Progetto NOI - Nuove Opportunità per l'Infanzia

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto intende attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e dell’Aquila, territori caratterizzati da marginalità geografica, economica e socio-culturale. In due comunità montane dell’entroterra (Oricola e Colledara) saranno attivati due nuovi asili nido per un totale di 24 nuovi posti autorizzati (0-3 anni), con accesso prioritario per minori appartenenti a famiglie in situazione di svantaggio economico e sociale.

A Teramo, potenziando servizi educativi già esistenti, verrà attivato un prolungamento orario quotidiano di due ore pomeridiane per gli alunni da 2 a 6 anni dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia partner. Attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio di intervento, infine, si realizzeranno centri estivi e percorsi laboratoriali all’aperto per bambini tra 0 e 6 anni. L’intervento prevede una componente di sostegno alla genitorialità attraverso percorsi di supporto psicopedagogico e un servizio di presa in carico ed educativa domiciliare per 15 nuclei familiari svantaggiati.
 
Progetto Noi - Nuove Opportunità per l'Infanzia

DESTINATARI DEL PROGETTO

 I destinatari sono 500 minori, di cui 50 accedono ai nuovi asili nido, e le rispettive famiglie.

PARTNER

  • A piccoli passi, 
  • Associazione di Promozione Sociale Le Tre Porte, 
  • Associazione Focolare Maria Regina onlus, 
  • Comune di Castel Castagna, 
  • Comune di Colledara, 
  • Comune di Oricola, 
  • Cooperativa Sociale 3M, 
  • Cooperativa Sociale Bubusettete, 
  • istituto comprensivo TE4-San Nicolò a Tordino, 
  • Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana, 
  • Scuola Verde, Società Cooperativa a r.l., 
  • Synergia Srl.

Progetto NOI - Nuove Opportunità per l'Infanzia

LE ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE FOCOLARE MARIA REGINA E.T.S.

L’Associazione Focolare si occupa del potenziamento e dell'ampliamento dei servizi già sperimentati con successo nell’ambito del progetto P.R.I.M.A. (selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini), con riferimento alla rete di sorveglianza e di screening della maternità a rischio e agli interventi di Home visiting. Nello specifico, si occupa del potenziamento del servizio di HV laddove già attivo (Comune di Teramo) e nel contempo amplia il terreno di sperimentazione dello stesso, estendendo l’intervento alle aree montane della provincia di Teramo e dell’Aquila - specie con riferimento alle zone isolate in cui si registra una carente e non efficace fruizione dei servizi destinati alla prima infanzia. 

In aggiunta a ciò, sulla base dell’esperienza maturata dall’AFMR nel campo della formazione, si realizza un percorso integrato di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolto ad operatori specializzati, soggetti impegnati a vario titolo nei servizi educativi all’infanzia 0-6 anni e più in generale, alle comunità residenti ed alle famiglie del territorio. Obiettivo è quello di promuovere una cultura della formazione continua e diffusa, a garanzia della migliore qualità degli interventi e dell’incremento di competenze necessarie al modificarsi della realtà e del bisogno d’aiuto, specie con riferimento alla fascia 0 – 6 anni.
 
NOI - Nuove Opportunità per l'Infanzia

CONTATTI

Responsabile di Progetto
Dr.ssa Sabrina De Flaviis
Tel. 085.94630698 - Email: direzione@ibambini.it

 

>> Segui tutte le news dedicate al Progetto, visita il Blog su Percorsiconibambini.it

Ultime notizie

Tavola rotonda IPSIAS Di Marzio-Michetti: un momento di riflessione sulla Sofferenza e l'Emotività

Partecipazione del Centro Studi ad un evento presso l’IPSIAS Di Marzio-Michetti, con professionisti e associazioni che operano quotidianamente nelle corsie del reparto di ematologia e oncologia pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara.

Bando Servizio Civile Universale: pubblicate le Graduatorie

Pubblichiamo di seguito il le graduatorie dei colloqui di selezione dei candidati  che hanno presentato domanda per svolgere il Servizio Civile scegliendo il Progetto "Serenità, cura ed educazione: percorsi di sviluppo e crescita".

Bando Servizio Civile Universale: pubblicata la data dei colloqui

Si comunica che tutti i candidati che hanno presentato domanda per svolgere il Servizio Civile sono ammessi ai colloqui di selezione