Un Fiore per Amore 2020 - Edizione speciale Pubblicato il: 12/10/2020

Cari Volontari e Amici dei bambini,quest’anno abbiamo temporeggiato con l’organizzazione di “Un Fiore per Amore”

 

Cari Volontari e Amici dei bambini,

quest’anno abbiamo temporeggiato con l’organizzazione di “Un Fiore per Amore”, la storica manifestazione ideata da Don Silvio per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo che noi adulti abbiamo nella prevenzione e nella tutela dei bambini in difficoltà. 

La situazione di emergenza sanitaria ha bloccato tante attività ordinarie della nostra associazione, purtroppo, e siamo stati indecisi fino all’ultimo anche per questo evento.

Abbiamo però riflettuto sul significato di questo evento, simboleggiato da una piantina di ciclamino, che rappresenta la rinascita, il coraggio, la speranza.

Il motto stesso “Un ciclamino, per vincere la solitudine del bambino”, ci è sembrato un invito attuale, che ci esorta a superare le nostre resistenze, la paura per la situazione che stiamo vivendo.

Pertanto abbiamo optato per una formula “soft”, ridotta, di manifestazione, che ci vede organizzati non più con banchetti e stand in piazze e chiese, come abbiamo sempre fatto, ma attraverso il “Passaparola”, ossia con la proposta ad amici e parenti di una piccola donazione in cambio della piantina.

Non ci saranno delle giornate dedicate alla vendita, ma un periodo di tempo (tutto il mese di novembre) per ricevere a casa le piantine e proporle ai propri conoscenti.

Il “passaparola”, o meglio il “Passapiantina”, ci sembra l’unico modo possibile e sicuro per non venir meno all’impegno che abbiamo con i bambini e i ragazzi di Casa Madre Ester e del Nido del Focolare, che rischiano, ancora una volta, di pagare il costo maggiore di una crisi sanitaria, che è anche crisi economica.

Insieme alla piantina di ciclamino, anche quest’anno ci sarà il Calendario dei Bambini 2021, ricco di riflessioni e spunti educativi.

Grazie a quanti di voi decideranno di partecipare a questa edizione particolare, come donatori, ma soprattutto come volontari.

Per richiedere le piantine e far parte di questa rete solidale, vi chiediamo di chiamare la segreteria dell’Associazione, al numero 085 9462459, o inviare una mail a angelocustode@ibambini.it. Grazie!

Per le tue donazioni:

Conto corrente bancario intestato a  Associazione di Volontariato L’Angelo Custode,

IBAN IT08R0542477001000000010615 – CAUSALE: UN FIORE PER AMORE

torna alla lista