dal 29/05/2014 al 27/11/2014
Iscrizione entro 10/05/2014


Corso INPS per docenti e dirigenti della scuola dell'infanzia e primaria - Bisogni educativi speciali: strumenti di progettazione e gestione didattica

Il Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis", in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Pineto, l'Istituto Comprensivo Statale di Atri, l'Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Silvi, gli Istituti Comprensivi Roseto 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi, propone un Corso di alta formazione, rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia e primaria e finanziato con borse di studio dell'INPS - Gestione Ex Inpdap.

Il Corso di aggiornamento in “Bisogni educativi speciali (BES): strumenti di progettazione e gestione didattica” si propone di potenziare nel docente le competenze tecnico-professionali  e gli strumenti per l’elaborazione e lo sviluppo di programmi educativi personalizzati in favore degli alunni che presentano bisogni educativi specifici.

Il Corso si configura come percorso interdisciplinare e integrato che include i seguenti moduli:

1. un modulo trasversale in presenza, dedicato all’approfondimento delle tematiche chiave sui BES, dal quadro normativo ai principali profili clinico-diagnostici;

2. un modulo laboratoriale sugli strumenti di progettazione generale (Piano per l’inclusività) e personalizzata (PEI, PDP, Progetto di vita, Piano di transizione, etc.) e sulle misure compensative e dispensative;

3.  un modulo di formazione a distanza (on line) su piattaforma digitale per lo scambio della documentazione e delle esperienze;

4.  un modulo di elaborazione di un project work su un caso specifico seguito dal docente nella propria scuola con l’utilizzo degli strumenti presentati durante il corso.

20 sono i posti complessivi riservati alle istituzioni scolastiche, di cui 15 alle istituzioni partner di progetto e 5 alle altre istituzioni scolastiche.

Formazione accreditata dal Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Sociali è stato incluso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del  28.07.2008. Pertanto, le iniziative formative del Centro consentono l'esonero del personale insegnante che partecipa alle attività didattiche, nei limiti previsti dalla normativa vigente, e sono riconosciute dall’Amministrazione scolastica.
 

I docenti della scuola dell'infanzia e primaria e dirigenti scolastici interessati alla frequenza del Corso sono pregati di compilare il modulo allegato al fine di essere assistiti dal Centro Studi per l'espletamento dell'iscrizione. Il modulo deve essere inviato al più presto visto il numero limitato di borse di studio INPS a disposizione. Si prega di inviare la scheda (via fax, via e-mail o per posta) al Centro Studi Sull’Infanzia e l’Adolescenza – piazza don Silvio De Annuntiis – 64020 Scerne di Pineto (Te) – telefax 085/9463199 – e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it. Scarica qui la scheda di contatto >>>

 

Per informazioni sul Corso
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

I docenti sono fra i massimi esperti in Italia nel settore della didattica dei BES. 

Nomi dei docenti e calendario dettagliato delle lezioni saranno pubblicati su questo sito nei prossimi giorni.

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione interamente a carico della Borsa di studio INPS
solo per iscrizione entro il 10/05/2014
20 € 1,500.00
Forma di pagamento: DIFFERITO

Il Corso è riservato a 20 docenti e dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia e primaria dipendenti pubblici in servizio, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS (Gestione ex Inpdap).

Il costo del Corso è interamente coperto dalla borsa di studio Inps.

15 posti sono riservati ai partner di progetto: Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Pineto, Istituto Comprensivo Statale di Atri, Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Silvi, Istituti Comprensivi Roseto 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi. 5 posti sono riservati ai dipendenti docenti e dirigenti di istituzioni scolastiche pubbliche assistiti da INPS-Gestione dipendenti pubblici, che facciano domanda sulla base del bando, appartenenti anche ad altre istituzioni scolastiche.

I docenti della scuola dell'infanzia e primaria e dirigenti scolastici interessati alla frequenza del Corso sono pregati di compilare il modulo allegato al fine di essere assistiti dal Centro Studi per l'espletamento dell'iscrizione. Il modulo deve essere inviato al più presto visto il numero limitato di borse di studio INPS a disposizione. Si prega di inviare la scheda (via fax, via e-mail o per posta) al Centro Studi Sull’Infanzia e l’Adolescenza – piazza don Silvio De Annuntiis – 64020 Scerne di Pineto (Te) – telefax 085/9463199 – e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it. Scarica qui la scheda di contatto >>>

Tutti gli interessati (sia coloro che partecipano nella quota riservata ai partner sia coloro che partecipano da parte di altri enti) devono fare domanda attraverso il Portale dell'INPS, secondo quanto stabilito dal Bando Inps, collegandosi al sito www.inps.it, eseguendo i passaggi:

a. verificare il possesso del PIN oppure richiederlo all'INPS;

b. entrare nella Sezione "Servizi on line - Servizi al Cittadino";

c. a sinistra del menu entrare in "Servizi ex INPDAP";

d. digitare "Per Tipologia di Servizio";

e. entrare in "Domande";

f. entrare in "Borse di studio/Iniziative Accademiche - Domanda";

g. cliccare su "Accesso";

h. nel menu a sinistra cliccare su "Nuova domanda Master executive e Corsi di aggiornamento";

i. Compilare la domanda;

l. per la scelta del Corso, cercare "Focolare Maria Regina - Bisogni educativi";

m. inviare la domanda.

Uno stesso docente può presentare più domande per la partecipazione ai Corsi di aggiornamento accreditati dall'INPS.

Le iscrizioni al Corso devono pervenire entro il 10 maggio 2014.

Al termine dell'iscrizione, gli aspiranti alla frequenza sono pregati di inviare una mail di conferma di iscrizione, specificando nome, cognome, ente di appartenenza e numero di cellulare anche al seguente indirizzo: ufficioprogetti@ibambini.it.

Per assistenza tecnica e informazioni è a disposizione la segreteria del Centro Studi.

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Criteri di ammissibilità

I partecipanti devono essere docenti e dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia e primaria dipendenti pubblici in servizio, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS (Gestione Ex Inpdap). E' richiesta la effettiva titolarità di insegnamento su cattedre della scuola dell'infanzia e primaria.
 
Criteri di selezione
L'ammissione seguirà l'ordine cronologico di presentazione della domanda on line, certificata dal protocollo di ricezione da parte del Protocollo INPS.
 

Scarica qui il bando INPS >>>

Sede di svolgimento

Il Corso si svolge presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento). Trova il centro con Google Maps >>>

Mezzi privati: dall’Autostrada A14, uscita Atri-Pineto. Dirigersi verso Pineto e raggiungere la Statale 16 Adriatica. Percorrere la Statale (direzione Roseto) per qualche chilometro e raggiungere la frazione di Scerne. Il Centro Studi Sociali si trova in piazza don Silvio De Annuntiis (al termine di via Tagliamento).

Mezzi pubblici: dalla stazione ferroviaria di Pescara o di Ancona è possibile prendere il treno regionale, che ferma alla stazione di Scerne di Pineto. Il Centro dista circa 300 metri dalla Stazione ferroviaria. La Segreteria è disponibile a fornire ulteriori informazioni sui mezzi e sulle vie di collegamento.

SCARICA QUI IL CALENDARIO E PROGRAMMA DEFINITIVO DEL CORSO >>>

Il Corso di aggiornamento avrà una durata complessiva di 80 ore, articolate in 40 ore di formazione in presenza, 16 ore di formazione a distanza su piattaforma di e-learning e 24 ore di project work. La percentuale massima di assenza è fissata al 30% del totale delle ore complessive

I materiali di formazione di tutte le lezioni (comprese quelle in presenza) saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Modulo

Contenuti

Ore

1. Modulo generale

BES: presentazione generale sugli aspetti clinico-diagnostici

20

Le norme e la disciplina per il trattamento degli alunni con BES nella scuola italiana

Disturbi specifici dell’apprendimento: il quadro generale e le risorse della didattica

BES e svantaggio sociale: alunni immigrati e nomadi

BES nei bambini adottati e/o vittime di maltrattamento

2. Modulo laboratoriale

“La didattica dell’inclusione” - Laboratorio in 5 unità sull’utilizzo dell’ICF-CY, sugli strumenti di progettazione generale (Piano per l’inclusività) e personalizzata (PEI, PDP, Progetto di vita, Piano di transizione, etc.) e sulle misure compensative e dispensative per i diversi bisogni educativi

20

3.Formazione a distanza

Modulo di formazione a distanza su piattaforma e-learning ibambini.it di approfondimento tematico e di scambio e documentazione delle esperienze

16

4. Project work

Elaborazione di un project work su un caso specifico seguito dal docente nella propria scuola con l’utilizzo degli strumenti presentati durante il corso

24

 

Totale ore

80

Le lezioni si svolgono generalmente in due pomeriggi a settimane alterne nel periodo maggio-dicembre 2014 (è prevista una sospensione nella pausa estiva e durante la sospensione delle attività didattiche) per un totale di 40 ore in presenza.

Il Corso è riservato a 20 docenti e dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia e primaria dipendenti pubblici in servizio, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS (Gestione ex Inpdap).

Il costo del Corso è interamente coperto dalla borsa di studio Inps.

15 posti sono riservati ai partner di progetto: Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Pineto, Istituto Comprensivo Statale di Atri, Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Silvi, Istituti Comprensivi Roseto 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi. 5 posti sono riservati ai dipendenti docenti e dirigenti di istituzioni scolastiche pubbliche assistiti da INPS-Gestione dipendenti pubblici, che facciano domanda sulla base del bando, appartenenti anche ad altre istituzioni scolastiche.

I docenti della scuola dell'infanzia e primaria e dirigenti scolastici interessati alla frequenza del Corso sono pregati di compilare il modulo allegato al fine di essere assistiti dal Centro Studi per l'espletamento dell'iscrizione. Il modulo deve essere inviato al più presto visto il numero limitato di borse di studio INPS a disposizione. Si prega di inviare la scheda (via fax, via e-mail o per posta) al Centro Studi Sull’Infanzia e l’Adolescenza – piazza don Silvio De Annuntiis – 64020 Scerne di Pineto (Te) – telefax 085/9463199 – e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it. Scarica qui la scheda di contatto >>>

Tutti gli interessati (sia coloro che partecipano nella quota riservata ai partner sia coloro che partecipano da parte di altri enti) devono fare domanda attraverso il Portale dell'INPS, secondo quanto stabilito dal Bando Inps, collegandosi al sito www.inps.it, eseguendo i passaggi:

a. verificare il possesso del PIN oppure richiederlo all'INPS;

b. entrare nella Sezione "Servizi on line - Servizi al Cittadino";

c. a sinistra del menu entrare in "Servizi ex INPDAP";

d. digitare "Per Tipologia di Servizio";

e. entrare in "Domande";

f. entrare in "Borse di studio/Iniziative Accademiche - Domanda";

g. cliccare su "Accesso";

h. nel menu a sinistra cliccare su "Nuova domanda Master executive e Corsi di aggiornamento";

i. Compilare la domanda;

l. per la scelta del Corso, cercare "Focolare Maria Regina - Bisogni educativi";

m. inviare la domanda.

Uno stesso docente può presentare più domande per la partecipazione ai Corsi di aggiornamento accreditati dall'INPS.

Le iscrizioni al Corso devono pervenire entro il 10 maggio 2014.

Al termine dell'iscrizione, gli aspiranti alla frequenza sono pregati di inviare una mail di conferma di iscrizione, specificando nome, cognome, ente di appartenenza e numero di cellulare anche al seguente indirizzo: ufficioprogetti@ibambini.it.

Per assistenza tecnica e informazioni è a disposizione la segreteria del Centro Studi.

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

Criteri di ammissibilità

I partecipanti devono essere docenti e dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia e primaria dipendenti pubblici in servizio, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS (Gestione Ex Inpdap). E' richiesta la effettiva titolarità di insegnamento su cattedre della scuola dell'infanzia e primaria.
 
Criteri di selezione
L'ammissione seguirà l'ordine cronologico di presentazione della domanda on line, certificata dal protocollo di ricezione da parte del Protocollo INPS.
 

Scarica qui il bando INPS >>>

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