dal 19/03/2024 al 23/04/2024
Iscrizione entro 17/03/2024


ISCRIZIONE ON-LINE

Corso Online: IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA. Percorso esperienziale con la Comunicazione Nonviolenta

IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA
 
Percorso esperienziale con la Comunicazione Nonviolenta

 

Il bambino impara molto più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino.”
(J. C. Pearce)
 
 
Introduzione e finalità
 
Percorso di apprendimento per insegnanti e educatori, volto a diventare consapevoli dei diversi aspetti della comunicazione e della loro influenza sulla relazione, anche con i più giovani e all’introduzione del linguaggio dei sentimenti e bisogni in classe. 
 
Focalizzeremo l’attenzione sulle motivazioni che sono alla base delle parole e delle azioni dell’adulto e ci alleneremo a trasformare i modi abituali di relazionarci in modalità più vicine alla natura empatica umana. Ci faremo ispirare per fare questo dall’esperienza di ciascuno e dalla visione della Comunicazione Nonviolenta. 
Le finalità sono di:
    • favorire relazioni basate sulla connessione e l’ascolto reciproco anche nella diversità;
    • prenderci cura dei bisogni che sono alla base delle azioni di tutti (adulti e bambine/i);
    • facilitare una connessione empatica e il linguaggio del sentire nelle relazioni tra minori e tra adulti e minori
    • vivere i disaccordi e i conflitti come parte della relazione in quanto segnali di disagio e occasione per includere aspetti vitali di cui non si sta tenendo conto. 
 
È dedicato specificamente al mondo della scuola dell’infanzia e scuola primaria per persone che abbiano già una conoscenza di base della Comunicazione Nonviolenta e che desiderano approfondire l’approccio empatico in una modalità pratica e operativa. Saranno proposte attività da svolgere sia nel gruppo degli adulti per creare un ambiente supportivo e di scambio, sia in classe per supportare l’alfabetizzazione delle bambine e dei bambini al linguaggio dei sentimenti e dei bisogni e al dialogo.
 
Obiettivi generali

    • Integrare la comprensione del processo della Comunicazione Nonviolenta per usarla in classe
    • Acquisire pratiche e strumenti per:
        1. Supportare il dialogo in classe
        2. Cooperare con le bambine e i bambini nell’uso del linguaggio dei sentimenti e dei bisogni
        3. Supportare le bambine/i nel nominare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro e nel prendersene cura tenendo conto dei bisogni di tutti
        4. Favorire l’ascolto empatico
    • Facilitare il dialogo in situazioni di conflitto tra bambine/i (con e senza la mediazione dell’adulto)

Programma in sintesi

    • Ripartire dalle basi della CNV per consolidare il processo dei 4 passi sia nell’ascolto sia nell’espressione
    • Uso delle carte dei sentimenti e dei bisogni in classe
    • Allenarsi all’ascolto empatico delle bambine e dei bambini
    • La pratica dell’osservare, dell’ascoltare e del condividere: il “Cerchio di dialogo” in classe
    • Anche le maestre hanno dei bisogni
    • I modi con cui ci piace stare insieme: “mettiamoci d’accordo”
    • Tradurre le parole che “fanno male”
    • Dire e intendere un NO
    • Facilitare il dialogo in situazione di conflitto

Destinatari

La partecipazione al corso è riservata a coloro che hanno frequentato almeno 12 ore di formazione base in Comunicazione Nonviolenta tra cui il corso riconosciuto MIUR “A Scuola con Empatia”.
Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, Educatrici/educatori, Coordinatrici/coordinatori della scuola dell’infanzia.
Numero minimo 12 partecipanti. Numero massimo 22 partecipanti.
 
Durata

Il corso sarà fruibile online su piattaforma zoom. 
Importante: durante le sessioni è richiesta una partecipazione interattiva e non una fruizione passiva.

Ore di formazione
- 12,5 ore di formazione in modalità sincrona (suddivise in 5 sessioni da 2,5 ore)
- 2,5 ore di Formazione Autogestita in modalità asincrona su materiali forniti durante il corso
per un totale di 15 ore

Metodologia

Il progetto è di tipo interattivo. Si basa sull’imparare facendo e sull’allenare l’intuizione e la sensibilità empatica negli adulti anche attraverso le attività che questi proporranno ai più piccoli i quali, essendo ancora molto vicini al momento della nascita hanno solo bisogno di risvegliare un’attitudine, quella dell’empatia, che è già naturale in loro.
Gli argomenti previsti saranno esplorati attraverso il dialogo e la riflessione condivisa e attraverso giochi di ruolo e esercitazioni pratiche in coppia, in piccoli gruppi o in gruppo grande. 
Saranno proposte attività e materiali da sperimentare in classe con le bambine e i bambini durante la durata del progetto per ricevere feedback nel gruppo dei partecipanti e affinare le proposte.
 
Calendario
 
Di martedì ore 17:00-19:30 nei giorni 19 e 26 marzo, 9, 16 e 23 aprile.
 
Accompagnano il processo
 
Angela Attianese e Rossana Monica, formatrici certificate dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg CNVC (www.cnvc.org)
 
ANGELA ATTIANESE
Residente a Vicenza, inizia la sua formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal 2018 dal Centro Internazionale CNVC (cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (normodinamica.org). Collabora col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta in Italia. Il suo lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico e sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti. Si occupa tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e di supportare i genitori nelle relazioni familiari.
 
ROSSANA MONICA
E' nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada. Dal 1991 è docente di scuola primaria.
Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.
 
Materiale Bibliografico di riferimento
Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre [oppure muri] (Libro), ed. Esserci Reggio Emilia
Marshall B. Rosenberg, Educare con la Comunicazione Nonviolenta, ed. Esserci Reggio Emilia
Vilma Costetti, La Sperimentazione CNV nella Scuola primaria (Libro + dvd), Edizioni Esserci, 2013 
Nancy Sokol Green, La Classe Giraffa, Edizioni Esserci, 2009
Victoria Kindle Hodson, Sura Hart, A scuola con Empatia, Edizioni Esserci, 2015 
Victoria Kindle Hodson, Sura Hart, La classe senza ostacoli, Edizioni Esserci, 2018
Vilma Costetti, Monica Rinaldini, Giacomino va alla Scuola Materna, Edizioni Esserci
Vilma Costetti, La maestra Cri e i suoi bambini, Edizioni Esserci
Alberto Benevelli, Gira Giraffa nel paese degli animali
 
Modalità di iscrizione e costi
 
Costo di iscrizione dell'intero corso: € 148,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 91397

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"

Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
Angela Attianese e Rossana Monica, formatrici certificate dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg CNVC (www.cnvc.org)
 
ANGELA ATTIANESE
Residente a Vicenza, inizia la sua formazione in ambito relazionale nel 1990 attraverso l’incontro con la Normodinamica di Paolo Menghi, un approccio sistemico alla relazione che si appoggia anche su pratiche a mediazione corporea. È formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata dal 2018 dal Centro Internazionale CNVC (cnvc.org) e Insegnante di Normodinamica certificata dalla SIND (normodinamica.org). Collabora col Centro Esserci di Reggio Emilia per la diffusione della Comunicazione Nonviolenta in Italia. Il suo lavoro si appoggia sulla consapevolezza dell’interconnessione tra i piani personale, relazionale e sistemico e sul ruolo della comunicazione e dell’empatia nell’attraversare i conflitti. Si occupa tra l’altro di progetti nelle scuole di ogni ordine e grado e di supportare i genitori nelle relazioni familiari.
 
ROSSANA MONICA
E' nata a Parma nel 1965. Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada. Dal 1991 è docente di scuola primaria.
Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2018, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.
 
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 22 € 148.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 148,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 91397

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

Sede di svolgimento

Il Corso si svolgerà su piattaforma ZOOM in modalità sincrona.

Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

Programma in sintesi

    • Ripartire dalle basi della CNV per consolidare il processo dei 4 passi sia nell’ascolto sia nell’espressione
    • Uso delle carte dei sentimenti e dei bisogni in classe
    • Allenarsi all’ascolto empatico delle bambine e dei bambini
    • La pratica dell’osservare, dell’ascoltare e del condividere: il “Cerchio di dialogo” in classe
    • Anche le maestre hanno dei bisogni
    • I modi con cui ci piace stare insieme: “mettiamoci d’accordo”
    • Tradurre le parole che “fanno male”
    • Dire e intendere un NO
    • Facilitare il dialogo in situazione di conflitto

Costo di iscrizione dell'intero corso: € 148,00.
 

L’iscrizione al corso si effettua esclusivamente sul nostro sito web (a seguito della registrazione o del login), scegliendo le due opzioni riportate di seguito:

1. PAGAMENTO IMMEDIATO CON CARTA DI CREDITO

2. PAGAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO

In questo caso, dopo aver confermato l’iscrizione bisognerà provvedere al versamento della quota di partecipazione con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario all’IBAN IT82N0542477000000000010403, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina ETS, presso Banca Popolare di Bari, filiale di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso A scuola con empatia”;
  • conto corrente postale n. 13375647, intestato all’Associazione Focolare Maria Regina  E.T.S. – 64020 Scerne di Pineto (TE), specificando nella causale “Iscrizione Corso IL LINGUAGGIO DEL SENTIRE E DELL’EMPATIA PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA”;
  • carta di credito o contanti direttamente presso il Centro Studi Sociali;
  • buoni di spesa (con copia da allegare) generati dal portale cartadeldocente.istruzione.it e validati dal nostro ente accreditato al MIUR, a seguito dell'iscrizione sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado), codice ID dell'evento formativo: 91397

Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre due giorni dall’iscrizione, inviando copia della ricevuta via mail all’indirizzo centrostudi@ibambini.it o via fax al n. 085/9463199.

Trascorsi i due giorni l’iscrizione si riterrà nulla.

La quota versata verrà rimborsata solo ed esclusivamente in caso di non attivazione del corso.

 

torna alla lista corsi