Tipo di evento: Corso di formazione online in modalità sincrona su piattaforma ZOOM
Crediti ECM: 15
Durata: 10 ore
Costo: Gratuito
Docenti: Giovanni Francesco Visci, Sara Lanzini, Elisa Vellani
Dalla nascita all’età scolare: difficoltà evolutive e risorse genitoriali
Organizzato da Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”
Presentazione
Il progetto NOI (Nuove Opportunità per l’Infanzia) intende attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e dell’Aquila. Tra le varie attività, si realizza un percorso integrato di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolto ad operatori specializzati, impegnati a vario titolo nei servizi educativi 0-6 anni; obiettivo dei percorsi è quello di promuovere una cultura della formazione continua e diffusa, a garanzia della migliore qualità degli interventi e dell’incremento di competenze rispondenti alla continua evoluzione della realtà e del bisogno d’aiuto, specie con riferimento alla fascia 0–6 anni.
Questo breve corso si configura come un’occasione per riflettere insieme su alcune difficoltà evolutive che potrebbero sperimentare le famiglie, ma anche sulle risorse che i genitori possono attivare per far fronte alle sfide quotidiane, crescendo i figli in un ambiente positivo.
Obiettivi formativi
• Conoscenza delle principali difficoltà che potrebbero sorgere nella crescita, con particolare approfondimento sull’enuresi notturna e sul sonno dei bambini.
• Costruire e gestire rapporti collaborativi con le famiglie, fornendo supporto nell’accudimento dei figli, promuovendo l’educazione positiva in casa.
Destinatari
Educatrici, educatori, insegnanti, coordinatrici/tori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici, genitori.
Certificazioni e crediti formativi per figure professionali
La frequenza al seminario consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
• Attestato di partecipazione rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
• Professionisti sanitari: 15 crediti ECM per psicologo, fisico, educatore professionale, medico chirurgo (discipline: medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psichiatria, psicoterapia, medicina legale, ginecologia e ostetricia), ortottista/assistente di oftalmologia, terapista occupazionale, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, infermiere pediatrico, infermiere, ostetrica/o.
• Crediti per Assistenti Sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
• Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Piattaforma Zoom per seguire il Webinar
Informazioni e iscrizioni: l'iscrizione è gratuita.
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
SARA LANZINI
Si laurea nel 2012 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, cui segue la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi nel 2015. Successivamente si specializza in ambito perinatale frequentando inizialmente il master in Psicologia e Fisiologia Perinatale di APL, successivamente il corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l’Università degli Studi di Brescia e numerosi altri corsi con una particolare attenzione alle nascite premature e patologiche, al lutto perinatale e al sonno infantile: segue poi la scuola quadriennale di psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale. Nel 2023 si forma come terapeuta EMDR. Dal 2016 è socia di ASIPP (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale), di cui entra a far parte, nel 2018, del consiglio direttivo. È autrice di articoli che trattano i temi della genitorialità per diversi blog e per Uppa. Dal 2017 lavora presso il reparto di Neonatologia e Patologia Neonatale dell’Ospedale San Raffaele di Milano fornendo supporto psicologico ai genitori dei piccoli ricoverati e collabora con diverse realtà in ambito perinatale su tutto il territorio nazionale.
ELISA VELLANI
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca (Ph.D.) in Neuropsicoendocrinologia della riproduzione e sessualità. Dal 2013 è responsabile del servizio di consulenza psicologica del C.I.P.A. Centro Italiano di Procreazione Assistita. Dal 2021 collabora con il Centro Clinico De Sanctis dove si occupa, in particolare nell'Unità di Terapia del Trauma (UTT), della presa in carico e del trattamento dei problemi emotivi e dei disturbi psichici conseguenti a esperienze stressanti o traumatiche. Pratictioner EMDR, è referente per il progetto INSIEME selezionato nel Bando 2024 per gli sviluppi futuri e l'innovazione promosso dall'Ass.ne EMDR Italia.
E’ esperta in “Child Safeguarding- Sistemi di tutela di bambine, bambini e adolescenti dal rischio di abusi e maltrattamenti” presso la Cooperativa EDI onlus di Roma dove si occupa di formazione, consulenza e supervisione per l’elaborazione di sistemi per la tutela di bambine, bambini e adolescenti dal rischio di abuso e maltrattamento. Ha partecipato al Programma PRISMA - Promoting child Resilience and Improving Safeguarding Mechanism against ACEs – con capofila "Save the Children" dove è stata responsabile della conduzione dei tavoli di lavoro territoriali inter-agenzia (nelle città di Roma, Napoli, Pescara,Torino) volti a rafforzare un approccio multidisciplinare e un maggior coordinamento tra le diverse agenzie di protezione dei minorenni e ha coordinato e realizzato attività di formazione e sensibilizzazione sull'educazione e la genitorialità positiva destinate a genitori, educatori e insegnanti.
GIOVANNI FRANCESCO VISCI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110/110, ha conseguito l’abilitazione professionale e si è successivamente iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Pescara; ha conseguito le specializzazioni in Pediatria e in Neuropsichiatria Infantile .
Primario di Pediatria dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale Generale di Giulianova (TE), fino al 1999; ha poi prestato servizio come Direttore medico della U.O. di Pediatria Medica dell’Ospedale di Pescara. Nella sua attività professionale il dott. Giovanni Visci si è impegnato anche in: attività di insegnamento e di formazione, attività di approfondimento del funzionamento delle strutture sanitarie pubbliche e lo studio e l’iniziativa per un loro costante miglioramento oltre che di adeguamento alle modifiche normative, attività di volontariato connessa alla sua professione. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di argomento pediatrico ed ha pubblicato articoli ed abstracts su riviste scientifiche italiane e straniere, ha curato una monografia sulla Programmazione regionale dell’assistenza pediatrica (1993) e ha collaborato alla stesura del volume “L’Infanzia Maltrattata” (2002).
Dal febbraio 2011 è Consulente Scientifico del Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto e Coordinatore dell’équipe terapeutica presso il Centro di riabilitazione polivalente Primavera della stessa Fondazione “Maria Regina” di Scerne di Pineto. E’ stato premiato con il Premio Nazionale “Golfo d’Oro” di Vasto per la sua attività a favore dell’infanzia nel giugno 2003.