dal 06/09/2013 al 15/11/2013
Iscrizione entro 15/11/2013


Masterclass sull'Adolescenza 2013

Presentazione

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto organizzano, nell'ambito dei programmi formativi per la protezione del bambino, della donna e della famiglia 2013, tre Masterclass dedicati all'adolescenza.

I MASTERCLASS 2013 intendono rispondere all’esigenza di specializzazione degli operatori sociali, sanitari, educativi, scolastici, che hanno compiti di valutazione, cura, protezione degli adolescenti, e fornire gli strumenti aggiornati necessari per garantire un'efficace presa in carico.

Per il 2013 sono previsti tre MASTERCLASS, tenuti da docenti fra i massimi esperti in Italia, dedicati alla presentazione delle conoscenze più aggiornate e avanzate di Psicologia dell'adolescenza, alla valutazione e intervento con l'adolescente deviante e all'acquisizione degli strumenti principali per la mediazione penale minorile con gli adolescenti. I Masterclass si caratterizzano sia per l'aspetto di aggiornamento teorico, sia per l'interazione con i partecipanti e l'analisi di modelli di buone prassi.

Requisiti di accesso

L’accesso ai Masterclass non richiede il possesso di uno specifico titolo, ma è rivolto a tutti coloro che intendono aggiornare le loro conoscenze e competenze nel settore.

Gustavo Pietropolli Charmet
 
Il professor Charmet è nato a Venezia e ha frequentato la facoltà di Medicina dell’Università di Padova dove si è laureato nel luglio del 1962. 
Dopo l’esame di stato ha lavorato con una organizzazione sanitaria internazionale in Thailandia e nell’Isola di Taiwan per circa un anno e mezzo. 
 
Si trasferisce a Milano nel 1964, dove si specializza in psichiatria presso la Clinica Universitaria nel 1968. Per circa quattro anni ha lavorato in comunità terapeutiche a conduzione psicanalitica per giovani psicotici.  Ha lavorato come assistente aiuto e primario incaricato presso l’Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano e presso l’Ospedale Psichiatrico di Bergamo. Ha diretto per qualche tempo in qualità di primario il Servizio Psichiatrico dell’Ospedale di Vimercate. Nel 1979 si è trasferito all’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Istituto di Psicologia diretto dal Professor Franco Fornari. Ha ricoperto l’incarico di assistente ordinario e poi di docente associato di Psicologia Dinamica prima all’Università Statale e poi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca presso la quale ho anche diretto la Scuola di Specializzazione di Psicologia del Ciclo di Vita.
Nel 1985 con l’appoggio di Franco Fornari, assieme con i giovani assistenti dell’epoca, ha fondato l’Istituto Minotauro di cui è stato Presidente per ventisette anni, fino al 2011. Da circa venticinque anni è presidente del CAF Onlus Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi. Nel corso degli anni Novanta è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni.
 
Attualmente è socio della Cooperativa Minotauro, docente della Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza ARPAD Minotauro, Milano e Responsabile scientifico Comunità Residenziale per i disturbi della condotta alimentare Casa per la Salute della Mente di Brusson, Valle Aosta e Direttore Scientifico dell’Osservatorio Giovani IPRASE di Trento. E’ Direttore scientifico della collana "Adolescenza, educazione, affetti" dell'editore Franco Angeli Editore di Milano. Nel 2012 ha diretto la collana "La Biblioteca dei genitori" del Corriere della Sera.
 
Fra le sue più recenti pubblicazioni: 
G. Pietropolli Charmet, La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo, Raffaello Cortina, Milano, 2013
G. Pietropolli Charmet, Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli, Laterza, Bari, 2012
G. Pietropolli Charmet, C. Assante, M.Bufano, M. Malacrida, La vocazione psicoterapeutica. Come si diventa psicoterapeuti dell’adolescenza, Franco Angeli, Milano, 2011
G. Pietropolli Charmet, S. Bignamini, D. Comazzi, Psicoterapia evolutiva dell'adolescente, Franco Angeli, Milano, 2010
G. Pietropolli Charmet, Fragile e spavaldo. Ritratto dell'adolescente di oggi, Laterza, Roma, 2009
G. Pietropolli Charmet, A. Piotti, Uccidersi. Il tentato suicidio in adolescenza, Raffaello Cortina, Milano, 2009
G. Pietropolli Charmet, Non è colpa delle mamme, Saggi Mondadori, Milano, 2006 
A. Maggiolini, G. Pietropolli Charmet (a cura di), Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti, Franco Angeli, Milano, 2004
G. Pietropoplli Charmet, Crisis Center. Il tentato suicidio in adolescenza, Franco Angeli, Milano, 2003
G. Pietropolli Charmet (a cura di), Ragazzi sregolati. Regole e castighi in adolescenza, Franco Angeli, Milano, 2001
G. Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, Raffaello Cortina, Milano, 2000 
G. Pietropolli Charmet, Adolescente e psicologo. La consultazione durante la crisi, Franco Angeli, Milano, 1999
 
 
Ugo Sabatello
 
Il dottor Ugo Sabatello, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neuropsichiatria infatile, è Dirigente di I livello della  UOS  di Psicoterapia bambini adolescenti e genitori presso il Policlinico Umberto I di Roma. E’ ricercatore confermato  nel settore scientifico disciplinare di Neuropsichiatria Infantile (MED/39) presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Università La Sapienza di Roma. E’ Direttore del Master di II livello in “Psichiatria Forense dell’età evolutiva”. E’ perito e consulente presso diverse Procure e Tribunali italiani.
Fa parte dal 1988, come collaboratore, della Redazione della rivista: "Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza", dal 1992, è entrato a far parte come membro effettivo del Comitato di Redazione e dal 1992  è stato nominato responsabile della Redazione. Dal 2006 è collaboratore di redazione della rivista "Minori e Giustizia". Ha fornito la direzione scientifica di una ricerca, sulle condotte autolesive e suicidarie, all’interno dell’IPM di Casal del Marmo sovvenzionata dal Comune di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e dalla Sapienza. Dal 2010 fa parte del “board” editoriale della Casa Editrice Maggioli curando una specifica collana di Psichiatria Forense. Dal 2012 è coordinatore e supervisore del progetto, bandito e finanziato dal Ministero delle pari opportunità, relativo all’ Avviso Pubblico N. 1/2011 per la concessione di contributi per il sostegno a “Progetti Pilota per il trattamento di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale” della durata di 18 mesi (Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile). Dal 2012 è consulente dell’AIFA-EMA. Negli anni 2012-2013 è Direttore scientifico del Corso  di Formazione: “Salute mentale, dissocialità ed abuso in età evolutiva” (Centro Pierre) a Reggio Calabria.
E’ autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche in materia di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e di psichiatria forense dell’età evolutiva, fra cui si segnala: Sabatello U. (a cura di), Lo sviluppo antisociale: dal bambino al giovane adulto. Una prospettiva evolutiva e psichiatrico-forense, Raffaello Cortina, Milano, 2010
 
 
 
Chiara Scivoletto
 
Professore associato di “Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale” (SPS/12) è attualmente in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Parma.
La sua produzione scientifica, orientata ai rapporti tra società ed istituzioni, fa emergere un interesse per il ruolo svolto dal servizio sociale, nell’interazione col sistema giuridico. Ha svolto studi sulle pratiche di sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sulle tematiche legate ai fenomeni migratori ed alle politiche sociali e penali dirette ai minori stranieri. Con il Dipartimento di Scienze Penalistiche dell'Università di Parma ha realizzato recentemente una ricerca inerente le politiche di contrasto dei fenomeni di consumo ed abuso di stupefacenti, su commissione del Ministero della Solidarietà Sociale. Nell’ambito del medesimo Dipartimento, ha partecipato al progetto intitolato “Scientific Indicators of Confidence in Justice: Tools for Policy Assesment” finanziato dalla Comunità Europea (FP7, 2007-2010), coordinato dal prof. Mike Hough, King’s College, London. Ha svolto funzioni di progettazione e di coordinamento didattico nell'ambito dei Comitati scientifici del Corso di Perfezionamento in “Promozione sociale e prevenzione del disagio” e del Master di I livello in “Promozione della partecipazione sociale”, presso l'Università di Urbino. Nella stessa sede, ha svolto funzioni di vice coordinatrice del Corso di Dottorato in “Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi”, nel periodo compreso tra gli a.a. 2003/2004 e 2006/2007.
Fa parte del comitato scientifico del CIRFSIA (Centro interuniversitario di studi e ricerche sulle famiglie, l’infanzia e l’adolescenza), cui partecipano le Università di Urbino, Milano, Piemonte O., Modena- Reggio Emilia e Trieste. E’ stata componente del Comitato scientifico ed ordinatore del piano dell’Offerta didattica dell'International Master's Degree in “Family-related Policies and Social Service in Europe“, attivato presso l'Università di Parma, attivato dall' A.A. 2006/07 in collaborazione con la Göteborgs Universitet (Svezia), la Høgskolen i Bodø (Norvegia), la Universitat de les Illes Balears (Spagna), l'Università della Calabria (Italia), nel quale ha svolto funzioni di coordinamento didattico e di docenza. Dal 2009 è componente del Comitato Scientifico  della Rivista interdisciplinare“Minori Giustizia”, promossa dall’AIMMF, Associazione Italiana dei Magistrati dei Minori e della Famiglia. E’ stata eletta componente del Consiglio Scientifico del Direttivo della Sezione di ‘Sociologia del diritto’ della Associazione Italiana di Sociologia, AIS per il triennio 2011- 2014. Dal 2010 al 2012 ha diretto il Dipartimento di Scienze Penalistiche della Facoltà di Giurisprudenza di Parma. Attualmente insegna “Sociologia della devianza” al Corso di laurea triennale in Servizio Sociale e “Sociologia giuridica e del mutamento” presso il corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali dell'Università di Parma. Negli scorsi anni ed in più sedi ha tenuto insegnamenti di Criminologia, di Legislazione penale minorile, di Politica Sociale e di Sociologia del diritto.
 
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Tra le sue pubblicazioni, si segnalano le monografie: C'è tempo per punire. Percorsi di probation minorile, Franco Angeli, Milano, 1999;Sistema penale e minori, Carocci, Roma [1999], ristampato con aggiornamenti nel 2012; Minori migranti. Diritti e devianza. Ricerche socio-giuridiche sui minori non accompagnati, curatela con A. Sbraccia, l'Harmattan, Torino, 2004. Nel 2009 ha pubblicato il volume Mediazione penale minorile: rappresentazioni e pratiche, Angeli, Milano, collana PUER dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia. Tra i contributi in riviste si segnalano: “Giustizia minorile e mediazione penale. L’esperienza torinese”, in “Cassazione penale”, Giuffrè, Milano, fascicolo 10, 2004; “L'affidamento omoculturale nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”, con M. Fornari, “Minori giustizia”, fasc. n. 3, 2007; “La legge regionale dell’Emilia Romagna n.14/2008 e la cultura sistemica nella giustizia minorile, con Lia Chiari, in ‘Autonomie locali e servizi sociali’, 3, 2011, Il Mulino, Bologna. 
 

 

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota agevolata di iscrizione
solo per iscrizione entro il 30/07/2013
100 € 15,000,000.00
Quota intera dopo il 30/07/2013
solo per iscrizione entro il 15/11/2013
100 € 18,000,000.00
Forma di pagamento: ONLINE

Crediti e modalità di iscrizione

La frequenza ai MASTERCLASS consentirà l’acquisizione dei seguenti crediti:
Attestato di frequenza dei masterclass, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”;
Professionisti sanitari: 30 crediti formativi per l’intero ciclo dei Masterclass per psicologo, educatore professionale, terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, ostetrico, infermiere, medico chirurgo (discipline: medicina legale, pediatria, neuropsichiatria infantile, ginecologia e ostetricia, neonatologia, psicoterapia, medicina generale, neurologia, psichiatria, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, medicina del lavoro);
Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo;
Personale scolastico: attestato di partecipazione al Masterclass rilasciato dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza dei Masterclass consente l’esonero dal servizio.

L’accesso ai Masterclass non richiede il possesso di uno specifico titolo, ma è rivolto a tutti coloro che intendono aggiornare le loro conoscenze e competenze nel settore. Saranno accettati soltanto i primi 100 iscritti.

Per chi si iscrive all’intero ciclo dei Masterclass entro il 31.07.2013 la quota di partecipazione è di € 150,00. Successivamente la quota d’iscrizione sarà di € 180,00.

Non è possibile iscriversi al singolo Masterclass.

La partecipazione ai Masterclass dà titolo al rilascio dell’attestato di frequenza per ciascuna giornata e al rilascio dei crediti previsti per ciascun incontro. Le iscrizioni pervenute dopo il 31.07.2013 pagheranno una quota aggiuntiva.
Per poter usufruire della quota agevolata, le iscrizioni ai Masterclass devono pervenire entro e non oltre il 31.05 2013. Successivamente le iscrizioni potranno essere effettuate in qualsiasi momento prima dell’inizio di ciascun masterclass, pagando la quota piena.

Il versamento della quota di partecipazione ai Masterclass può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale 
    “Iscrizione Masterclass 2013”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    intestato a Associazione Focolare Maria Regina,
    presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Masterclass 2013”;
  • tramite carta di credito o contanti alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate.

La partecipazione ai Masterclass consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Gli stessi sono, pertanto, riconosciuti dall’Amministrazione scolastica.

Per informazioni sui Masterclass è possibile telefonare al Centro Studi Sociali: tel. 085.9463098 (lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

La sede formativa dei Masterclass è presso il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, in piazza don Silvio De Annuntiis, a Scerne di Pineto (Teramo), tel. 085/9463098.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Programma dei Masterclass sull'Adolescenza


Masterclass 1 - Psicologia dell’adolescente: modelli teorici e di intervento.

Venerdì 6 settembre 2013: ore 10.00 – 18.00

L’accoglienza dell’adolescente.
Il setting terapeutico con l’adolescente. Ruolo del terapeuta e ruolo dell’educatore.
L’intervento clinico differenziato in base alle principali patologie. Studi di caso.

Docente: Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, presidente dell’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi “Minotauro” e del “Centro aiuto famiglia e al bambino maltrattato” di Milano

Masterclass 2 - L’adolescente deviante: valutazione e intervento

Venerdì 25 ottobre 2013: ore 9.00 – 18.00

Lo sviluppo adolescenziale, tra normalità e patologia. I comportamenti violenti in età evolutiva.
L’adolescente autore di reato: valutazione ed interventi terapeutici.
Minori autori di reati violenti e minori autori di reati sessuali.

Docente: Dr. Ugo Sabatello, neuropsichiatra infantile, responsabile U.O.S. Interventi di Psicoterapia con bambini, adolescenti e genitori, Dipartimento Pediatria e NPI, Direttore S.A.C.R.A.I. e Direttore Master II Livello Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva, Università “La Sapienza”, Roma

Masterclass 3 – La mediazione penale minorile con gli adolescenti.

Venerdì 22 novembre 2013: ore 9.00 – 19.00

La definizione di mediazione. Giustizia ripartiva e tutela delle vittime. La crisi del diritto penale ed il modello riparativo;
il Mediatore penale; riferimenti normativi italiani, le fonti del diritto internazionale e le raccomandazioni europee.
La giustizia minorile e progetti di mediazione con gli adolescenti.
La mediazione penale con adolescenti nella fase delle indagini preliminari e nella fase processuale. Le tecniche e le modalità operative di mediazione penale. Il ruolo e la formazione del mediatore penale minorile. Uffici di Mediazione penale e altre esperienze di mediazione penale minorile in Italia. l’istituto della messa alla prova; l’accordo finale; il verbale di conciliazione; gli organismi di mediazione penale.

Docente: Prof.ssa Chiara Scivoletto, Professore associato di Sociologia del Diritto, della devianza e del mutamento sociale, Corso di laurea in Servizio sociale e Programmazione e gestione dei Servizi sociali, Università di Parma

Crediti e modalità di iscrizione

La frequenza ai MASTERCLASS consentirà l’acquisizione dei seguenti crediti:
Attestato di frequenza dei masterclass, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”;
Professionisti sanitari: 30 crediti formativi per l’intero ciclo dei Masterclass per psicologo, educatore professionale, terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, ostetrico, infermiere, medico chirurgo (discipline: medicina legale, pediatria, neuropsichiatria infantile, ginecologia e ostetricia, neonatologia, psicoterapia, medicina generale, neurologia, psichiatria, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, medicina del lavoro);
Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali dell'Abruzzo;
Personale scolastico: attestato di partecipazione al Masterclass rilasciato dal Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, centro organizzatore del Corso, accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 28.07.2008. La frequenza dei Masterclass consente l’esonero dal servizio.

L’accesso ai Masterclass non richiede il possesso di uno specifico titolo, ma è rivolto a tutti coloro che intendono aggiornare le loro conoscenze e competenze nel settore. Saranno accettati soltanto i primi 100 iscritti.

Per chi si iscrive all’intero ciclo dei Masterclass entro il 31.07.2013 la quota di partecipazione è di € 150,00. Successivamente la quota d’iscrizione sarà di € 180,00.

Non è possibile iscriversi al singolo Masterclass.

La partecipazione ai Masterclass dà titolo al rilascio dell’attestato di frequenza per ciascuna giornata e al rilascio dei crediti previsti per ciascun incontro. Le iscrizioni pervenute dopo il 31.07.2013 pagheranno una quota aggiuntiva.
Per poter usufruire della quota agevolata, le iscrizioni ai Masterclass devono pervenire entro e non oltre il 31.05 2013. Successivamente le iscrizioni potranno essere effettuate in qualsiasi momento prima dell’inizio di ciascun masterclass, pagando la quota piena.

Il versamento della quota di partecipazione ai Masterclass può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale 
    “Iscrizione Masterclass 2013”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    intestato a Associazione Focolare Maria Regina,
    presso Tercas – Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Masterclass 2013”;
  • tramite carta di credito o contanti alla cassa del Centro Studi oppure, per la quota di iscrizione, anche con sistema di pagamento on line.

Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate.

La partecipazione ai Masterclass consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Gli stessi sono, pertanto, riconosciuti dall’Amministrazione scolastica.

Per informazioni sui Masterclass è possibile telefonare al Centro Studi Sociali: tel. 085.9463098 (lunedì-venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

torna alla lista corsi