dal 11/10/2013 al 08/11/2013
Iscrizione entro 04/12/2013


Buone prassi didattiche e riabilitative per bambini con Bisogni Educativi Speciali

SEMINARI SPECIALISTICI IN NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE DELL’ETA’ EVOLUTIVA

CICLO 2013

Buone prassi didattiche e riabilitative per bambini con Bisogni Educativi Speciali

Presentazione

Nel corso di questi anni l’emersione dei disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e dell’iperattività ha indotto i professionisti a strutturare interventi sempre più mirati ed efficaci sia in ambito scolastico che riabilitativo.

Oggi, accanto alle conquiste della diagnostica, è necessario sempre più possedere strumenti di intervento specifici, strutturati e validati.

Proseguendo e approfondendo tematiche che hanno riscosso un fortissimo interesse nelle precedenti edizioni, i Seminari di neuropsicologia e riabilitazione del 2013 saranno centrati sulla presentazione di programmi e strumenti operativi multilivello, considerati di buone prassi a livello nazionale e internazionale.

Il primo Seminario, dedicato all’approfondimento delle tecniche didattiche e riabilitative per il bambino con disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività, oltre a presentare lo scenario entro il quale si collocano gli interventi psicoeducativi e riabilitativi, consentirà di conoscere alcuni programmi innovativi, quali il Coping Power, strumento per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti, di recente adottato in alcune realtà del nostro Paese, l’approccio e i modelli di Educazione Razionale Emotiva, il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione e Trasferibilità) per il supporto nello svolgimento dei compiti a casa, l’approccio prosociale per interventi multilivello.

Il secondo Seminario approfondirà alcune tecniche avanzate di intervento sul bambino con discalculia e dislessia, alla luce delle innovazioni introdotte anche in ambito scolastico sia dalla L. 170/2010 che dalla recente Direttiva ministeriale sui Bisogni educativi speciali.

Il Seminario, oltre a offrire uno specifico approfondimento sugli strumenti di progettazione degli interventi e su alcuni esempi applicativi, fornirà il quadro complessivo sullo stato dei saperi sulle attuali tecniche di riabilitazione e didattiche più efficaci, grazie a relatori con esperienze di eccellenza nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento.

 

Simona Bernardini Psicologa, psicoterapeuta, dal 1999 a tutt’oggi svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Istituto ISTC- CNR di Padova sezione di Fonetica e Dialettologia e dal 2003 attività di ricerca in collaborazione con l’University of Central Florida Department of Comunicative Disorders. E’ docente presso l’Istituto Miller di Genova e Firenze, l’ITC di Padova e Rimini ai corsi di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Claudia Cappa Ricercatore CNR dal 1988 nell’ambito di progetti e collaborazioni con istituti e società nazionali ed internazionali, è coordinatrice italiana del progetto Europeo DysLang-Dislessia e multilinguismo e responsabile scientifica per il CNR del modulo di ricerca: “Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento. Fa parte del Comitato Scientifico del Master di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino “Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento” e svolge intensa attività didattica in ambito universitario. Renato Cerbo Medico-psicoterapeuta, specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile, Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara. Docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha pubblicato numerosi lavori inerenti la psichiatria dell’età evolutiva ed in particolare il testo Linee Guida di Psichiatria dello sviluppo, Edizioni Verduci, 1999. Angela Dassisti Psicologa, collabora presso il Centro di Neuropsicologia e riabilitazione cognitiva e del linguaggio “Sinapsy” di Roma nell’ambito della valutazione cognitiva e della terapia riabilitativa sui disturbi dell’apprendimento. Ha svolto attività di formazione alla Sapienza e nelle scuole. Maria Antonietta De Gennaro Psicologa, dal 2011 collabora con il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento Edimar di Padova per le problematiche relative a difficoltà e/o disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione con iperattività, disturbi emotivo-relazionali, disabilità cognitive dell’età evolutiva. Ha conseguito un Master in “Psicopatologia dell’Apprendimento” presso l’Università degli Studi di Padova. Rossella Grenci Logopedista presso l’Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo di Potenza, è stata docente presso il Corso di Laurea in Logopedia dell’Università Cattolica di Roma fino al 2010, sede di Potenza. Nel periodo 2006-2010 è stata formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia. Autrice di diversi libri sulla dislessia. Maria Rosaria Guarascio Pedagogista e Coordinatore del Centro di consulenza per le difficoltà comportamentali Calabria di Cosenza, svolge attività di consulenza e interventi educativi a soggetti in età evolutiva con disagi socio-ambientali. Formatore Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza nell’ambito del Piano di Formazione - Aggiornamento del Personale docente A.S. 2011-2012 In qualità di ADHD Home work tutor svolge interventi di tutoring, a soggetti con difficoltà attentive e di autoregolazione e alle loro famiglie, nell’ ambito dell’Educativa domiciliare. Si occupa anche della realizzazione e verifica di progetti educativi di gruppo e individualizzati e nell’ambito scolastico della co-progettazione ed elaborazione di PEI, PDP, Progetto di vita, in collaborazione con il corpo docente e i Servizi di Neuro Psichiatria Infantile in qualità di libera professionista e specialista della famiglia. Anne Marie Hufty Neuropsicologa clinica. Consulente scientifico per la ricerca in Neuropsicologia Infantile. Direttore scientifico della Sinapsy srl: Centro di neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva e del Linguaggio. Docente di Intervento psicologico nella unità di riabilitazione, Facoltà di Psicologia, Università La Sapienza di Roma. Docente di Introduzione alla Neuropsicologia, Facoltà di Medicina, Università la Sapienza di Roma. Supervisore in Riabilitazione Neuropsicologica. Fiorella Monteduro Psicologa, psicoterapeuta, dal 1993 è Presidente dell’Istituto di Scienze dell’Apprendimento e del Comportamento Prosociale (I.S.A.C. Pro). Dal 1991 svolge un’intensa attività di ricerca e di formazione che ha prodotto un gran numero di pubblicazioni. Dal 2010 è Coordinatore della residenza protetta per disabili, Istituto “Casa Serena” di Fano. Lisa Polidori Psicologa all’IRCCS Fondazione Stella Maris, presso il Servizio “Al di là delle nuvole”, per il trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva. Nell’ambito di tale Servizio si occupa di conduzione di interventi psicoterapeutici di gruppo sia con i bambini che con i genitori, di colloqui psicologici di sostegno e di psicoterapia per i genitori e per i bambini, colloqui con gli insegnanti e le équipe territoriali, valutazioni psicodiagnostiche. Davide Protasi Pedagogista presso il Centro di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva e del Linguaggio “Sinapsy” di Roma. Svolge attività di consulenza e formazione alle famiglie, agli insegnanti ed ai terapisti riguardo alle strategie didattiche ed alla progettazione educativa. È tutor per i tirocinati in pedagogia e scienze dell’ educazione delle università di Roma. Giovanni Francesco Visci Medico-chirurgo, specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria Infantile, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Pediatria e di Direttore del Dipartimento Materno-Infantile della ASL di Pescara. Ha svolto una continua attività didattica in ambito pediatrico e, in particolare, in quello del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. Ha collaborato con le Istituzioni Sanitarie Regionali e fa parte del Gruppo di lavoro sul Maltrattamento all’Infanzia della Soc. It. di Pediatria.

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota agevolata
solo per iscrizione entro il 26/11/2013
100 € 1.00
Forma di pagamento: DIFFERITO

Costi
La quota di iscrizione ad entrambi i Seminari è di € 90,00 per chi si iscrive entro il 30.09.2013. Dopo il 30.09.2013 il costo di iscrizione è di € 100,00. Non è possibile iscriversi ad un solo Seminario. 
Dato il numero limitato di posti accreditati, si consiglia di iscriversi al più presto.

La quota di iscrizione deve essere versate anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella
    causale “Seminari specialistici 2013”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Seminari specialistici 2013”.

In caso di successiva impossibilità a partecipare ai Seminari, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

Certificazione e crediti
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti ECM
I Seminari sono accreditati ECM. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle due giornate saranno rilasciati 18 crediti formativi ECM per le seguenti figure:

  • medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia)
  • psicologo;
  • fisioterapista;
  • logopedista;
  • terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
  • terapista occupazionale;
  • educatore professionale;
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Esonero dal servizio per gli insegnanti 
La partecipazione ai Seminari consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008.
 

Il Convegno si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

Mezzi privati:
dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici:
dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

Seminario 1° - Il bambino iperattivo: trattamenti multilivello

Venerdì 11 ottobre 2013 : ore 8,30 - 18,30

Modera: dr. Renato Cerbo, Neuropsichiatra infantile, Direttore UOC di Neuropsichiatria infantile e 
Dipartimento di Salute Mentale, Azienda USL Pescara

8,30 - 9,00 - Introduzione e saluti di benvenuto

9,00 - 10,15 
Interventi psicoeducativi e riabilitativi sul bambino iperattivo 

Relatore: dr.ssa Angela Dassisti, Psicologa, Sinapsy Centro di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva e del Linguaggio, Roma

10,15 - 11,30
Coping Power: programma integrato di controllo dei comportamenti a rischio per bambini e genitori. Esempi applicativi

Relatore: dr.ssa Lisa Polidori, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Psicologa Dirigente presso il Servizio “Al di là delle nuvole” IRCCS Fondazione Stella Maris Pisa, docente Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, Formatrice riconosciuta dall’Università dell’Alabama per il Coping Power Program

11,30 - 13,00
Educazione emotiva ed esempi di intervento sul bambino con ADHD. Attività, materiali e giochi

Relatore: dr.ssa Simona Bernardini, Psicologa Clinica - Psicoterapeuta CBT

13,00 - 13,30 – Dibattito con gli esperti

14,30 - 16,00
Il modello START: fondamenti teorici e possibilità di applicazioni nella scuola

Relatore: dr.ssa Maria Rosaria Guarascio, Pedagogista – Referente Provinciale APEI (Associazione Pedagogisti Educatori Italiani) ADHD Home work Tutor- Professionista Erickson

16,00 - 17,15
Interventi prosociali multilivello: buone pratiche e strumenti operativi sul bambino iperattivo

Relatore: dr.ssa Fiorella Monteduro, Psicologa, Psicoterapeuta, Formatore, Specialista in Psicoterapia dell’infanzia ed adolescenza, Coordinatore della residenza protetta disabili Istituto “Casa Serena”, Presidente di I.S.A.C. Pro (Istituto di Scienze dell’Apprendimento e del Comportamento Prosociale)

17,15 - Dibattito con gli esperti

18,00 - Conclusioni

18,30 - Chiusura Lavori

 

 

Seminario 2° - Discalculia e dislessia: strumenti operativi

Venerdì 8 novembre 2013 : ore 9 - 19,00

Modera: Dr. Giovanni Francesco Visci, Pediatra e Neuropsichiatra infantile, Consulente scientifico Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”

9,00 - 10,30
DISCALCULIA: BUONE PRASSI PER LA RIABILITAZIONE

Relatore: dr.ssa Claudia Cappa, Responsabile modulo di ricerca CNR: “Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, Torino

10,30 - 11,30
DISCALCULIA: STATO DEI SAPERI E NUOVE TECNICHE DIDATTICHE 

Relatore: dr.ssa Maria Antonietta De Gennaro, Psicologa presso il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento – ente convenzionato Polo Apprendimento - Padova
Master in Psicopatologia dell’Apprendimento, Perfezionata in Psicologia dell’Apprendimento della Matematica

11,30 - 13,00
STRUMENTI DI PROGETTAZIONE NEI DSA: IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. MODELLI ED ESEMPI APPLICATIVI

Relatore: dr. Davide Protasi, Educatore professionale con specializzazione in Pedagogia, Sinapsy Centro di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva e del Linguaggio, Roma

13,00 - 13,30 - Dibattito con gli esperti

14,30 - 16,00
DISLESSIA: GLI STRUMENTI RIABILITATIVI PIU’ EFFICACI SECONDO LE ATTUALI CONOSCENZE

Relatore: dr.ssa Rossella Grenci, logopedista e autrice

16,00 - 17,15
Strategie metacognitive e strumenti per la comprensione del testo

Relatore: dr.ssa Anne Marie Hufty, docente Università “La Sapienza”, direttore Sinapsy - Centro di Neuro-
psicologia e Riabilitazione Cognitiva e del Linguaggio, Roma

17,15 - Dibattito con gli esperti

18,00 - Conclusioni

18,30 - Somministrazione dei questionari ECM

19,00 - Chiusura Lavori

 

 

Costi
La quota di iscrizione ad entrambi i Seminari è di € 90,00 per chi si iscrive entro il 30.09.2013. Dopo il 30.09.2013 il costo di iscrizione è di € 100,00. Non è possibile iscriversi ad un solo Seminario. 
Dato il numero limitato di posti accreditati, si consiglia di iscriversi al più presto.

La quota di iscrizione deve essere versate anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito sul sito www.ibambini.it;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella
    causale “Seminari specialistici 2013”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403
    Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Seminari specialistici 2013”.

In caso di successiva impossibilità a partecipare ai Seminari, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

Certificazione e crediti
Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti ECM
I Seminari sono accreditati ECM. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle due giornate saranno rilasciati 18 crediti formativi ECM per le seguenti figure:

  • medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia)
  • psicologo;
  • fisioterapista;
  • logopedista;
  • terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
  • terapista occupazionale;
  • educatore professionale;
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Esonero dal servizio per gli insegnanti 
La partecipazione ai Seminari consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008.
 

torna alla lista corsi