INFORMATIVA PRIVACY
 
ai sensi dell’art.13 del Regolamento Ue 679/2016
“Regolamento generale sulla protezione dei dati” (GDPR)

 

Con la presente, l’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. (P. Iva 00938620671), in persona del legale rappresentante Sig.ra Pina Martella, con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.26, e l’Associazione Angelo Custode (P.Iva 90005190674), in personale del legale rappresentante, Sig. Lilio Di Bartolomeo, con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, Piazza Don Silvio De Annuntiis, in qualità di contitolari del trattamento, informano che i dati personali dell'interessato comunicati alle due Associazioni saranno trattati in conformità alla vigente normativa privacy e con le modalità riportate nella presente informativa sul trattamento dei Dati Personali.

1. I TITOLARI DEL TRATTAMENTO
Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S., in persona del legale rappresentante Sig.ra Pina Martella, P. Iva 00938620671, con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.26.
Associazione Angelo Custode (P.Iva 90005190674), in personale del legale rappresentante, Sig. Lilio Di Bartolomeo, con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, Piazza Don Silvio De Annuntiis.
 
2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Dati personali degli interessati verranno trattati nei limiti e per il perseguimento delle seguenti finalità:
 
a) Invio di newsletter: I dati personali quali nome, cognome, indirizzo email, acquisiti nel momento in cui l’interessato si iscrive alla newsletter sul sito web www.ibambini.it, saranno trattati per la creazione di un archivio ai fini dell’invio, a mezzo email, di newsletter sulle materie trattate dal Titolare, di proposte per corsi ed iniziative di studio promossi dallo stesso Centro Studi Sociali per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S., nonché per attività promozionale e di raccolta fondi.
La base giuridica per l’invio di newsletter è il consenso espresso dall’interessato, da intendersi implicito al momento dell’iscrizione stessa, revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consento prestato prima della revoca.
La base giuridica per l’invio di proposte per corsi ed iniziative di studio del Titolare è l’interesse legittimo (marketing diretto), ai sensi del considerando 47 del Regolamento Europeo UE n. 2016/679 e del comma 4 dell’art.130 del D.Lgs. n.196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018. Si precisa inoltre che nell’attività di marketing diretto non saranno utilizzati strumenti automatici di cui al comma 1 del medesimo art.130 del D.Lgs. n. 196/2003.
Detto archivio è condiviso con l’Associazione Angelo Custode, P.Iva 90005190674 con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, Piazza Don Silvio De Annuntiis, in forza di un contratto di contitolarità del trattamento sottoscritto in data 04/04/2019, ed i dati personali contenuti nell’archivio vengono trattati dall’Associazione Angelo Custode per le medesime finalità dell’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. e con gli stessi mezzi.
Il contenuto essenziale dell’accordo di contitolarità viene riportato in calce alla presente informativa e, in ogni caso, per qualsiasi chiarimento al riguardo si potrà contattare l’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. ovvero il suo Responsabile per la protezione dei dati personali ai dati di contatti indicati al punto 10.

b) Iscrizione al sito web: i dati personali quali nome, cognome, indirizzo email, nome utente e password, acquisiti nel momento in cui l’interessato si iscrive al sito web www.ibambini.it, saranno trattati per consentire l’accesso all’interessato all’area riservata del sito all’interno della quale sarà possibile accedere ai servizi offerti dal Titolare sul sito, come ad esempio l’iscrizione ai corsi di formazione erogati. La base giuridica per tale trattamento è il consenso, revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consento prestato prima della revoca.

c) Iscrizione ai corsi di formazione: i dati personali quali nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, titolo di studio, ente di appartenenza, professione, disciplina/specializzazione, indirizzo di residenza, comune, provincia, cap, codice fiscale, indirizzo email, p.iva*, recapito telefonico, numero fax* (* = non obbligatori), acquisiti nel momento in cui l’interessato si iscrive ai corsi di formazione tramite il sito web www.ibambini.it ovvero utilizzando la domanda di iscrizione cartacea predisposta dal Titolare del trattamento, saranno trattati per consentire all’interessato di iscriversi ai corsi di formazione e per l’adempimento di tutte le attività amministrative e contabili conseguenti. La base giuridica per tali trattamenti è l’adempimento di obblighi contrattuali e di legge.
Gli stessi dati personali potranno essere trattati per la creazione dell’archivio, condiviso con l’Associazione Angelo Custode, ai fini dell’invio, a mezzo email, fax o posta, di proposte per corsi ed iniziative di studio future del Centro Studi Sociali sull’infanzia e l’Adolescenza dell’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. La base giuridica per quest’ultimo trattamento è l’interesse legittimo prevalente del Titolare, ai sensi del considerando 47 del Regolamento Europeo UE n. 2016/679 e del comma 4 dell’art.130 del D.Lgs. n.196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018. Si precisa inoltre che nell’attività di marketing diretto non saranno utilizzati strumenti automatici di cui al comma 1 del medesimo art.130 del D.Lgs. n. 196/2003.
Sull’accordo di contitolarità si rimanda a quanto già scritto al precedente punto a).
 
3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali:
  • è obbligatorio relativamente all’invio delle newsletter in quanto in mancanza il Titolare non sarebbe in grado di erogare il servizio;
  • è obbligatorio relativamente all’iscrizione al sito web in quanto in mancanza il Titolare non sarebbe in grado di creare un’area riservata all’utente;
  • è obbligatorio relativamente all’iscrizione ai corsi di formazione in quanto in mancanza il Titolare non sarebbe in grado di erogare il servizio e adempiere ai conseguenti obblighi contrattuali e di legge.
4. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate (su supporto elettronico o magnetico) che non (su supporto cartaceo), nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
 
5. COMUNICAZIONE DEI DATI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia, esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
  • • collaboratori e dipendenti del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di obblighi contrattuali;
  • • consulenti legali, amministrativi e fiscali che assistono Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. nello svolgimento delle attività;
  • • istituti bancari per la gestione incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione del Contratto con il Cliente;
  • • subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività connesse all'esecuzione del Contratto con il Titolare;
  • • enti pubblici e/o autorità giudiziarie e/o di controllo;
  • • fornitori di servizi cloud o IT;
  • • enti convenzionati con Associazione Focolare per l’erogazione dei corsi con ciascuno di essi organizzati.
6. LUOGO DI TRATTAMENTO
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza (unità locale dell’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S.) sita in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Tagliamento. Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, informatiche, di sviluppo, gestionali e amministrativo - contabili. Detti Professionisti o Società saranno debitamente nominati da Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. quali responsabili esterni del trattamento.
 
7. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I Dati Personali degli Interessati non saranno trasferiti in Paesi al di fuori della Comunità Europea.
 
8. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali raccolti per le finalità di cui al paragrafo 2 saranno trattati fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato o fino alla sua cancellazione, possibile gratuitamente tramite il link presente in ogni email con le quali vengono promosse le attività svolte dai Contitolari del trattamento. In mancanza, i Contitolari del trattamento invieranno con frequenza non superiore a 12 mesi delle newsletter contenenti un link per cancellare la propria iscrizione. Qualora non venga inviata alcuna newsletter, comunque almeno ogni dodici mesi verrà inviata agli interessati una comunicazione di verifica contenente un link per consentire l’eventuale cancellazione della propria iscrizione.
 
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati del trattamento dei propri dati personali possono esercitare gratuitamente i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e, precisamente, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.
 
10. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Si potrà in qualsiasi momento, per entrambi i contitolari sopra identificati, esercitare gratuitamente i diritti inviando:
  • una raccomandata a.r. a Associazione Focolare Maria regina O.N.L.U.S., con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.26;
  • una e-mail all’indirizzo ass.fmr@legalmail.it.

Oppure si potrà contattare direttamente il RDP (Responsabile della protezione dei dati) o DPO dell’Associazione Focolare Maria Regina O.N.L.U.S. all’indirizzo di posta elettronica certificata qbitlab@pec.it.

11. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
La presente informativa è valida sin dalla data in cui è stata presentata. I contitolari potrebbero tuttavia, previo preavviso, apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative.
 
 
 
 
 

INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE

Quando accedi a un sito, esso o siti ad esso correlati potrebbero impostare o leggere cookie e/o altri tipi di identificatori circa il browser e/o il dispositivo che stai utilizzando.

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrare alcune informazioni relative alla visita nonché di creare un sistema per riconoscere l'utente anche in momenti successivi. Gli identificatori dei dispositivi, invece, vengono generati raccogliendo ed elaborando alcune informazioni come l'indirizzo IP e/o l'user agent (versione del browser, tipo e versione del sistema operativo) o altre caratteristiche del dispositivo, sempre al fine di ricollegare talune informazioni a un utente specifico.

Un sito Web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest'ultimo lo consentono. È importante sapere che un browser può consentire a un determinato sito web di accedere solo ed esclusivamente ai cookie da esso impostati e non a quelli impostati da altri siti web: non vi è alcun rischio per la vostra privacy in tal senso.

Uso dei Cookie

Questo sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l'utenza che visita le pagine.

Tipologie di Cookie utilizzati

A seguire i vari tipi di cookie che potrebbero essere utilizzati da questo sito in funzione delle finalità d'uso.

Cookie tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino a una data di scadenza preimpostata;
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull'uso del sito. Si tratta di informazioni in merito ad analisi statistiche anonime. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza e su come è arrivata sul sito. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso.

Questo sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e analitici.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall'Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

  • mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il sito;
  • mediante modifica delle impostazioni nell'uso dei servizi di terze parti.

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all'utente di utilizzare o visualizzare parti del sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente all'interno delle pagine di un sito. I nostri siti non contengono cookie di questo tipo.

SITI WEB E SERVIZI DI TERZE PARTI

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da questo sito e che che quindi non risponde di questi siti.

Come disabilitare i Cookie mediante configurazione del browser

Google Chrome

  1. Fare click sul menù chrome impostazioni
  2. Selezionare Impostazioni
  3. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  4. Nella sezione "Privacy" fare clic su bottone "Impostazioni contenuti"
  5. Nella sezione "Cookie" è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
  • Consentire il salvataggio dei dati in locale
  • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
  • Impedire ai siti di impostare i cookie
  • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
  • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
  • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

Internet Explorer

  1. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  2. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell'azione desiderata per i cookie:
  • Bloccare tutti i cookie
  • Consentire tutti i cookie

Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

Microsoft Edge

  1. Fare click sul pulsante Impostazioni e altro e scegliere Impostazioni
  2. Scorrere e fare click sul pulsante Impostazioni avanzate.
  3. Scorrere e selezionare l'opzione desiderata di gestione dei cookie:
  • Blocca tutti i cookie
  • Blocca solo i cookie di terze parti
  • Non bloccare i cookie

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

Mozilla Firefox

  1. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  2. Selezionare Opzioni
  3. Seleziona il pannello Privacy
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione "Privacy" fare clic su bottone "Impostazioni contenuti"
  6. Nella sezione "Tracciamento" è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
  • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
  • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
  • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

Dalla sezione "Cronologia" è possibile:

  • Abilitando "Utilizza impostazioni personalizzate" selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
  • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

Opera

  1. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  2. Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Accetta tutti i cookie
  • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
  • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

Safari

  1. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  2. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  3. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

Safari iOS (dispositivi mobili)

  1. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  2. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: "Mai", "Di terze parti e inserzionisti" o "Sempre"
  3. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni consultare la documentazione del browser.

 

Ultime notizie

Bando Servizio Civile Universale: 10 posti; domande entro il 10 ottobre 2019

È stato pubblicato il Bando di selezione per il Servizio Civile Universale. Disponibili 4 posti presso la Casa Madre Ester e 2 posti presso il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto; 4 posti presso il Nido del Focolare di Isola del Gran Sasso.

Le proposte formative del Centro Studi Sociali per il secondo semestre del 2019

Pubblichiamo un anticipo dell'offerta formativa del nostro Centro per il secondo semestre del 2019. Potrete avere tutti gli aggiornamenti consultando il nostro sito web, seguendo la nostra pagina Facebook oppure iscrivendovi alla nostra newsletter.

Il 7 maggio, un incontro per promuovere una Rete territoriale a favore dei migranti

Si tratta di un evento gratuito che intende offrire degli spunti di riflessione sulla condizione dei migranti nel nostro territorio, sui servizi di inclusione e integrazione e sul servizio di Ritorno Volontario Assistito.