dal 29/11/2013 al 30/11/2013
Iscrizione entro 30/11/2013


Convegno Internazionale Pratiche Sistemiche per l'Infanzia e l'Adolescenza

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE
PRATICHE SISTEMICHE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Il contributo del pensiero di Gregory Bateson

 

Presentazione

Il Convegno vuole riesplorare il profondo contributo che Gregory Bateson ha dato alla cultura contemporanea.
I relatori focalizzeranno l’attenzione su alcune idee batesoniane che hanno favorito l’emergere di metodologie di lavoro utili a comprendere i contesti significativi di vita del bambino e dell’adolescente, a partire dalla famiglia e dalla scuola, e le connessioni comunicative e relazionali con i macrosistemi sociosanitari ed assistenziali.

Nel pomeriggio di sabato, la figlia di Bateson, Nora, darà al pubblico la possibilità di emozionarsi attraverso la visione di un film prodotto da Nora sul padre e di discutere i differenti punti di vista tra potere e conoscenza che sono alla base di nuovi modi di intendere il lavoro con i bambini.

Destinatari: medici, psicologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori e volontari dell’area sanitaria e della relazione d’aiuto.

 

Gli organizzatori

Sirts - www.sirts.org
La Società Italiana di ricerca e terapia sistemica è una società scientifica fondata nel 1985. sulla linea del pensiero sistemico e del modello terapeutico della Scuola di Milano, sviluppo originale delle idee di Gregory Bateson e del Gruppo di Palo Alto. La società è formata da psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, operatori sociali che si occupano di psicoterapia familiare, di ricerca e di interventi che utilizzano il modello sistemico.

Iscra - www.iscrainstitute.com
L’Istituto ISCRA nasce nel 1981 dalla iniziativa dei Soci Fondatori Fabio Bassoli e Mauro Mariotti. In questi anni sono stati formati oltre 400 psicoterapeuti. Con D.M. del 10/10/94, la Scuola riceve il riconoscimento ministeriale. La Scuola ha fondato la rivista Maieutica in collaborazione con l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

Il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” - www.ibambini.it
Il Centro Studi dell’Associazione Focolare Maria Regina è un centro di ricerca e formazione, specializzato nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza. Gestisce azioni formative e progetti a livello nazionale e internazionale.

 

Scarica qui la brochure completa del Convegno >>>

Tiziana Aureli Laurea in Filosofia (Univ. Urbino), Laurea in Psicologia (Univ. di Padova), Dottorato di ricerca in Psicologia dello sviluppo e della socializzazione - Responsabile del Laboratorio di Osservazione del comportamento infantile (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Università di Roma, “La Sapienza”) e successivamente Professore associato (Università di Palermo). Dal 2002 è Professore ordinario (SSD M-PSI/04) presso la Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Chieti-Pescara, dove è Presidente del corso di Laurea Specialistica in Psicologia. E’ Coordinatore del Dottorato di ricerca in Psicologia (21, 22 e 23 ciclo) e del Dottorato di ricerca in Psicologia dei Processi di base (24 ciclo), afferente alla Sezione Scienze della vita, Scuola Superiore “G. D’Annunzio”.

Fabio Bassoli Psichiatra, psicoterapeuta sistemico-relazionale, Direttore ISCRA. E’ didatta e membro del Direttivo SIRTS Nora Bateson Docente, sceneggiatrice e regista, autrice del film sulla vita di suo padre, Gregory Bateson, Nora tiene conferenze e seminari in tutto il mondo, utilizzando il cinema per sviluppare i principi dell’ecologia della mente, ponendo la domanda: “Come può una migliore comprensione della dinamica dei sistemi complessi informare la nostra capacità di rispondere al mondo in cui viviamo?”. Con il suo lavoro cerca di sviluppare l’applicazione pratica del pensiero sistemico e la teoria della complessità nella vita di tutti i giorni.

Marco Bianciardi Psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, Responsabile scientifico dell’Associazione Episteme, Direttore e Responsabile della didattica dei Corsi di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale del CMTF, sede di Torino.

Andrea Bollini Direttore del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”, progettista e coordinatore di progetti di ricerca nazionali e internazionali sull’infanzia e l’adolescenza.

Renato Cerbo Neuropsichiatria Infantile, Direttore UOC di neuropsichiatria infantile e Dipartimento di Salute Mentale, Azienda USL, Pescara. Presidente dell’Associazione per la Promozione della Salute Mentale in Età Evolutiva (APSMEE). Componente della Consulta per i minori della Regione Abruzzo. Fino al 2011 è stato Responsabile del Centro di Riferimento Regionale Autismo (già Centro Regionale per la Psicosi infantili (autismo ed altri DGS) di L’Aquila.

Rosalba Conserva Insegnante di Lettere in una scuola superiore, da molti anni studia il pensiero di Gregory Bateson, la sua teoria della vita e della conoscenza. Per rendere accessibile il pensiero di Bateson ha scritto la sua prima monografia: La stupidità non è necessaria. Ha fondato, con altri, nel 1990, il “Centro Bateson” a Roma, con l’intenzione di farne un laboratorio di idee per una nuova epistemologia dei sistemi viventi.

Jose Adan Martinez Flores Laureato in psicologia a Puebla (Messico) e a Padova, psicoterapeuta sistemico-relazionale, tratta problematiche relazionali in famiglia e sul lavoro per utenti ANFAS; si occupa di gestione delle risorse umane e di bilanci di competenze professionali per Cooperative Sociali; svolge attività clinica in ambito privato.

Federico Fortuna Psicologo e psicoterapeuta, mediatore familiare, lavora presso il Centro clinico “Primavera” di Scerne di Pineto, specializzato nella cura dei bambini con gravi traumi. Socio AIMS, è formatore in diversi corsi e autore di diverse pubblicazioni.

Elio Lapponi Neuropsichiatria infantile presso il Servizio Sanitario Nazionale dell’ASL di Macerata, psicoterapeuta relazionale, didatta e membro del Direttivo SIRTS.

Giovanni Madonna Psicologo e psicoterapeuta, è didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale e Responsabile della sede napoletana dell’Istituto. E’ autore di numerose pubblicazioni di psicologia, psicoterapia ed epistemologia sistemica.

Daniela Magno Psicologa, dirigente scolastico, comandata presso l’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, si occupa di studi e programmazione scolastica. Renzo Marinello Psicologo, psicoterapeuta sistemico, Responsabile U.O. Centri di Terapia Familiare ASL Milano; Presidente SIRTS.

Mauro Mariotti Neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta sistemico-relazionale è Direttore del programma scientifico I.S.C.R.A.; didatta e Past-President SIRTS, Coordinatore della Commissione di Ricerca SIPPR , membro del Direttivo T.I.C. dell’EFTA (Società Europea di Terapia Familiare).

Silvia Mazzoni Sicologa, psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Professore Associato nel settore della Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “Sapienza”. Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Ha studiato in particolare gli effetti della regolazione delle relazioni familiari sulla psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza svolgendo ricerche cliniche orientate a definire criteri di assessment per la diagnosi delle disfunzioni relazionali della famiglia correlate a disturbi psicopatologici del bambino.

Peter Stratton Professore Emerito di Terapia Familiare presso il Family Therapy & Research Centre (LFTRC), University of Leeds, U.K. Psicologo e psicoterapeuta sistemico con forti interessi allo sviluppo della ricerca e agli aspetti caratterizzanti l’intervento psicoterapeutico. Tra i suoi progetti ricerca c’è lo sviluppo di una misura di outcome per le Famiglie in Terapia (SCORE 15) a cui stanno partecipando terapeuti di vari paesi europei. E’ Joint - Editor of Human Systems; Academic and Research Development Officer for the Association for Family Therapy(AFT); Chair of the UKCP Research Faculty; Chair of European Family Therapy Association Research Committee.

Iva Ursini Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, svolge attività di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di formazione e ricerca in ambito psicosociale, sociosanitario ed educativo; consulente A.I.M.A. Milano Onlus, è stata consulente terapeuta familiare ASL Milano per un decennio; socio didatta SIPPR, socio didatta e Past-President SIRTS, socio ordinario E.F.T.A. (Società Europea di Terapia Familiare). E’ membro della Redazione di Connessioni, edita dal CMTF a Milano.

Giovanni Francesco Visci Pediatra, Neuropsichiatra infantile, direttore emerito UOC Pediatria ASL di Pescara, consulente scientifico del Centro Studi Sociali per l’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota ridotta
solo per iscrizione entro il 15/10/2013
250 € 600,000.00
Quota ordinaria
solo per iscrizione entro il 30/11/2013
250 € 900,000.00
Forma di pagamento: ONLINE

Iscrizioni e prenotazioni

L’iscrizione al Convegno Internazionale potrà essere effettuata direttamente on-line sul sito internet www.ibambini.it, con pagamento con carta di credito, oppure inviando l’apposita cedola di prenotazione, accuratamente compilata alla Segreteria Organizzativa sia a mezzo fax (fax 085/9463199) sia per posta (Centro Studi, piazza Don Silvio De Annuntiis 64020 Scerne di Pineto (TE) ). Il pagamento della quota di iscrizione deve essere allegato alla cedola di iscrizione. Le iscrizioni pervenute senza pagamento non saranno accettate. A causa del numero limitato di posti (300) è consigliabile prenotare con anticipo.
In caso di disdetta o di assenza, la quota di iscrizione non potrà essere in nessun caso rimborsata.
La quota di iscrizione comprende la partecipazione a tutte le attività, il materiale, l’attestato, gli eventuali crediti professionali.

Il primo step di quote agevolate scade il 15.10.2013 con il primo lancio del programma. Sarà possibile iscriversi dopo tale data, anche sul posto (on site), fino ad esaurimento posti, versando la quota a tariffa piena.

Le quote possono essere versate:

  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it,
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando
    nella causale “Convegno Internazionale S.I.R.T.S. 2013”
    IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Convegno Internazionale S.I.R.T.S. 2013”.

A tutti gli iscritti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Entro il 15.10.2013  Dopo il 15.10.2013
Iscrizione € 60,00 € 90,00
Studenti o specializzandi* € 30,00 € 50,00
Soci SIRTS
in regola con il pagamento della quota 2013
gratuito ma con iscrizione 
obbligatoria entro il 15.10.2013
 

*L’agevolazione è applicabile agli studenti universitari e agli specializzandi iscritti ad una scuola di specializzazione pubblica o equiparata, allegando copia del certificato di frequenza all’Università e di un valido documento di riconoscimento. I posti disponibili per studenti o specializzandi sono fino ad un massimo di 50. Pertanto, per le agevolazioni, saranno considerate solo le prime 50 domande pervenute.

Crediti ECM e Ordine degli Assistenti Sociali

Crediti ECM per i partecipanti alle giornate del 29 e 30 novembre 2013: n. 7

Figure: Medico chirurgo (Ginecologia e ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo, Educatore professionale.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali. Sul sito del Convegno sarà possibile conoscere il numero dei crediti attribuiti non appena saranno comunicati dall’Ordine degli Assistenti sociali.


Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e personale scolastico
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’amministrazione scolastica.

Poster
Sono previsti spazi espositivi per poster inviati dai partecipanti. I poster devono essere preventivamente inviati alla segreteria organizzativa entro il 15.10.2013 secondo il modello disponibile al seguente link >>>

Sistemazione Alberghiera
I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel
segnalati:

  • Appartamenti bilocali per 4 persone - Residence Felicioni – Roseto degli Abruzzi – tel. 085/8944163
    € 45,00 a notte per appartamento
     
  • 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) –
    tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno
    L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione:
    € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola;
    € 64,00 a notte per la camera doppia. Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

Il Convegno si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

Mezzi privati:
dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici:
dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

Programma dei lavori

Venerdì 29 novembre 2013

13.30 Registrazione Partecipanti

14.00 Introduzione ai lavori
Andrea Bollini, Mauro Mariotti, Iva Ursini

Chairman: Renzo Marinello

14.30 “Ecologia della mente e pratiche sistemiche”
Giovanni Madonna

15.30 Dibattito con il pubblico

15.45 “Rigore e creatività”
Fabio Bassoli

16.30 Break

Chairman: Daniela Magno

16.45 “Scuola e servizi in una prospettiva ecologica”
Elio Lapponi

17.15 - 18.30 Tavola rotonda - “I bambini e gli adolescenti sono sistemici?”
Marco Bianciardi, Federico Fortuna, Rosalba Conserva

Coordina: Tiziana Aureli

18.30 Dibattito

 

Sabato 30 novembre 2013

Chairman: Fabio Bassoli

9.00 “Prospettive sistemiche nella terapia di famiglie e di bambini in un servizio sanitario pubblico”
Renato Cerbo

9.30 “La co-genitorialità quando il bambino ha una diagnosi dello spettro autistico”
Silvia Mazzoni

10.45 “Cronicità e cronicizzazione nei servizi per l’età evolutiva: premesse ed esemplificazioni”
Renzo Marinello, Iva Ursini

11.15 Domande del pubblico ai relatori

11.45 Break
Chairman: Giovanni Francesco Visci

12.00 “Comportamenti violenti degli adolescenti: una lettura sistemica” 
Mauro Mariotti

12.30 Presentazione poster

12.45 Dibattito con il pubblico

13.00 - 14.00 Pausa pranzo

Chairman: Mauro Mariotti

14.00 Proiezione e commento di “An Ecology of Mind”, il film documentario – sottotitoli in italiano - che Nora Bateson ha ideato e prodotto sul pensiero del padre Gregory Bateson.
Nora Bateson

16.00 Break

Chairman: J.Adan Martinez Flores

16.15 Tavola Rotonda - “Confronto tra differenti evoluzioni e pratiche del pensiero sistemico” 
Peter Stratton, Mauro Mariotti

17.30 Domande dal pubblico

18.00 Conclusioni a cura di A. Bollini- M.Mariotti- I.Ursini

18.30 Questionari ECM

19.00 Chiusura dei lavori

 

 

Iscrizioni e prenotazioni

L’iscrizione al Convegno Internazionale potrà essere effettuata direttamente on-line sul sito internet www.ibambini.it, con pagamento con carta di credito, oppure inviando l’apposita cedola di prenotazione, accuratamente compilata alla Segreteria Organizzativa sia a mezzo fax (fax 085/9463199) sia per posta (Centro Studi, piazza Don Silvio De Annuntiis 64020 Scerne di Pineto (TE) ). Il pagamento della quota di iscrizione deve essere allegato alla cedola di iscrizione. Le iscrizioni pervenute senza pagamento non saranno accettate. A causa del numero limitato di posti (300) è consigliabile prenotare con anticipo.
In caso di disdetta o di assenza, la quota di iscrizione non potrà essere in nessun caso rimborsata.
La quota di iscrizione comprende la partecipazione a tutte le attività, il materiale, l’attestato, gli eventuali crediti professionali.

Il primo step di quote agevolate scade il 15.10.2013 con il primo lancio del programma. Sarà possibile iscriversi dopo tale data, anche sul posto (on site), fino ad esaurimento posti, versando la quota a tariffa piena.

Le quote possono essere versate:

  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it,
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando
    nella causale “Convegno Internazionale S.I.R.T.S. 2013”
    IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Convegno Internazionale S.I.R.T.S. 2013”.

A tutti gli iscritti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Entro il 15.10.2013  Dopo il 15.10.2013
Iscrizione € 60,00 € 90,00
Studenti o specializzandi* € 30,00 € 50,00
Soci SIRTS
in regola con il pagamento della quota 2013
gratuito ma con iscrizione 
obbligatoria entro il 15.10.2013
 

*L’agevolazione è applicabile agli studenti universitari e agli specializzandi iscritti ad una scuola di specializzazione pubblica o equiparata, allegando copia del certificato di frequenza all’Università e di un valido documento di riconoscimento. I posti disponibili per studenti o specializzandi sono fino ad un massimo di 50. Pertanto, per le agevolazioni, saranno considerate solo le prime 50 domande pervenute.

Crediti ECM e Ordine degli Assistenti Sociali

Crediti ECM per i partecipanti alle giornate del 29 e 30 novembre 2013: n. 7

Figure: Medico chirurgo (Ginecologia e ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo, Educatore professionale.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali. Sul sito del Convegno sarà possibile conoscere il numero dei crediti attribuiti non appena saranno comunicati dall’Ordine degli Assistenti sociali.


Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e personale scolastico
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’amministrazione scolastica.

Poster
Sono previsti spazi espositivi per poster inviati dai partecipanti. I poster devono essere preventivamente inviati alla segreteria organizzativa entro il 15.10.2013 secondo il modello disponibile al seguente link >>>

Sistemazione Alberghiera
I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel
segnalati:

  • Appartamenti bilocali per 4 persone - Residence Felicioni – Roseto degli Abruzzi – tel. 085/8944163
    € 45,00 a notte per appartamento
     
  • 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) –
    tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno
    L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione:
    € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola;
    € 64,00 a notte per la camera doppia. Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

torna alla lista corsi