Casa per Ferie “Stella del Gran Sasso”

La Casa per Ferie “Stella del Gran Sasso”, Codice Identificativo di riferimento (CIR) 067026CPF0001, è una struttura di turismo sociale e ricettività povera, realizzata nell’anno 2000 nella cornice naturale del Gran Sasso d’Italia, all’interno del campus attrezzato dell’Associazione grazie ai fondi regionali per il Giubileo.

Si tratta di una struttura che consta di 8 miniresidence, tutti dislocati in 4 diverse unità abitative, in grado di ospitare fino a 6 persone ciascuno. Oltre alle case è disponibile un grande salone congressi per riunioni, meeting, incontri, celebrazioni, ed un salone ristorante.

La Casa per Ferie è utilizzata da famiglie, gruppi parrocchiali, gruppi di famiglie, giovani coppie, gruppi di disabili (la struttura è totalmente priva di barriere architettoniche), gruppi scout, etc, anche per campi scuola, percorsi di formazione per famiglie, corsi residenziali, turismo religioso.

La casa per ferie "Stella del Gran Sasso", situata a pochi chilometri dal Santuario di S. Gabriele, è una struttura ricettiva per il turismo sociale, religioso e rurale.

Costruita in legno e pietra, offre agli ospiti un ambiente familiare e confortevole, dove riscoprire i valori umani e cristiani della convivenza.
All'interno dell'area vi è un ampio parcheggio gratuito, un parco-giochi per bambini, un campo di bocce, un campetto polivalente per il calcetto ed un percorso naturalistico senza barriere.

La Stella si trova in posizione panoramica ai margini di un magnifico bosco, ai piedi del Gran Sasso, a soli 7 chilometri dal Santuario di San Gabriele dell'Addolorata; a circa 10 minuti dall'autostrada A24 Roma-L'Aquila, a 45 minuti dal mare Adriatico e a poco più di un'ora da Roma.

La Stella del Gran Sasso rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, per visite a località tra le più note d'Abruzzo.
 

Percorsi turistici dalla Stella del Gran Sasso

Turismo religioso, artistico e scientifico

Meta di itinerario giubilare, la Stella del Gran Sasso è un luogo ideale per raggiungere la Capitale ed essere a due passi da uno dei luoghi sacri più importanti d'Italia: il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, visitato da oltre due milioni e mezzo di pellegrini ogni anno.

Fra i luoghi più ricchi della spiritualità medievale abruzzese sono poi le chiese e le abbazie romaniche ai piedi del Gran Sasso, che costituiscono un itinerario di arte romanica rurale unico al mondo: Santa Maria di Ronzano del XII sec., San Giovanni ad Insulam (XII-XIII sec.), San Clemente al Vomano (IX-XII sec.), Santa Maria di Propezzano (XII-XIV sec.), Duomo di Teramo e Duomo di Atri, costituiscono ancora oggi un trapunto romanico unico rivolto verso la grande montagna. La Stella del Gran Sasso domina le vallate romaniche del Vomano e del Tordino. Dall'altra parte del Gran Sasso (dopo la galleria del Traforo) in 15 minuti si giunge a L'Aquila, dove Santa Maria di Collemaggio regala ancora i luoghi della spiritualità di Pietro da Morrone, il papa Celestino, e la Perdonanza Celestiniana.

A pochi chilometri dal residence vi è poi Castelli, il paese noto in tutto il mondo per la sua arte ceramica, dove, accanto alle botteghe ancora attive e ai tanti negozietti, è possibile visitare una fra le raccolte ceramiche più importanti al mondo, e la chiesetta di San Donato, che per il suo soffitto è stata definita la "Sistina della Maiolica".

Vicinissima alla Stella è anche Tossicia, la patria dell'artigianato in rame e in ferro.

Accanto all'arte la scienza: su prenotazione potrete anche visitare il grande Laboratorio di Fisica Nucleare del Gran Sasso d'Italia, uno dei luoghi più importanti della ricerca scientifica. L'ingresso del Laboratorio è a 20 minuti di macchina dalla Stella del Gran Sasso.

Turismo sociale-naturalistico e sportivo

Da Isola del Gran Sasso o direttamente a piedi dal residence è possible percorrere alcuni degli itinerari naturalistici più belli del Gran Sasso d'Italia: dai sentieri tracciati ci si addentra in fittissimi boschi solcati da torrenti e abitati da scoiattoli e abeti, per giungere ai grandi prati montani, come Pizzo Intermesoli, Prato Rotondo, Rigopiano.

Vicinissime anche le principali piste di sci del Gran Sasso: per il Gran Sasso versante teramano Prati di Tivo, Prato Selva (fino ai 1800 metri del Colle Abetone con tre impianti di risalita), il Ceppo (sci di fondo) e per il versante aquilano Campo Imperatore (con gli skilift si sale fino a quota 2233). Per chi ama lo sci-alpinismo Traversata Bassa e Alta del Gran Sasso (da un versante all'altro della montagna), ascensione sul Monte Camicia. La sezione del Club Alpino di Teramo è una delle più attive e organizza numerose escursioni guidate.

La Stella del Gran Sasso confina con il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Turismo per amore

La Stella Gran Sasso non è soltanto un centro turistico per alcuni. Ma per tutti e di più.
Infatti la Stella del Gran Sasso è stata costruita e realizzata dall'ente morale "Focolare Maria Regina onlus " con lo scopo di offrire un luogo per il turismo sociale e religioso contraddistinto dall'umanità e dal servizio alla persona. Per questo ha ricevuto anche il sostegno della Regione Abruzzo.

L'ente morale è attivo da 25 anni nel settore dei soggiorni organizzati per turismo sociale e dell'accoglienza ed ha deciso di costruire un campus aperto, in cui è possibile anche svolgere il servizio di volontariato sociale.
La Stella è la casa per ferie ideale per il turismo familiare, associativo e di gruppo: gruppi o associazioni organizzate, gruppi scout, parrocchiali, colonie montane estive per bambini e per anziani, famiglie.
Nelle sue strutture non vi sono barriere architettoniche per i disabili, che possono tranquillamente accedervi. Qui vengono osservati tutti i principi di buona accoglienza validi nell'Unione Europea.

Informazioni e Prenotazioni

Stella del Gran Sasso - Centro Studi Sociali

64025 Scerne di Pineto (TE)

Ufficio Prenotazioni della Stella - Tel. 085/9463098 - telefax 085/9463199

E-mail: centrostudi@ibambini.it

Codice Identificativo di riferimento (CIR): 067026CPF0001