dal 16/03/2023 al 04/05/2023
Iscrizione entro 16/03/2023


Corso online "A SCUOLA CON EMPATIA. Percorso formativo teorico-pratico di introduzione alla Comunicazione Nonviolenta secondo M. B. Rosenberg, per insegnanti e educatori"

A SCUOLA CON EMPATIA

Percorso teorico-pratico di introduzione alla
Comunicazione Nonviolenta di M. B. Rosenberg
per insegnanti e educatori 

 

Il bambino impara molto più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino.”
(J. C. Pearce)
 
 
Introduzione e finalità

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è stata sviluppata dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg PhD a partire dagli anni 70. Vede l'empatia come esperienza fondante della relazione umana e il conflitto come un'esperienza relazionale che fa parte della vita e che puo? essere attraversato basandosi sull'empatia, nella direzione della comprensione reciproca dei bisogni umani universali.
 
La proposta formativa propone un percorso introduttivo per insegnanti di ogni ordine e grado e educatori, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani. 
Può essere usato come base di partenza per elaborare percorsi di Educazione Civica collegati al tema dei conflitti e dell'empatia e al tema dell'inclusione di chi è diverso o la pensa in maniera diversa da noi.
 

>>> Scarica subito la presentazione del corso! CLICCA QUI <<<

 

Ci alleneremo a leggere la nostra reazione a ciò che accade e quella dell'altro, come un indicatore di ciò che è vivo e importante per l'essere umano anziché come giudizio o valutazione sul comportamento specifico. Osserveremo se da quest'altra prospettiva qualcosa si trasforma nella relazione nella direzione di un incontro reciproco. 

Le finalità in sintesi sono di:
 
- prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti (adulti e minori);
- favorire relazioni basate sulla connessione e l'ascolto reciproco anche nella diversità;
- favorire il dialogo con la consapevolezza che il conflitto è parte della relazione in quanto segnale di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto;
- favorire la cooperazione.
 

Contenuti del percorso di apprendimento

o I principi su cui si fonda la Comunicazione Nonviolenta.
o Differenza tra ascolto generico e ascolto empatico.
o Assumere la responsabilità per i propri sentimenti e riconoscere i bisogni alla base delle azioni di ciascuno.
o La base del dialogo empatico e il supporto empatico
o Valutare l’impatto dei diversi sistemi di motivazione sulla relazione, la partecipazione e la collaborazione.
o Il cerchio di dialogo.
o Comprendere i bisogni di un gruppo.
o Dire e ricevere il NO con la Comunicazione Nonviolenta.
o Esplorazione di tematiche specifiche portate dai partecipanti e ascolto in gruppo.
o Elaborazione di proposte portate dai partecipanti da sperimentare con le alunne e gli alunni.
 
Destinatari
Insegnanti e educatori. Numero massimo 22 partecipanti.
 
Calendario
Le sessioni si terranno di giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30 nelle seguenti date:
16, 23 e 30 MARZO - 13 e 20 APRILE - 4 MAGGIO
LUNEDI' 17 APRILE sessione di domande e risposte (ore 18-19)
 
Durata del progetto e modalità

Il corso sarà fruibile online su piattaforma Zoom. Sono previste 15 ore di formazione in modalità sincrona, suddivise in 6 sessioni da 2,5 ore e 1 sessione da 1 ora di domande e risposte + 2 ore di formazione autogestit in modalità asincrona per un totale di 18 ore. Durante le sessioni è proposta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.
 
Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. Sarà possibile lavorare sia su esperienze reali portate dai partecipanti sia su
situazioni simulate. 
 
In particolare le attività saranno strutturate in:
 
1. Presentazioni teoriche alternate ad esercizi;
2. Riflessione condivisa in cerchio;
3. Esercizi interattivi anche su situazioni quotidiane (individualmente, a coppie/ piccoli gruppi o plenaria);
4. Giochi di ruolo;
5. Esercizi su piattaforma digitale.
 
 
Accompagnano il processo

ANGELA ATTIANESE
Residente a Vicenza, inizia la sua formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal 2018 dal Centro Internazionale CNVC (cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (normodinamica.org). Collabora col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta in Italia. Il suo lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico e sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti. Si occupa tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e di supportare i genitori nelle relazioni familiari.
 
ANNA BASSI
Nata e cresciuta a Bologna, ha compiuto studi di psicologia umanistica e percorsi di autoformazione come Operatore d’aiuto. Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, diplomata come Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo, iscritta all’Associazione Professionale SIAF al nr. ER347P-CG., Operatore professionale di Shiatsu. Attualmente svolge la professione di mediatrice di conflitti, counselor e formatrice con la Comunicazione Nonviolenta organizzando corsi di formazione, seminari e consulenze.
 
MARISA CACCIOPPOLI 
Formatrice certificata CNVC dal 2020, Naturopata, Istruttrice Yoga. Nel 2008 ho partecipato al primo seminario di Comunicazione Nonviolenta. A quei tempi mi ero avvicinata alla comunicazione ecologica di Liss. Quando ho conosciuto l’approccio di Rosenberg, ho capito che avevo trovato l’acqua che mi avrebbe dissetato e che cercavo da tutta la vita. Mancava nel mio cammino di crescita qualcosa che mi aiutasse a esprimere con parole il mio sentire profondo, ma anche ciò che per me era difficile dire. Mancava anche qualcosa che mi aiutasse ad ascoltare con orecchio aperto le parole difficili da sentire.
Nel 2020 mi sono certificata con il CNVC e sono molto felice di condividere la visione di Rosenberg nelle mie formazioni.
 
ROSSANA MONICA
E' nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada. Dal 1991 è docente di scuola primaria.
Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.
 
MARIA PAOLA SABATINO (tutor d’aula)
Residente a Vasto (CH), commercialista, mediatrice civile-commerciale, mamma di una bambina di 9 anni. Ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta per la prima volta nel 2013, mentre cercavo uno strumento che mi aiutasse ad essere da supporto efficace alle parti, durante le sessioni di mediazione. Dal 2020 seguo corsi di formazione nazionali e internazionali che mi aiutano a realizzare quotidianamente il mio desiderio di portare la Comunicazione Nonviolenta nella mia vita. Nel 2022 mi sono iscritta come candidata al percorso di certificazione del Centro Internazionale CNVC (cnvc.org). Seguo la formazione sul metodo Lead Your Life, NVC & International Family Sistems (IFS) presso Mahakaruna - Oxford Compassion Practice. Collaboro con un gruppo di mamme per sostenerci nelle difficoltà della maternità fondandoci sulle basi della CNV.
 

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 160,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Convegno A scuola con empatia”;
  • “Iscrizione Convegno A scuola con empatia”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 79872

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

>>> Slide con presentazione sintetica

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 

 
Accompagnano il processo

ANGELA ATTIANESE
Residente a Vicenza, inizia la sua formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal 2018 dal Centro Internazionale CNVC (cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (normodinamica.org). Collabora col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta in Italia. Il suo lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico e sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti. Si occupa tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e di supportare i genitori nelle relazioni familiari.
 
ANNA BASSI
Nata e cresciuta a Bologna, ha compiuto studi di psicologia umanistica e percorsi di autoformazione come Operatore d’aiuto. Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, diplomata come Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo, iscritta all’Associazione Professionale SIAF al nr. ER347P-CG., Operatore professionale di Shiatsu. Attualmente svolge la professione di mediatrice di conflitti, counselor e formatrice con la Comunicazione Nonviolenta organizzando corsi di formazione, seminari e consulenze.
 
MARISA CACCIOPPOLI 
Formatrice certificata CNVC dal 2020, Naturopata, Istruttrice Yoga. Nel 2008 ho partecipato al primo seminario di Comunicazione Nonviolenta. A quei tempi mi ero avvicinata alla comunicazione ecologica di Liss. Quando ho conosciuto l’approccio di Rosenberg, ho capito che avevo trovato l’acqua che mi avrebbe dissetato e che cercavo da tutta la vita. Mancava nel mio cammino di crescita qualcosa che mi aiutasse a esprimere con parole il mio sentire profondo, ma anche ciò che per me era difficile dire. Mancava anche qualcosa che mi aiutasse ad ascoltare con orecchio aperto le parole difficili da sentire.
Nel 2020 mi sono certificata con il CNVC e sono molto felice di condividere la visione di Rosenberg nelle mie formazioni.
 
ROSSANA MONICA
E' nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada. Dal 1991 è docente di scuola primaria.
Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.
 
MARIA PAOLA SABATINO (tutor d’aula)
Residente a Vasto (CH), commercialista, mediatrice civile-commerciale, mamma di una bambina di 9 anni. Ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta per la prima volta nel 2013, mentre cercavo uno strumento che mi aiutasse ad essere da supporto efficace alle parti, durante le sessioni di mediazione. Dal 2020 seguo corsi di formazione nazionali e internazionali che mi aiutano a realizzare quotidianamente il mio desiderio di portare la Comunicazione Nonviolenta nella mia vita. Nel 2022 mi sono iscritta come candidata al percorso di certificazione del Centro Internazionale CNVC (cnvc.org). Seguo la formazione sul metodo Lead Your Life, NVC & International Family Sistems (IFS) presso Mahakaruna - Oxford Compassion Practice. Collaboro con un gruppo di mamme per sostenerci nelle difficoltà della maternità fondandoci sulle basi della CNV.
 
 

 

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria
solo per iscrizione entro il 16/03/2023
22 € 160.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 160,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Convegno A scuola con empatia”;
  • “Iscrizione Convegno A scuola con empatia”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 79872

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

Sede di svolgimento

Il Corso si svolgerà in modalità FaD (Formazione a Distanza / E-learning) in modalità sincrona (in diretta).
 
Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
 
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 

A SCUOLA CON EMPATIA

Percorso teorico-pratico di introduzione alla
Comunicazione Nonviolenta di M. B. Rosenberg
per insegnanti e educatori 
 
 
Contenuti del percorso di apprendimento
 
o I principi su cui si fonda la Comunicazione Nonviolenta.
o Differenza tra ascolto generico e ascolto empatico.
o Assumere la responsabilità per i propri sentimenti e riconoscere i bisogni alla base delle azioni di ciascuno.
o La base del dialogo empatico e il supporto empatico
o Valutare l’impatto dei diversi sistemi di motivazione sulla relazione, la partecipazione e la collaborazione.
o Il cerchio di dialogo.
o Comprendere i bisogni di un gruppo.
o Dire e ricevere il NO con la Comunicazione Nonviolenta.
o Esplorazione di tematiche specifiche portate dai partecipanti e ascolto in gruppo.
o Elaborazione di proposte portate dai partecipanti da sperimentare con le alunne e gli alunni.
 
Destinatari
Insegnanti e educatori. Numero massimo 22 partecipanti.
 
Durata del progetto e modalità

Il corso sarà fruibile online su piattaforma Zoom. Sono previste 15 ore di formazione in modalità sincrona, suddivise in 6 sessioni da 2,5 ore e 1 sessione da 1 ora di domande e risposte + 2 ore di formazione autogestit in modalità asincrona per un totale di 18 ore. Durante le sessioni è proposta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.
 
Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. Sarà possibile lavorare sia su esperienze reali portate dai partecipanti sia su
situazioni simulate. 
 
In particolare le attività saranno strutturate in:
 
1. Presentazioni teoriche alternate ad esercizi;
2. Riflessione condivisa in cerchio;
3. Esercizi interattivi anche su situazioni quotidiane (individualmente, a coppie/ piccoli gruppi o plenaria);
4. Giochi di ruolo;
5. Esercizi su piattaforma digitale.
 
Calendario
 
Le sessioni si terranno tutte di giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:30 nelle seguenti date:
 
16, 23 e 30 MARZO
13 e 20 APRILE
4 MAGGIO
 
> >Il giorno 17 aprile è prevista una sessione di domande e risposte (ore 18-19)
 
 

Modalità di iscrizione e costi

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 160,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina onlus, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Convegno A scuola con empatia”;
  • “Iscrizione Convegno A scuola con empatia”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 79872

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

torna alla lista corsi