Casa Madre Ester

Informazioni sui servizi

Modalità di accesso

Il Servizio sociale competente e/o il Tribunale per i minorenni richiedono preliminarmente alla Direzione della Comunità la disponibilità all’accoglienza di uno o più minori al fine di disporre l’affidamento con decreto.

La Direzione, dopo la verifica di compatibilità fra Progetto Generale del Servizio e bisogni del minore, nonché della disponibilità effettiva di posti, dichiara la disponibilità o la indisponibilità. La Comunità, in caso di carenza di posti, può segnalare al richiedente la possibilità di inserimento nella lista d’attesa.

Il minore viene accolto nella struttura a seguito di un decreto del Tribunale per i Minorenni, o, per casi di emergenza, su richiesta degli organi competenti.

Le richieste di ammissione possono essere formulate per

  • Telefono: 085/9461127
  • Telefax: 085/9461282
  • e-mail: fondazione@ibambini.it

Costi della presa in carico

Le rette del servizio di accoglienza e presa in carico psico-socio-educativa per l’anno 2008 sono così ripartite per fasce di età:

Importo giornaliero in euro

Fascia 1 (da 0 a 5 anni) € 95.00
Fascia 2 (da 6 anni compiuti a 11 anni) € 85.00


L’ammissione è altresì subordinata ad una impegnativa di spesa dell’Ente Pubblico inviante.

Progetto educativo

Al momento dell’arrivo del minore si provvede all’iscrizione delle generalità dell’ospite nel Registro Utenti e alla redazione di un “Verbale di Ammissione” e di un Progetto Educativo Individuale che prevede una fase iniziale di osservazione del minore, nella quale sono coinvolte tutte le figure professionali della Comunità coordinate dallo psicologo.

Alla definizione del Progetto partecipano i Servizi Sociali e, laddove possibile, la famiglia di origine. In particolare ai servizi sociali territoriali è richiesta una relazione sociale aggiornata in forma scritta, la scheda sanitaria e l’eventuale valutazione psicologica. Il minore adolescente o che dimostri comunque un sufficiente grado di maturità, potrà essere coinvolto nella definizione dei suoi obiettivi educativi.
Terminata la fase di osservazione e completata l’analisi dei bisogni, l’Equipe Pluriprofessionale della Comunità provvede ad una Valutazione Pluridimensionale e al completamento del Progetto Educativo Individuale attraverso la definizione degli obiettivi, l’individuazione dei principali interventi di cui il minore necessita in ambito socio-sanitario, psicologico ed educativo e la definizione delle azioni e dei tempi necessari.