Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza

"Don Silvio De Annuntiis"

 

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza "don Silvio De Annuntiis", più in breve denominato CENTRO STUDI SOCIALI, è una struttura per la ricerca, la formazione, la progettazione sociale, realizzata dall’Associazione “Focolare Maria Regina onlus”, eretta in Ente Morale dal Ministero dell’Interno con decreto del 5 maggio 1993, al fine di attuare uno degli scopi principali della mission dell’ente, la formazione di operatori laici e religiosi in materia di infanzia ed adolescenza e della formazione dei giovani. Il Centro Studi è, inoltre, la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.

Il progetto del Centro Studi Sociali è stato approvato dal Comune di Pineto nel settembre 2000 e i lavori di costruzione sono iniziati nel 2001. Il 5 ottobre 2002 è stata tenuta una cerimonia per la posa della prima pietra della struttura alla presenza di autorità civili e religiose. L’inaugurazione del Centro si è tenuta in occasione del 15° Convegno sulla tutela del minore “Curare i bambini che soffrono – Nuove prospettive di protezione integrata dei minori vittima di violenza” della Fondazione Maria Regina di Scerne di Pineto, tenutosi il 22 ed il 23 ottobre 2004.

Il Centro Studi nasce su un’area di servizi per l’infanzia, che si affaccia sulla piazza Unicef e che comprende già il Centro “Casa Madre Ester”, che accoglie bambini affidati dal Tribunale dei minorenni, ed il Centro per l’Età Evolutiva “Primavera”, dove ha sede un progetto pilota di interventi sanitari in favore dei bambini abusati, gestito dalla stessa Associazione.

L’area su cui sorge il Centro, di circa 10.000 mq, è stata acquistata dall’Ente morale “Focolare Maria Regina” grazie alla donazione di una benefattrice.

Il Centro è stato realizzato anche con il contributo finanziario della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e della Fondazione Tercas.

Dall’anno 2004 a tutt’oggi, ha svolto, annualmente, un’intensa attività di formazione e di progettazione, quali i convegni annuali, i corsi di formazione per operatori di contrasto alla violenza, convegni, workshop e seminari in materia sociale, corsi di formazione per gruppi svantaggiati, collaborazione come partner a progetti europei. Il sito web del Centro Studi Sociali è rintracciabile all’indirizzo: www.ibambini.it, dove vengono pubblicate tutte le sue attività.

Sede operativa

La sede operativa (Direzione ed Uffici) del Centro Studi Sociali è ubicata presso una struttura dedicata; occupa una superficie totale di mq 1.851, articolata su un piano terra ed un primo piano, e comprende i seguenti locali:

  • Atrio con relativa reception;
  • Aula Magna attrezzata con n. 300 posti a sedere;
  • Uffici di Direzione, Segreteria, Consiglio di facoltà, Sala Professori;
  • Biblioteca;
  • N. 4 Aule didattiche;
  • N. 1 Sala Polivalente per incontri, mostre, buffet;
  • N. 1 Aula multimediale con n. 16 postazioni.

Attività

Il CENTRO STUDI SOCIALI opera nel settore della Progettazione e della Erogazione di Servizi per la Formazione e si occupa principalmente di:

  • Progettazione della Formazione;
  • Erogazione della Formazione attraverso Corsi, Seminari, ecc;
  • Progettazione sociale ed europea;
  • Diffusione e sensibilizzazione sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Consulenza alle Pubbliche Amministrazioni in materia di Politiche sociali e formative.

Il CENTRO STUDI SOCIALI svolge le proprie attività presso la sede operativa e, nel caso venga richiesto, presso le sedi di enti pubblici e privati.

I Destinatari delle attività sono, in genere:

  • Enti Pubblici (Regioni, Comuni, Province, Comunità Montane, Azienda A.S.L., Unione Europea, Ministeri, Istituzioni scolastiche);
  • Enti Privati (Fondazioni, associazioni e cooperative sociali, ecc…);
  • Privati (professionisti, operatori, educatori, insegnanti, Organizzazioni datoriali, etc.).

Riconoscimenti

Il Centro Studi Sociali è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 per l'attività di "Progettazione ed erogazione di Servizi di Formazione", rilasciata da CSQ-IMQ in data 24.04.2008.

Il Centro Studi Sociali è accreditato definitivamente come sede formativa ed orientativa della Regione Abruzzo con determinazione Direttoriale N° DL/24/59 del 06/05/2010 per le seguenti macrotipologie:

  • Macrotipologia “Formazione Superiore” (area di attività: Formazione post obbligo formativo e post diploma, Percorsi IFTS, Alta Formazione all’interno e successiva ai cicli universitari);
  • Macrotipologia “Formazione continua”;
  • Ambito “Orientamento”;
  • Area “Svantaggio”.

Il Centro Studi Sociali è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, le iniziative formative del Centro consentono l'esonero del personale insegnante che partecipa dalle attività didattiche e sono riconosciute dall'Amministrazione scolastica.

 

Ultime notizie

Corso Universitario di Alta Formazione in “Coordinatore dei servizi di integrazione socio-sanitaria”

Il Corso risponde alla necessità di formare figure professionali che abbiano conoscenze e competenze sia nella programmazione che nella gestione dei servizi socio-sanitari, in vista dell'attivazione di servizi integrati e coordinati a livello locale.

Seminari Specialistici “Metodologie e strumenti operativi nella cura degli anziani”

Conoscere e applicare la valutazione multidimensionale, un processo diagnostico e di trattamento che identifica le limitazioni mediche, psicosociali e funzionali dell’anziano fragile per poter sviluppare il piano di cura migliore.

Corsi di formazione INPS "Valore P.A."

Sono aperte le iscrizioni ai due Corsi di formazione gratuiti rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni abruzzesi che hanno aderito al progetto “Valore P.A.”.

Sostieni i bambini

Visita Volontariato e Donazioni ⇒

 

Comunità educative