dal 18/10/2019 al 17/01/2020
Iscrizione entro 04/11/2019


Corso Universitario di Alta Formazione per "TUTOR DSA: dalle difficoltà alle risorse. Linee di intervento in ambito scolastico ed extrascolastico"

 

Corso Universitario di Alta Formazione per
 

TUTOR DSA: dalle difficoltà alle risorse. Linee di intervento in ambito scolastico ed extrascolastico.

 
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Scerne di Pineto (Teramo)
 

Presentazione

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, la Fondazione Tercas, la Fondazione Diocesana Maria Regina e l’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” di Scerne di Pineto realizzano da molteplici anni corsi rivolti ad operatori pubblici e privati sulla tutela e la cura dei bambini e delle loro famiglie. Per l’anno 2019 promuovono il Corso Universitario di Alta Formazione per “Tutor DSA: dalle difficoltà alle risorse. Linee di intervento in ambito scolastico ed extrascolastico.”     

Il Tutor DSA è uno specialista che supporta gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, contribuendo ad incrementare la loro autonomia, il livello di autostima e il senso di autoefficacia. L’attività tutoriale viene intesa e progettata come dispositivo finalizzato a fornire un supporto individuale e/o collettivo allo studente e/o all’intero gruppo classe, per facilitare il processo di apprendimento degli alunni, per migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti e favorire l’inclusione; l’intervento del professionista, pertanto, consente di ottimizzare il processo formativo e di prevenire la dispersione scolastica, riduce il disagio scolastico e sostiene gli studenti nell’ambito di nuove realtà di apprendimento, promuovendo il benessere degli allievi nel rapporto con sé e gli altri.

Il Tutor DSA ha, inoltre, un importante ruolo come mediatore e facilitatore poiché accompagna gli studenti in modo strutturato e continuativo nel tempo, anche in contesti extrascolastici, lavorando in rete con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che si occupano dei bambini presi in carico; in tal modo, sostiene e supporta concretamente il nucleo familiare, promuove dinamiche relazionali positive, permette al minore con DSA di sperimentare in situazioni informali ciò che ha appreso in ambito didattico, rinforzando in tal modo il suo livello di performance e di risultato.

Il ruolo primario del Tutor è, pertanto, quello di aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e di contribuire attivamente allo sviluppo del percorso evolutivo, al fine di diminuire il disimpegno o la demotivazione alla base dell’insuccesso scolastico, favorire le esperienze sociali e relazionali, migliorare il livello di autonomia (personale, relazionale, organizzativa, scolastica e strumentale).

Destinatari: psicologi, terapisti delle neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti, medici, educatori professionali, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali, insegnanti.

Obiettivi formativi ed esiti professionali

Il Tutor DSA è una figura che, oltre alla competenza legata allo specifico ambito professionale, sa svolgere le seguenti funzioni:

  • costruire un rapporto continuativo con le strutture scolastiche di appartenenza degli alunni, favorendo una modalità di intervento comune orientata al raggiungimento dei medesimi obiettivi.
  • attivare iniziative in grado di migliorare il livello di autonomia personale, scolastica, relazionale, strumentale ed organizzativa.
  • lavorare in rete con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che si occupano dei minori presi in carico, mettendo in relazione i vari soggetti coinvolti.
  • incrementare il livello di autostima, il senso di self-efficacy e la motivazione allo studio.
  • trovare i metodi e le strategie più adatte per poter affrontare le difficoltà legate allo studio, pianificando l’organizzazione e la gestione del tempo.
  • favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso l’utilizzo dei software compensativi e metodologie meta cognitive.
  • favorire un percorso verso la consapevolezza di quali siano le proprie caratteristiche, i propri punti di forza, gli strumenti e le strategie necessarie.

Il Corso Universitario di Alta Formazione per “Tutor DSA” che si rivolge ai professionisti e a coloro che intendano operare in ambito didattico, in contesti privati e nei servizi socio-educativi, promuove la formazione di questa figura in grado di lavorare in diversi settori, declinando le proprie specifiche competenze professionali nelle attività di sostegno all’apprendimento e all’autonomia globale, nel supporto alle famiglie e nel lavoro di rete.

Il Corso prevede una varietà di strategie di insegnamento, quali lezioni, seminari e masterclass, lavoro ed esercitazioni di gruppo, role-play, gruppi di supervisione, e-learning, a seconda della natura del modulo di apprendimento.

Moduli Formativi

Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e sabato (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, solo per alcuni moduli).
 
Modulo 1 – Il ruolo del tutor DSA (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 18 ottobre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00) e Sabato 19 ottobre 2019 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: Il ruolo e le funzioni del tutor DSA
Unità 2: Le competenze emotivo-relazionali del tutor
Unità 3: Il tutor DSA come mediatore e facilitatore
Dr.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista, coordinatrice delle attività didattiche e dei progetti formativi presso il Centro Sapere Più
Unità 4: La persona al centro. La nuova questione antropologica sfida le professioni educative
Prof.ssa Maria Spolnik, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
 
Modulo 2 – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: caratteristiche cliniche, inquadramento diagnostico ed eziologia (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 25 ottobre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: Normative di riferimento sui DSA e i BES.
Unità 2: Introduzione alla metodologia diagnostica secondo il DSM-5 e l’ICD-10
Dr. Renzo Tucci, Psicologo, psicoterapeuta, esperto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
 
Giovedì 07 novembre 2019 (ore 9.00-13.00/14.00-18.00)
Unità 3: DSA: caratteristiche specifiche e processi cognitivi implicati in ciascun Disturbo
Dr.ssa Laura Bertolo, Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicopatologie del neurosviluppo e in psicopatologia dell'apprendimento
 
Modulo 3 – Dalla diagnosi all’intervento (modulo in presenza: 12 ore)
 
Venerdì 08 novembre 2019 (ore 9.00-13.00/14.00-18.00) e Sabato 09 novembre 2019 (ore 9.00-13.00)
Unità 1: La corretta lettura della diagnosi
Unità 2: il Piano Didattico Personalizzato (PDP): progettare e lavorare con la scuola
Dr.ssa Laura Bertolo, Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicopatologie del neurosviluppo e in psicopatologia dell'apprendimento
Unità 3: Strategie compensative e misure dispensative: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica degli alunni con DSA
Prof. Giuseppe Pellegrino, Cooperativa Anastasis di Bologna
 
Modulo 4 – Strategie metacognitive e metodo di studio (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 22 novembre 2019 e Sabato 23 novembre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: Approccio metacognitivo
Unità 2: Potenziare la riflessione metacognitiva nei ragazzi
Unità 3: L’importanza di un metodo di studio efficace – Esercitazioni pratiche
Dr.ssa Silvia Andrich (Centro Studi Erickson, Trento)
Unità 4: DSA e compiti a casa: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà
Dr.ssa Roberta Merati, psicologa AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano
 
Modulo 5 – Il lavoro con le famiglie: favorire la resilienza individuale e familiare  (modulo in presenza: 12 ore)
 
Venerdì 06 dicembre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00) e Sabato 07 dicembre 2019 (9.00-13.00)
Unità 1: Tecniche di sostegno alla genitorialità. Parent training
Unità 2: La promozione delle competenze e delle risorse genitoriali. Approcci nella relazione con la famiglia del minore
Unità 3: Migliorare e consolidare il livello di autonomia del minore con DSA
Dott.ssa Angela Paiano, psicologa e psicoterapeuta. Esperta di disturbi dell’apprendimento e psicopatologia dello sviluppo, Lab.D.A. Padova
 
Modulo 6 – Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali del bambino (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 13 dicembre 2019 e Sabato 14 dicembre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: La gestione dei vissuti emotivi nei bambini con DSA
Unità 2: DSA ed ansia: strategie per la gestione dell’ansia
Unità 3: DSA e relazioni con i pari.
Unità 4: Il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure educative di riferimento
Dr. Mario Di Pietro, Psicologo e psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale, Padova
 
 
Modulo 7 - Prova finale (16 ore)
 
Al termine del Corso il partecipante è tenuto a svolgere una prova scritta consistente nell’elaborazione di uno studio di caso scelto fra quelli trattati durante il corso o durante la propria attività sul campo.
 
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

La frequenza dell’intero Corso di Alta Formazione consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

  • Diploma di Alta Formazione rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma riconosciuto dalla Santa Sede con nulla-osta n. 1547/89/24 del 2 luglio 1997 della Congregazione per l’Educazione Cattolica;
  • Professionisti sanitari: verranno rilasciati crediti formativi ECM (comprese le Masterclass) per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: medicina legale, pediatria, neuropsichiatria infantile, ginecologia e ostetricia, neonatologia, psichiatria, psicoterapia, medicina generale, neurologia), terapisti delle neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali;
  • Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione

Agli effetti civili l’attestato rilasciato ha valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme particolari delle singole Università o Istituti Universitari. Il riconoscimento civile è sottoposto, pertanto, alla discrezionalità delle singole istituzioni italiane cui viene presentato e alla valutazione curricolare delle Commissioni giudicatrici.

Requisiti di accesso

Possono accedere al Corso Universitario di Alta Formazione i professionisti abilitati, operanti nel settore dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, e i laureati o laureandi in discipline attinenti gli argomenti trattati nel corso.

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero ciclo: 690,00 € onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (comprese le Masterclass). Importo rateizzabile.
Per chi si iscrive entro il 30 settembre 2019 è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 50,00).
 
L’intero Corso Universitario di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 16 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. 
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
Le iscrizioni al Corso dovranno essere effettuate entro il 15 ottobre 2019 direttamente sul nostro sito web.
 
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve versare la quota di € 200,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni.
La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:
 
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
 
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Tutor DSA”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Tutor DSA”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 34839.

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199. Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

>>> Iscriviti subito per fruire dello sconto

>>> Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti)

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 
 

Breve profilo biografico dei docenti     

SILVIA ANDRICH
Psicologa dello Sviluppo, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento e formatrice. Si occupa prevalentemente di diagnosi di DSA, di riabilitazione dei processi cognitivi e dell’apprendimento scolastico e di presa in carico di bambini e adolescenti con DSA, ADHD, problematiche di tipo affettivo-emotivo e bambini adottati. Ha lavorato per moltissimi anni come psicologa scolastica.
 
LAURA BERTOLO
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia cognitiva e in Psicopatologia dell’apprendimento impegnata come psicologa dal 2003 presso la ASL n°1 di Massa Carrara, Laboratorio Ausili per i Disturbi Cognitivi e dell’Apprendimento, ora presso ASL5 spezzino - La Spezia; è attualmente Vice presidente del direttivo Nazionale Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).
Svolge inoltre attività di formazione per gli operatori tecnici, sanitari e scolastici, in corsi ECM, ed è docente in corsi di perfezionamento e master di vari Atenei Italiani e Istituti privati, sui temi della Psicopatologia dell’Apprendimento e in Psicopatologia dell’età evolutiva. E’ inoltre autrice di varie pubblicazioni nel campo dell’approccio alle difficoltà di apprendimento e del recupero cognitivo attraverso strumenti informatici, relatrice in convegni a carattere nazionale sui temi della multimedialità e dell’apprendimento e autrice di prodotti software (Anastasis, Erikson, Helpcare). Comitato scientifico RIDInet
 
MARIO DI PIETRO
Psicologo e Psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico ed educativo. Dal 1990 è supervisore e didatta REBT riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York presso cui ha conseguito anche il summer fellowship.  Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR. 
È autore di diversi volumi tra cui, La Terapia Razionale Emotiva ComportamentaleL'ABC delle mie emozioni, L’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Ha condotto per conto dell’Istituto Superiore di sanità ricerche volte a dimostrare l’efficacia dell’Educazione Razionale Emotiva (ERE) applicata in un contesto scolastico. Il suo principale ambito di interesse sono le problematiche emotive e comportamentali del bambino e dell'adolescente e da diversi anni ha introdotto tali tematiche in diversi progetti di aggiornamento e formazione insegnanti. È supervisore e didatta AIAMC e presidente dell’Associazione ERE-Italia.
 
CRISTINA FRANCESCHINI
Pedagogista, coordinatrice delle attività didattiche e dei progetti formativi presso il Centro Sapere Più, laureata in Scienze dell’Educazione nel 1999, indirizzo Educatore Extrascolatico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esperta nei processi dell’apprendimento nella fascia dai 6 agli 18 anni e nelle tematiche legate all’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Ha progettato i testi “semplificati” di Letteratura Italiana, Storia e Matematica che Sapere Più produce per l’Editore Rizzoli (Mondadori) dal 2015. Coordina la didattica dei Corsi di Formazione in didattica Inclusiva riconosciuti dal MIUR, erogati dal Centro Sapere Più.
 
ANGELA PAIANO
Psicologa e psicoterapeuta. Esperta di disturbi dell’apprendimento e psicopatologia dello sviluppo. È nell’equipe del Lab.D.A. - Laboratorio per i Disturbi dell'Apprendimento - diretto dal prof. Cesare Cornoldi di Padova. Docente nei corsi di Psicopatologia dell’Apprendimento.
 
GIUSEPPE PELLEGRINO
Responsabile progetto rete doposcuola DSA - Anastasis Società Cooperativa
 
MARIA ROSARIA RUSSO
Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Padova. Docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Ha collaborato per anni con il Centro Regionale per i DSA dell’ULSS 20 – Verona e con il Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Si occupa, in particolare, di metodo di studio e disgrafia.
 
PATRIZIO TRESSOLDI
Ricercatore, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
Patrizio Tressoldi è impegnato in diverse aree di ricerca tra cui la Psicologia Clinica. In questo ambito si occupa in particolare di psicodiagnosi e valutazione dell’efficacia di interventi riabilitativi per disturbi dell’apprendimento.
Ulteriori aree di interesse riguardano progetti che indagano le relazioni tra Fisica quantistica e psicologia cognitiva, fenomenologia e psicologia dell’intuizione di eventi random, funzioni mentali delocalizzate, funzioni cognitive aumentate.
 
CLAUDIO VIO
Docente al Master di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” (dal 2002 ad oggi), Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova.
Docente e vicedirettore del Master di II livello in “Psicopatologie dello sviluppo”, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova Professore a contratto presso la Scuola Di Specializzazione del Ciclo di Vita – Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova (dall’a.a. 2008-2009 all’a.a. 2014-15). Professore a contratto di Pedagogia Speciale presso Università degli Studi di Trieste, dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2013/214. Ha svolto inoltre attività di relatore presso numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali sui Disturbi dello Sviluppo, membro del Direttivo Airipa (dal 2009 al 2015). Autore di numerose pubblicazioni in ambito DSA. Comitato scientifico RIDInet
 
 
 
Tipologia Max Iscritti Costo
Iscrizione online ai fine del download del materiale didattico
solo per iscrizione entro il 04/11/2019
1 € 0.00
Quota agevolata per iscrizioni entro il 30 settembre 2019
solo per iscrizione entro il 30/09/2019
30 € 150.00
Quota ordinaria per iscrizioni dopo il 30 settembre 2019
solo per iscrizione entro il 15/10/2019
30 € 200.00
Forma di pagamento: DIFFERITO

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero ciclo: 690,00 € onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (comprese le Masterclass). Importo rateizzabile.
Per chi si iscrive entro il 30 settembre 2019 è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 50,00).
 
L’intero Corso Universitario di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 16 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. 
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
Le iscrizioni al Corso dovranno essere effettuate entro il 15 ottobre 2019 direttamente sul nostro sito web.
 
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve versare la quota di € 200,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni.
La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:
 
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
 
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Tutor DSA”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Tutor DSA”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 34839.

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199. Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

>>> Iscriviti subito per fruire dello sconto

>>> Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti)

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolgerà presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
 
Trova il Centro con Google Maps >>>
 
Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).
 
Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.
 

Sistemazione Alberghiera

I partecipanti interessati possono prenotare direttamente una camera presso le seguenti strutture ricettive:
 
B&B "La Casa di Rinaldo" - Via Vomano Vecchio, 57 - Scerne di Pineto (TE) - tel.339 2678034;
 
B&B "Domus Primavera" - Via Belvedere, 40 - Scerne di Pineto (TE) - tel. 329 0757413;
 
B&B "Home Sweet Home" - Via Nazionale Adriatica nord, 70 - Scerne di Pineto (TE) -tel. 338 7529585;
 
Hotel "Parco degli Ulivi" (4 stelle) - S.S. Adriatica 16, n. 92 - Scerne di Pineto (TE) - tel. 085 9461500 / 085 9461220 (raggiungibile a piedi, 200 metri dalla sede formativa).
 
 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 
 

Moduli Formativi

Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e sabato (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, solo per alcuni moduli).
 
Modulo 1 – Il ruolo del tutor DSA (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 18 ottobre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00) e Sabato 19 ottobre 2019 (9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: Il ruolo e le funzioni del tutor DSA
Unità 2: Le competenze emotivo-relazionali del tutor
Unità 3: Il tutor DSA come mediatore e facilitatore
Dr.ssa Cristina Franceschini, Pedagogista, coordinatrice delle attività didattiche e dei progetti formativi presso il Centro Sapere Più
Unità 4: La persona al centro. La nuova questione antropologica sfida le professioni educative
Prof.ssa Maria Spolnik, docente Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, Roma
 
Modulo 2 – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: caratteristiche cliniche, inquadramento diagnostico ed eziologia (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 25 ottobre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: Normative di riferimento sui DSA e i BES.
Unità 2: Introduzione alla metodologia diagnostica secondo il DSM-5 e l’ICD-10
Dr. Renzo Tucci, Psicologo, psicoterapeuta, esperto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
 
Giovedì 07 novembre 2019 (ore 9.00-13.00/14.00-18.00)
Unità 3: DSA: caratteristiche specifiche e processi cognitivi implicati in ciascun Disturbo
Dr.ssa Laura Bertolo, Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicopatologie del neurosviluppo e in psicopatologia dell'apprendimento
 
Modulo 3 – Dalla diagnosi all’intervento (modulo in presenza: 12 ore)
 
Venerdì 08 novembre 2019 (ore 9.00-13.00/14.00-18.00) e Sabato 09 novembre 2019 (ore 9.00-13.00)
Unità 1: La corretta lettura della diagnosi
Unità 2: il Piano Didattico Personalizzato (PDP): progettare e lavorare con la scuola
Dr.ssa Laura Bertolo, Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicopatologie del neurosviluppo e in psicopatologia dell'apprendimento
Unità 3: Strategie compensative e misure dispensative: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica degli alunni con DSA
Prof. Giuseppe PellegrinoCooperativa Anastasis di Bologna
 
Modulo 4 – Strategie metacognitive e metodo di studio (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 22 novembre 2019 e Sabato 23 novembre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: Approccio metacognitivo
Unità 2: Potenziare la riflessione metacognitiva nei ragazzi
Unità 3: L’importanza di un metodo di studio efficace – Esercitazioni pratiche
Dr.ssa Silvia Andrich (Centro Studi Erickson, Trento)
Unità 4: DSA e compiti a casa: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà
Dr.ssa Roberta Merati, psicologa AbilMente, Studio Associato di Psicologia e Pedagogia, Cassano d’Adda – Milano)
 
Modulo 5 – Il lavoro con le famiglie: favorire la resilienza individuale e familiare  (modulo in presenza: 12 ore)
 
Venerdì 06 dicembre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00) e Sabato 07 dicembre 2019 (9.00-13.00)
Unità 1: Tecniche di sostegno alla genitorialità/ Parent training
Unità 2: La promozione delle competenze e delle risorse genitoriali/Approcci nella relazione con la famiglia del minore
Unità 3: Migliorare e consolidare il livello di autonomia del minore con DSA
Dott.ssa Angela Paiano, psicologa e psicoterapeuta. Esperta di disturbi dell’apprendimento e psicopatologia dello sviluppo, Lab.D.A. Padova
 
Modulo 6 – Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali del bambino (modulo in presenza: 16 ore)
 
Venerdì 13 dicembre 2019 e Sabato 14 dicembre 2019 (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00)
Unità 1: La gestione dei vissuti emotivi nei bambini con DSA /DSA e autostima
Unità 2: DSA ed ansia: strategie per la gestione dell’ansia
Unità 3: DSA e relazioni con i pari.
Unità 4: Il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure educative di riferimento
Dr. Mario Di Pietro, Psicologo e psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova, Padova
 
 
Modulo 7 - Prova finale (16 ore)
 
Al termine del Corso il partecipante è tenuto a svolgere una prova scritta consistente nell’elaborazione di uno studio di caso scelto fra quelli trattati durante il corso o durante la propria attività sul campo.
 
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
 
 
 

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione intero ciclo: 690,00 € onnicomprensive della quota di iscrizione e di frequenza (comprese le Masterclass). Importo rateizzabile.
Per chi si iscrive entro il 30 settembre 2019 è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione (€ 50,00).
 
L’intero Corso Universitario di Alta Formazione è rivolto ad un minimo di 16 e ad un massimo di 30 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato. 
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
Le iscrizioni al Corso dovranno essere effettuate entro il 15 ottobre 2019 direttamente sul nostro sito web.
 
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve versare la quota di € 200,00 quale quota di iscrizione. In caso di mancato versamento nei termini, l’iscrizione sarà respinta. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
Una successiva quota pari a € 200,00 dovrà essere versata alla conferma di iscrizione e almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni.
La quota restante potrà essere versata in una o più soluzioni, secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria. Le quote versate non potranno essere rimborsate.
 
L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:
 
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
 
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO
In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
  • bonifico bancario all’IBAN IT94O0542477001000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Tutor DSA”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus – 64025 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Tutor DSA”;
  • assegno non trasferibile intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus ed inviato alla Segreteria Organizzativa nei termini previsti;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 34839.

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199. Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.

 

>>> Iscriviti subito per fruire dello sconto

>>> Iscriviti sulla Piattaforma SOFIA (riservato ai docenti)

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
 

torna alla lista corsi