dal 17/10/2014 al 07/11/2014
Iscrizione entro 07/11/2014


Seminari di neuropsicologia e riabilitazione 2014: "Disabilità intellettiva in età evolutiva: diagnosi e interventi"

 

CAUSA RITARDI POSTE PROROGATA AL 15 OTTOBRE LA QUOTA AGEVOLATA

 

SEMINARI SPECIALISTICI IN NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE DELL’ETA’ EVOLUTIVA - CICLO 2014

Disabilità intellettiva in età evolutiva: diagnosi e interventi

Workshop 1: venerdì 17 ottobre 2014 - LA DISABILITA’ INTELLETTIVA: DIAGNOSI E RIABILITAZIONE

Workshop 2: venerdì 7 novembre 2014 - STRUMENTI PSICOEDUCATIVI PER IL BAMBINO CON DISABILITA’ INTELLETTIVA

 

Presentazione

La disabilità intellettiva (o disturbo dello sviluppo intellettivo) in età evolutiva è un disturbo del neurosviluppo, che presenta un’altissima casistica ed è fra le forme più diffuse di insorgenza nell’ingresso a scuola. Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5 del 2013 ha profondamente innovato la classificazione e la definizione, superando definitivamente la denominazione di ritardo mentale. Tre sono i criteri necessari per una diagnosi di disabilità intellettiva:

1. deficit delle funzioni intellettive, come il ragionamento, la soluzione di problemi, la pianificazione, il pensiero astratto, il giudizio, l’apprendimento scolastico o l’apprendimento dall’esperienza, confermato sia da valutazione clinica che da prove d’intelligenza individualizzate e standardizzate;

2. Deficit del funzionamento adattivo che si manifesti col mancato raggiungimento degli standard di sviluppo e socio-culturali per l’indipendenza personale e la responsabilità sociale;

3. Insorgenza dei deficit intellettivi e adattivi nell’età evolutiva.

Nonostante la sua rilevante incidenza, la disabilità intellettiva dei bambini non viene spesso affrontata con strumenti di intervento specifici, strutturati e validati.
Proseguendo e approfondendo tematiche che hanno riscosso un fortissimo interesse nelle precedenti edizioni, i Seminari di neuropsicologia e riabilitazione del 2014 saranno dedicati alle nuove definizioni, alla diagnosi e agli interventi multimodali più avanzati nella disabilità intellettiva dei bambini.
Il primo Seminario, dedicato all’approfondimento della classificazione del disturbo, della diagnosi e delle comorbidità, oltre a presentare il nuovo scenario entro il quale si identifica e valuta la disabilità, consentirà di conoscere le innovazioni introdotte dal DSM 5, l’assessment psicologico, gli approcci multimodali e “capability”, gli esiti in prospettiva longitudinale.
Il secondo Seminario approfondirà alcune tecniche avanzate di intervento sul bambino con disabilità intellettiva. Il seminario offre uno specifico approfondimento sugli strumenti di intervento psicoeducativo e potenziamento cognitivo, dal Metodo Logo Reading System al parent training, al counseling scolastico, grazie a relatori con esperienze di eccellenza nel trattamento precoce della disabilità intellettiva.

 

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Crediti ECM

I seminari sono accreditati ECM con 18 crediti formativi ECM per le seguenti figure:

o   medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia)

o   psicologo;

o   fisioterapista;

o   logopedista;

o   terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;

o   terapista occupazionale;

o   educatore professionale;

o   tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

Crediti CROAS

E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti sociali dell’Abruzzo.

 

Esonero dal servizio per gli insegnanti

La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008.

 

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sui Seminari
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

 

Michele Borghetto - Psicologo e psicoterapeuta, esperto di psicopatologia dello sviluppo e psicopatologia dell'apprendimento, dal 2003 lavora presso l’I.R.C.C.S. “E. Medea”, Ass. “La Nostra Famiglia”, Polo scientifico Regionale di Conegliano (TV). E’ docente di psicologia generale al corso di laurea in Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’università degli studi di Padova e presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy. Membro del consiglio direttivo S.I.Di.N. e socio A.I.R.I.P.A.

Serafino Buono – Psicologo e psicoterapeuta, direttore dell’U.O.C di Psicologia dell’IRCCS “Oasi” di Troina, e docente a contratto di Psicologia del’Handicap e della Riabilitazione presso l’Università di Catania. E’ autore di saggi e articoli sulle tematiche dell’assessment e della riabilitazione nell’ambito delle Disabilità Intellettive e condirettore della rivista “Life Span & Disability”.

Renato Cerbo - Medico-psicoterapeuta, specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile, Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara. Docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha pubblicato numerosi lavori inerenti la psichiatria dell’età evolutiva ed in particolare il testo Linee Guida di Psichiatria dello sviluppo, Edizioni Verduci, 1999.

Luigi Croce - Psichiatra, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ha svolto un’intensa attività di consulenza ed è stato Coordinatore scientifico del Progetto: “Introduzione nell’ambito italiano del X sistema di Diagnosi, Classificazione e Programmazione dei Sostegni alle Persone con Disabilità Intellettiva dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities”, Ministero della Solidarietà Sociale, Legge 383/2000.

Gianni De PoloMedico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e in Medicina Fisica e della Riabilitazione. Coordinatore dell’ attività clinica e riabilitativa del Centro di Riabilitazione  Associazione “La Nostra Famiglia” di Conegliano (TV). Attività clinica (diagnosi – terapia - elaborazione progetto riabilitativo, conduzione equipe riabilitativa) a favore di minori con disabilità seguiti dal centro a frequenza sia ambulatoriale che diurna o a tempo pieno. Docente per corsi di formazione in Italia ed all’estero su ICF. Coautore del libro “ICF.CY nei servizi per la disabilita’”, Franco Angeli Editore, 2011.

Sumire Manzotti – Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile, è Vice-Presidente e Direttore Generale del Minamiyachimata Mental Hospital (Giappone). Dal 2012 è Membro del Consiglio Direttivo di SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e collabora con l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena Policlinico presso la Struttura Complessa di Pediatria per  il progetto di ricerca sul follow-up dei bambini con DSA.

Bruna Mazzoncini - Psicologa clinica e  psicoterapeuta, ha svolto una lunga attività clinica presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stata docente di neuropsichiatria infantile nelle Università “La Sapienza” e “Roma Tre.” Nella sua attività di ricerca, ha approfondito in particolare: i Disturbi Specifici di Apprendimento e la formazione degli insegnanti, i profili psicopatologici nel Ritardo Mentale, i profili di sviluppo nei Disturbi dello Spettro Autistico, le Fobie scolari, i Disturbi Ansioso-Depressivi in età prescolare e scolare. L’ultimo libro pubblicato, “I disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnanti”, edito da Raffaello Cortina, ha per argomento i processi di conoscenza e le modalità di rappresentazione di un disturbo evolutivo da parte dei diversi interlocutori che partecipano al processo di presa il carico.

Fiorella Monteduro – Psicologa e psicoterapeuta, dal 1993 è Presidente dell’Istituto di Scienze dell’Apprendimento e del Comportamento Prosociale (I.S.A.C. Pro). Dal 1991 svolge un’intensa attività di ricerca e di formazione che ha prodotto un gran numero di pubblicazioni. Dal 2010 è Coordinatore della residenza protetta per disabili, Istituto “Casa Serena” di Fano.

Christina Rizzi - Psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in Neuropsicologia per l’Età Evolutiva e in Psicoterapia Integrata specifica per l’Infanzia e l’Adolescenza. Negli anni ha maturato esperienza con utenti in età pediatrica partecipando a numerosi corsi di perfezionamento, e frequentando, sia in Italia che all’estero, centri specializzati nell’intervento terapeutico in età evolutiva. In particolare ha acquisito una competenza specifica nell’ambito delle difficoltà comunicative/relazionali presenti fin dalla prima infanzia in molti quadri neuropsichiatrici. Lavora in libera professione presso ProgettoInfanzia.eu a Bolzano.

Ciro Ruggerini - Neuropsichiatra Infantile, Psichiatra e Psicoterapeuta (membro Ordinario della Società italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale–SITCC-).
Fino al dicembre 2009 è stato Responsabile del “Modulo Professionale Complesso di Psicopatologia dello Sviluppo e dell’Apprendimento” della Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e Professore a Contratto della stessa Università.
Dal gennaio 2010 è Direttore Sanitario della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno Servizi di Reggio Emilia.
Dal gennaio 2010 è Presidente della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo – Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico  )– già SIRM (Società Italiana per lo studio del Ritardo Mentale) fino al 2013 -, Sezione speciale della Società italiana di Psichiatria (SIP).

Angela Santese - Dottore di ricerca, psicologa e psicoterapeuta specializzata in neuropsicologia dell’età evolutiva. Attualmente svolge attività libera professionale e collabora con il Servizio di Consulenza per la Prevenzione e l’Intervento sulle Difficoltà d’Apprendimento presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Giovanni Francesco Visci - Medico-chirurgo, specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria (devi andare a capo diversamente) Infantile, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Pediatria e di Direttore del Dipartimento Materno-Infantile della ASL di Pescara. Ha svolto una continua attività didattica in ambito pediatrico e, in particolare,  in quello del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. Ha collaborato con le Istituzioni Sanitarie Regionali e fa parte del Gruppo di lavoro sul Maltrattamento all’Infanzia della Soc. It. di Pediatria.

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota agevolata di iscrizione entro il 30 settembre 2014
solo per iscrizione entro il 15/10/2014
150 € 90.00
Quota ordinaria di iscrizione
solo per iscrizione entro il 07/11/2014
150 € 120.00
Forma di pagamento: ONLINE

PROROGATA AL 10 OTTOBRE LA QUOTA AGEVOLATA

Costi

La quota di iscrizione ad entrambi i seminari è di € 90,00 per chi si iscrive entro il 15.10.2014. Dopo il 15.10.2014 il costo di iscrizione è di € 120,00. Non è possibile iscriversi ad un solo seminario. Dato il numero limitato di posti accreditati, si consiglia di iscriversi al più presto.

La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito su questo sito;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Seminari specialistici 2014”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Seminari specialistici 2014”.

In caso di successiva impossibilità a partecipare ai seminari, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

 

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Crediti ECM

I seminari sono accreditati ECM con 18 crediti formativi ECM per le seguenti figure:

o   medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia)

o   psicologo;

o   fisioterapista;

o   logopedista;

o   terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;

o   terapista occupazionale;

o   educatore professionale;

o   tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

Crediti CROAS

E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti sociali dell’Abruzzo.

 

Esonero dal servizio per gli insegnanti

La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008.

 

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sui Seminari
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

Sede di svolgimento

I seminari si svolgono presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso i seguenti hotel segnalati:

- Appartamenti bilocali per 4 persone - Residence Felicioni – Roseto degli Abruzzi – tel. 085/8944163 - da € 45,00 a notte per appartamento;

- 3 stelle – Hotel Maria – Pineto (Borgo Santa Maria – Vicino uscita autostrada Atri-Pineto) –www.hotelmaria.net - tel.085.949.2316 -   da € 29,00 a notte per stanza singola;

- 4 stelle -  Hotel Parco degli Ulivi - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) – www.parcodegliulivi.net - tel. 085 9461500/085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede del Convegno) L’Hotel praticherà i seguenti costi speciali per pernottamento e prima colazione: € 48,00 a notte per camera doppia ad uso singola; € 64,00 a notte per la camera doppia.

Le prenotazioni anticipate tramite portali on line possono fruire di ulteriori riduzioni.

Seminario 1°: venerdì 17 ottobre 2014 - ore 8,30 – 18,30

LA DISABILITA’ INTELLETTIVA: DIAGNOSI E RIABILITAZIONE

 

Modera: dr. Renato Cerbo, neuropsichiatra infantile, Direttore UOC di Neuropsichiatria infantile e Dipartimento di Salute Mentale, Azienda USL Pescara

8,30-9,00 – Introduzione e saluti di benvenuto

9,00 – 10,15 - Disabilità intellettiva in età evolutiva: il nuovo quadro diagnostico alla luce del DSM-5

Relatore: Dr. Ciro Ruggerini, neuropsichiatra infantile, Psichiatra e Psicoterapeuta, Presidente della Società Italiana per i disturbi del Neurosviluppo, Direttore sanitario Cooperativa Sociale Progetto Crescere, Reggio Emilia

10,15 – 11,30 - Approccio multimodale nella riabilitazione del bambino con disabilità intellettiva

 

Relatore: Dr. Gianni De Polo, neuropsichiatra infantile e fisiatra, IRCCS “Medea”, Associazione “La nostra famiglia”, Conegliano

12,00 – 13,15 - L'assessment psicologico nella disabilità intellettiva

Relatore: Dr. Serafino Buono, psicologo e psicoterapeuta, direttore dell’U.O.C. di Psicologia dell'IRCCS "Oasi" di Troina

13,15 – 13,30 – Dibattito con gli esperti

14,45 – 16,00 - Approccio “Capability” e traiettorie evolutive della disabilità intellettiva

Relatore: Dr.ssa Sumire Manzotti, neuropsichiatra infantile, Direttore Generale Minamiyachimata Mental Hospital (Giappone)

16,00 – 17,15 - Psicopatologia e disabilità intellettiva nell’età evolutiva ed esiti in età adulta

Relatore: Prof. Luigi Croce, psichiatra, docente all’Università Cattolica di Brescia

17,15  - Dibattito con gli esperti

18,00  - Conclusioni


Seminario 2°:  venerdì 7 novembre 2014 : ore 9,00 – 19,00

STRUMENTI PSICOEDUCATIVI PER IL BAMBINO CON DISABILITA’ INTELLETTIVA

 

Modera: Dr. Giovanni Francesco Visci, pediatra e neuropsichiatra infantile, consulente scientifico Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”

9,00 – 10,15 - Interventi di potenziamento cognitivo nei bambini con disabilità intellettiva

Relatore: dr.ssa Angela Santese, neuropsicologa clinica, Roma

10,15 – 11,30 - Disabilità intellettiva e presa in carico: il ruolo dei genitori e degli insegnanti

Relatore: dr.ssa Bruna Mazzoncini, psicologa clinica e psicoterapeuta, già Dirigente Psicologa nel Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile e Docente dell’ Università di  Roma “La Sapienza”

12,00 – 13,15 - Il Metodo Logo Reading System

Relatore: dr.ssa Christina Rizzi, psicologa e psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia per l’età evolutiva, Bolzano

13,15 – 13,30 – Dibattito con gli esperti

14,45 – 16,00 - Didattica prosociale per il bambino con disabilità intellettiva

Relatore: dr.ssa Fiorella Monteduro, psicologa e psicoterapeuta, ISAC PRO-Istituto di Scienze dell'Apprendimento e del Comportamento Prosociale

16,00 – 17,15 - Funzionamento intellettivo limite e BES: proposte di intervento tra apprendimento, terapia e relazione

Relatore: dr. Michele Borghetto, psicologo e psicoterapeuta, IRCSS Medea, Associazione La nostra Famiglia, Conegliano

17,15  - Dibattito con gli esperti

18,00  - Conclusioni

18,30 – Somministrazione dei questionari ECM

PROROGATA AL 10 OTTOBRE LA QUOTA AGEVOLATA

Costi

La quota di iscrizione ad entrambi i seminari è di € 90,00 per chi si iscrive entro il 15.10.2014. Dopo il 15.10.2014 il costo di iscrizione è di € 120,00. Non è possibile iscriversi ad un solo seminario. Dato il numero limitato di posti accreditati, si consiglia di iscriversi al più presto.

La quota di iscrizione deve essere versata anticipatamente con una delle seguenti modalità:

  • tramite carta di credito su questo sito;
  • tramite bonifico bancario presso il seguente conto corrente bancario, specificando nella causale “Seminari specialistici 2014”: IBAN IT18E0606077001CC0760010403 Intestato a Associazione Focolare Maria Regina, Presso Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, Filiale di Scerne di Pineto;
  • tramite conto corrente postale n. 13375647, intestato a Associazione Focolare Maria Regina – 64020 SCERNE DI PINETO (TE), specificando nella causale “Seminari specialistici 2014”.

In caso di successiva impossibilità a partecipare ai seminari, la somma versata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

 

Certificazione e crediti

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Crediti ECM

I seminari sono accreditati ECM con 18 crediti formativi ECM per le seguenti figure:

o   medico chirurgo (professioni: medicina generale, medicina fisica e riabilitazione, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia)

o   psicologo;

o   fisioterapista;

o   logopedista;

o   terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;

o   terapista occupazionale;

o   educatore professionale;

o   tecnico della riabilitazione psichiatrica.

 

Crediti CROAS

E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti sociali dell’Abruzzo.

 

Esonero dal servizio per gli insegnanti

La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008.

 

Download Depliant e Iscrizione

 
Per informazioni sui Seminari
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

torna alla lista corsi