dal 21/10/2022 al 22/10/2022
Iscrizione entro 10/10/2022


Seminario in presenza: ESPERIENZE POSITIVE INFANTILI: fattori di protezione in età evolutiva

Seminario in presenza

ESPERIENZE POSITIVE INFANTILI:
fattori di protezione in età evolutiva
 
Organizzato da
Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”
 

Il seminario si terrà presso il Centro Studi Sociali Don Silvio de Annuntiis

 
TIPO EVENTO: Seminario in presenza
SEDE: Centro Studi Sociali Don Silvio de Annuntiis
CREDITI: 10 ECM 
CREDITI PER ASSISTENTI SOCIALI
l’Ordine degli Assistenti Sociali ha accreditato l’evento con nr. 8 crediti formativi e nr. 2 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.
DURATA: 10 ore
PREZZO: 90,00 € 
DOCENTI:  Marianna Giordano, Monica Romei
 

Presentazione

“Nella crescita dei fanciulli non basta evitare il peggio, bisogna assicurare il meglio”
 
Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus promuove per il 2022 un seminario sull’impatto delle Esperienze Positive Infantili nello sviluppo.
 
Le esperienze positive nei primi anni di vita riducono, infatti, il rischio di soffrire di depressione e di altri disturbi psichici in età adulta, promuovendo una miglior salute relazionale. L’associazione tra i bei ricordi della fanciullezza e la conseguente salute mentale è stata osservata da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health che ha pubblicato i risultati dell’indagine - a cui hanno partecipato più di 6 mila persone di oltre 18 anni di età - su Jama Pediatrics.  
 
I questionari esploravano esperienze del passato quali: l’opportunità di condividere con i familiari le proprie emozioni, la partecipazione a eventi della comunità, la vicinanza della famiglia nei momenti di difficoltà, il senso di appartenenza a scuola durante l’adolescenza, il sostegno degli amici, la percezione di sentirsi sicuri e protetti a casa.
Nel complesso, gli adulti che hanno riferito dalle sei alle sette esperienze positive vissute in età evolutiva, avevano il 72% in meno delle probabilità di essere depressi; mentre per coloro che avevano affermato di aver avuto esperienze positive in 3-5 ambiti, il rischio di depressione si abbassava del 50%. La ricerca dimostra, pertanto, come aver avuto esperienze positive durante l’infanzia non solo moduli gli effetti delle esperienze negative e sfavorevoli (E.S.I.) sulla salute mentale e relazionale, ma garantisca una buona salute mentale molto più che non avere avuto esperienze negative. 
 
Vengono, pertanto, proposti degli incontri teorico-pratici che favoriscono la riflessione su quanto le esperienze positive possano mitigare gli effetti negativi sulla crescita in età evolutiva, anche in presenza di eventi traumatici; infatti, nelle prospettive di sviluppo sono importanti tanto i fattori di rischio quanto quelli di protezione ed è in quest’ottica che verranno affrontate le Esperienze Positive Infantili  (E.P.I.).
Inoltre, sembra importante che i professionisti della cura di bambini e adolescenti in diversi contesti possano riconoscere il valore protettivo delle E.P.I. per la costruzione dell’alleanza, per valorizzare le risorse già presenti e per motivare al cambiamento. 
 
Destinatari e obiettivi: il seminario è rivolto ai professionisti che operano in ambito educativo e socio-sanitario per promuovere le Esperienze Positive Infantili, sostenendo gli adulti nell’accudimento dei minori, favorendo una genitorialità consapevole e positiva. Possono ovviamente partecipare tutte le persone interessate a conoscere meglio i benefici di tali esperienze al fine di divulgarle e impiegarle nella vita quotidiana.
 
 

Programma

ESPERIENZE POSITIVE INFANTILI:
fattori di protezione in età evolutiva
 

Argomenti di approfondimento:

 
Venerdì 21 ottobre 2022 dalle 13.00 alle 19.00 
  • Modulo 1: Esperienze Positive Infantili e Attaccamento
  • Modulo 2: Esperienze Positive Infantili in adolescenza
 
Dr.ssa Monica ROMEI, Psicologa, Psicoterapeuta, Consigliera AISTED - Referente Area Sud e Isole  - EMDR Pratictioner e Socia CISMAI.
 
Sabato 22ottobre 2022 dalle 9.00 alle 13.00
  • Modulo 3: L'attenzione alle Esperienze Positive nella presa in carico psicosociale e nelle relazioni di cura
Dr.ssa Monica ROMEI e Dr.ssa Marianna GIORDANO, assistente sociale, Socia CISMAI, referente regionale della Campania; membro del Comitato scientifico del Programma nazionale in favore dei Care Leavers.
 
 

Profilo biografico delle Docenti

MARIANNA GIORDANO
Assistente sociale specialista, socia de “L’Orsa Maggiore”, impegnata  in interventi di prevenzione della violenza contro l’infanzia e le donne;  Socia CISMAI, referente regionale della Campania. E’ nel Comitato scientifico del Programma nazionale in favore dei Care Leavers. Svolge attività di supervisione e formazione Ha svolto attività di docenza all'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e in corsi di formazione per operatori sociali. Autrice di numerosi articoli sui temi della prevenzione della violenza e della tutela con particolare attenzione alle funzioni dell’assistente sociale.
 
MONICA ROMEI
Psicologa, Psicoterapeuta, Consigliera AISTED - Referente Area Sud e Isole  - EMDR Pratictioner e Socia CISMAI. Esperta nella cura del trauma complesso e dissociazione in età evolutiva ed in età adulta, è consulente presso il Servizio di Contrasto all'Abuso ed al Maltrattamento all’infanzia del Consultorio della Fondazione EOS (ex Istituto Toniolo) di Napoli. 
Referente del progetto “Care Leavers Network” in Campania, rete di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità per minorenni, affido), coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
 

Certificazione e crediti per figure professionali

 
La frequenza del Seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
 
    • Attestato di partecipazione al seminario rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
    • Professionisti sanitari: 10 crediti formativi ECM per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: ginecologia e ostetricia, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina legale, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psichiatria, psicoterapia, scienza dell'alimentazione e dietetica), terapista occupazionale, biologo, logopedista, infermiere, infermiere pediatrico, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, dietista.
    • Assistenti sociali: l’Ordine degli Assistenti Sociali ha accreditato l’evento con nr. 8 crediti formativi e nr. 2 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.
    • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.
 
Modalità di iscrizione e costi
 
La quota di iscrizione è di € 90,00 
 
L’iscrizione al seminario si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito: 
 
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO (entro il 10 ottobre 2022)
 
L’iscrizione è confermata con l’invio della ricevuta di pagamento, entro il 10 ottobre 2022, alla mail: centrostudi@ibambini.it 
 
  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Esperienze positive infantili”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Esperienze positive infantili”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 74717
 
La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del seminario.
 
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 

Profilo biografico delle Docenti

MARIANNA GIORDANO
Assistente sociale specialista, socia de “L’Orsa Maggiore”, impegnata  in interventi di prevenzione della violenza contro l’infanzia e le donne;  Socia CISMAI, referente regionale della Campania. E’ nel Comitato scientifico del Programma nazionale in favore dei Care Leavers. Svolge attività di supervisione e formazione Ha svolto attività di docenza all'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e in corsi di formazione per operatori sociali. Autrice di numerosi articoli sui temi della prevenzione della violenza e della tutela con particolare attenzione alle funzioni dell’assistente sociale.
 
MONICA ROMEI
Psicologa, Psicoterapeuta, Consigliera AISTED - Referente Area Sud e Isole  - EMDR Pratictioner e Socia CISMAI. Esperta nella cura del trauma complesso e dissociazione in età evolutiva ed in età adulta, è consulente presso il Servizio di Contrasto all'Abuso ed al Maltrattamento all’infanzia del Consultorio della Fondazione EOS (ex Istituto Toniolo) di Napoli. 
Referente del progetto “Care Leavers Network” in Campania, rete di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità per minorenni, affido), coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.
 
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 50 € 90.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Modalità di iscrizione e costi
 
La quota di iscrizione è di € 90,00 
 
L’iscrizione al seminario si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito: 
 
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO (entro il 10 ottobre 2022)
 
L’iscrizione è confermata con l’invio della ricevuta di pagamento, entro il 10 ottobre 2022, alla mail: centrostudi@ibambini.it 
 
  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Esperienze positive infantili”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Esperienze positive infantili”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 74717
 
La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del seminario.

Sede di svolgimento

Il seminario si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 
 
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Programma

ESPERIENZE POSITIVE INFANTILI:
fattori di protezione in età evolutiva
 

Argomenti di approfondimento:

 
Venerdì 21 ottobre 2022 dalle 13.00 alle 19.00 
  • Modulo 1: Esperienze Positive Infantili e Attaccamento
  • Modulo 2: Esperienze Positive Infantili in adolescenza
 
Dr.ssa Monica ROMEI, Psicologa, Psicoterapeuta, Consigliera AISTED - Referente Area Sud e Isole  - EMDR Pratictioner e Socia CISMAI.
 
Sabato 22ottobre 2022 dalle 9.00 alle 13.00
  • Modulo 3: L'attenzione alle Esperienze Positive nella presa in carico psicosociale e nelle relazioni di cura
Dr.ssa Monica ROMEI e Dr.ssa Marianna GIORDANO, assistente sociale, Socia CISMAI, referente regionale della Campania; membro del Comitato scientifico del Programma nazionale in favore dei Care Leavers.
 
 
Modalità di iscrizione e costi
 
La quota di iscrizione è di € 90,00 
 
L’iscrizione al seminario si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito: 
 
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO (entro il 10 ottobre 2022)
 
L’iscrizione è confermata con l’invio della ricevuta di pagamento, entro il 10 ottobre 2022, alla mail: centrostudi@ibambini.it 
 
  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Esperienze positive infantili”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Seminario Esperienze positive infantili”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 74717
 
La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del seminario.

torna alla lista corsi