Iscrizione entro 28/10/2019 | |
|
Corso di qualifica per Assistente Educativo 2019
L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).
L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L.104/92).
L’attività dell’Assistente Educativo è rivolta agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitano di un supporto.
In linea con quanto previsto nei macro-obbiettivi obbligatori del “Piano sociale regionale 2011-2013”, approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 75/1 del 25 marzo 2011 (B.U.R.A. Speciale n.20 del 30 marzo 2011), l’Assistente Educativo interviene nelle attività di sostegno del percorso di autonomia, di integrazione e di comunicazione degli alunni disabili, in considerazione della globalità della persona e del percorso di crescita di ogni individuo.
L’intervento dell’Assistente Educativo, centrato essenzialmente sulla relazione, prende avvio dalla considerazione delle risorse, degli interessi e dei bisogni dell’alunno disabile, in riferimento al suo contesto di vita, individuando le risorse e le opportunità che permettano a ciascuno di vivere maggiori possibilità di partecipazione.
L'Assistente Educativo è una figura assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione degli alunni disabili.
L’integrazione si configura così come l’occasione per innovare l’organizzazione complessiva della scuola, introducendo cambiamenti per accogliere ciascun individuo nella sua originalità, attivando strategie e metodologie adeguate agli stili, alle potenzialità e alle caratteristiche originali di ognuno, impegnandosi in un comune percorso di riduzione dell’handicap.
Sbocchi professionali
L’Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.
L’Assistente Educativo rientra all’interno del personale non docente, è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni bambino e dell’ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti e alle modificazioni, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi. È quindi una figura di sistema, che interviene all’interno della rete, allontanandosi da deleghe o rapporti esclusivi, centrando il proprio intervento nel contesto, nello scambio e nella condivisa costruzione di progetti, grazie alla complementarietà delle differenti competenze e dei ruoli degli operatori coinvolti.
Qualifica
Durata
Il Corso ha un durata complessiva di 600 ore, di cui: 360 ore di aula, 160 ore di tirocinio e 80 ore di project work.
Competenze
Le competenze che l’Assistente Educativo deve possedere nello svolgimento dei compiti che gli sono affidati possono essere così riassunte:
Competenze personali
- affidabilità personale;
- senso di responsabilità;
- determinazione.
Competenze sociali
- saper comunicare con gli altri (in linguaggi diversi);
- saper riconoscere il proprio e altrui ruolo;
- saper interagire con chi presenta disabilità utilizzando anche linguaggi diversi);
- saper collaborare e lavorare in équipe, per obbiettivi comuni;
- saper adattarsi alle particolari esigenze dell’alunno.
Competenze tecniche e metodologiche
- essere in grado di orientarsi nei diversi saperi e apprendimenti;
- conoscere i diversi linguaggi da utilizzare in modo appropriato alle diverse abilità;
- conoscere gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato;
- saper applicare metodi e strumenti dedicati all’integrazione.
Obiettivi formativi
-
accogliere l’alunno all’ingresso della scuola e accompagnarlo all’uscita;
-
attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire la comunicazione e la relazione nei rapporti interpersonali nel gruppo dei pari e con gli adulti;
-
attivare interventi educativo-assistenziali rivolti a favorire l’autonomia ed i processi di apprendimento dell’alunno affidatogli;
-
supportare, se necessario, l’attività didattica con la preparazione e/o la ricerca di materiale necessario all’alunno per lo svolgimento dei programmi;
-
prendere parte in maniera attiva alla redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed alle successive verifiche;
-
realizzare gli obbiettivi indicati nel P.E.I. con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;
-
partecipare agli incontri di programmazione e verifica concordati con il Consiglio di Classe e con gli specialisti;
-
assistere l’alunno durante le prove d’esame, se richiesto dalla Commissione, garantendo l’assistenza per l’autonomia fisica, assistenza per l’autonomia nello svolgimento delle prove, assistenza per la comunicazione in senso generale;
-
partecipare agli incontri del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), se è stato nominato membro del gruppo di lavoro.
Requisiti di accesso
Modalità di iscrizione e costi
Contatti
Il Corso è svolto da docenti con grande esperienza nel settore socio-sanitario ed educativo (educatori, assistente sociale, psicologo, pediatra, esperto legale, esperto di sicurezza, etc.).
Tipologia | Max Iscritti | Costo |
---|
Requisiti di accesso
Modalità di iscrizione e costi
Contatti
Sede di svolgimento
Il Corso si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
Trova il centro con Google Maps >>>
Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).
Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.
Struttura del programma formativo
Aree disciplinari (teoriche e pratiche) |
Scaletta sintetica dei contenuti |
Durata ore |
|
I Modulo
DISABILITÀ LEGGI E
ISTITUZIONI
|
- Carta Europea dei diritti del fanciullo;
- D.lgs. 112 del 31/03/1998;
- Diritti dei minori;
- Legge 104/92;
- Legge 517/77 e successive modifiche e integrazioni.
|
20 ore |
|
II Modulo LA COMUNICAZIONE
|
- Analisi dei processi di comunicazione;
- Comunicazione verbale e non verbale;
- La comunicazione nel gruppo di lavoro;
- La leadership;
- La relazione e la comunicazione;
- Strategia di comunicazione di gruppo;
- Valutazione delle risorse individuali.
|
30 ore |
|
III Modulo
ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE
|
- Sviluppo psicofisico del bambino;
- Obbiettivi comportamentali e analisi del compito;
- Le tecniche di insegnamento di nuove abilità;
- L’autodeterminazione del soggetto disabile;
- L’apprendimento;
- Indicatore di patologia nei bambini fino a 3 anni;
- Il rinforzo dei comportamenti poco frequenti;
- Il protocollo di osservazione comportamentale;
- Il bambino ADHD;
- Autonomia del bambino e giovani disabili.
|
50 ore |
|
IV Modulo
PSICOPEDAGOGIA DEL DISABILE
|
- Autismo e disturbi dello sviluppo;
- Cenni sulle psicopatologie infantili;
- Classificazione dei disturbi del linguaggio;
- I fattori emotivo-relazionali legati al linguaggio;
- Il ritardo mentale;
- Integrazione scolastica del bambino;
- L’intervento a scuola;
- Problematiche emergenti nelle differenti disabilità;
- Sindrome di Down;
- Elementi di pedagogia generale e psicopedagogia speciale.
|
50 ore |
|
V Modulo L’INTERVENTO SOCIO ASSISTENZIALE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE |
- Il rapporto dell’operatore sociale con la famiglia dell’utente e con il gruppo di lavoro.
- Il principio di responsabilità.
|
30 ore |
|
VI Modulo
SERVIZI SOCIALI
ED INTERVENTI DI RETE
|
- Definizione, realizzazione e valutazione del Progetto assistenziale individualizzato;
- GLH;
- I servizi territoriali e la loro organizzazione;
- Integrazione dell’intervento socio-sanitario ai sensi della Legge 328/00;
- Lavoro di rete;
- Punti di forza e debolezza dell’utente e del gruppo in cui è inserito.
|
40 ore |
|
VII Modulo PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) |
- Punti di forza e debolezza dell’utente e del gruppo in cui è inserito;
- Definizione, realizzazione e valutazione del progetto educativo individualizzato (PEI).
|
40 ore |
|
VIII Modulo METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE |
- Il lavoro di gruppo nella rete dei servizi;
- La supervisione e il coordinamento;
- Struttura organizzativa dei Servizi Sociali.
|
20 ore |
|
IX Modulo TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO |
- Elementi di primo soccorso. |
20 ore |
|
X Modulo RETI INFORMATICHE |
- Banche dati consultabili attraverso la rete usando i diversi motori di ricerca. |
20 ore |
|
XI Modulo TESTO UNICO PER LA SICUREZZA |
- D.lgs. 81/08 |
20 ore |
|
XII Modulo PROTEZIONE DATI PERSONALI E PRIVACY |
- Codice in materia della protezione dei dati personali e legge sulla privacy. |
10 ore |
|
XIII Modulo DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÁ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE |
- D.lgs. 196/03
|
10 ore
|
|
- Legge 231/01
|
|||
TOTALE ORE FORMAZIONE D’AULA |
360 |
||
Stage formativo presso scuole |
160 |
||
Project work |
80 |
||
TOTALE ORE CORSO |
600 |
È ammesso alla valutazione e all’esame finale solo chi abbia maturato almeno il 70% delle ore di presenza alle attività corsuali (sono tollerate assenze nel limite del 30% delle ore complessive).