FORMAZIONE PER I PROFESSIONISTI DELL' ETÀ EVOLUTIVA
Crescita, innovazione, futuro: da 20 anni mettiamo
i bambini al centro.


Con il Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza ti avvali dell’esperienza di chi, con oltre 18.000 professionisti dell'età evolutiva formati, è la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.

 

SCOPRI SUBITO I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE 

 

 


SEMINARI e CORSI IN PRESENZA
I migliori esperti e professionisti italiani e internazionali ti accoglieranno nel nostro Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto (TE) per aiutarti a sviluppare nuove competenze

Corso in presenza: Valutazione e Trattamento delle Abilità Visuospaziali in età scolare

Finalità
 
Fornire le necessarie competenze affinchè i partecipanti possano intervenire su soggetti con debolezze di: organizzazione spaziale, analisi percettiva, rappresentazione e memoria visiva, integrazione visuomotoria (abilità costruttive), attenzione spaziale e selettiva. Dopo una panoramica sui test di valutazione che permettono di avere un ampio profilo di funzionamento visuocognitivo, il corso si focalizza sulle procedure di potenziamento, divise per le aree funzionali elencate precedentemente, dando ampio spazio alle esercitazioni pratiche con i partecipanti.

SCOPRI IL CORSO >>>


CORSO IN PRESENZA: Arteterapia: oltre la parola. Come applicare l'arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione

L'arteterapia ad indirizzo psicodinamico dà rilevanza al processo creativo dell'individuo come processo di crescita, in questo senso le metodologie espressivo/creative sono uno strumento di dialogo con sé stessi e l’altro. In un percorso di arteterapia si lavora con i materiali pittorici e plastici e non è richiesto saper disegnare. L'uso dei materiali promuove la salute psicofisica dell'individuo e lo sviluppo delle sue risorse creative, affettive, relazionali.
I modelli teorici a cui fa riferimento affondano le loro radici nell’arte, negli studi sul processo creativo, negli studi psicodinamici e nell’elaborazione di nuovi modelli di osservazione e intervento. Durante il corso si farà esperienza dei materiali e del processo creativo, i partecipanti saranno invitati a sperimentare le metodologie dell'arteterapia e riceveranno strumenti per poter utilizzare l'arteterapia in modo espressivo.

SCOPRI IL CORSO >>>

 

CORSI FAD SINCRONA 
Percorsi online che puoi seguire da casa tua, ma come se fossi in aula 

I corsi di FAD sincrona per il primo semestre 2024 sono tutti terminati


CORSI FAD ASINCRONA 
Pratici e veloci per approfondire le tue competenze dove e quando vuoi 

 

CORSO SUPERIORE di Mindfulness, Psicologia Positiva e Gestione Emotiva

Gli obiettivi del percorso possono essere sintetizzati nel seguente modo: 
 
    • acquisizione di tecniche specifiche per essere consapevoli dell'interazione mente-corpo e del suo impatto sulla salute e il benessere soggettivo;
    • miglioramento delle abilità per gestire le proprie emozioni in situazioni complesse;
    • potenziamento dei punti di forza personali in maniera flessibile ed equilibrata con l'obiettivo di migliorare il proprio benessere, gestire lo stress e poter aiutare in maniera efficace ed efficiente gli altri. 
 

SCOPRI IL CORSO >>>
 

 


Perchè scegliere i nostri

corsi di formazione?

Rilasciano attestati di qualifica riconosciuti.

Sono sia teorici che pratici 

Puoi seguirli su piattaforme digitali e di e-learning.

Sono realizzati con professionisti esperti del settore.

 

METTITI IN CONTATTO CON NOI! >>> centrostudi@ibambini.it

 


 

Ultime notizie

Bando Servizio Civile Universale: pubblicata la data dei colloqui

Si comunica che tutti i candidati che hanno presentato domanda per svolgere il Servizio Civile sono ammessi ai colloqui di selezione

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi

Il bando sarà riaperto dalle ore 10.00 dell'11 marzo sino alle ore 10.00 del 14 marzo 2024.

Comunicazione Nonviolenta: 3 giorni per imparare con il progetto Educ-Action

Tenuto dalla formatrice Angela Attianese, il corso è servito come bussola per riflettere sui bisogni e le necessità che possono emergere in una realtà in cui la multiculturalità pone nuove sfide all'insegnamento e all'istituzione scolastica.