Un Fiore per Amore 2014 Pubblicato il: 04/10/2014

Sta per tornare nelle nostre piazze e davanti le Chiese abruzzesi “Un Fiore per Amore”, il prezioso appuntamento con la solidarietà dedicato ai più piccoli

Sta per tornare nelle nostre piazze e davanti le Chiese abruzzesi “Un Fiore per Amore”, il prezioso appuntamento con la solidarietà dedicato ai più piccoli, organizzato dall’Associazione “L’Angelo Custode”, grazie alla collaborazione di tanti volontari e gruppi organizzati.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, centinaia di piantine colorate e profumate usciranno dai cancelli di “Casa Madre Ester” per invitare grandi e piccoli a sostenere l’importante progetto di accoglienza e cura di bambini e adolescenti in situazione di difficoltà.

Un ciclamino per vincere la solitudine del bambino”; è questo l’invito che da sempre i volontari rivolgono alla comunità locale per far capire quanto sia  importante farsi carico, a livello comunitario, del bisogno di ciascun bambino di un’infanzia sana, libera da violenza, dignitosa e aperta alla speranza.

Chi opera tutti i giorni con i bambini ed adolescenti feriti da esperienze traumatiche  e dalla sofferenza vissuta, sa quanto è importante lavorare su diversi livelli e con una prospettiva allargata per assicurare benessere al bambino.

Bisogna intervenire con affetto e professionalità sul processo di rieducazione alla normalità della vita e delle relazioni, creare e ricercare le opportunità di partecipazione alla vita sociale, alle occasioni di gioco, di svago e divertimento, di crescita educativa, ma anche di cura e riabilitazione psico-terapeutica specifica, tutte energie umane e strumentali che richiedono un notevole sforzo economico ed organizzativo, ma che sono determinanti per neutralizzare le conseguenze negative innescate da maltrattamento, violenza e abuso.

Per questo, l’ultimo week-end di ottobre, non possiamo rimanere indifferenti al delicato invito simboleggiato da queste piccole piantine, che, proprio come succede per i  bambini, se curate e coltivate con amore, impreziosiscono e colorano la nostra vita.

Anche quest’anno insieme alla piantina,  i volontari distribuiranno ai donatori il Calendario dei Bambini 2015, uno strumento informativo dedicato alla genitorialità positiva, che, pagina dopo pagina, suggerisce i comportamenti educativi più opportuni per un sano sviluppo psico-fisico del proprio bambino.

torna alla lista