INFORMATIVA PRIVACY PER I CLIENTI e FORNITORI
(ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679)
 
 
Con la presente, l’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., in persona del legale rappresentante Sig.ra Pina Martella, P. Iva 00938620671, C.F. 90003250678, con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.42, in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali dell'interessato (nel caso il Cliente/Fornitore sia una persona fisica o una ditta individuale), ovvero dei dipendenti o incaricati comunicati dal Cliente/Fornitore (nel caso quest’ultimo sia una persona giuridica) ad Associazione Focolare Maria Regina E.T.S. per lo svolgimento delle attività precontrattuali e contrattuali, nonché di esecuzione del contratto e delle attività ad esso connesse, saranno trattati in conformità alla vigente normativa privacy e con le modalità riportate nella presente informativa sul trattamento dei Dati Personali.
 
    1. DATI DI CONTATTO
Il Titolare del trattamento è Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., in persona del legale rappresentante, Sig.ra Pina Martella, P.Iva 0938620671, C.F. 90003250678, con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.42.
 
    2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Dati personali degli interessati (per i dipendenti di Clienti/Fornitori persone giuridiche: nome, cognome, numero di interno dell’ufficio, indirizzo email, salvo altri – per i Clienti/Fornitori persone fisiche o ditte individuali: nome, cognome, numero di interno dell’ufficio, indirizzo email, numero di cellulare, residenza, codice fiscale e dati bancari, salvo altro) verranno trattati nei limiti e per il perseguimento delle seguenti finalità: 
        a) il trattamento è necessario all’esecuzione del contratto in essere con il Cliente/Fornitore o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (ad esempio, per lo svolgimento delle trattative, per le richieste di preventivi o ordinativi, per la gestione continuativa dei rapporti commerciali tra le parti, ecc.), in quanto nello svolgimento delle attività appena descritte sarà necessario interfacciarsi con referenti persone fisiche. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. Nel caso in cui l’interessato non sia parte del contratto ma sia un dipendente o un collaboratore del Cliente/Fornitore, oppure semplicemente agisca per suo conto, la base giuridica del trattamento è costituita dall’interesse legittimo di Associazione Focolare Maria Regina ONLUS ovvero del Cliente/Fornitore; nello specifico, l’interesse legittimo è rappresentato dalla necessità di dare esecuzione al contratto tra le parti per cui è indispensabile trattare i dati personali dei rispettivi dipendenti, collaboratori e rappresentanti;
        b) il trattamento è necessario per finalità contabili e amministrative (quali ad esempio la fatturazione, la tenuta dei registri contabili, ecc.). La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi di legge.
        c) il trattamento è necessario per l’adempimento di obblighi di legge al quale è soggetto il titolare del trattamento, nonché per l'eventuale esecuzione di provvedimenti o ordini delle Autorità competenti e degli Organi di vigilanza. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi di legge o l’esecuzione di provvedimenti delle Autorità.
        d) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse prevalente di Associazione Focolare Maria Regina ONLUS per far valer e difendere i propri diritti in sede giudiziaria e nell'ambito di procedure di recupero crediti. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse prevalente del Titolare.
 
    3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI 
Il conferimento dei dati personali è necessario per lo svolgimento delle attività precontrattuali e/o per concludere il Contratto e/o, se già concluso, per proseguirne l'esecuzione. Il rifiuto di fornire i dati personali per le finalità di cui al paragrafo 2 avrebbe il risultato di impedire ad Associazione Focolare Maria Regina ONLUS di dare seguito alle attività precontrattuali, contrattuali e di continuare i rapporti commerciali con il Cliente/Fornitore.
 
    4. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate (su supporto elettronico o magnetico) che non (su supporto cartaceo), nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
 
    5. COMUNICAZIONE DEI DATI 
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia, esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
• collaboratori e dipendenti del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di obblighi contrattuali;
• consulenti legali, amministrativi e fiscali che assistono l’Associazione nello svolgimento delle attività;
• istituti bancari per la gestione incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione del Contratto con il Cliente/Fornitore;
• subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività connesse all'esecuzione del Contratto con il Titolare;
• enti pubblici e/o autorità giudiziarie e/o di controllo;
• fornitori di servizi cloud o IT.
 
    6. LUOGO DI TRATTAMENTO
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale, sita in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.42 e presso le sedi operative.
 
    7. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I Dati Personali degli Interessati non saranno trasferiti in Paesi al di fuori della Comunità Europea. Nel caso si rendesse necessario il trasferimento dei dati in detti Paesi, il Titolare provvederà ad informare gli interessati ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera f) del Regolamento Europeo.
 
    8. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati Personali raccolti per le finalità di cui al paragrafo 2 saranno conservati per un periodo pari alla durata del Contratto e per i dieci anni successivi alla cessazione dello stesso, in virtù di quanto disposto dagli artt. 2220 e 2946 c.c., fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle Autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile. 
 
    9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e precisamente il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.
Al fine di agevolare l’esercizio dei diritti sopra riportati, si potrà inoltrare al Titolare del Trattamento il modello “esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali”, pubblicato sul portale del Garante Privacy http://www.garanteprivacy.it, debitamente compilato.
 
    10. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Si potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
    • una raccomandata a.r. a Associazione Focolare Maria regina E.T.S., con sede legale in Pineto (TE), Fraz. Scerne, via Oberdan n.42;
    • una e-mail all’indirizzo ass.fmr@legalmail.it.
Oppure si potrà contattare direttamente il ns RDP (Responsabile della protezione dei dati) o DPO all’indirizzo di posta elettronica certificata zenko@pec.it.
 
    11. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI 
La presente informativa è valida sin dalla data in cui le è stata presentata. Associazione Focolare Maria Regina ONLUS potrebbe tuttavia, previo preavviso, apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative.
 
 

Ultime notizie

Bando Servizio Civile Universale: pubblicata la data dei colloqui

Si comunica che tutti i candidati che hanno presentato domanda per svolgere il Servizio Civile sono ammessi ai colloqui di selezione

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi

Il bando sarà riaperto dalle ore 10.00 dell'11 marzo sino alle ore 10.00 del 14 marzo 2024.

Comunicazione Nonviolenta: 3 giorni per imparare con il progetto Educ-Action

Tenuto dalla formatrice Angela Attianese, il corso è servito come bussola per riflettere sui bisogni e le necessità che possono emergere in una realtà in cui la multiculturalità pone nuove sfide all'insegnamento e all'istituzione scolastica.