dal 21/01/2025 al 21/01/2025
Iscrizione entro 19/01/2025


ISCRIZIONE ON-LINE

Reati commessi dai minori: dalla disfunzionalità del comportamento alla decodifica del suo significato

Il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”

per conto dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo

organizza il Seminario
 
Reati commessi dai minori: dalla disfunzionalità del comportamento alla decodifica del suo significato
 
 
21 gennaio 2025
 
Aula Magna del Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” Scerne di Pineto (Teramo)
 
 
 
 
TIPO EVENTO: Seminario in presenza
PREVISTI CREDITI PER GLI ASSISTENTI SOCIALI
DURATA: 6 ore
PREZZO: evento gratuito
DOCENTI: dr.ssa Isabella Mastropasqua, dr. Raffaele Bianchetti
 

Presentazione
Negli ultimi anni si assiste a un incremento del numero di reati commessi da minorenni, spesso posti in essere dinanzi al gruppo, e a una conseguente e progressiva omologazione del livello di trasgressione dei comportamenti. 
Il disorientamento e la confusione degli adolescenti sono la conseguenza di una serie di fattori: mancanza di modelli di riferimento, senso di solitudine, fragilità, carenza di un contesto sociale attento alle relazioni.
In tale quadro emergente così ricco e complesso, è fondamentale “cambiare prospettiva” e accompagnare i minori verso nuove opportunità, cogliere dal disagio e dalla sofferenza, generare processi educativi per evitare di “ghettizzare” gli adolescenti e considerarli sempre “contro".

 
Destinatari
Assistenti sociali dell’Ordine della Regione Abruzzo
 
Metodologia
Il seminario prevede momenti teorici e situazioni interattive per favorire il confronto tra gli operatori.
 
Certificazione e crediti per figure professionali
La frequenza al Corso consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
Attestato di partecipazione rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
Crediti per Assistenti Sociali il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli assistenti sociali. Sono pertanto, stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali;
 

 

Breve profilo biografico dei docenti

Raffaele Bianchetti

Giurista, Specialista in Criminologia Clinica; Magistrato onorario presso gli Uffici giudiziari di Milano; Docente di Sociologia della devianza e Criminologia presso l'Università degli Studi di Ferrara. Da anni, svolge attività didattica presso diversi Atenei italiani ed esteri e partecipa come relatore a convegni, congressi e incontri di studio nazionali ed internazionali; fa parte di gruppi di ricerca, anche di natura transnazionale, coordinandone alcuni come responsabile dei progetti. È autore di scritti monografici e di pubblicazioni giuridiche di stampo criminologico, alcune delle quali sono edite all’interno di opere collettanee e di riviste scientifiche specializzate. Membro componente di comitati scientifici e di comitati redazionali, è condirettore di riviste scientifiche e di una collana editoriale. 
 

Isabella Mastropasqua

Dal 2000 al 2022 Dirigente dell'Ufficio promozione di interventi di prevenzione della devianza; promozione della Giustizia riparativa  e della mediazione penale del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Consigliere dell'Ordine Nazionale degli assistenti sociali per due mandati, Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa e formatore. Ha svolto attività di studio e ricerca e pubblicato diversi testi in materia. Tra i più recenti:  -"Dalle esperienze di giustizia riparativa in campo minorile alla disciplina organica: ambizioni e prospettive" in Paradigmi di intervento per la prevenzione e il contrasto della devianza minorile alla luce del d.l. n. 123/2023 ('decreto Caivano') e della disciplina organica della giustizia riparativa (d.lgs. n. 150/2022); - "Nuove mafie, nuove adolescenze, vecchie povertà Tracce di un percorso lungo vent'anni" in Nuove mafie, nuove adolescenze, vecchie povertà e Giustizia minorile;  - "Manifesto per i diritti delle vittime", in La violenza domestica, intrafamiliare e di genere;  "L'assistente sociale nella giustizia minorile e di comunità"; "Inventario Lessicale, Le parole della giustizia riparativa"; "Secondo Rapporto sulla Giustizia Riparativa in area penale"; "Minorenni autori di reati sessuali e Giustizia minorile"; "Le comunità educative nella Giustizia penale minorile"; 2° Rapporto "minori stranieri" e Giustizia Minorile in Italia; "Teorie e pratiche di lavoro con le famiglie in area penale minorile". 
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 100 € 0.00
Forma di pagamento: DIFFERITO

Modalità di iscrizione e costi

L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.
Il seminario si svolgerà presso il Centro Studi Sociali dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., a Scerne di Pineto (TE), in fondo alla via Tagliamento. Il Centro Studi è una struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali e dalla Commissione nazionale per l’educazione continua in medicina (Ministero della Salute-Agenas). 
 
 
Contatti
 
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. e Whatsapp 085.9463098
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 
Chiamaci o scrivici con WhatsApp

 

Programma - Martedì 21 gennaio 2025
 

PRIMA SESSIONE  - dalle 10.00 alle 13.00
 
 
Reati di minori: punire e/o rieducare alla relazione?
La giustizia riparativa in ambito penale minorile
La Riforma Cartabia e il ruolo del Servizio Sociale professionale
 
Docente: Dr.ssa Isabella Mastropasqua: Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma e docente a contratto di Lavoro sociale e giustizia riparativa  all'Università Roma3
 
 
SECONDA SESSIONE  - dalle 14.00 alle 17.00
 
 
Chiavi di lettura del comportamento deviante
Prevenzione e trattamento di minori a rischio di radicalizzazione: il progetto 3CtoD
 
Docente: Dr. Raffaele Bianchetti: Giurista; Specialista in criminologia clinica; Docente Universitario; Magistrato onorario

 

Modalità di iscrizione e costi

L’accesso al Seminario è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.

torna alla lista corsi