dal 07/03/2024 al 11/04/2024
Iscrizione entro 06/03/2024


ISCRIZIONE ON-LINE

Corso Online: "Che rabbia questa scuola!” SOS cassetta degli attrezzi per insegnanti

CHE RABBIA QUESTA SCUOLA!
 
SOS cassetta degli attrezzi per gli insegnanti 
 
La partecipazione al corso è riservata a coloro che hanno frequentato almeno 12 ore di formazione base in Comunicazione Nonviolenta tra cui il corso riconosciuto MIUR “A Scuola con Empatia”. 
 
Introduzione

La Comunicazione Nonviolenta ci invita a riconoscere che la rabbia ha uno scopo al servizio della nostra vita, ovvero ci avverte che stiamo toccando dei bisogni fondamentali di cui non siamo consapevoli. E’ come un campanello d’allarme che ci segnala che alcuni bisogni profondi non sono soddisfatti. Anziché essere direttamente in contatto con questi bisogni vivi in noi, siamo intrappolati nei giudizi moralistici, nella critica, nel rimprovero verso la persona o la situazione che ha stimolato la nostra rabbia o anche verso noi stessi.
Durante la formazione “Che rabbia questa scuola!” SOS cassetta degli attrezzi per insegnanti esploreremo il prezioso messaggio nascosto sotto la rabbia per poterla trasformare in uno slancio al servizio della vita. In questo modo sarà possibile vivere il conflitto come opportunità realizzando una maggiore connessione tra le diverse parti e migliorando le relazioni.

Finalità 
 
Attraverso il corso ci si propone di fornire conoscenze teoriche e abilità pratiche relative alla Comunicazione Nonviolenta e al linguaggio dell’empatia, in particolare in situazioni di tensione, rabbia e conflitto.

Obiettivi  

L’intenzione di questa formazione è di sostenere la consapevolezza per prendersi cura dei conflitti sia con colleghi e colleghe, sia con i discenti.
Le persone partecipanti potranno incrementare le competenze su ulteriori elementi tipici della Comunicazione Nonviolenta da utilizzare nelle conversazioni difficili e questo permetterà di agire con maggiore efficacia in caso di conflitti.
 
In particolare la formazione si pone i seguenti obiettivi:
    • diventare capaci di individuare la vera causa della rabbia;
    • comprendere e integrare l’emozione della rabbia e i messaggi che ci trasmette, per migliorare le nostre relazioni e favorire un dialogo costruttivo;
    • sperimentare che la consapevolezza dei sentimenti e dei bisogni reciproci ci può portare con maggiori probabilità a trovare soluzioni che siano soddisfacenti per tutti;
    • trasformare la rabbia in azioni che arricchiscono la vita anziché distruggerla.
 

Contenuti del percorso di apprendimento  

    • Consapevolezza della relazione individuale con la rabbia
    • La visione della rabbia secondo la CNV
    • Processo di comprensione dei bisogni collegati alla rabbia
    • La funzione dell’empatia nell’attraversare la rabbia
    • Esprimere la propria rabbia in modo costruttivo
    • Supporto per una persona arrabbiata
    • Come ricevere la rabbia dell’altro
 
Destinatari

La partecipazione al corso è riservata a coloro che hanno frequentato almeno 12 ore di formazione base in Comunicazione Nonviolenta tra cui il corso riconosciuto MIUR “A Scuola con Empatia”.
Insegnanti e educatori. Numero minimo 12 partecipanti. Numero massimo 22 partecipanti.

Durata della formazione
 
Il corso sarà fruibile online su piattaforma zoom. 
Importante: durante le sessioni è richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.
  
Ore di formazione
 
- 12,5 ore di formazione in modalità sincrona (suddivise in 5 sessioni da 2,5 ore)
 
- 2,5 ore di Formazione Autogestita in modalità asincrona su materiali forniti durante il corso

per un totale di 15 ore
 

Modalità

Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. 

 
In particolare le attività saranno strutturate in:
 
1. Presentazioni teoriche alternate ad esercizi;
 
2. Riflessione condivisa in cerchio;
 
3. Esercizi interattivi anche su situazioni quotidiane (individualmente, a coppie/ piccoli gruppi o plenaria);
 
4. Giochi di ruolo;
 
5. Esercizi su piattaforma digitale.
 
È richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.


Calendario

Di giovedì ore 17:00-19:30: 7, 14 e 21 marzo, 4 e 11 aprile 2024


ACCOMPAGNANO IL PROCESSO

Anna Bassi e Marisa Caccioppoli, formatrici certificate dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg CNVC (www.cnvc.org)

ANNA BASSI
Dopo aver completato il percorso triennale di autoformazione in Psicosintesi presso l’Istituto Psicosintesi di Bologna ed il percorso di Operatore d’Aiuto (Caregiver) promosso dall’Associazione di Psicosintesi Applicata di Bologna, nel 2010 ho conosciuto Vilma Costetti, collaboratrice di Rosenberg. Da allora mi sono dedicata allo studio e alla pratica della Comunicazione Nonviolenta conseguendo l’attestato di Counselor Professional con la Comunicazione Nonviolenta, la certificazione di “Mediate Your Life with Nonviolent Communication” sulla mediazione di conflitti e la certificazione internazionale di formatrice dal CNVC. Ho frequentato il percorso di formazione Palouse Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), per allenare l’attenzione, la consapevolezza non giudicante e la compassione affinché divengano strumenti quotidiani per l’arricchimento della vita.  Esercito a tempo pieno la professione di formatrice, mediatrice di conflitti e counselor con la Comunicazione Nonviolenta e offro il mio contributo in ogni ambito ove si voglia favorire una cultura di pace.
 
MARISA CACCIOPPOLI
Da anni lavoro con progetti nelle scuole, consultori, associazioni come naturopata, insegnante di yoga e massaggio infantile.Dal 2009  ho iniziato la formazione con trainer certificati e formatori indipendenti, nazionali ed internazionali in comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg (http://www.cnvc.org/) e mediazione nella risoluzione dei conflitti (http://www.mediateyourlife.com)Nel 2020 ho concluso il percorso per la certificazione con il  Center for Nonviolent  Communication Albuquerque,  USA, fondato da Marshall Rosenberg.Sento la mia formazione come un movimento continuo e costante che si integra perfettamente con la mia ricerca di equilibrio ed armonia nella vita.
L’idea che mi sta cuore è quella di diffondere una cultura della salute intesa come realizzazione di sé ed aiutare questo processo in modi creativi e differenti.
 

Materiale bibliografico di riferimento

Le parole sono finestre oppure muri, di M.B. Rosenberg, ed. Esserci Reggio Emilia
Preferisci avere ragione o essere felice?, di M.B. Rosenberg, ed. Esserci Reggio Emilia
Le sorprendenti funzioni della rabbia, di M.B. Rosenberg, ed. Esserci Reggio Emilia
Rabbia, Colpa e Vergogna - Riscoprire potere e scelta, Liv Larsson, ed. Esserci
 

Modalità di iscrizione e costi
 
Costo di iscrizione dell'intero corso: € 148,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Che rabbia questa scuola!”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo:  90825

 

 

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

 
Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

ACCOMPAGNANO IL PROCESSO
 

Anna Bassi e Marisa Caccioppoli, formatrici certificate dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg CNVC (www.cnvc.org)

ANNA BASSI
Dopo aver completato il percorso triennale di autoformazione in Psicosintesi presso l’Istituto Psicosintesi di Bologna ed il percorso di Operatore d’Aiuto (Caregiver) promosso dall’Associazione di Psicosintesi Applicata di Bologna, nel 2010 ho conosciuto Vilma Costetti, collaboratrice di Rosenberg. Da allora mi sono dedicata allo studio e alla pratica della Comunicazione Nonviolenta conseguendo l’attestato di Counselor Professional con la Comunicazione Nonviolenta, la certificazione di “Mediate Your Life with Nonviolent Communication” sulla mediazione di conflitti e la certificazione internazionale di formatrice dal CNVC. Ho frequentato il percorso di formazione Palouse Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), per allenare l’attenzione, la consapevolezza non giudicante e la compassione affinché divengano strumenti quotidiani per l’arricchimento della vita.  Esercito a tempo pieno la professione di formatrice, mediatrice di conflitti e counselor con la Comunicazione Nonviolenta e offro il mio contributo in ogni ambito ove si voglia favorire una cultura di pace.
 
MARISA CACCIOPPOLI
Da anni lavoro con progetti nelle scuole, consultori, associazioni come naturopata, insegnante di yoga e massaggio infantile.Dal 2009  ho iniziato la formazione con trainer certificati e formatori indipendenti, nazionali ed internazionali in comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg (http://www.cnvc.org/) e mediazione nella risoluzione dei conflitti (http://www.mediateyourlife.com)Nel 2020 ho concluso il percorso per la certificazione con il  Center for Nonviolent  Communication Albuquerque,  USA, fondato da Marshall Rosenberg.Sento la mia formazione come un movimento continuo e costante che si integra perfettamente con la mia ricerca di equilibrio ed armonia nella vita.
L’idea che mi sta cuore è quella di diffondere una cultura della salute intesa come realizzazione di sé ed aiutare questo processo in modi creativi e differenti.
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 22 € 148.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Modalità di iscrizione e costi
 
Costo di iscrizione dell'intero corso: € 148,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Che rabbia questa scuola!”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 90825

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolgerà su piattaforma ZOOM in modalità sincrona.

Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

Durata della formazione
 
Il corso sarà fruibile online su piattaforma zoom. 
Importante: durante le sessioni è richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.
  
Ore di formazione
 
- 12,5 ore di formazione in modalità sincrona (suddivise in 5 sessioni da 2,5 ore)
 
- 2,5 ore di Formazione Autogestita in modalità asincrona su materiali forniti durante il corso

per un totale di 15 ore
 

Modalità

Gli argomenti previsti saranno affrontati sia sul piano teorico sia con esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. 

 
In particolare le attività saranno strutturate in:
 
1. Presentazioni teoriche alternate ad esercizi;
 
2. Riflessione condivisa in cerchio;
 
3. Esercizi interattivi anche su situazioni quotidiane (individualmente, a coppie/ piccoli gruppi o plenaria);
 
4. Giochi di ruolo;
 
5. Esercizi su piattaforma digitale.
 
È richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.


Calendario

Di giovedì ore 17:00-19:30:  7, 14 e 21 marzo, 4  e 11 aprile 2024
Modalità di iscrizione e costi
 
Costo di iscrizione dell'intero corso: € 148,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso Che rabbia questa scuola!”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 90825

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

torna alla lista corsi