Centro Riabilitativo Polivalente

 

Il “Centro Riabilitativo Polivalente Primavera" opera nell’ambito della missione statutaria dell'Associazione "Focolare Maria Regina Onlus", Ente no-profit il cui obiettivo prioritario è la tutela della vita umana e dell'istituto della famiglia, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e della gioventù emarginata, ispirandosi ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, senza preclusioni di razza, religione, ideologia.

In tale contesto, il Centro Primavera è una struttura integrata e polifunzionale, in grado di rispondere ai complessi bisogni dei soggetti in età evolutiva e delle loro famiglie che vivono in una condizione multiproblematica di disagio. Il Centro integra, in un nuovo modello di intervento clinico sul bambino con disarmonie della sfera psico-affettiva, le competenze di un Centro di Riabilitazione con quelle psicoterapeutiche.

Nelle sue molteplici articolazioni di diagnosi, cura e riabilitazione, la missione del Centro Primavera si realizza attraverso la valorizzazione della relazione umana, specie di quella adulto-bambino, e della capacità di ascolto della sofferenza fisica ed emotiva del bambino e dell'adulto. 

 

Capacità di servizio

Il “Centro Riabilitativo Polivalente Primavera” dispone di un moderno edificio a 3 livelli situato in località Scerne di Pineto. Attualmente il Centro utilizza gli ambienti del piano terra pensati e arredati con mobili e attrezzature/ausilii dedicati all’utenza in età evolutiva per le attività ambulatoriali clinicoriabilitative e psicoterapeutiche.

Il Centro Primavera opera tutto l’anno attraverso circa 30 collaboratori e consulenti altamente specializzati, tra medici, psicologi, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali, addetti ai servizi e personale amministrativo.

Il Centro ha la capacità operativa per effettuare:

  • n. 50 trattamenti ambulatoriali individuali (durata 45 minuti),
  • n. 10 trattamenti ambulatoriali di gruppo, ciascuno con un massimo di 4 soggetti*,
  • n. 30 trattamenti domiciliari,
  • n. 30 trattamenti extramurali individuali*,
  • n. 10 trattamenti extramurali di gruppo, ciascuno con un massimo di 4 soggetti*,
  • n. 15 posti letto per la Riabilitazione Residenziale per l’età evolutiva*.

* attualmente per motivi organizzativi tali servizi, pur essendo autorizzati, non vengono erogati.

 

Storia e struttura giuridica

Il Centro Primavera nasce per realizzare gli obiettivi statutari dell’Associazione “Focolare Maria Regina onlus”. La Regione Abruzzo ne autorizza l’attività con delibera n° 3977 del 07.11.1996 e successivamente autorizza l’ampliamento della struttura e della gamma dei servizi con delibera n. 262 del 1/3/2000.
La missione del Centro, nasce da decenni di esperienze nella cura delle disabilità, sia all’interno del Centro “Casa Madre Ester” di Scerne di Pineto (comunità che accoglie soggetti in età evolutiva prevalentemente affetti da disabilità dovute ad abuso e trascuratezza), sia nei soggiorni climatici organizzati fin dagli anni ‘70 per giovani e adulti disabili.
Dal 1997, il Centro Primavera è stato attuatore del “Progetto pilota” divenuto poi “Progetto obiettivo di interventi sanitari a favore dei minori abusati e delle loro famiglie”, approvato per la prima volta dalla Regione Abruzzo con delibera n. 1933 del 25 Luglio 1997. Il 27/12/2012 il Centro ha ottenuto l’autorizzazione definitiva all’esercizio dell’attività sanitaria riabilitativa in regime residenziale ed ambulatoriale e dal 2013 eroga servizi di terapia riabilitativa ambulatoriale ex art. 26 in regime di accreditamento provvisorio con la Regione Abruzzo.

 

Prestazioni Offerte

Riabilitazione

Comprende un insieme di prestazioni a valenza riabilitativa, rivolte in particolare alla sfera cognitiva, psicomotoria e logopedica, integrate dal sostegno psicologico e psicoterapeutico.

Psicoterapia

Comprende prestazioni di terapia psicologica rivolte sia ai bambini e ai ragazzi (psicoterapia individuale infantile e adolescenziale) che alle famiglie (psicoterapia familiare).

Diagnosi e Protezione

Comprende una serie di prestazioni speciali, rivolte alla valutazione dei casi di rischio e genitoriale, per conto dei Servizi Socio-Sanitari e dell’Autorità giudiziaria, ed alla protezione del bambino in situazioni di rischio, sia nelle fasi processuali che nell’audizione protetta (L. 66/96).

Consulenze specialistiche

Comprende prestazioni consulenziali erogate a favore delle Agenzie educative, dei Servizi sociali e sanitari, della Forze dell’ordine, dell’Autorità giudiziaria, per i casi di rischio e disagio.

Supporto familiare

Comprende una serie di prestazioni cliniche e di supporto e sostegno, rivolte sia alle famiglie naturali, che a quelle affidatarie o che abbiano in corso un’adozione.

Spazio neutro

Il servizio di Spazio neutro si attiva nei casi in cui la separazione coniugale è altamente conflittuale, tanto che la relazione tra minore e genitore non affidatario pur presentandosi non dannosa in sé, fatica a svilupparsi.

 

Politica per la Qualità

Il Centro Primavera nasce per realizzare gli obiettivi statutari dell’Associazione "Focolare Maria Regina Onlus", Ente titolare del Centro stesso.
La missione del Centro, trae origine da decenni di esperienza nella cura delle disabilità/disagi  all'interno della Case famiglia "Casa Madre Ester" di Scerne di Pineto e “Nido del Focolare” di Cerchiara,  che accolgono soggetti in età evolutiva prevalentemente affetti da disabilità dovute ad abuso e trascuratezza.
 
Tutti gli operatori sono impegnati a privilegiare l’interesse per il bambino a disagio e a garantire la soddisfazione delle aspettative di chi si avvicina ai nostri servizi.
La Direzione favorisce lo sviluppo di un’organizzazione orientata per processi tra loro correlati, che ricomprendono tutte le attività di gestione della persona assistita, dal momento della richiesta fino al momento della dimissione. Per  erogare servizi di qualità la Direzione pone particolare attenzione a tre aree fondamentali.
 
Area Organizzativa
L’organizzazione del Centro prevede uno stretto rapporto fra la Direzione ed i membri dell’equipe sanitaria che lavorano direttamente a contatto con i pazienti. Una leadership motivata per la qualità presuppone che si sappiano costruire relazioni basate sul coinvolgimento, sulla fiducia reciproca, sulla valorizzazione e la crescita professionale delle persone.
 
Area Tecnico-professionale
Gli operatori interni vengono selezionati in base ad un curriculum e ad un’esperienza specifica nel trattamento del disagio in età evolutiva; si prevede un periodo di affiancamento e addestramento professionale sulla casistica trattata e si richiede e garantisce una formazione continua per mantenere un adeguato livello di aggiornamento. Si prevede la possibilità di godere di una “Supervisione Scientifica” effettuata da consulenti esperti e riprogrammata annualmente. Anche la selezione dei fornitori è mirata all’affidabilità, alla facilità nella fruibilità del servizio e alla trasparenza nei rapporti nell’ottica di risparmio di tempo, della risoluzione di problemi e riduzione dei costi.
 
Area Soddisfazione dell’utente
Il Centro Primavera è impegnato a garantire prestazioni offrendo informazioni corrette, adoperandosi per una presa in carico sia psicologica che sociale tesa ad un  ascolto dei bisogni costante e sensibile, ed in fine offrendo la possibilità sia di esprimere il proprio giudizio per mezzo di  questionari di gradimento, sia di  formulare suggerimenti e reclami.
 
La diffusione dei concetti di miglioramento continuo dell’organizzazione non è possibile senza l’adesione convinta degli operatori, senza cioè che gli interessi di chi lavora nell’organizzazione  siano convergenti rispetto agli obiettivi aziendali e di conseguenza di chi usufruisce dei nostri servizi, pertanto il servizio alle persone ed il soddisfacimento delle loro esigenze, ha fatto sempre parte della cultura e della prassi della nostra organizzazione che si ispira agli insegnamenti del Vangelo.

 

Recapiti

 

 

“Centro Riabilitativo Polivalente Primavera”
via Oberdan, 26
64020 Scerne di Pineto (TE)
tel. 085/9462495 – telefax 085/9462496
e-mail: info@ibambini.it
sito internet: www.ibambini.it