Il Calendario dei bambini 2016: da 10 anni dalla parte dei più piccoli Pubblicato il: 20/10/2015

Anche quest’anno, l’impegno dei volontari dell’Associazione L’Angelo Custode con la campagna dei ciclamini, in programma per il 24 e il 25 ottobre, va oltre la raccolta fondi a favore di Casa Madre Ester.

Il Calendario dei bambini 2016: da 10 anni dalla parte dei più piccoli

Anche quest’anno,  l’impegno dei volontari dell’Associazione L’Angelo Custode con la campagna dei ciclamini, in programma per il 24 e il 25 ottobre, va oltre la raccolta fondi a favore di Casa Madre Ester.

Insieme alla colorata piantina di ciclamino, infatti, verrà distribuito presso gli stand,  il Calendario dei Bambini 2016, uno strumento informativo e di sensibilizzazione che, pagina dopo pagina, ricorda alla comunità degli adulti quanto è importante l’aspetto educativo e relazionale per la crescita sana dei nostri bambini.

L’importanza dei valori, dell’affetto, dell’ascolto, della coerenza, del rispetto della vita emotiva dei bambini, del tempo dedicato ai più piccoli.  Sembrano cose ovvie, affermazioni  banali, ma che vanno ricordati e rilanciati oggi più che mai.

Vogliamo  introdurre il Calendario dei Bambini  2016, quest’anno alla sua decima edizione,   con una riflessione fatta da Papa Francesco, nell'udienza del 24 giugno, sulle  “ferite dell’anima dei bambini”.

"Ecco, i figli. Vorrei soffermarmi un poco su questo punto. Nonostante la nostra sensibilità apparentemente evoluta, e tutte le nostre raffinate analisi psicologiche, mi domando se non ci siamo anestetizzati anche rispetto alle ferite dell'anima dei bambini. Quanto più si cerca di compensare con regali e merendine, tanto più si perde il senso delle ferite - più dolorose e profonde - dell'anima. Parliamo molto di disturbi comportamentali, di salute psichica, di benessere del bambino, di ansia dei genitori e dei figli. Ma sappiamo ancora che cos'è una ferita dell'anima? Sentiamo il peso della montagna che schiaccia l'anima di un bambino, nelle famiglie in cui ci si tratta male e ci si fa del male, fino a spezzare il legame della fedeltà coniugale? Quale peso ha nelle nostre scelte, scelte spesso sbagliate, l'anima dei bambini? Quando gli adulti perdono la testa, quando ognuno pensa a sé stesso, quando papà e mamma si fanno del male, l'anima dei bambini soffre molto, prova un senso di disperazione. E sono ferite che lasciano il segno per tutta la vita".

L’invito che desideriamo rivolgere ai noi stessi, a tutta la comunità di adulti, è quello di riflettere sempre sulle conseguenze delle nostre scelte  e avere sempre come prioritario il prevalente interesse del bambino, in ogni decisione.

L’augurio è quello di essere protagonisti attivi di una società e di una cultura degna dei suoi figli.

torna alla lista