Casa Cara - Dopo di Noi

 

Una casa... dopo di noi

La Fondazione Diocesana Maria Regina ha realizzato nel 2008, con il contributo della Regione Abruzzo, la Comunità C.A.R.A. (Comunità Alloggio per la Residenzialità Assistita) per favorire il cosiddetto “dopo di noi”, cioè l’accoglienza residenziale delle persone disabili che si trovino a vivere temporaneamente o permanentemente senza genitori, ma anche al contempo per sperimentare percorsi di vita indipendente delle persone disabili.

La Comunità si caratterizza non solo come un alloggio definitivo, ma anche come una “seconda casa” dove imparare la vita indipendente e dove favorire una transizione morbida verso l’autonomia dai genitori.

L’accoglienza avviene attraverso un processo di coinvolgimento familiare, di studio e di condivisione degli aspetti giuridici, economici e psicologici, che sono alla base della transizione difficile e critica del disabile verso l’età adulta e la vita indipendente, con l’elaborazione di progetti personalizzati.

Dove ci troviamo

La Comunità alloggio socio-riabilitativa per disabili è ubicata nel tessuto urbano di Scerne di Pineto (Teramo), in Via Oberdan, angolo Via L’Aquila, a pochi metri dal Centro Riabilitativo Polivalente “Primavera” e dal Centro Studi e Formazione, ed è adiacente ad ambulatori medici, farmacia, numerosi negozi, edicola, Ufficio Postale, Banca.

La Comunità è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici essendo a cento metri dalla stazione ferroviaria e dalla fermata del servizio di trasporto pubblico ARPA per tutte le linee che transitano sulla strada statale adriatica nel tratto Pescara-Giulianova.

La struttura

La superficie complessiva della costruzione è di circa 400 mq. su di un’area di oltre 750 mq.. La Comunità è realizzata secondo una gradevole tipologia architettonica di casa-famiglia con una organizzazione degli spazi, capace di far sentire a proprio agio ogni persona, garantendo non solo ad ognuno un proprio spazio personale, ma anche spazi comuni per la vita di relazione. L’obiettivo finale è quello di far sentire il disabile a casa propria. Per conoscere megli gli spazi e le finalità della Casa CARA, scarica il depliant con le informazioni e la planimetria della Casa.

A chi si rivolge

La Comunità “CARA” accoglie e prende in carico disabili gravi, fisici e sensoriali, che vivono, per cause diverse, fuori della famiglia di origine o che abbiano perso il sostegno del proprio nucleo familiare. Nello specifico i disabili accolti possiedono abilità diverse tali da consentire loro di avere una buona partecipazione alla vita di relazione sociale durante le ore diurne (lavoro, centro diurno, formazione, etc.) e di fare rientro in Comunità durante le ore serali. Appartengono a fasce di età omogenee (giovani) e non necessitano di bassi livelli di intensità assistenziale.

Recapiti

CASA CARA
via L’Aquila
64020 SCERNE DI PINETO (TERAMO)
tel. 085/9461552

Per le modalità di accesso alla Casa CARA, i disabili interessati, le loro famiglie o i servizi possono rivolgersi al seguente numero: 085/9461127.

Visita qui la fotogallery >>>

Leggi le modalità di accesso al progetto RADAR della Regione Abruzzo >>>