
dal 28/05/2024 | al 31/05/2024 |
Iscrizione entro 27/05/2024 | |
|
Affido familiare: dalla teoria alla pratica
PREZZO: Evento Gratuito
Destinatari: assistenti sociali, psicologi, educatori, docenti che lavorano in contesti di fragilità socio-educativa.
Metodologia: il seminario prevede momenti teorici, durante i quali vengono illustrati i temi di riferimento, alternati alla presentazione di casi esplicativi che avranno come particolare focus le criticità del percorso e le possibili soluzioni.
ANNALISA DI LUCA
Psicologa, psicoterapeuta sistemica, formatrice sui temi inerenti alla protezione, cura e trattamento di minori traumatizzati e famiglie sul territorio nazionale ed estero. Docente a numerosi master, è co-direttrice del master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento" per l'Istituto Beck di Roma. È autrice di contributi scientifici su abuso e maltrattamento all'infanzia. Costruzione e docenza in corsi di formazione e di supervisione per genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali e psicologi e avvocati per vari committenti pubblici e privati. Docente nel Master "Affido, adozione e nuove sfide dell'accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici” (area di docenza: il lavoro clinico con minori in affido o adottati che abbiano vissuto esperienze traumatiche)
SARA DEL SOLE
Psicologa e Psicoterapeuta, Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale per i minorenni di L’Aquila – Referente Minori Stranieri Non Accompagnati. Operatore dell’Associazione Koinonia-Ludobus Ri.Scossa, collaborazione presso il Centro per le Famiglie del DSB de L’Aquila. Coordinatrice presso il Centro socio-riabilitativo diurno per disabili di Navelli.
CHIARA GALLO
Psicologa e, dal 2017, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, in cui si occupa, tra le altre cose, dei percorsi di Affido e Adozione di bambini provenienti da situazioni familiari e socio-ambientali fortemente problematiche. Negli ultimi anni si sta impegnando nella diffusione di una vera Cultura dell’Accoglienza in Abruzzo, sensibilizzando tutti gli attori sociali e gli Enti coinvolti sull’utilità della creazione di un sistema di Tutela Minorile che sia fondato sul Lavoro di Rete e su un’idea di solidarietà fattiva e tangibile e che, soprattutto, restituisca centralità e valore a coloro ai quali dedica tutto il suo tempo e le sue energie: i bambini.
LIVIANA LEONE
Assistente Sociale Equipe Territoriale Integrata Affido e Adozioni del Comune di Pescara dal 2004.
Ha sempre lavorato nell'area minori e famiglia, con maggiore focus sulla promozione dell'affidamento familiare, attraverso sensibilizzazione, promozione e reperimento di famiglie affidatarie lavorando in un'ottica di prevenzione della istituzionalizzazione dei minori e promuovendo la "risorsa famiglia". Dal 2010 referente per il Comune di Pescara del CNSA ( Coordinamento Nazionale Servizi Affido). Nel 2014 ha partecipato come Assistente sociale del comune di Pescara alla sperimentazione dell'affiancamento familiare, che è divenuta politica sociale. Dal 2015 Assistente sociale dell'Equipe territoriale integrata Affido e Adozioni per il Comune di Pescara dalla Regione Abruzzo. Nel 2016 ha promosso la prima edizione del mese dell’Affido e dell’Accoglienza per il comune di Pescara. Dal 2018 a tutt'oggi è referente del Centro Servizi Famiglie del comune di Pescara dove vengono garantiti numerosi servizi: sostegno psicologico a famiglie e adolescenti, mediazione familiare, interventi tematici rivolte a minori e famiglie. Dal 2019 si occupa anche dell'Istituto giuridico delle Adozioni. Dal 2021 eletta come consigliera dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo.
MARGHERITA SALINES
Dal 1984 al 1990 ha lavorato come educatrice presso un centro per soggetti disabili, esperienza estremamente significativa per affrontare il “diverso” in tutti i suoi aspetti, intimi e relazionali. Conseguito il diploma di laurea in servizio sociale nel 1987, assume il ruolo di assistente sociale nel 1990 per espletare funzioni inerenti la tutela minorile. Dal 1998 a oggi, l’operatività e le competenze professionali si sono estese nell’area dell’affidamento familiare per la prevenzione di ogni forma di abbandono dei bambini e nel reperimento - formazione e sostegno delle famiglie affidatarie.
Tipologia | Max Iscritti | Costo |
---|---|---|
Quota di iscrizione ordinaria | 50 | € 0.00 |
Informazioni e iscrizioni
L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione .
Sede di svolgimento – La Dimora del Baco - località Centi Colella, strada statale 17 - Km 31,100 (AQ)
DURATA: 2 giorni
PREZZO: Evento Gratuito
9.00-10.00
· Le caratteristiche delle Linee Guida della Regione Abruzzo e l’esperienza dell’equipe affido di Pescara
Docente: Dr. ssa Liviana Leone - Assistente Sociale Equipe Territoriale Integrata Affido e Adozioni - Comune di Pescara
10.00-13.30
· Modifiche alla L. 4 maggio 1983 n.184:
Legge 28 marzo 2001 n. 149, Diritto del minore alla propria famiglia;
Legge 19 ottobre 2015 n. 173, Diritto alla continuità degli affetti delle bambine e bambini in affido familiare; D.Lgs. 10 0ttobre 2022 n. 149 ( Riforma Cartabia).
· Aggiornamento delle Linee di Indirizzo Nazionali per l'Affidamento Familiare
· Progetto di affidamento: ruoli e procedure.
· Esperienza del Centro Affidi di Prato.
· Favola "Pino e il fiore magico" per accompagnare i bambini/e al progetto di affidamento familiare
· Testimonianze: Vissuto di una doppia appartenenza.
Docente: Dr.ssa Margherita Salines - Assistente sociale, già responsabile del Centro Affidi di Prato
Seconda giornata / 31 maggio 2024 - ore 9.00-13.30
9.00-10.00
· Intervento di buone pratiche nel percorso di affido familiare
Docente: Dr.ssa Chiara Gallo - Psicologa, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila
10.00-10.30
· Progetti di affido per i minori stranieri non accompagnati
Docente: Dr.ssa Sara Del Sole - Psicologa, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila- referente Minori Stranieri non accompagnati.
10.30-13.30
· Nuove e vecchie sfide: conoscere gli affidatari e individuare la famiglia potenzialmente più idonea
· Accompagnamento, sostegno e verifica del progetto di affidamento familiare : criticità e risorse del percorso
· La formazione delle famiglie affidatarie e l’importanza del supporto in itinere
Docente: Dr.ssa Annalisa DI LUCA - psicologa, psicoterapeuta, presidente AISTED
Nelle due giornate modera gli intervent: Dr.ssa Claudia Paraguai - Psicologa
Destinatari: assistenti sociali, psicologi, educatori, docenti che lavorano in contesti di fragilità socio-educativa.
Metodologia: il seminario prevede momenti teorici, durante i quali vengono illustrati i temi di riferimento, alternati alla presentazione di casi esplicativi che avranno come particolare focus le criticità del percorso e le possibili soluzioni.
Informazioni e iscrizioni
L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione .
Informazioni e iscrizioni
L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione .