dal 04/04/2014 al 05/12/2014
Iscrizione entro 15/03/2014


Master Universitario in "Politiche e servizi per la riduzione della povertà"

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto (TE), con la collaborazione della Delegazione Caritas Abruzzo e Molise, la Fondazione Caritas onlus della Diocesi di Pescara-Penne, e il contributo della Fondazione “Istituto Banco di Napoli”, attivano nell’anno accademico 2013/2014 il Master Universitario di I livello in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà”.

PRESENTAZIONE

Il contrasto alla povertà rappresenta una delle principali sfide non solo e non più per i paesi in via di sviluppo, ma anche per i cosiddetti paesi sviluppati. La crisi economica che ha investito l’Europa e l’Italia ha notevolmente aggravato la povertà delle famiglie e dei bambini. Oggi è necessario non solo sviluppare i servizi, ma migliorarne l’efficacia di azione, anche ricercando una nuova e diversa qualificazione degli operatori, che, da volontari o per professione, lavorano per il contrasto alla povertà.

A livello internazionale, i percorsi formativi sulla “poverty reduction” hanno la mission di generare e rafforzare le competenze interdisciplinari di ricerca, analisi, pratiche degli operatori, sia nell’ambito della costruzione di nuove politiche che di progettazione e sviluppo dei servizi di riduzione della povertà.

Il Master in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà” rappresenta una delle prime esperienze formative nel nostro Paese per specialisti in grado di conoscere le teorie e il pensiero sulle cause della povertà, di saper progettare politiche per affrontarle, di saper gestire i servizi per assistere e per ridurre le vulnerabilità e le povertà.

FINALITA’

Il Master universitario risponde alle esigenze di specializzazione dell’attività svolta dai centri e dalle istituzioni che operano con le persone in situazione di povertà, offrendo risposta concreta ai nuovi ed urgenti bisogni di formazione in termini di conoscenze, capacità di comprensione e competenze specifiche di chi è chiamato ad operare per la prevenzione e la riduzione della povertà.

Il Master, oltre a rappresentare un’opportunità di preparazione professionale, è anche una preziosa occasione di riflessione e approfondimento personale sul ruolo di tutti coloro, laici e religiosi, che sono impegnati o che intendano impegnarsi nell’azione di contrasto alla povertà.

L’operatore che il Master intende formare o perfezionare sarà in grado di conoscere le teorie e il pensiero sulle cause della povertà, di progettare politiche per affrontarle, di gestire i servizi per assistere e per ridurre le vulnerabilità e le povertà.

Obiettivi formativi del Master sono:

  • comprendere il fenomeno “povertà”, nella sua storia e nelle sue diverse dimensioni odierne;
  • acquisire le capacità di analisi, programmatorie e organizzative indispensabili per l’impostazione delle politiche e per l’attuazione di azioni efficaci di prevenzione e riduzione della povertà;
  • promuovere l'utilizzo e la conoscenza trasversale di metodi di sviluppo di comunità;
  • ampliare la conoscenza pratica e l’attitudine all’utilizzazione dei molteplici strumenti  oggi disponibili per rafforzare la capacità d’intervento verso la riduzione delle vulnerabilità sociali e della povertà (microcredito, inclusione alloggiativa, inclusione al lavoro, …);
  • approfondire la riflessione sui riferimenti etici e valoriali che orientano il servizio di chi opera per la riduzione della povertà e ne consolidano la scelta di impegno solidale in favore delle persone in condizioni di povertà e di esclusione sociale.

Sbocchi professionali

Il campo di azione privilegiato dell’operatore ed esperto in politiche e servizi per la riduzione della povertà è quello dei servizi sociali pubblici, del volontariato organizzato, delle associazioni, delle imprese sociali e delle altre organizzazioni del Terzo Settore, che operano per la prevenzione e riduzione della povertà attraverso azioni diversificate, attuate anche in affidamento da parte degli enti pubblici nel rispetto del principio di sussidiarietà (sportelli di sostegno e accompagnamento alle persone in situazione  o a rischio di povertà,  accesso ai servizi per l’inclusione sociale, ascolto e accoglienza, “osservatorio” per la lettura dei bisogni emergenti, ecc.).

Più in generale, della professionalità degli esperti in politiche e servizi per la riduzione della povertà possono avvalersi tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che progettano e gestiscono interventi contro la povertà, per i quali oggi sono richieste competenze interdisciplinari, organizzative e gestionali in grado di valorizzare le capacità esistenti e di sviluppare nuove azioni di welfare, in risposta alle urgenti necessità di maggiore efficacia degli interventi.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono accedere al Master tutti coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento. Possono accedere i laureandi, purché il titolo di laurea sia conseguito entro il 31 marzo 2014.

Possono accedere altresì gli operatori anche non laureati, ma comunque in possesso del titolo di accesso all’Università, i quali riceveranno, al termine del Master, un diploma di qualifica, senza attribuzione di crediti ECTS.

 

FREQUENZA E RICONOSCIMENTI IN USCITA

E’ previsto l’obbligo di frequenza pari ad almeno il 70% delle lezioni e masterclass.

A conclusione del MASTER, i partecipanti che risultino in regola con i pagamenti ed abbiano frequentato nella misura richiesta e svolto tutte le attività previste, acquisiranno i seguenti titoli e crediti:

  • Diploma di perfezionamento o Master di I Livello rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta n. 1547/89/24 del 2 luglio 1997 della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Alle figure professionali di operatori eventualmente privi di laurea sarà rilasciato diploma di qualifica;
  • Assistenti sociali: Crediti Formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CNOAS – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali: sarà inoltrata richiesta al CNOAS, che in passate edizioni similari per orari ha concesso n. 25 crediti per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: riconoscimento del titolo da parte dell’Amministrazione scolastica, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Master, è stato accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza del Master consente l’esonero dal servizio, nei limiti previsti dalle normative. I Corsi di qualifica e i Master sono validi altresì ai fini della formazione e dell’aggiornamento dei docenti a norma delle Direttive del Ministero della Pubblica Istruzione: n. 305 del 1° luglio 1996 (parere del Capo di Gabinetto de M.P.I. prot. n. 6501/BL dell’11 ottobre 1996) e n. 156 del 26 marzo 1998;
  • Crediti ECTS (European Credit Transfer System – Sistema Europeo per l’accumulazione e il trasferimento dei crediti): i partecipanti che avranno concluso con successo il percorso formativo acquisiscono n. 60 crediti ECTS.

Agli effetti civili il diploma rilasciato ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. Il riconoscimento civile del titolo è sottoposto, pertanto, alla discrezionalità delle singole istituzioni italiane cui viene presentato (il titolo è stato riconosciuto valido in molti concorsi pubblici) e alla valutazione curricolare delle Commissioni giudicatrici.

 

ARTICOLAZIONE

Il Master ha la durata complessiva di un anno e si articola in 19 moduli di formazione, di cui 17 in presenza e con didattica alternativa (esercitazioni, ricerche, studio individuale, lavori di gruppo, progetti applicativi) e 2 di laboratorio di progettazione e piattaforma digitale di e-learning (FAD). Ai moduli formativi si aggiungono il convegno di apertura e quello finale.

L’attività formativa prevede 60 crediti ECTS per complessive 1500 ore, suddivise in 19 unità didattiche:

ATTIVITÁ FORMATIVE

Aree didattiche e moduli tematici

ECTS

Area A –  Conoscere la teoria e il pensiero sulle cause della povertà

1. Modulo: La povertà nell’economia delle politiche sociali

2. Modulo: Povertà e disuguaglianze: evoluzione storica del pensiero e delle teorie

3. Modulo: Etica economica e finanza etica

4. Modulo: Fattori di rischio di povertà e dimensione dello sviluppo

- Convegni di apertura e finale

10

Area B – Saper progettare politiche per affrontare la povertà

5. Modulo: Esperienze internazionali, europee e nazionali. Analisi degli approcci sperimentalisti e delle buone prassi

6. Modulo: Metodi di ricerca sulla povertà

7. Modulo: Metodi di valutazione dei risultati delle politiche

8. Modulo: Metodi di programmazione e gestione degli interventi

9. Modulo: Profilo generale delle famiglie e delle persone vulnerabili e in situazione di povertà

10. Modulo: Misure economiche per la riduzione della povertà: il microcredito

11. Modulo: Il last minute market (LMM) come strumento di supporto al fabbisogno alimentare delle persone in situazione di povertà

12. Modulo: Senza fissa dimora e inclusione alloggiativa di persone in situazione di povertà

13. Modulo: La promozione del contrasto alla povertà sui mass media

18

Area C – Saper gestire i servizi di assistenza e riduzione delle povertà e delle vulnerabilità

14. Masterclass 1: : Politiche pubbliche di riduzione della povertà

15. Masterclass 2: Progettazione e gestione dei servizi di inclusione sociale e accompagnamento al lavoro

16. Masterclass 3: Progettazione europea e gestione dei servizi di contrasto alla povertà

17. Masterclass 4: Progettazione e gestione di imprese sociali per la riduzione della povertà

12

Area D – Laboratorio di progettazione e piattaforma digitale

10

18. Laboratorio di progettazione e project-work (finalizzati alla sperimentazione pratica delle tecniche illustrate, in particolare sui metodi di ricerca, sulla progettazione e gestione dei servizi e sull’impresa sociale) 

19. Piattaforma digitale (impiegata per l’approfondimento a distanza di argomenti specifici, quali l’utilizzazione delle banche dati sulla povertà, le modalità di progettazione dell’impresa sociale, il microcredito, …)

9

Esame finale con discussione del project work

1

Totale

60

Le lezioni si svolgono generalmente nel fine settimana (venerdì e sabato) nel periodo aprile – dicembre 2014, a settimane alterne.

Per la specificità degli argomenti trattati, relativi alla “Progettazione e gestione di servizi contro la povertà”, è ammessa la possibilità di partecipare ai Masterclass, ciascuno dei quali ha la durata di 8 ore, anche ad allievi esterni, con possibilità di iscrizione ai soli Masterclass.

Download Depliant e Iscrizione

 

Per informazioni sul Corso

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
Direttore del Corso:
dr. Lorenzo Bontempo
Dirigente regionale, esperto di politiche sociali
 
Docenti:
 
don Virginio Colmegna
Presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano
 
Dr.ssa Angelina Di Prinzio
Responsabile di Posizione Organizzativa “Coordinamento cittadino dei sistemi di emergenza sociale e della rete di accoglienza” presso la Direzione del Dipartimento  Promozione dei servizi sociali e della salute di Roma Capitale
 
Prof. Giorgio Fiorentini
Professore associato Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico, Università Bocconi – Milano
 
Dr. Luciano Gualzetti
Vice-direttore di Caritas Ambrosiana e referente del Gruppo Regionale Promozione Umana
 
Dr.ssa Chiara Lucchin
Responsabile Ufficio Europa e Progetti della Fondazione Caritas Ambrosiana - Milano
 
Dott.ssa Silvia Marra
Referente di Last Minute Market S.r.l., società spin-off dell’Università di Bologna
 
Prof. Marco Musella
Professore ordinario di economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” -  Napoli
 
Dr. Walter Nanni
Sociologo, Capo Ufficio Studi Caritas Italiana - Roma
 
Dr.ssa Nicoletta Pannuzi
Dirigente ISTAT, Servizio Condizioni Economiche delle famiglie (CEF) - Roma
 
Prof. Emmanuele Pavolini
Professore associato Dipartimento di Scienze Politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali – Università degli Studi di Macerata
 
Dr.ssa Rita Pedullà
ricercatrice ISFOL, Roma
 
Prof. Giampietro Pizzo
Economista, Presidente Rete Italiana Microfinanza S.r.l. (RITMI) - Vicenza
 
Dr. Gabriele Rossi
Giornalista. docente di Relazioni con i media
 
Dr.ssa Marcella Sala
Ricercatrice nell’Area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari  dell’Istituto di Ricerca Sociale (IRS) - Milano, consulente Università Bocconi, Milano
 
Prof. Alessandra Smerilli
Docente di economia politica presso la Pontificia Facoltà Scienze dell'Educazione "Auxilium" – Roma, segretario delle Settimane sociali dei cattolici italiani
 
Dr. Tiziano Vecchiato
Sociologo, Direttore della Fondazione “E. Zancan”, Centro studi e ricerca sociale - Padova
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione
solo per iscrizione entro il 15/03/2014
30 € 100.00
Forma di pagamento: ONLINE

DOMANDA DI AMMISSIONE AL MASTER

La domanda di ammissione al Master deve pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 15 marzo 2014, con una delle seguenti modalità:

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia del diploma conseguito.

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 30, il numero minimo per l’attivazione è 15.  In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il Master potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico di presentazione della domanda alla segreteria, completa della documentazione richiesta. Non è ammessa l’iscrizione a singoli moduli del Master, tranne che per i Masterclass.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE  AL MASTER

La quota di frequenza al Master è di € 680,00. All’atto della domanda dovrà essere versata la somma di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta.

Il saldo di € 580,00 potrà essere versato in una o più soluzioni entro il termine del Master. Le quote versate non potranno essere rimborsate, tranne nel caso in cui il Master non venisse attivato.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE

Il versamento della rata di iscrizione o della quota di partecipazione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Master Povertà 2014”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Master Povertà 2014”;
  • tramite carta di credito o contanti alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

 

Scarica la cedola di iscrizione per iscrizioni via fax o email >>>

Sede di svolgimento

Il Master si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel segnalati:

- Appartamenti bilocali per 4 persone - Residence Felicioni – Roseto degli Abruzzi – tel. 085/8944163 - da € 45,00 a notte per appartamento;

- 3 stelle – Hotel Maria – Pineto (Borgo Santa Maria – Vicino uscita autostrada Atri-Pineto) –www.hotelmaria.net - tel.085.949.2316 -   da € 29,00 a notte per stanza singola;

- 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) – www.parcodegliulivi.net - tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno) L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione: € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola; € 64,00 a notte per la camera doppia.

Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.

Moduli del Master

Venerdì 4 aprile 2014 h. 10 – 13
Convegno inaugurale aperto alla partecipazione anche dei non iscritti al Master
Lezione magistrale di don Virginio Colmegna, già direttore della Caritas ambrosiana e attuale presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano.

Venerdì 4 aprile 2014 h. 14 – 18
Mod. 1 –  La povertà nell’economia delle politiche sociali

Prof. Marco Musella, Professore ordinario di economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II” -  Napoli

Sabato 5 aprile 2014 – h. 9 - 13; 14 - 18
Mod. 2 –   Povertà e disuguaglianze: evoluzione storica del pensiero e delle teorie.
Mod. 3 – Etica economica e finanza etica

Prof. Alessandra Smerilli
, docente di economia politica presso la Pontificia Facoltà Scienze dell'Educazione "Auxilium" – Roma, segretario delle Settimane sociali dei cattolici italiani

Sabato 12 aprile 2014 h. 9 - 18
Mod. 4 – Fattori di rischio di povertà e dimensione dello sviluppo
Dr. Tiziano Vecchiato
, Sociologo, Direttore della Fondazione “E. Zancan”, Centro studi e ricerca sociale - Padova

Sabato 10 maggio 2014 h. 9 – 13; 14-18
Laboratorio di progettazione e project-work – Avvio attività
Mod. 6 – Metodi di ricerca sulla povertà

Dr.ssa Nicoletta Pannuzi
, Dirigente ISTAT, Servizio Condizioni Economiche delle famiglie (CEF) - Roma

Venerdì 23 maggio h. 9 – 13; 14-18
Mod. 9 – Profilo generale delle famiglie e delle persone vulnerabili e in situazione di povertà

Dr. Walter Nanni, Sociologo, Capo Ufficio Studi Caritas Italiana - Roma
Mod. 8 – Metodi di programmazione e gestione degli interventi
Dr. Luciano Gualzetti, Vice Direttore Caritas Ambrosiana e Referente del Gruppo Regionale Promozione Umana – Lecco
  
Sabato 24 maggio 2014 h. 9 – 13 
Mod. 5 – Esperienze internazionali, europee e nazionali. Analisi degli approcci sperimentalisti e delle buone prassi
Prof. Emmanuele Pavolini
, Professore associato Dipartimento di Scienze Politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali – Università degli Studi di Macerata

Sabato 20 settembre h. 9 – 13; 14 - 18
Mod. 7 –   Metodi di valutazione dei risultati delle politiche
Dr.ssa Marcella Sala
, Ricercatrice nell’Area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari  dell’Istituto di Ricerca Sociale (IRS) - Milano
Verifica del Laboratorio di progettazione

Venerdì 3 ottobre h. 9 – 13; 14-18
Mod. 10 – Misure economiche per la riduzione della povertà: il microcredito
Prof. Giampietro Pizzo
, Economista, Presidente Rete Italiana Microfinanza S.r.l. (RITMI) - Vicenza
Mod. 11 – Il last minute market (LMN) come strumento di supporto al fabbisogno alimentare delle persone in situazione di povertà
Dott.ssa Silvia Marra
, Referente di Last Minute Market S.r.l., società spin-off dell’Università di Bologna

Sabato 15 novembre 2014 – h. 9 – 13; 14-18
Mod.  13 – La promozione del contrasto alla povertà sui mass media
Dr. Gabriele Rossi
, giornalista, docente di relazione con i media
Mod. 12 – Senza fissa dimora e inclusione alloggiativa di persone in situazione di povertà
Dott.ssa Angelina Di Prinzio
, Responsabile coordinamento cittadino sistemi emergenza sociale e rete di accoglienza - Comune di Roma Capitale

Calendario dei Masterclass

Masterclass  1 – Politiche pubbliche di riduzione della povertà
Sabato 14 giugno h. 9 - 18
Dr. Tiziano Vecchiato
, Direttore della Fondazione “E. Zancan”, Centro studi e ricerca sociale - Padova

Masterclass 2 – Progettazione e gestione dei servizi di inclusione sociale e accompagnamento al lavoro
Sabato 6 settembre 2014 h. 9 –  18
Dr.ssa Rita Pedullà
, ricercatrice ISFOL, Roma

Masterclass 3 – Progettazione europea e gestione dei servizi di contrasto alla povertà
Sabato 18 ottobre h. 9 – 18
Dr.ssa Chiara Lucchin
, Responsabile Ufficio Europa e Progetti della Fondazione Caritas Ambrosiana - Milano

Masterclass 4 – Progettazione e gestione di  imprese sociali
Sabato 6 dicembre 2014, h. 9 - 18
Prof. Giorgio Fiorentini
, Professore associato Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico, Università Bocconi – Milano

Il Direttore scientifico del Master è il dr. Lorenzo Bontempo, dirigente regionale, esperto di politiche sociali.

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate.
 

DOMANDA DI AMMISSIONE AL MASTER

La domanda di ammissione al Master deve pervenire alla segreteria del Centro Studi entro il 15 marzo 2014, con una delle seguenti modalità:

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia del diploma conseguito.

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 30, il numero minimo per l’attivazione è 15.  In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il Master potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo, sarà seguito l’ordine cronologico di presentazione della domanda alla segreteria, completa della documentazione richiesta. Non è ammessa l’iscrizione a singoli moduli del Master, tranne che per i Masterclass.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE  AL MASTER

La quota di frequenza al Master è di € 680,00. All’atto della domanda dovrà essere versata la somma di € 100,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta.

Il saldo di € 580,00 potrà essere versato in una o più soluzioni entro il termine del Master. Le quote versate non potranno essere rimborsate, tranne nel caso in cui il Master non venisse attivato.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE

Il versamento della rata di iscrizione o della quota di partecipazione può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Iscrizione Master Povertà 2014”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 intestato a Associazione Focolare Maria Regina, presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Master Povertà 2014”;
  • tramite carta di credito o contanti alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

 

Scarica la cedola di iscrizione per iscrizioni via fax o email >>>

torna alla lista corsi