00 - Pausa pranzo

Seconda sessione
14.00-16.00 - Le parole dell’Alzheimer: guida al linguaggio da usare con pazienti con demenza.
16.00-18.00 - L’infermiere di comunità e l’esperienza delle Comunità Amiche dell’Alzheimer
Dr.ssa Katia Pinto, psicologa, psicoterapeuta, vicepresidente Alzheimer Bari

 

Seconda giornata – Venerdì 29 novembre 2019, ore 9.00-18.00

Prima sessione
9.00-13.00 - Il metodo TECI:  Terapia Espressiva Corporea Integrata
Dr.ssa Elena Sodano, ideatrice della Terapia Espressiva Corporea Integrata, autrice del volume "Il Corpo nella Demenza"

13.00-14.00 - Pausa pranzo

Seconda sessione
14.00-18.00 - La terapia della bambola (Doll Therapy)
Dr. Ivo Cilesi, psicopedagogista, ideatore della Doll Therapy e Presidente del Centro Studi IER

18.00 - Discussione e compilazione questionario ECM

 

Modalità di iscrizione e costi

Non è possibile iscriversi ad una sola giornata.
La quota di iscrizione agevolata al Corso è di € 110,00 per chi si iscrive entro il 15 novembre 2019.
Successivamente la quota sarà di € 130,00.
 

L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Demenza”;
  • conto corrente postale n. 13375647 intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Demenza”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali.
Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.
Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista corsi