Tra i 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di
Servizio Civile Universale nel 2025 ci puoi essere anche tu!

 
COSTRUISCI CON NOI IL FUTURO DEI BAMBINI 
SCOPRI SUBITO I NOSTRI PROGETTI!

Lo scorso 18 dicembre 2024 è stato pubblicato il Bando ordinario per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

L'Associazione Focolare Maria Regina ETS e la Fondazione Maria Regina partecipano, in quanto enti di accoglienza, con il progetto "C.A.R.E. - Cura, Assistenza, Relazione, Educazione - Costruttori di un futuro accessibile e sostenibile" al programma di Intervento: “Accesso al futuro: promuovere la sostenibilità, l'inclusione e la pace attraverso mediatori di conflitto e vettori di cultura” promosso dall’ente Cooperativa LABOR (codice ente: SU00066). Tre le sedi di accoglienza dei giovani aspiranti volontari che parteciperanno al Bando e 9 i posti disponibili.
 
La durata del servizio, per il progetto promosso, è di dodici mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni a settimana.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un  contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

 

Clicca sul riquadro per conoscere i dettagli del progetto con la sede di servizio che ti interessa!
 

 
Servizio Civile Universale 2023 Casa Madre Ester
Servizio Civile Universale 2023 - Nido del FocolareServizio Civile Universale 2023 - Centro Studi Sociali
 
 
 
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025
 

DOCUMENTI UTILI:

>>> Scarica qui il Bando di Servizio Civile Universale 2024

>>> Sistemi di Selezione Cooperativa Sociale Labor

>>> Presenta la domanda
 

INFO UTILI: come presentare la domanda


CHI PUÒ PARTECIPARE

 

Tutti i giovani in età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 28 anni (inclusi) che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • che non abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura
Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (GMO), ovvero ragazzi in condizioni di difficoltà economiche. Per poter partecipare all’eventuale riserva dei posti, è necessario che il candidato lo dichiari nella domanda di partecipazione e che fornisca un’autodichiarazione in sede di colloquio.
Ulteriori indicazioni per la partecipazione sono riportate nell’Articolo 3 del bando.


NON POSSONO PARTECIPARE ALLA DOMANDA:

 

I giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
  • abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  • abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il Servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi precedenti.
 

 

Scadenza della presentazione della domanda di partecipazione:
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025

Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il BANDO pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
 

Per ulteriori informazioni potete contattare:
Cooperativa Sociale LABOR, Via Patini, 7 – Roseto degli Abruzzi (TE)
Orario di Apertura:  Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00/12.30 – 15.30/17.30
Telefono-whatapp: +39 085 4168277