dal 22/10/2020 al 11/12/2020
Iscrizione entro 19/10/2020


FORMAZIONE ONLINE - "La ricerca non ha confini: Scuola e Clinica si incontrano"

 

“LA RICERCA NON HA CONFINI: SCUOLA E CLINICA SI INCONTRANO"

Evento organizzato in collaborazione con Mind4Children – Spin-Off dell’Università di Padova

Diretto dalla Professoressa Daniela Lucangeli

CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Presentazione

Negli ultimi anni le evidenze scientifiche riportano un aumento dei disturbi del neurosviluppo, un aumento della depressione precoce, un aumento dei disturbi dell’umore e un aumento della dipendenza dopaminergica. Inoltre, le ricerche presenti nella letteratura scientifica evidenziano l’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute non solo fisica ma anche psichica e sociale di anziani, adulti e bambini (Galea, Merchant, Lurie, 2020; Duan et al., 2020; Fegert, Vitiello, Plener, Clemens, 2020).

E’ fondamentale acquisire competenze per sviluppare e attuare interventi mirati alla prevenzione e alla presa in carico delle nuove vulnerabilità. Diventa oggi necessario modificare il contesto educativo: in questa società fluida scuola, famiglia, educatori, docenti, clinici possono e devono fare un grande cambiamento nel capire che le emozioni non sono un fattore psicologico occasionale ma sono la struttura portante per tracciare le nostre memorie.

Il principio che deve prevalere è quello dell’incoraggiamento perché il bambino, l’adolescente e l’adulto poi, possa rafforzare le proprie potenzialità e combattere le vulnerabilità. Gli interventi educativi didattici e quelli clinici devono tener conto di come le esperienze dei primissimi anni di vita abbiano un ruolo fondamentale nella traiettoria di sviluppo individuale. Gli studi più recenti nel campo delle neuroscienze evidenziano infatti come lo sviluppo individuale si basi non soltanto sul patrimonio universale di natura genetica, biologica, ma anche sul contesto in cui si vive, cresce, apprende.

Il primo incontro formativo (durata tre ore) sarà introduttivo e si rivolge ad insegnanti e clinici. Questo primo incontro ha una duplice finalità:

1.favorire una sensibilizzazione alle tematiche oggetto del percorso formativo;

2.raccogliere i bisogni e le esigenze formative.
 
Alla prima lezione in plenaria seguiranno:
 
  • lezioni interattive;

  • sessioni laboratoriali distinte per docenti e clinici al fine di dar loro competenze specifiche;

  • sessioni laboratoriali miste (docenti e clinici) durante i quali verranno analizzati studi di caso al fine di trovare strategie comuni.

Programma

Giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Docente: Mara Gazzi

Il mondo della scuola e quello della clinica sono spesso insieme ed alleati nel momento della presa in carico  di situazioni di vulnerabilità.

Per promuovere il benessere e il massimo potenziale di sviluppo è fondamentale che i professionisti di entrambi i settori comunichino e creino tra loro un’alleanza anche nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute psichica, fisica e sociale. Attraverso la relazione plenaria si vuole promuovere l'acquisizione di competenze per un'azione educativa consapevole e in linea con le recenti evidenze scientifiche.

 

LEZIONI INTERATTIVE

 

Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Sabato 24 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Docenti: Patrizia Granata, Laura Mattera

Negli ultimi anni, si è sviluppato un nuovo filone di ricerca scientifica, focalizzato sullo studio del rapporto fra cognizione ed emozioni, a cui è stato dato il nome di “Warm Cognition”. Nell’intero circuito del nostro cervello le funzioni, infatti, si attivano in sincronia e diacronia, quindi ad ogni attività cognitiva corrisponde un tracciato emozionale. Gli incontri formativi offrono l’opportunità di sperimentare l’integrazione tra conoscenze teoriche ed esperienziali condividendo situazioni reali.

 

Giovedì 19 novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Venerdì 20 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Docenti: Mara Gazzi, Silvia Girardi

Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere le conoscenze relative alle caratteristiche delle abilità cognitive implicate nelle funzioni di apprendimento nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo delle abilità di osservazione delle situazioni di vulnerabilità cognitiva. Verrà svolto un particolare approfondimento per le aree della memoria, dell’attenzione e della metacognizione.

 

Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Docenti: Patrizia Granata, Laura Mattera

Gli incontri prevedono momenti rivolti ad un target specifico (docenti e clinici) in cui verranno approfondite modalità e strategie operative per la gestione delle emozioni e delle relazioni che nel contesto attuale vengono spesso mediate da dispositivi digitali. Vi saranno inoltre sessioni laboratoriali miste (docenti e clinici) durante i quali verranno analizzati studi di caso al fine di trovare strategie comuni.

 

Giovedì 10 dicembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Docente: Martina Pedron

La scuola riveste un ruolo molto importante nello sviluppo dell’individuo ciò vale sia quando si parla di sviluppo tipico che quando si considera lo sviluppo atipico. Numerose ricerche condotte in Italia e all’estero hanno evidenziato come l’inclusione scolastica abbia effetti positivi sullo sviluppo individuale in termini non solo di apprendimento e funzionamento cognitivo, ma anche di funzionamento adattivo e qualità della vita.

Gli incontri hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze sullo sviluppo atipico toccando le seguenti macro aree:

• Disturbi dell’apprendimento

• BES

• Alto potenziale intellettivo

COMPILAZIONE QUESTIONARIO ECM

 

 

Piattaforma Zoom e caratteristiche di sistema

 

Piattaforma GoToWebinar e requisiti di sistema per l'acquisizione dei crediti E.C.M.

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;

  • Professionisti sanitari: vengono rilasciati 49,5 crediti ECM per le seguenti figure: psicologi, medici (discipline: medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, medicina generale, psicoterapia), logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;

  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Per questo evento verranno rilasciati n.33 crediti formativi.

  • sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;

  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

Modalità di iscrizione e costi

Per chi si iscrive entro il 8 ottobre 2020, la quota di iscrizione al Corso è di 270,00 €.  
Dopo tale data la quota sarà di 300,00 .
 
L’iscrizione si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, per confermare l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DI NEUROPSICOLOGIA 2020”;

  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DI NEUROPSICOLOGIA 2020”;

  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;

  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;

  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 47323

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199. Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - Fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 

 

 

Evento organizzato in collaborazione con Mind4Children – Spin-Off dell’Università di Padova - Diretto dalla Professoressa Daniela Lucangeli

 

Patrizia Granata

Responsabile dell’area formazione all’interno del Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova. Ideatore didattico e coordinatore della sperimentazione del modello scolastico B612. Autrice di testi didattici per l’infanzia e per la scuola primaria articoli per riviste scientifiche.

Mara Gazzi

Psicologa dell'Età Evolutiva e della Psicopatologia dell'apprendimento. Esperto in Neuropsicologia Clinica ADHD HomeWork Tutor Avanzato. Formatore e Ricercatore CNIS. Socio AIRIPA.Master di 2° Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Master di 2° Livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli studi di Padova. Corso di Perfezionamento in Tecniche Comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Specializzanda al 4° anno in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale.

Martina Pedron

Psicologa, Psicoterapeuta. Presidente di Polo Apprendimento. Master in Psicopatologia dell'Apprendimento e Scuola di Specializzazione presso l'Università degli Studi di Padova. Titolare di borsa di ricerca su “Disturbi del neurosviluppo e gifted: l’efficacia del potenziamento”. Autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali nell'ambito dei disturbi di apprendimento, giftedness e problematiche dello sviluppo.

Silvia Girardi

Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente Master in Psicopatologia dell’Apprendimento, Master in Modelli e Metodologie di Intervento per BES, DSA, e Gifted Children, Master in Disturbi del comportamento, l’intervento nel contesto scolastico. Socio AIRIPA. Lavora presso la coop. L’Approdo, ente affiliato Polo Apprendimento. Si occupa di valutazione, potenziamento di bambini/ragazzi con difficoltà scolastiche e/o DSA. Segue progetti di prevenzione delle difficoltà scolastiche e supporto alla didattica all’interno delle scuole (infanzia, primaria e secondaria di Primo grado). Si occupa inoltre di formazione in ambio educativo/didattico.

Laura Mattera

Psicologa clinica, svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo all’interno del Mind4children, spin-off dell’Università di Padova. Titolare di borsa di ricerca su “Disturbi del neurosviluppo e gifted: l’efficacia del potenziamento”.

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione agevolata per chi si iscrive entro l'8 ottobre
solo per iscrizione entro il 08/10/2020
200 € 270.00
Quota ordinaria di iscrizione
solo per iscrizione entro il 19/10/2020
200 € 300.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Modalità di iscrizione e costi

Per chi si iscrive entro l'8 ottobre 2020, la quota di iscrizione al Corso è di 270,00 €.  
Dopo tale data la quota sarà di 300,00 .
 
L’iscrizione si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, per confermare l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO Neuropsicologia 2020”;

  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO Neuropsicologia 2020”;

  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;

  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;

  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 47323

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199. Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione.

Sede di svolgimento

Il Seminario si svolgerà in modalità FaD (formazione a distanza / E-learning).
 
Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
 
Trova il Centro con Google Maps >>>
 
Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).
 
Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.
 
 
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Programma

Giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Docente: Mara Gazzi

Il mondo della scuola e quello della clinica sono spesso insieme ed alleati nel momento della presa in carico  di situazioni di vulnerabilità.

Per promuovere il benessere e il massimo potenziale di sviluppo è fondamentale che i professionisti di entrambi i settori comunichino e creino tra loro un’alleanza anche nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute psichica, fisica e sociale. Attraverso la relazione plenaria si vuole promuovere l'acquisizione di competenze per un'azione educativa consapevole e in linea con le recenti evidenze scientifiche.

 

Lezioni interattive

 

Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Sabato 24 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Docenti: Patrizia Granata, Laura Mattera

Negli ultimi anni, si è sviluppato un nuovo filone di ricerca scientifica, focalizzato sullo studio del rapporto fra cognizione ed emozioni, a cui è stato dato il nome di “Warm Cognition”. Nell’intero circuito del nostro cervello le funzioni, infatti, si attivano in sincronia e diacronia, quindi ad ogni attività cognitiva corrisponde un tracciato emozionale. Gli incontri formativi offrono l’opportunità di sperimentare l’integrazione tra conoscenze teoriche ed esperienziali condividendo situazioni reali.

 

Giovedì 19 novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Venerdì 20 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Docenti: Mara Gazzi, Silvia Girardi

Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere le conoscenze relative alle caratteristiche delle abilità cognitive implicate nelle funzioni di apprendimento nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo delle abilità di osservazione delle situazioni di vulnerabilità cognitiva. Verrà svolto un particolare approfondimento per le aree della memoria, dell’attenzione e della metacognizione.

 

Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Venerdì 27 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Docenti: Patrizia Granata, Laura Mattera

Gli incontri prevedono momenti rivolti ad un target specifico (docenti e clinici) in cui verranno approfondite modalità e strategie operative per la gestione delle emozioni e delle relazioni che nel contesto attuale vengono spesso mediate da dispositivi digitali. Vi saranno inoltre sessioni laboratoriali miste (docenti e clinici) durante i quali verranno analizzati studi di caso al fine di trovare strategie comuni.

 

Giovedì 10 dicembre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Docente: Martina Pedron

La scuola riveste un ruolo molto importante nello sviluppo dell’individuo ciò vale sia quando si parla di sviluppo tipico che quando si considera lo sviluppo atipico. Numerose ricerche condotte in Italia e all’estero hanno evidenziato come l’inclusione scolastica abbia effetti positivi sullo sviluppo individuale in termini non solo di apprendimento e funzionamento cognitivo, ma anche di funzionamento adattivo e qualità della vita.

Gli incontri hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze sullo sviluppo atipico toccando le seguenti macro aree:

• Disturbi dell’apprendimento

• BES

• Alto potenziale intellettivo

COMPILAZIONE QUESTIONARIO ECM

 

Certificazione e crediti per figure professionali

La frequenza al Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;

  • Professionisti sanitari: vengono rilasciati 49,5 crediti ECM per le seguenti figure: psicologi, medici (discipline: medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, medicina generale, psicoterapia), logopedisti, fisioterapisti, ortottisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica;

  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali, sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;

  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

 

Modalità di iscrizione e costi

Per chi si iscrive entro l'8 ottobre 2020, la quota di iscrizione al Corso è di 270,00 €.  
Dopo tale data la quota sarà di 300,00 .
 
L’iscrizione si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, per confermare l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO Neuropsicologia 2020”;

  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO Neuropsicologia 2020”;

  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;

  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;

  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 47323

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199. Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione.

torna alla lista corsi