PRESENTAZIONE

In risposta ai bisogni socio-sanitari della persona, della coppia e della famiglia la Fondazione Diocesana Maria Regina e la Diocesi di Teramo - Atri hanno istituito "Amoris Laetitia", il Consultorio Familiare attivo in una sezione dedicata della Fondazione Diocesana Maria Regina, con sede in Scerne di Pineto, in provincia di Teramo.

"All’interno della Pastorale familiare, il Consultorio ha la finalità del vero bene della persona, della coppia e della famiglia e l’attenzione alla sessualità e alla vita.

Nell’ottica di una antropologia personalistica, coerente con la visione cristiana dell’uomo e della donna, il Consultorio guarda con attenzione ai dinamismi personali e relazionali e privilegia l’apporto delle scienze umane e delle loro metodologie”. (DIRETTORIO DI PASTORALE FAMILIARE, 7 maggio 2013).

In questo orizzonte il Consultorio Familiare :

-   sviluppa iniziative per favorire la formazione dei fidanzati e la preparazione alla vita matrimoniale nell’intento di valorizzare la stessa vita matrimoniale e le sue dinamiche personali e relazionali nell’orizzonte della sua vita;

-   promuove “la cultura positiva” della famiglia attraverso la promozione della genitorialità responsabile e della risoluzione dei conflitti e dei disagi favorendo la consapevolezza delle risorse esistenti e migliorando le relazioni tra le generazioni, con particolare attenzione ai piu’ deboli e agli adolescenti.

 

 

Il Consultorio Familiare è aperto al territorio e intende rilanciare il volto di una Comunità diocesana piu’ umana e piu’ solidale, impegnata ad accogliere la “persona” nel rispetto della sua identità, della sua dignità e della sua libertà.

Il Consultorio è impegnato a perseguire i seguenti obiettivi :

  • offrire un servizio aperto a tutti;
  • promuovere il vero bene della persona, della coppia, della famiglia;
  • offrire un servizio altamente qualificato in risposta ai bisogni del nostro tempo.

 

RECAPITI

Consultorio Familiare Diocesano "Amoris Laetitia"
via Oberdan, 26
64025 Scerne di Pineto (TE)
tel. 380 1018308
e-mail: consultoriofamiliare@ibambini.it 
sito internet: www.ibambini.it