Casa Madre Ester

Breve Cronistoria

La Comunità educativa “Casa Madre Ester” nasce nel lontano 1988, grazie all’impegno di don Silvio De Annuntiis, e di alcune Suore diocesane che nella casa parrocchiale di Scerne di Pineto, in provincia di Teramo, avevano iniziato ad accogliere ragazze madri in difficoltà ed i loro bambini.

La Casa è stata realizzata su contributo del benefattore Carlo Maresca di Pescara e successivamente completata con il contributo della signora Irene Passamonti.

In tutti questi anni la Casa Madre Ester ha accolto centinaia di bambini e decine di mamme, ha avviato un importante lavoro di prevenzione e formazione degli operatori, divenendo un modello per la tutela e la cura del bambino a disagio. Nei suoi locali vengono ospitati minori, ai quali viene offerta la possibilità di alleviare e superare la sofferenza dovuta al maltrattamento, in un ambiente familiare e confortevole. I bambini ed i ragazzi svolgono attività varie, finalizzate al recupero e reinserimento nella famiglia d’origine o in famiglie adottive.

La struttura

La Casa dispone di piscina, ludoteca, palestra, aula informatica, aula multimediale, lido sul litorale di Pineto e può contare sul contributo di volontari del servizio civile e di numerosi altri volontari appartenenti all’Associazione di Volontariato “L’angelo custode” (www.angelocustode.it), che anima i momenti di svago e collabora con i diversi settori della Fondazione. Le attività gestionali sono garantite dalla Cooperativa sociale “Nascere”, che assicura personale qualificato (educatori, coordinatiori, psicologa, operatori ausiliari ed educativi). Attualmente la Comunità è autorizzata dal Comune di Pineto ai sensi del D.M. 308/2001 e può ospitare fino ad un massimo di 10 minori più due posti per le emergenze di pronta accoglienza.

Nel 2008 la Casa compie i suoi venti anni di attività e si appresta ad estendere ed innovare i suoi servizi.

La coordinatrice della Comunità è suor Pina Martella.

Alcuni Dati

La Casa Famiglia "Madre Ester" accoglie minori affidati dal Tribunale per i Minorenni o Servizi Sociali territoriali in situazioni di pregiudizio fisico o psicologico, vittime di abbandono, trascuratezza, violenza e abuso.I minori ivi accolti provengono da molte Regioni: Abruzzo, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio.

Data apertura all'accoglienza della Casa famiglia Madre Ester: 8 Dicembre 1988.

Numero di Minori accolti presso la Casa Madre Ester: 340
(di questi il 38% sono andati in adozione, il 51% sono rientrati nella famiglia di origine, solo l'8% è stato trasferito presso altre strutture. Il 72% dei bimbi sino ad ora presi in cura dalla Casa "Madre Ester" hanno avuto un pieno recupero)

Numero di giovani madri in difficoltà accolte: 31

Numero di minori presenti in media: 10

Personale: n. 16 unità

Volontari: n. 20 unità

Volontari del Servizio Civile: n. 4 unità.

Recapiti

Casa Madre Ester
via Oberdan, 26
64020 SCERNE DI PINETO (TERAMO)
Tel. 085/9461127 - Telefax 085/9461282
e-mail: fondazione@ibambini.it