dal 18/10/2024 al 18/10/2024
Iscrizione entro 17/10/2024


ISCRIZIONE ON-LINE

Media Education nella Prima Infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari

 

EVENTO GRATUITO

Seminario in Presenza
Media Education nella Prima Infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari
 
Organizzato da Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”
 
 
Presentazione
 
Sempre più spesso l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambini e bambine in fascia d’età 0-6 anni richiama la nostra attenzione: i primi anni di vita sono, infatti, una fase particolarmente critica per lo sviluppo cognitivo ed emotivo. I bambini di oggi sono esposti molto precocemente ai media e la rapida evoluzione delle tecnologie digitali rende importante che genitori ed educatori siano informati e preparati per affrontare le sfide connesse all'uso di tali device nella vita quotidiana. 
Il seminario fornisce informazioni, supporto e strumenti pratici a educatori e genitori per incoraggiare un utilizzo responsabile, consapevole e positivo dei media sin dalla prima infanzia, prevenendo il rischio di esposizione inadeguata e promuovendo un ambiente digitale sicuro che possa favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione. Fornire linee guida e strategie di intervento per genitori ed educatori è essenziale per garantire un'interazione sana con i media fin dalla più tenera età favorendo pratiche positive attraverso un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sulla media education (o educazione ai media). La media education si propone, infatti, come un approccio educativo che mira a sviluppare la consapevolezza critica e le competenze necessarie per comprendere, interpretare, valutare e utilizzare in modo responsabile i media di comunicazione, guidando genitori ed educatori verso un impiego consapevole e positivo, critico e più creativo degli strumenti, in modo tale che essi diventino non tanto esperienze che sostituiscono quelle tradizionali, ma che le ampliano, sfruttando le potenzialità che i linguaggi digitali offrono all’educazione e alla formazione.
 
Tipo di evento: Seminario
Crediti ECM: 6
Durata: 6 ore
Docenti: Giovanni Francesco Visci, Farnaz Farahi
Destinatari
Educatrici, educatori, insegnanti, coordinatrici/tori, pedagogisti, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici, genitori.
 

 

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

La frequenza al seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
Attestato di partecipazione rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
Professionisti sanitari: 6 crediti ECM per psicologo, fisico, educatore professionale, medico chirurgo (discipline: medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psichiatria, psicoterapia, medicina legale, ginecologia e ostetricia), ortottista/assistente di oftalmologia, terapista occupazionale, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, infermiere pediatrico, infermiere, ostetrica/o.
Crediti per Assistenti Sociali:  il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione (ID SOFIA 95627)
 
 
 

Informazioni e iscrizioni: l'iscrizione è gratuita.


Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 
FARNAZ FARAHI
Laureata in Scienze dell’Educazione presso Alma Mater Studiorum-Università degli Studi di Bologna, Dottore di Ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Firenze e Ricercatrice presso l’Università Telematica eCampus.
Ha approfondito negli anni diversi ambiti di ricerca tra cui: pedagogia interculturale, educazione all’immagine, Media Education, relazioni educative, comunicazione efficace, comunicazione con le pluralità familiari nei contesti educativi e scolastici, dinamiche di gruppo, gestione del conflitto, pedagogia dello sport e pedagogia clinica. È impegnata nelle attività scientifiche in alcuni percorsi di ricerca, di ricerca-azione, di progettazione, di docenza e di formazione del personale educativo/scolastico con l’Università degli studi di Firenze, l’Università Cattolica di Milano, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli studi di Bologna e presso l’Università telematica eCampus. È docente di Scuola di Counseling a Milano- Brescia e docente/co-fondatore dell’Istituto di fototerapia psicocorporea di Bologna. 
Svolge attività di Ricerca, Formazione, Mediazione Familiare presso diversi enti pubblici e privati a livello nazionale, regionale e locale, su tematiche inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie. È iscritta ad associazioni pedagogiche nazionali SIPED (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) e SIREF (Società Italiana di Pedagogia). È autrice di volumi e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
 
 
GIOVANNI FRANCESCO VISCI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110/110, ha conseguito l’abilitazione professionale e si è successivamente iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Pescara; ha conseguito le specializzazioni in Pediatria e in Neuropsichiatria Infantile . 
Primario di Pediatria dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale Generale di Giulianova  (TE), fino al 1999; ha poi prestato servizio come Direttore medico della U.O. di Pediatria Medica dell’Ospedale di Pescara. Nella sua attività professionale il dott. Giovanni Visci si è impegnato anche in: attività di insegnamento e di formazione, attività di approfondimento del funzionamento delle strutture sanitarie pubbliche e lo studio e l’iniziativa per un loro costante miglioramento oltre che di adeguamento alle modifiche normative, attività di volontariato connessa alla sua professione. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di argomento pediatrico ed ha pubblicato articoli ed abstracts su riviste scientifiche italiane e straniere, ha curato una monografia sulla Programmazione regionale dell’assistenza pediatrica (1993) e ha collaborato alla stesura del volume “L’Infanzia Maltrattata” (2002). 
Dal febbraio 2011 è Consulente Scientifico del Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto e Coordinatore dell’équipe terapeutica presso il Centro di riabilitazione polivalente Primavera della stessa Fondazione “Maria Regina” di Scerne di Pineto. E’ stato premiato con il Premio Nazionale “Golfo d’Oro” di Vasto per la sua attività a favore dell’infanzia nel giugno 2003.
 
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 100 € 0.00
Forma di pagamento: DIFFERITO

Informazioni e iscrizioni

L’accesso al Seminario è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online.

 

Sede di svolgimento

Il seminario si svolgerà presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., a Scerne di Pineto (TE), in fondo alla via Tagliamento. Il Centro Studi è una struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali e dalla Commissione nazionale per l’educazione continua in medicina (Ministero della Salute-Agenas). 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. e Whatsapp 085.9463098
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

Programma della giornata -  Venerdì 18 ottobre 2024
Sessione 1 – L’esposizione precoce ai media
ore 10.00-11.30
Diffusione del ruolo dei media nella vita dei bambini 0-6 anni.
Influenza dei media sullo sviluppo cognitivo e comportamentale nella prima infanzia.
Conseguenze dell'esposizione precoce alla tecnologia e tecnostress.
Docente: Dr.Giovanni Francesco VISCI - pediatra, neuropsichiatra infantile, consulente scientifico C.Studi Sociali
 
Sessione 2 – Media Education per bambini 0-6: promuovere competenze critiche fin dalla Prima Infanzia
ore 11.30-13.00
Diventare grandi all’epoca dei media, tra rischi e opportunità: lo stato delle nostre conoscenze.
Educare ad un uso consapevole, creativo e responsabile dei media digitali.
Raccomandazioni pratiche e strategie di intervento.
Docente: Dr. ssa Farnaz FARAHI - pedagogista, ricercatrice universitaria, counselor
ore 13.00-14.00 - Pausa pranzo
 
Sessione 3 – Media Education familiare: il corretto utilizzo degli schermi in famiglia e nei servizi educativi
ore 14.00-17.00
Bambini e media: vietare, sovergliare o accompagnare?
Strategie per coinvolgere genitori ed educatori nella promozione di un uso consapevole dei media.
I contenuti digitali per l’infanzia: quale ruolo dell’adulto tra famiglie e servizi educativi 0-6?
Docente: Dr. ssa Farnaz FARAHI - pedagogista, ricercatrice universitaria, counselor

 

Informazioni e iscrizioni

L’accesso al Seminario è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online.

 

torna alla lista corsi