dal 12/10/2023 al 30/11/2023
Iscrizione entro 12/10/2023


Corso Online "A SCUOLA CON EMPATIA Percorso formativo teorico-pratico di introduzione alla Comunicazione Nonviolenta secondo M. B. Rosenberg per insegnanti e educatori" – IV Edizione

A SCUOLA CON EMPATIA

Percorso teorico-pratico di introduzione alla
Comunicazione Nonviolenta di M. B. Rosenberg
per insegnanti e educatori 

 

Il bambino impara molto più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino.”
(J. C. Pearce)
 
 
Introduzione e finalità
 
La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è un processo di comunicazione e una visione sulle relazioni sviluppato dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg PhD a partire dagli anni 70 volto ad attraversare con efficacia le dinamiche conflittuali per sostenere relazioni basate su cooperazione,
empatia e reciprocità. Vede il conflitto come un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversata mediante il dialogo, l’ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l’altro anziché a scontrarsi.
 
Nello specifico la CNV permette di costruire nella direzione per cui lo stare insieme, l’apprendere e il lavorare siano processi cooperativi in cui i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti. Nel mondo della scuola la Comunicazione Nonviolenta trova il proprio specifico valore pedagogico nel portare l’attenzione su quelle che sono le motivazioni profonde alla base delle azioni di ciascuna
persona, inclusi insegnanti e discenti, e sull’opportunità di prendersi la responsabilità dei propri sentimenti e delle proprie azioni per contribuire insieme all’apprendimento e al benessere in classe.
 
Il presente progetto propone un percorso introduttivo per insegnanti e educatori/educatrici, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani. Può essere usato come base di partenza per elaborare percorsi di Educazione Civica collegati al tema dei conflitti e dell’empatia e al tema dell’inclusione.
 
Le finalità in sintesi sono di:
  • prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti (adulti e minori);
  • portare la propria voce in un modo che possa essere più facilmente intesa e allenarci ad
  • ascoltare la voce delle altre persone;
  • favorire la cooperazione e relazioni basate sulla connessione e l’ascolto reciproco;
  • favorire il dialogo con la consapevolezza che il conflitto è parte della relazione in quanto segnale di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto.
 
Obiettivi generali
 
1. Apprendere le basi della Comunicazione Nonviolenta e del linguaggio dell’empatia secondo Marshall B. Rosenberg con specifica attenzione alla comunicazione con i più giovani e le famiglie
2. Allenarsi a identificare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro e riprendersi la responsabilità dei propri sentimenti per aprire un canale di comunicazione tra persone diverse (per età, genere, gusti, cultura…)
3. Supportare la connessione con le proprie motivazioni profonde per favorire l’espressione del proprio punto di vista e la definizione della propria identità senza negare quella degli altri
4. Creare gruppi di supporto tra colleghe e colleghi per sostenere i processi di dialogo
 
Contenuti del percorso di apprendimento
  • Il senso di sicurezza nella relazione e nell’apprendimento
  • Valutare l’impatto dei diversi sistemi di motivazione sulla relazione, la partecipazione e la collaborazione
  • I principi su cui si fonda la Comunicazione Nonviolenta
  • Differenza tra ascolto generico e ascolto empatico
  • Assumere la responsabilità per i propri sentimenti e riconoscere i bisogni alla base delle azioni di ciascuno
  • La base del dialogo empatico e il supporto empatico
  • Il cerchio di dialogo
  • Comprendere i bisogni di un gruppo
  • Dire e ricevere il NO con la Comunicazione Nonviolenta
  • Esplorazione di tematiche specifiche portate dai partecipanti e ascolto in gruppo
  • Elaborazione di proposte portate dai partecipanti da sperimentare con le alunne e gli alunni
Destinatari
 
Insegnanti e educatori. Numero minimo 12 partecipanti. Numero massimo 22 partecipanti.
 
Durata del progetto e modalità
 
Il corso sarà fruibile online su piattaforma zoom. Importante: durante le sessioni è proposta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.
 
Ore di formazione
- 15 ore di formazione in modalità sincrona (suddivise in 6 sessioni da 2,5 ore)
- 1 sessione Domande & Risposte (da 1 ora)
- 3 ore di Formazione Autogestita in modalità asincrona su materiali forniti durante il corso
per un totale di 19 ore
 
Questa proposta di apprendimento ha natura introduttiva alla Comunicazione Nonviolenta e prevede successivamente la possibilità di approfondimento progettata a partire dai bisogni di chi parteciperà.
 
Modalità
 
Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. Sarà possibile lavorare sia su esperienze reali portate dai partecipanti sia su situazioni simulate. È richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.
 
In particolare le attività saranno strutturate in:
1. Presentazioni teoriche alternate ad esercizi;
2. Riflessione condivisa in cerchio;
3. Esercizi interattivi anche su situazioni quotidiane (individualmente, a coppie/ piccoli gruppi o plenaria);
4. Giochi di ruolo;
5. Esercizi su piattaforma digitale.
 
Calendario
 
Dal 12 ottobre, di giovedì con orario 17:00-19:30 (salvo dove è specificato diversamente)
- 1° giovedì 12 ottobre - dalle 17:00 alle 19:30 
- 2° giovedì 19 ottobre - dalle 17:00 alle 19:30 
- 3° giovedì 26 ottobre - dalle 17:00 alle 19:30 
- 4° giovedì 9 novembre - dalle 17:00 alle 19:30 
- 5° Domande&Risposte giovedì 16 novembre - dalle 18:00 alle 19:00
- 6° giovedì 23 novembre - dalle 17:00 alle 19:30
- 7° giovedì 30 novembre - dalle 17:00 alle 19:30
 
Accompagnano il processo

ANGELA ATTIANESE
Residente a Vicenza, inizia la sua formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal 2018 dal Centro Internazionale CNVC (cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (normodinamica.org). Collabora col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta in Italia. Il suo lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico e sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti. Si occupa tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e di supportare i genitori nelle relazioni familiari.
 
ANNA BASSI
Nata e cresciuta a Bologna, ha compiuto studi di psicologia umanistica e percorsi di autoformazione come Operatore d’aiuto. Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, diplomata come Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo, iscritta all’Associazione Professionale SIAF al nr. ER347P-CG., Operatore professionale di Shiatsu. Attualmente svolge la professione di mediatrice di conflitti, counselor e formatrice con la Comunicazione Nonviolenta organizzando corsi di formazione, seminari e consulenze.
 
MARISA CACCIOPPOLI 
Formatrice certificata CNVC dal 2020, Naturopata, Istruttrice Yoga. Nel 2008 ho partecipato al primo seminario di Comunicazione Nonviolenta. A quei tempi mi ero avvicinata alla comunicazione ecologica di Liss. Quando ho conosciuto l’approccio di Rosenberg, ho capito che avevo trovato l’acqua che mi avrebbe dissetato e che cercavo da tutta la vita. Mancava nel mio cammino di crescita qualcosa che mi aiutasse a esprimere con parole il mio sentire profondo, ma anche ciò che per me era difficile dire. Mancava anche qualcosa che mi aiutasse ad ascoltare con orecchio aperto le parole difficili da sentire.
Nel 2020 mi sono certificata con il CNVC e sono molto felice di condividere la visione di Rosenberg nelle mie formazioni.
 
ROSSANA MONICA
E' nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada. Dal 1991 è docente di scuola primaria.
Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.
 
MARIA PAOLA SABATINO (tutor d’aula)
Residente a Vasto (CH), commercialista, mediatrice civile-commerciale, mamma di una bambina di 9 anni. Ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta per la prima volta nel 2013, mentre cercavo uno strumento che mi aiutasse ad essere da supporto efficace alle parti, durante le sessioni di mediazione. Dal 2020 seguo corsi di formazione nazionali e internazionali che mi aiutano a realizzare quotidianamente il mio desiderio di portare la Comunicazione Nonviolenta nella mia vita. Nel 2022 mi sono iscritta come candidata al percorso di certificazione del Centro Internazionale CNVC (cnvc.org). Seguo la formazione sul metodo Lead Your Life, NVC & International Family Sistems (IFS) presso Mahakaruna - Oxford Compassion Practice. Collaboro con un gruppo di mamme per sostenerci nelle difficoltà della maternità fondandoci sulle basi della CNV.
 
Materiale bibliografico di riferimento
 
Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre [oppure muri] (Libro), Edizioni Esserci, 2018
Marshall B. Rosenberg, Educare con la Comunicazione Nonviolenta, Edizioni Esserci, 2016
Vilma Costetti, A scuola come esseri umani [non come sedie], Edizioni Esserci, 2004
Vilma Costetti, La Sperimentazione CNV nella Scuola primaria (Libro + dvd), Edizioni Esserci, 2013
Nancy Sokol Green, La Classe Giraffa, Edizioni Esserci, 2009
Victoria Kindle Hodson, Sura Hart, A scuola con Empatia, Edizioni Esserci, 2015
Victoria Kindle Hodson, Sura Hart, La classe senza ostacoli, Edizioni Esserci, 2018
Ike Lasater, Parole che funzionano nel mondo del lavoro, Edizioni Esserci, 2011
 
Modalità di iscrizione e costi
 
Costo di iscrizione dell'intero corso: € 160,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 86066

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 

 

Accompagnano il processo

ANGELA ATTIANESE
Residente a Vicenza, inizia la sua formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal 2018 dal Centro Internazionale CNVC (cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (normodinamica.org). Collabora col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta in Italia. Il suo lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico e sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti. Si occupa tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e di supportare i genitori nelle relazioni familiari.
 
ANNA BASSI
Nata e cresciuta a Bologna, ha compiuto studi di psicologia umanistica e percorsi di autoformazione come Operatore d’aiuto. Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, diplomata come Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo, iscritta all’Associazione Professionale SIAF al nr. ER347P-CG., Operatore professionale di Shiatsu. Attualmente svolge la professione di mediatrice di conflitti, counselor e formatrice con la Comunicazione Nonviolenta organizzando corsi di formazione, seminari e consulenze.
 
MARISA CACCIOPPOLI 
Formatrice certificata CNVC dal 2020, Naturopata, Istruttrice Yoga. Nel 2008 ho partecipato al primo seminario di Comunicazione Nonviolenta. A quei tempi mi ero avvicinata alla comunicazione ecologica di Liss. Quando ho conosciuto l’approccio di Rosenberg, ho capito che avevo trovato l’acqua che mi avrebbe dissetato e che cercavo da tutta la vita. Mancava nel mio cammino di crescita qualcosa che mi aiutasse a esprimere con parole il mio sentire profondo, ma anche ciò che per me era difficile dire. Mancava anche qualcosa che mi aiutasse ad ascoltare con orecchio aperto le parole difficili da sentire.
Nel 2020 mi sono certificata con il CNVC e sono molto felice di condividere la visione di Rosenberg nelle mie formazioni.
 
ROSSANA MONICA
E' nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada. Dal 1991 è docente di scuola primaria.
Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.
 
MARIA PAOLA SABATINO (tutor d’aula)
Residente a Vasto (CH), commercialista, mediatrice civile-commerciale, mamma di una bambina di 9 anni. Ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta per la prima volta nel 2013, mentre cercavo uno strumento che mi aiutasse ad essere da supporto efficace alle parti, durante le sessioni di mediazione. Dal 2020 seguo corsi di formazione nazionali e internazionali che mi aiutano a realizzare quotidianamente il mio desiderio di portare la Comunicazione Nonviolenta nella mia vita. Nel 2022 mi sono iscritta come candidata al percorso di certificazione del Centro Internazionale CNVC (cnvc.org). Seguo la formazione sul metodo Lead Your Life, NVC & International Family Sistems (IFS) presso Mahakaruna - Oxford Compassion Practice. Collaboro con un gruppo di mamme per sostenerci nelle difficoltà della maternità fondandoci sulle basi della CNV.

 

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 22 € 160.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 160,00.

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 86066

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolgerà su piattaforma ZOOM in modalità sincrona.

Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 

Obiettivi generali
 
1. Apprendere le basi della Comunicazione Nonviolenta e del linguaggio dell’empatia secondo Marshall B. Rosenberg con specifica attenzione alla comunicazione con i più giovani e le famiglie
2. Allenarsi a identificare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro e riprendersi la responsabilità dei propri sentimenti per aprire un canale di comunicazione tra persone diverse (per età, genere, gusti, cultura…)
3. Supportare la connessione con le proprie motivazioni profonde per favorire l’espressione del proprio punto di vista e la definizione della propria identità senza negare quella degli altri
4. Creare gruppi di supporto tra colleghe e colleghi per sostenere i processi di dialogo
 
Contenuti del percorso di apprendimento
  • Il senso di sicurezza nella relazione e nell’apprendimento
  • Valutare l’impatto dei diversi sistemi di motivazione sulla relazione, la partecipazione e la collaborazione
  • I principi su cui si fonda la Comunicazione Nonviolenta
  • Differenza tra ascolto generico e ascolto empatico
  • Assumere la responsabilità per i propri sentimenti e riconoscere i bisogni alla base delle azioni di ciascuno
  • La base del dialogo empatico e il supporto empatico
  • Il cerchio di dialogo
  • Comprendere i bisogni di un gruppo
  • Dire e ricevere il NO con la Comunicazione Nonviolenta
  • Esplorazione di tematiche specifiche portate dai partecipanti e ascolto in gruppo
  • Elaborazione di proposte portate dai partecipanti da sperimentare con le alunne e gli alunni

 

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 160,00.

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 86066

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

torna alla lista corsi