- Corso di aggiornamento online -
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA' EVOLUTIVA:
descrizione clinica, strumenti di valutazione, interventi terapeutici
Organizzato da
Associazione Focolare Maria Regina ETS
TIPO EVENTO: Corso di aggiornamento online
CREDITI ECM: richiesti crediti ECM e CNOAS
DURATA: 48 ore, di cui: 36 ore di lezioni, esercitazioni e lavori di gruppo e 12 ore di partecipazione alle Masterclass
PREZZO: 570,00 € - Iscrizioni entro il 28 SETTEMBRE 2023: 500€
DOCENTI: Team Docenti
Presentazione
Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale che si occupano di sofferenza in età evolutiva hanno assistito a un incremento della richiesta di assistenza e di intervento per diverse problematiche della sfera psichica in bambini e adolescenti. Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi di ansia e alterazioni dell’umore, compulsioni e ossessioni; molti di questi quadri sono in continuità tra salute e patologia, ma anche in continuità tra fanciullezza e vita adulta e, pertanto, difficili da individuare e trattare: ciò significa che molti degli adulti con disturbi psicopatologici hanno presentato un disturbo più o meno invalidante già durante l’età evolutiva.
L’identificazione precoce dei disturbi del comportamento in età evolutiva è di fondamentale importanza poiché consente di intervenire tempestivamente, contribuendo a ridurre in maniera significativa l’impatto degli stessi sulle traiettorie evolutive del bambino e del ragazzo, migliorando la qualità della vita dell’individuo e prevenendo o minimizzando le conseguenze a lungo termine del disturbo comportamentale.
Il corso mira a presentare le principali caratteristiche cliniche ed evolutive di bambini e adolescenti con problemi comportamentali, fornendo contestualmente strumenti per condurre la fase di assessment e valutazione, attività necessarie a delineare i profili dei minorenni e dei loro contesti familiari. Saranno inoltre illustrate diverse tecniche di intervento, afferenti alle varie teorie di riferimento, per poter trattare efficacemente i disturbi del comportamento in età evolutiva.
Obiettivi formativi ed esiti professionali
La partecipazione al corso di aggiornamento permette di:
• Conoscere e identificare precocemente le traiettorie dei disturbi del comportamento
• Approfondire gli strumenti necessari per una corretta valutazione
• Applicare nella pratica clinica interventi efficaci
Il Corso prevede una varietà di strategie di insegnamento, quali lezioni, masterclass , esercitazioni, e lavori di gruppo a seconda della natura del modulo di apprendimento.
Moduli formativi
Il Corso si svolge online e si articola in complessive 48 ore, di cui: 36 ore di lezioni, esercitazioni e lavori di gruppo e 12 ore di partecipazione alle Masterclass. Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) e sabato (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, solo per un modulo).
Modulo 1 – INTRODUZIONE AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO in ETA’ EVOLUTIVA (9 ore)
Venerdì 13 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• Epidemiologia, nosologia e criteri diagnostici
• Fattori di rischio e di protezione per l’insorgenza dei disturbi
Dr.ssa Simona Chiodo, neuropsichiatra Infantile, Direttore UOC NPIA Attività Territoriale, DSM-DP, AUSL Bologna, Referente gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna sull'ADHD età evolutiva
Sabato 14 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00)
• Aspetti neuropsicologici, empatia e regolazione emotiva nei disturbi del comportamento in età evolutiva
Dr.ssa Annarita Milone, neuropsichiatra Infantile Direttore UOS Disturbi del comportamento e della Regolazione emotiva presso Fondazione Stella Maris
Modulo 2 – DESCRIZIONE CLINICA ED EVOLUTIVA DEI SINGOLI DISTURBI (6 ore)
Venerdì 20 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• I disturbi di natura emotiva
• I disturbi di natura comportamentale
• I disturbi dello sviluppo
Dr.ssa Valentina Levantini, IRCCS Fondazione Stella Maris
Modulo 3 – STRUMENTI DI ASSESSMENT (6 ore)
Venerdì 27 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• Aspetti generali della valutazione dei Disturbi del comportamento
• Strumenti per la valutazione
Dr.ssa Valentina Levantini, IRCCS Fondazione Stella Maris
Modulo 4 - INTERVENTI TERAPEUTICI (12 ore)
Venerdì 17 novembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• L’approccio cognitivo comportamentale nel trattamento dei disturbi in età evolutiva
• La REBT nei Disturbi del Comportamento (ADHD, DOP)
Dr. Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, esperto di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva
Sabato 18 novembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• L’intervento terapeutico basato sui principi dell’Acceptance and Commitment Therapy
Dr.ssa Laura Vanzin, dirigente psicologa psicoterapeuta ASST Brianza
• THERAPLAY: la terapia del gioco polivagale
Dr.ssa Milena Milani, psicologa e psicoterapeuta, formata presso “The Theraplay Institute”
Modulo 5 - INTERVENTI TERAPEUTICI - II parte (3 ore)
Venerdì 24 novembre 2023 (ore 14.00-17.00)
• Gestire i comportamenti problema: strategie per la scuola
Dr.ssa Daniela Guitarrini, psicologa e psicoterapeuta, socia e fondatrice dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile – ReTe, svolge attività clinica presso l'Istituto
Modulo 6 – MASTERCLASS SPECIALISTICHE “L’adolescenza tra patologia e normalità”
Venerdì 01 dicembre 2023 (ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00)
Masterclass 1: “Autolesionismo in adolescenza: chiavi di lettura per comprendere il funzionamento profondo dei ragazzi”
Dr.ssa Tania SCODEGGIO, psicologa, psicoterapeuta
Venerdì 15 dicembre 2023 (ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00)
Masterclass 2 : “Lo sviluppo dell’adolescente e le forme del comportamento antisociale”
Dr. Alfio MAGGIOLINI, psicoterapeuta Minotauro
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
Breve profilo biografico dei docenti
SIMONA CHIODO
Neuropsichiatra Infantile, Direttore dell’unità complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza per l’AUSL di Bologna, Referente gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna sull'ADHD età evolutiva.
MARIO DI PIETRO
Psicologo e Psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico ed educativo. Dal 1990 è supervisore e didatta REBT riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York presso cui ha conseguito anche il summer fellowship.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale, operando sia in un Consultorio Familiare che in un Servizio di Neuropsichiatria Infantile, ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR.
E’ autore di diversi volumi tra cui, “La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale”, “L'ABC delle mie emozioni”, “L’Educazione Razionale Emotiva” e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Ha condotto per conto dell’Istituto Superiore di sanità ricerche volte a dimostrare l’efficacia dell’Educazione Razionale Emotiva (ERE) applicata in un contesto scolastico.
Il suo principale ambito di interesse sono le problematiche emotive e comportamentali del bambino e dell'adolescente e da diversi anni ha introdotto tali tematiche in diversi progetti di aggiornamento e formazione insegnanti.
DANIELA GUITARRINI
Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso “La Sapienza”, Università di Roma. Ha conseguito il Perfezionamento in Disabilità dello Sviluppo e dell’Apprendimento presso la L.U.M.S.A. (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione di orientamento Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica presso l’Istituto Rete su popolazioni di bambini con disturbo di apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con particolare attenzione al sostegno ai genitori e agli insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training). Coordinatrice e Formatore insegnanti e genitori nei progetti gestiti dall'Associazione ReTe per il Sociale ONLUS. Svolge attività di consulenza psicologica e supervisore presso scuole pubbliche e scuole paritarie.
VALENTINA LEVANTINI
Psicologa e collaboratrice presso la Fondazione Stella Maris (Pisa). Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Pisa e il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha trascorso nove mesi come ricercatrice in visita presso il Center for Youth Development and Intervention (CYDI) – University of Alabama, sotto la supervisione del Prof. John Lochman, dove ha potuto ampliare le conoscenze relative alle caratteristiche cliniche, ai modelli di intervento e prevenzione per bambini e adolescenti con problemi comportamentali. I suoi interessi di ricerca includono: caratteristiche cliniche e psicofisiologiche dei bambini con gravi problemi di condotta, efficacia dei programmi di intervento e prevenzione dei problemi comportamentali.
ALFIO MAGGIOLINI
Psicoterapeuta, al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni.
MILENA MILANI
Psicologa e Psicoterapeuta, membro dell'A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e l'intervento sulla Psicopatologia dell'Apprendimento). Membro della British Dyslexia Association e di Patoss. Praticante Theraplay. Applicatrice Feuerstein.
Ha 15 anni di esperienza come psicologa dell'educazione. Esegue valutazioni e trattamenti per i disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, discalculia, ecc.), ADHD e altre condizioni neuropsicologiche. Referente di due equipe (italiana e multilingue) autorizzate dall'ATS a rilasciare diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento in diverse lingue.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti facendo terapia individuale e Theraplay (terapia genitori-figli) in italiano e inglese. Collabora con enti di formazione (Studio Ripsi) e università (Università Bocconi, Università Cattolica) tenendo corsi su Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Metodo di Studio, Gestione dell'Ansia e Bilinguismo in italiano e in inglese.
Ha fatto stage e corsi nel Regno Unito (Anna Freud Center, Londra) e negli Stati Uniti (visitatore alla Northwestern University, Evanston, IL, extern all'ospedale pediatrico Comer dell'Università di Chicago, stagista al The Theraplay Institute, Evanston).
E’ stata la prima psicologa italiana a formarsi in Theraplay®, nel 2010 al Theraplay Institute di Chicago. In seguito, ha introdotto questa terapia in Italia; traduttrice del training ufficiale italiano di I livello Theraplay&MIM la cui prima edizione si è tenuta in Italia nel 2019.
ANNARITA MILONE
Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris, psicoterapeuta.
Dal 2005 è responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” di cui ha curato la progettazione e la supervisione delle attività cliniche e di ricerca. Svolge la sua attività clinico-assistenziale all'interno dell'Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia dello Sviluppo come Direttore UOS Disturbi del comportamento e della Regolazione emotiva presso Fondazione Stella Maris dove si occupa di valutazione e trattamento di disturbi della condotta, disturbi, d'ansia e umore e della personalità e di condotte autolesive.
Dal 1997 svolge attività di ricerca nell'area della psicopatologia dell'età evolutiva con particolare riferimento all'assessment e al trattamento dei disturbi della condotta e del controllo degli impulsi, dei disturbi dell'umore e della personalità ed ha pubblicato più di 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Svolge dal 2003 attività di docenza nell'area della Riabilitazione Psichiatrica in Neuropsichiatria Infantile presso Università di Pisa.
Dal 2005 svolge attività di docenza in numerosi corsi e seminari di formazione e di aggiornamento sul tema della diagnosi e del trattamento dei disturbi del comportamento e di altri temi inerenti la Psichiatria dell'età evolutiva presso UFSMIA territoriali e Poli Didattici.
TANIA SCODEGGIO
Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consultazione clinica con adolescenti, giovani adulti e genitori. In questi ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca, prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale ed ha gestito spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole, dove incontra studenti, insegnanti e genitori. È cultore della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nella stessa Università è docente a contratto per il corso "interventi di prevenzione e consultazione con gli adolescenti a scuola".
LAURA VANZIN
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ha lavorato come ricercatrice presso l’IRCCS E.Medea, Associazione La Nostra Famiglia, su progetti ministeriali inerenti la psicopatologia dell’età evolutiva. Per il medesimo Istituto, ha ricoperto il ruolo di referente dei trattamenti rivolti a bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività e ai loro genitori e di referente dell’attività di psicoterapia individuale e di gruppo. Attualmente dirigente psicologa psicoterapeuta presso ASST Brianza; professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano nel Master Universitario di II Livello “Disfunzioni cognitive in età evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva” e nel Master di I Livello “Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività” e presso l'Università di Pavia nel Master di II livello in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)”
Docente presso le scuole di formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale Humanitas di Milano, ASCCO di Parma e ASCoC di Lamezia Terme.
Docente corso di alta formazione Erickson "Esperto in valutazione e diagnosi dei disturbi del comportamento in età evolutiva".
Certificazioni e crediti formativi per figure professionali
La frequenza dell’intero Corso di aggiornamento consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:
• Attestato di frequenza, rilasciato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
• Professionisti sanitari: Sono stati richiesti i crediti ECM per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: ginecologia e ostetricia, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina legale, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psichiatria, psicoterapia), terapista occupazionale, logopedista, infermiere, infermiere pediatrico, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica;
• Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
• Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.
Modalità di iscrizione
L’intero Corso di aggiornamento è rivolto a minimo n. 15 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato.
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
Costo di iscrizione intero ciclo
Per chi si iscrive entro il 28.09.2023 la quota di iscrizione è di € 500,00
Successivamente la quota sarà di € 570,00
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve versare la quota di € 250,00 quale quota di acconto sul costo totale del corso. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
Il saldo dovrà essere versato secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria e comunque entro la conclusione del corso . Le quote versate non potranno essere rimborsate.
L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), versando la quota di € 250,00 come acconto.
E' possibile iscriversi scegliendo due opzioni riportate di seguito:
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO. In questo caso, l'iscrizione è confermata solo con l'invio della ricevuta di pagamento entro il 28 settembre per chi usufruisce della quota agevolata oppure entro il 12 di ottobre per le iscrizioni successive alla promozione.
Per confermare l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
• bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ”;
• conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO”;
• carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
• buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (riservata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 85747
La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
SIMONA CHIODO
Neuropsichiatra Infantile, Direttore dell’unità complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza per l’AUSL di Bologna, Referente gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna sull'ADHD età evolutiva.
MARIO DI PIETRO
Psicologo e Psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico ed educativo. Dal 1990 è supervisore e didatta REBT riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York presso cui ha conseguito anche il summer fellowship.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale, operando sia in un Consultorio Familiare che in un Servizio di Neuropsichiatria Infantile, ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia riconosciute dal MIUR.
E’ autore di diversi volumi tra cui, “La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale”, “L'ABC delle mie emozioni”, “L’Educazione Razionale Emotiva” e di numerosi articoli su riviste specialistiche. Ha condotto per conto dell’Istituto Superiore di sanità ricerche volte a dimostrare l’efficacia dell’Educazione Razionale Emotiva (ERE) applicata in un contesto scolastico.
Il suo principale ambito di interesse sono le problematiche emotive e comportamentali del bambino e dell'adolescente e da diversi anni ha introdotto tali tematiche in diversi progetti di aggiornamento e formazione insegnanti.
DANIELA GUITARRINI
Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso “La Sapienza”, Università di Roma. Ha conseguito il Perfezionamento in Disabilità dello Sviluppo e dell’Apprendimento presso la L.U.M.S.A. (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione di orientamento Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica presso l’Istituto Rete su popolazioni di bambini con disturbo di apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con particolare attenzione al sostegno ai genitori e agli insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training). Coordinatrice e Formatore insegnanti e genitori nei progetti gestiti dall'Associazione ReTe per il Sociale ONLUS. Svolge attività di consulenza psicologica e supervisore presso scuole pubbliche e scuole paritarie.
VALENTINA LEVANTINI
Psicologa e collaboratrice presso la Fondazione Stella Maris (Pisa). Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Pisa e il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha trascorso nove mesi come ricercatrice in visita presso il Center for Youth Development and Intervention (CYDI) – University of Alabama, sotto la supervisione del Prof. John Lochman, dove ha potuto ampliare le conoscenze relative alle caratteristiche cliniche, ai modelli di intervento e prevenzione per bambini e adolescenti con problemi comportamentali. I suoi interessi di ricerca includono: caratteristiche cliniche e psicofisiologiche dei bambini con gravi problemi di condotta, efficacia dei programmi di intervento e prevenzione dei problemi comportamentali.
ALFIO MAGGIOLINI
Psicoterapeuta, al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni.
MILENA MILANI
Psicologa e Psicoterapeuta, membro dell'A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e l'intervento sulla Psicopatologia dell'Apprendimento). Membro della British Dyslexia Association e di Patoss. Praticante Theraplay. Applicatrice Feuerstein.
Ha 15 anni di esperienza come psicologa dell'educazione. Esegue valutazioni e trattamenti per i disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, discalculia, ecc.), ADHD e altre condizioni neuropsicologiche. Referente di due equipe (italiana e multilingue) autorizzate dall'ATS a rilasciare diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento in diverse lingue.
Lavora con bambini, adolescenti e adulti facendo terapia individuale e Theraplay (terapia genitori-figli) in italiano e inglese. Collabora con enti di formazione (Studio Ripsi) e università (Università Bocconi, Università Cattolica) tenendo corsi su Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Metodo di Studio, Gestione dell'Ansia e Bilinguismo in italiano e in inglese.
Ha fatto stage e corsi nel Regno Unito (Anna Freud Center, Londra) e negli Stati Uniti (visitatore alla Northwestern University, Evanston, IL, extern all'ospedale pediatrico Comer dell'Università di Chicago, stagista al The Theraplay Institute, Evanston).
E’ stata la prima psicologa italiana a formarsi in Theraplay®, nel 2010 al Theraplay Institute di Chicago. In seguito, ha introdotto questa terapia in Italia; traduttrice del training ufficiale italiano di I livello Theraplay&MIM la cui prima edizione si è tenuta in Italia nel 2019.
ANNARITA MILONE
Dirigente Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Stella Maris, psicoterapeuta.
Dal 2005 è responsabile del Servizio “Al di là delle Nuvole” di cui ha curato la progettazione e la supervisione delle attività cliniche e di ricerca. Svolge la sua attività clinico-assistenziale all'interno dell'Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia dello Sviluppo come Direttore UOS Disturbi del comportamento e della Regolazione emotiva presso Fondazione Stella Maris dove si occupa di valutazione e trattamento di disturbi della condotta, disturbi, d'ansia e umore e della personalità e di condotte autolesive.
Dal 1997 svolge attività di ricerca nell'area della psicopatologia dell'età evolutiva con particolare riferimento all'assessment e al trattamento dei disturbi della condotta e del controllo degli impulsi, dei disturbi dell'umore e della personalità ed ha pubblicato più di 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Svolge dal 2003 attività di docenza nell'area della Riabilitazione Psichiatrica in Neuropsichiatria Infantile presso Università di Pisa.
Dal 2005 svolge attività di docenza in numerosi corsi e seminari di formazione e di aggiornamento sul tema della diagnosi e del trattamento dei disturbi del comportamento e di altri temi inerenti la Psichiatria dell'età evolutiva presso UFSMIA territoriali e Poli Didattici.
TANIA SCODEGGIO
Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consultazione clinica con adolescenti, giovani adulti e genitori. In questi ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca, prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale ed ha gestito spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole, dove incontra studenti, insegnanti e genitori. È cultore della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nella stessa Università è docente a contratto per il corso "interventi di prevenzione e consultazione con gli adolescenti a scuola".
LAURA VANZIN
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ha lavorato come ricercatrice presso l’IRCCS E.Medea, Associazione La Nostra Famiglia, su progetti ministeriali inerenti la psicopatologia dell’età evolutiva. Per il medesimo Istituto, ha ricoperto il ruolo di referente dei trattamenti rivolti a bambini con Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività e ai loro genitori e di referente dell’attività di psicoterapia individuale e di gruppo. Attualmente dirigente psicologa psicoterapeuta presso ASST Brianza; professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano nel Master Universitario di II Livello “Disfunzioni cognitive in età evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva” e nel Master di I Livello “Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività” e presso l'Università di Pavia nel Master di II livello in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)”
Docente presso le scuole di formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale Humanitas di Milano, ASCCO di Parma e ASCoC di Lamezia Terme.
Docente corso di alta formazione Erickson "Esperto in valutazione e diagnosi dei disturbi del comportamento in età evolutiva".
Tipologia |
Max Iscritti |
Costo |
Quota di iscrizione agevolata per iscrizioni entro il 28 settembre 2023
solo per iscrizione entro il 28/09/2023
|
30
|
€ 250.00
|
Forma di pagamento:
ASCELTA
Modalità di iscrizione
L’intero Corso di aggiornamento è rivolto a minimo n. 15 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato.
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
Costo di iscrizione intero ciclo
Per chi si iscrive entro il 28.09.2023 la quota di iscrizione è di € 500,00
Successivamente la quota sarà di € 570,00
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve versare la quota di € 250,00 quale quota di acconto sul costo totale del corso. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
Il saldo dovrà essere versato secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria e comunque entro la conclusione del corso . Le quote versate non potranno essere rimborsate.
L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), versando la quota di € 250,00 come acconto.
E' possibile iscriversi scegliendo due opzioni riportate di seguito:
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO. In questo caso, l'iscrizione è confermata solo con l'invio della ricevuta di pagamento entro il 28 settembre per chi usufruisce della quota agevolata oppure entro il 12 di ottobre per le iscrizioni successive alla promozione.
Per confermare l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
• bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ”;
• conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO”;
• carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
• buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (riservata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 85747
La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.
Sede di svolgimento
Il Corso si svolgerà in modalità FaD (Formazione a Distanza / E-learning) in modalità sincrona.
Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
Moduli formativi
Il Corso si svolge online e si articola in complessive 48 ore, di cui: 36 ore di lezioni, esercitazioni e lavori di gruppo e 12 ore di partecipazione alle Masterclass. Le lezioni si svolgono in genere nella giornata di venerdì (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) e sabato (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, solo per un modulo).
Modulo 1 – INTRODUZIONE AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO in ETA’ EVOLUTIVA (9 ore)
Venerdì 13 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• Epidemiologia, nosologia e criteri diagnostici
• Fattori di rischio e di protezione per l’insorgenza dei disturbi
Dr.ssa Simona Chiodo, neuropsichiatra Infantile, Direttore UOC NPIA Attività Territoriale, DSM-DP, AUSL Bologna, Referente gruppo di lavoro della Regione Emilia Romagna sull'ADHD età evolutiva
Sabato 14 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00)
• Aspetti neuropsicologici, empatia e regolazione emotiva nei disturbi del comportamento in età evolutiva
Dr.ssa Annarita Milone, neuropsichiatra Infantile Direttore UOS Disturbi del comportamento e della Regolazione emotiva presso Fondazione Stella Maris
Modulo 2 – DESCRIZIONE CLINICA ED EVOLUTIVA DEI SINGOLI DISTURBI (6 ore)
Venerdì 20 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• I disturbi di natura emotiva
• I disturbi di natura comportamentale
• I disturbi dello sviluppo
Dr.ssa Valentina Levantini, IRCCS Fondazione Stella Maris
Modulo 3 – STRUMENTI DI ASSESSMENT (6 ore)
Venerdì 27 ottobre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• Aspetti generali della valutazione dei Disturbi del comportamento
• Strumenti per la valutazione
Dr.ssa Valentina Levantini, IRCCS Fondazione Stella Maris
Modulo 4 - INTERVENTI TERAPEUTICI (12 ore)
Venerdì 17 novembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• L’approccio cognitivo comportamentale nel trattamento dei disturbi in età evolutiva
• La REBT nei Disturbi del Comportamento (ADHD, DOP)
Dr. Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, esperto di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva
Sabato 18 novembre 2023 (ore 10.00-13.00 / 14.00-17.00)
• L’intervento terapeutico basato sui principi dell’Acceptance and Commitment Therapy
Dr.ssa Laura Vanzin, dirigente psicologa psicoterapeuta ASST Brianza
• THERAPLAY: la terapia del gioco polivagale
Dr.ssa Milena Milani, psicologa e psicoterapeuta, formata presso “The Theraplay Institute”
Modulo 5 - INTERVENTI TERAPEUTICI - II parte (3 ore)
Venerdì 24 novembre 2023 (ore 14.00-17.00)
• Gestire i comportamenti problema: strategie per la scuola
Dr.ssa Daniela Guitarrini, psicologa e psicoterapeuta, socia e fondatrice dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile – ReTe, svolge attività clinica presso l'Istituto
Modulo 6 – MASTERCLASS SPECIALISTICHE “L’adolescenza tra patologia e normalità”
Venerdì 01 dicembre 2023 (ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00)
Masterclass 1: “Autolesionismo in adolescenza: chiavi di lettura per comprendere il funzionamento profondo dei ragazzi”
Dr.ssa Tania SCODEGGIO, psicologa, psicoterapeuta
Venerdì 15 dicembre 2023 (ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00)
Masterclass 2 : “Lo sviluppo dell’adolescente e le forme del comportamento antisociale”
Dr. Alfio MAGGIOLINI, psicoterapeuta Minotauro
Si precisa che le date indicate nel programma e i docenti potrebbero subire variazioni, che tuttavia saranno tempestivamente comunicate ai corsisti.
Modalità di iscrizione
L’intero Corso di aggiornamento è rivolto a minimo n. 15 allievi. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso potrebbe non essere attivato.
Non è ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.
Costo di iscrizione intero ciclo
Per chi si iscrive entro il 28.09.2023 la quota di iscrizione è di € 500,00
Successivamente la quota sarà di € 570,00
All’atto dell’iscrizione ciascun partecipante deve versare la quota di € 250,00 quale quota di acconto sul costo totale del corso. In caso di non attivazione del Corso la quota sarà restituita.
Il saldo dovrà essere versato secondo quanto sarà comunicato dalla segreteria e comunque entro la conclusione del corso . Le quote versate non potranno essere rimborsate.
L’iscrizione al Corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), versando la quota di € 250,00 come acconto.
E' possibile iscriversi scegliendo due opzioni riportate di seguito:
1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO
2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO. In questo caso, l'iscrizione è confermata solo con l'invio della ricevuta di pagamento entro il 28 settembre per chi usufruisce della quota agevolata oppure entro il 12 di ottobre per le iscrizioni successive alla promozione.
Per confermare l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:
• bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ”;
• conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione CORSO DISTURBI DEL COMPORTAMENTO”;
• carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
• buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (riservata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 85747
La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del Corso.