Iscrizione entro 28/10/2019


Corso di qualifica per Assistente Educativo 2019

 
 
Profilo professionale

L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).

L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.

È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92).

L’attività dell’Assistente Educativo è rivolta agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitano di un supporto.

In linea con quanto previsto nei macro-obbiettivi obbligatori del “Piano sociale regionale 2011-2013”, approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 75/1 del 25 marzo 2011 (B.U.R.A. Speciale n.20 del 30 marzo 2011), l’Assistente Educativo interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, di integrazione e di comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo.

L’intervento dell’Assistente Educativo, centrato essenzialmente sulla relazione, prende avvio dalla considerazione delle risorse, degli interessi e dei bisogni dell’alunno disabile, in riferimento al suo contesto di vita, individuando le risorse e le opportunità che permettano a ciascuno di vivere maggiori possibilità di partecipazione.

L'Assistente Educativo è una figura assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili.

L’integrazione si configura così come l’occasione per innovare l’organizzazione complessiva della scuola, introducendo cambiamenti per accogliere ciascun individuo nella sua originalità, attivando strategie e metodologie adeguate agli stili, alle potenzialità e alle caratteristiche originali di ognuno, impegnandosi in un comune percorso di riduzione dell’handicap.

Sbocchi professionali

L’Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.

L’Assistente Educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni bambino e dell’ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti e alle modificazioni, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi. È quindi una figura di sistema, che interviene all’interno della rete, allontanandosi da deleghe o rapporti esclusivi, centrando il proprio intervento nel contesto, nello scambio e nella condivisa costruzione di progetti, grazie alla complementarietà delle differenti competenze e dei ruoli degli operatori coinvolti.

Qualifica

Il Corso di qualifica professionale per Assistente Educativo è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo con Determinazione dirigenziale n. DL31/41 del 03/02/2014 – codice corso CR 780.01.
Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell'esame finale verrà rilasciato l'Attestato di qualifica professionale di Assistente Educativo (DGR 887 del 17.12.2012) valido a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.
La qualifica di Assistente Educativo è identificata con il Codice Istat 5.4.4.3.0.9 – "Assistente sociosanitario con funzioni educative in istituzioni".
Le professioni comprese in questa unità assistono, nelle istituzioni o a domicilio, le persone anziane, in convalescenza, disabili, in condizione transitoria o permanente di non autosufficienza o con problemi affettivi, le aiutano a svolgere le normali attività quotidiane, a curarsi e a mantenere livelli accettabili di qualità della vita.
 
L'Attestato di qualifica professionale è inoltre titolo spendibile nei concorsi pubblici ed è valutabile anche nelle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.
 

Durata

Il Corso ha un durata complessiva di 600 ore, di cui: 360 ore di aula, 160 ore di tirocinio e 80 ore di project work.

Competenze 

Le competenze che l’Assistente Educativo deve possedere nello svolgimento dei compiti che gli sono affidati possono essere così riassunte:

Competenze personali

  • affidabilità personale;
  • senso di responsabilità;
  • determinazione.

Competenze sociali

  • saper comunicare con gli altri (in linguaggi diversi);
  • saper riconoscere il proprio e altrui ruolo;
  • saper interagire con chi presenta disabilità utilizzando anche linguaggi diversi);
  • saper collaborare e lavorare in équipe, per obbiettivi comuni;
  • saper adattarsi alle particolari esigenze dell’alunno.

Competenze tecniche e metodologiche

  • essere in grado di orientarsi nei diversi saperi e apprendimenti;
  • conoscere i diversi linguaggi da utilizzare in modo appropriato alle diverse abilità;
  • conoscere gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato;
  • saper applicare metodi e strumenti dedicati all’integrazione.

Obiettivi formativi

L’Assistente Educativo deve saper:
  • accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti;
  • attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli;
  • supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi;
  • prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche;
  • realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;
  • partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti;
  • assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale;
  • partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.

Requisiti di accesso

Età minima 18 anni
Diploma di scuola secondaria superiore
 
Per i cittadini stranieri:
- titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
- in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
- conoscenza della lingua italiana.

Modalità di iscrizione e costi

Il costo del Corso è di € 1.900,00 (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.
 
A chi si iscrive entro il 30 settembre 2019, il costo sarà scontato ad € 1.700,00.
È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale*.
 
È possibile richiedere informazioni relative al Corso di qualifica per Assistente Educativo trasmettendo l'apposito modulo di richiesta, scaricabile nella sezione download in fondo alla pagina, al numero di fax (+39) 085.9463199 o via e-mail all'indirizzo centrostudi@ibambini.it o in alternativa compilando il form dedicato direttamente sul sito (in questo caso è necessario registrarsi al sito).
Successivamente al nostro contatto, l'iscrizione deve essere formalizzata al più presto presso la nostra Segreteria, in via Tagliamento a Scerne di Pineto (TE).
Il Centro Studi Sociali, una volta ricevuto un numero congruo di iscrizioni, avrà cura di ricontattarvi per l'inizio del Corso.
 
* Vengono rimborsati gli abbonamenti settimanali e mensili (non annuali), solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula.   
 
 
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

Il Corso è svolto da docenti con grande esperienza nel settore socio-sanitario ed educativo (educatori, assistente sociale, psicologo, pediatra, esperto legale, esperto di sicurezza, etc.).

Tipologia Max Iscritti Costo
Forma di pagamento: DIFFERITO

 

Requisiti di accesso

Età minima 18 anni
Diploma di scuola secondaria superiore
 
Per i cittadini stranieri:
- titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
- in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
- conoscenza della lingua italiana.

Modalità di iscrizione e costi

Il costo del Corso è di € 1.900,00 (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.
 
A chi si iscrive entro il 30 settembre 2019, il costo sarà scontato ad € 1.700,00.
È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale*.
 
È possibile richiedere informazioni relative al Corso di qualifica per Assistente Educativo trasmettendo l'apposito modulo di richiesta, scaricabile nella sezione download in fondo alla pagina, al numero di fax (+39) 085.9463199 o via e-mail all'indirizzo centrostudi@ibambini.it o in alternativa compilando il form dedicato direttamente sul sito (in questo caso è necessario registrarsi al sito).
Successivamente al nostro contatto, l'iscrizione deve essere formalizzata al più presto presso la nostra Segreteria, in via Tagliamento a Scerne di Pineto (TE).
Il Centro Studi Sociali, una volta ricevuto un numero congruo di iscrizioni, avrà cura di ricontattarvi per l'inizio del Corso.
 
* Vengono rimborsati gli abbonamenti settimanali e mensili (non annuali), solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula.   
 
 
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 
 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 
 

 

Struttura del programma formativo

Aree disciplinari (teoriche e pratiche)

Scaletta sintetica dei contenuti

Durata ore

I Modulo

DISABILITÀ LEGGI E
ISTITUZIONI
 
 - Carta Europea dei diritti del fanciullo;
 - D.lgs. 112 del 31/03/1998;
 - Diritti dei minori;
 - Legge 104/92;
 - Legge 517/77 e successive modifiche e integrazioni.

20 ore

 

II Modulo

LA COMUNICAZIONE

 

 - Analisi dei processi di comunicazione;
 - Comunicazione verbale e non verbale;
 - La comunicazione nel gruppo di lavoro;
 - La leadership;
 - La relazione e la comunicazione;
 - Strategia di comunicazione di gruppo;
 - Valutazione delle risorse individuali.

30 ore

 
 
 
III Modulo
 
ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE
 
 
 
 
 - Sviluppo psicofisico del bambino;
 - Obbiettivi comportamentali e analisi del compito;
 - Le tecniche di insegnamento di nuove abilità;
 - L’autodeterminazione del soggetto disabile;
 - L’apprendimento;
 - Indicatore di patologia nei bambini fino a 3 anni;
 - Il rinforzo dei comportamenti poco frequenti;
 - Il protocollo di osservazione comportamentale;
 - Il bambino ADHD;
 - Autonomia del bambino e giovani disabili.

50 ore

 
 
 
IV Modulo 
 
PSICOPEDAGOGIA DEL DISABILE
 
 
 
 
 - Autismo e disturbi dello sviluppo;
 - Cenni sulle psicopatologie infantili;
 - Classificazione dei disturbi del linguaggio;
 - I fattori emotivo-relazionali legati al linguaggio;
 - Il ritardo mentale;
 - Integrazione scolastica del bambino;
 - L’intervento a scuola;
 - Problematiche emergenti nelle differenti disabilità;
 - Sindrome di Down;
 - Elementi di pedagogia generale e psicopedagogia speciale.

50 ore

V Modulo

L’INTERVENTO SOCIO ASSISTENZIALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

 - Il rapporto dell’operatore sociale con la famiglia dell’utente e con il gruppo di lavoro.
 - Il principio di responsabilità.

30 ore

 
 
 
VI Modulo
 
 
SERVIZI SOCIALI
ED INTERVENTI DI RETE
 
 
 
 - Definizione, realizzazione e valutazione del Progetto assistenziale individualizzato;
 - GLH;
 - I servizi territoriali e la loro organizzazione;
 - Integrazione dell’intervento socio-sanitario ai sensi della Legge 328/00;
 - Lavoro di rete;
 - Punti di forza e debolezza dell’utente e del gruppo in cui è inserito.

40 ore

VII Modulo

PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

 - Punti di forza e debolezza dell’utente e del gruppo in cui è inserito;
 - Definizione, realizzazione e valutazione del progetto educativo individualizzato (PEI).

40 ore

VIII Modulo

METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE

 - Il lavoro di gruppo nella rete dei servizi;
 - La supervisione e il coordinamento;
 - Struttura organizzativa dei Servizi Sociali.

20 ore

IX Modulo

TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO

 - Elementi di primo soccorso.

20 ore

X Modulo

RETI INFORMATICHE

 - Banche dati consultabili attraverso la rete usando i diversi motori di ricerca.

20 ore

XI Modulo

TESTO UNICO PER LA SICUREZZA

 - D.lgs. 81/08

20 ore

XII Modulo

PROTEZIONE DATI PERSONALI E PRIVACY

 - Codice in materia della protezione dei dati personali e legge sulla privacy.

10 ore

XIII Modulo

DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÁ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE

 - D.lgs. 196/03
10 ore
 - Legge 231/01

TOTALE ORE FORMAZIONE D’AULA  

360

  Stage formativo presso scuole  

160

  Project work  

80

TOTALE ORE CORSO 

600

 

È ammesso alla valutazione e all’esame finale solo chi abbia maturato almeno il 70% delle ore di presenza alle attività corsuali (sono tollerate assenze nel limite del 30% delle ore complessive).

 

 

Requisiti di accesso

Età minima 18 anni
Diploma di scuola secondaria superiore
 
Per i cittadini stranieri:
- titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
- in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
- conoscenza della lingua italiana.

Modalità di iscrizione e costi

Il costo del Corso è di € 1.900,00 (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.
 
A chi si iscrive entro il 30 settembre 2019, il costo sarà scontato ad € 1.700,00.
È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale*.
 
È possibile richiedere informazioni relative al Corso di qualifica per Assistente Educativo trasmettendo l'apposito modulo di richiesta, scaricabile nella sezione download in fondo alla pagina, al numero di fax (+39) 085.9463199 o via e-mail all'indirizzo centrostudi@ibambini.it o in alternativa compilando il form dedicato direttamente sul sito (in questo caso è necessario registrarsi al sito).
Successivamente al nostro contatto, l'iscrizione deve essere formalizzata al più presto presso la nostra Segreteria, in via Tagliamento a Scerne di Pineto (TE).
Il Centro Studi Sociali, una volta ricevuto un numero congruo di iscrizioni, avrà cura di ricontattarvi per l'inizio del Corso.
 
* Vengono rimborsati gli abbonamenti settimanali e mensili (non annuali), solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula.   
 
 
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 
 

torna alla lista corsi