Il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”
per conto dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo
organizza il Seminario
Reati commessi dai minori: dalla disfunzionalità del comportamento alla decodifica del suo significato
21 gennaio 2025
Aula Magna del Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” Scerne di Pineto (Teramo)
TIPO EVENTO: Seminario in presenza
PREVISTI CREDITI PER GLI ASSISTENTI SOCIALI
DURATA: 6 ore
PREZZO: evento gratuito
DOCENTI: dr.ssa Isabella Mastropasqua, dr. Raffaele Bianchetti
Presentazione
Negli ultimi anni si assiste a un incremento del numero di reati commessi da minorenni, spesso posti in essere dinanzi al gruppo, e a una conseguente e progressiva omologazione del livello di trasgressione dei comportamenti.
Il disorientamento e la confusione degli adolescenti sono la conseguenza di una serie di fattori: mancanza di modelli di riferimento, senso di solitudine, fragilità, carenza di un contesto sociale attento alle relazioni.
In tale quadro emergente così ricco e complesso, è fondamentale “cambiare prospettiva” e accompagnare i minori verso nuove opportunità, cogliere dal disagio e dalla sofferenza, generare processi educativi per evitare di “ghettizzare” gli adolescenti e considerarli sempre “contro".
Destinatari
Assistenti sociali dell’Ordine della Regione Abruzzo
Metodologia
Il seminario prevede momenti teorici e situazioni interattive per favorire il confronto tra gli operatori.
Certificazione e crediti per figure professionali
La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
• Attestato di partecipazione rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
• Crediti per Assistenti Sociali il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli assistenti sociali. Sono pertanto, stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali;
Breve profilo biografico dei docenti
Raffaele Bianchetti
Giurista, Specialista in Criminologia Clinica; Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano; Docente di Sociologia della devianza e Criminologia presso l'Università degli Studi di Ferrara. Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani ed esteri e partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti. È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico, alcune delle quali sono edite all’interno di opere collettanee e di riviste scientifiche specializzate. Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore di riviste scientifiche e di una collana editoriale.
Isabella Mastropasqua
Dal 2000 al 2022 Dirigente dell'Ufficio promozione di interventi di prevenzione della devianza; promozione della Giustizia riparativa e della mediazione penale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Consigliere dell'Ordine Nazionale degli assistenti sociali per due mandati, Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa e formatore. Ha svolto attività di studio e ricerca e pubblicato diversi testi in materia. Tra i più recenti: -"Dalle esperienze di giustizia riparativa in campo minorile alla disciplina organica: ambizioni e prospettive" in Paradigmi di intervento per la prevenzione e il contrasto della devianza minorile alla luce del d.l. n. 123/2023 ('decreto Caivano') e della disciplina organica della giustizia riparativa (d.lgs. n. 150/2022); - "Nuove mafie, nuove adolescenze, vecchie povertà Tracce di un percorso lungo vent'anni" in Nuove mafie, nuove adolescenze, vecchie povertà e Giustizia minorile; - "Manifesto per i diritti delle vittime", in La violenza domestica, intrafamiliare e di genere; "L'assistente sociale nella giustizia minorile e di comunità"; "Inventario Lessicale, Le parole della giustizia riparativa"; "Secondo Rapporto sulla Giustizia Riparativa in area penale"; "Minorenni autori di reati sessuali e Giustizia minorile"; "Le comunità educative nella Giustizia penale minorile"; 2° Rapporto "minori stranieri" e Giustizia Minorile in Italia; "Teorie e pratiche di lavoro con le famiglie in area penale minorile".
Tipologia |
Max Iscritti |
Costo |
Quota di iscrizione ordinaria
|
100
|
€ 0.00
|
Forma di pagamento:
DIFFERITO
Modalità di iscrizione e costi
- L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.
Il seminario si svolgerà presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., a Scerne di Pineto (TE), in fondo alla via Tagliamento. Il Centro Studi è una struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali e dalla Commissione nazionale per l’educazione continua in medicina (Ministero della Salute-Agenas).
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. e Whatsapp 085.9463098
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
Programma - Martedì 21 gennaio 2025
PRIMA SESSIONE - dalle 10.00 alle 13.00
• Reati di minori: punire e/o rieducare alla relazione?
• La giustizia riparativa in ambito penale minorile
• La Riforma Cartabia e il ruolo del Servizio Sociale professionale
Docente: Dr.ssa Isabella Mastropasqua: Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma e docente a contratto di Lavoro sociale e giustizia riparativa all'Università Roma3
SECONDA SESSIONE - dalle 14.00 alle 17.00
• Chiavi di lettura del comportamento deviante
• Prevenzione e trattamento di minori a rischio di radicalizzazione: il progetto 3CtoD
Docente: Dr. Raffaele Bianchetti: Giurista; Specialista in criminologia clinica; Docente Universitario; Magistrato onorario
Modalità di iscrizione e costi
- L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.