Il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti di formazione accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.

Tutti i buoni di spesa generati sul sito cartadeldocente.istruzione.it possono essere utilizzati per l'iscrizione a Corsi Universitari di Alta Formazione e di aggiornamento professionale, Seminari e Masterclass Specialistiche di rilevanza internazionale, proposti dal nostro Centro. 

Di seguito sono riportate le principali FAQ con le relative risposte per conoscere al meglio questa opportunità.

Che cos'è la Carta del Docente?

È una iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dalla Legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi ha diritto alla formazione continua dei docenti?

Tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.
Non spetta invece agli insegnanti delle scuole paritarie.
[Fonte: Legge 107/2015, comma 121; DPCM del 23 settembre 2015. Leggi qui il testo completo >>>]

Come funziona la Carta Del Docente?

L'importo nominale della carta è di 500 euro annui per ciascun anno scolastico e sono assegnati attraverso l’applicazione web Carta del Docente disponibile ai docenti all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it.

Per registrarsi sull’applicazione e utilizzare la Carta del Docente è necessario ottenere l’identità digitale SPID. È possibile richiedere le credenziali SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

Attraverso l’applicazione ogni docente potrà generare dei “Buoni di spesa” per l’acquisto, presso gli esercenti ed enti accreditati, di prodotti editoriali, corsi di formazione, convegni e altri servizi che rientrano nelle categorie previste dalla legge. I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti o gli enti di formazione registrati con la semplice esibizione su smartphone o tablet. La stampa sarà ovviamente possibile, ma non necessaria.

I 500 euro della Carta del Docente possono essere spesi in qualunque momento, durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Come si possono spendere?

Come precisa la legge, il Bonus può essere utilizzato:

  • per acquistare libri, testi, riviste e pubblicazioni utili all’aggiornamento professionale (anche in formato digitale);
  • per acquistare hardware e software;
  • per iscriversi a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale, purché siano svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
  • per iscriversi a corsi di laurea, specialistica o a ciclo unico che abbiano attinenza col profilo professionale, ovvero ad un corso post-laurea o ad un master universitario inerente al proprio profilo professionale;
  • per assistere a rappresentazioni di teatro e cinematografiche;
  • per acquistare biglietti di ingresso a musei, eventi culturali, mostre o spettacoli dal vivo;
  • per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

[Fonte: Legge 107/2015, comma 121. Leggi qui il testo completo >>>]

Quando si possono spendere?

Nel corso dell’intero arco dell'anno scolastico, cioè dal 1 settembre al 31 agosto.
[Fonte: Legge 107/2015, comma 121. Leggi qui il testo completo >>>]

 

Per informazioni:

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento, snc - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.
 

Ultime notizie

Bando per progetti di inclusione sociale: 20 posti disponibili

Pubblichiamo l'Avviso pubblico per la selezione di n. 20 beneficiari dei percorsi di inclusione sociale (progetto "Professionisti di cure"). Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 4 marzo 2019.

Corso Intensivo "Delega e controllo nei ruoli di responsabilità", 25 e 26 marzo 2019

Parlare di delega vuol dire parlare di un processo di crescita personale e professionale, sia per colui che la effettua che per chi la riceve, sviluppando una competenza e una visione più ampia della propria attività e del sistema in cui è inserito.

Nuova modalità di iscrizione sul nostro sito web

In occasione della nuova offerta formativa per il 2019, tutte le iscrizioni alle iniziative pubblicate passeranno dal nostro sito web, ma si avrà la possibilità di scegliere se effettuare il pagamento online o in un secondo momento.