Early bird: sconto del 20% a chi si iscrive ai Corsi di alta formazione 2014 prima di Pasqua Pubblicato il: 31/03/2014

Il Centro Studi, in occasione della Pasqua, promuove una quota agevolata per i Corsi per "Operatore di advocacy del bambino" e "Esperto nella cura dell'adolescente" a chi di iscrive entro il 18 aprile 2014.

La Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma e il Centro Studi Sociali, in collaborazione con la Fondazione Tercas, presentano due nuovi percorsi di alta formazione per l'anno 2014, che offrono ai neolaureati e agli operatori già in servizio un'innovativa formazione per diventare "portavoce" del bambino o esperto nella cura dell'adolescente. Sono opportunità formative che guardano a due importanti ruoli del futuro della cura dei bambini e degli adolescenti, previsti dalle nuove normative.

Si tratta del Corso per "Operatore di advocacy del bambino: ascolto, sostegno e assistenza affettiva e psicologica nella tutela minorile" e del Corso per "Esperto nella cura dell'adolescente".

Le recenti innovazioni normative (la L. 172/2012 di recepimento della Convenzione di Lanzarote, la L. 77/2013 di recepimento della Convenzione di Istanbul, la L. 119/2013 detta contro il femminicidio, ma anche l’introduzione del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) hanno rafforzato anche in Italia il ruolo delle organizzazioni nella rappresentanza e nel sostegno dei bisogni del minore o della donna vittime di violenza quale strumento efficace di tutela e accompagnamento, modificando anche l’ordinamento in materia di ascolto del bambino all’interno del procedimento giudiziario. L’Italia ha per la prima volta un apparato normativo che consente l’esercizio dell’advocacy, che tuttavia deve essere attuato con nuove figure professionali e nuovi modelli organizzativi da parte delle organizzazioni preposte alla tutela del minore.

Il Corso di alta formazione per “Operatore di advocacy del bambino” costituisce una delle prime esperienze italiane in questo settore e si propone di offrire nuove competenze a tutti coloro che operano presso i servizi per minori o che intendono operarvi portando il valore aggiunto dell’advocacy oggi previsto anche dalle leggi italiane. In materia di ascolto del minore, la necessità di specializzazione dell’esperto nominato dal giudice nei procedimenti civili e penali che riguardano i bambini diventa oggi una priorità di fondamentale importanza per garantire elevati livelli di professionalità nella gestione di casi di abuso, violenza, conflittualità, maltrattamento, in particolare alla luce della L. 172/2012, che ha esteso e imposto la presenza dell’esperto in tutti i casi di ascolto dei minori vittime di abusi. Al tempo stesso, l’ascolto del minore diventa centrale anche in tutti i procedimenti civili concernenti le separazioni genitoriali o in tutti i casi di particolare vulnerabilità (L. 119/2013).

Il Centro Studi, in occasione della Pasqua, pormuove un'offerta "Early Bird" che prevede la possibilità di iscriversi ad uno dei due corsi, fruendo di una riduzione del 20% del costo totale (-100 euro), per chi si iscrive entro il 18 aprile 2014.

Download Depliant

 

Scarica il Depliant con il programma completo >>>

Collegati qui per l'iscrizione on line e pagamento con carta di credito >>>

 

Scarica qui il modulo di iscrizione per iscrizioni con pagamento su conto corrente, bonifico, assegno >>>

 

torna alla lista