Pediatra, neonatologa e consulente professionale per l’allattamento (IBCLC dal 2003), Fellow of Academy of Breastfeeding Medicine, giornalista pubblicista.
Ha lavorato presso istituzioni prestigiose come la Clinica Mangiagalli fino al 1999 e successivamente è passata all’ASL Città di Milano, dove si è occupata di programmazione, progetti e formazione in ambito materno-infantile.
Durante l’esperienza maturata nel Dipartimento delle Cure Primarie di ASL di Milano e nel Dipartimento per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie e sociali dell’ATS Città Metropolitana di Milano, si è focalizzata sullo sviluppo di reti materno-infantili e di percorsi clinico-assistenziali integrati ospedale-territorio (PDTA).
Dal dicembre 2018 al 31.8.22 è stata il direttore dell’UOC Coordinamento delle Attività Consultoriali dell’ASST FBF Sacco.
Membro della Commissione Regionale sugli Stili di vita e del Gruppo di Lavoro Regionale sull’allattamento al seno, docente nei corsi di formazione regionali (2006), ha partecipato alla stesura delle LG regionali sull’allattamento materno (2004), allo sviluppo della prima (2006) e della seconda sorveglianza (2012) in Regione Lombardia sull’allattamento materno (report regionale, pubblicazione sulla rivista medica Ricerca & Pratica (2008).
È stato membro del Comitato Regionale del Percorso Nascita per tre mandati e di quello locale ASL e ATS, si è sempre occupata degli aspetti di sanità pubblica inerenti alla salute di madri e bambini.
Coordinatore Nazionale Programma Comunità Amici dei Bambini (BFCI) per UNICEF Italia fino al 2016, da allora ricopre la carica di Senior advisor per il Programma Nazionale della Comunità Amici dei Bambini.
È coordinatore nazionale del World Breastfeeding Trends Initiative, strumento internazionale che ha l’obiettivo della WBTi di monitorare l’applicazione della Strategia Globale per l’Alimentazione dei Lattanti e dei Bambini, approvata da OMS e UNICEF nel 2002, e di monitorarne i progressi a livello nazionale e il confronto con altri paesi a livello mondiale.
È coordinatore e responsabile scientifico del Milan Breastfeeding Network, rete integrata di professionisti e mamme peer per l’allattamento materno ed è professore a contratto di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano.
ANNALISA DI LUCA
Psicologa, psicoterapeuta sistemica, formatrice sui temi inerenti alla protezione, cura e trattamento di minori traumatizzati e famiglie sul territorio nazionale ed estero. Docente a numerosi master, è co-direttrice del master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento" per l'Istituto Beck di Roma. È autrice di contributi scientifici su abuso e maltrattamento all'infanzia.
Presidente AISTED aps, Associazione Italiana per lo studio del trauma e della dissociazione. Presidente TES Trauma e Sistemi. Associazione Mara Selvini per la ricerca e la cura integrata dei traumi. Socio didatta e supervisore della “Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR)”. Membro del comitato scientifico, didatta e supervisore nei master “Minori e famiglia: accompagnare il futuro” e in precedenza “Il trattamento multiprofessionale di bambini e adolescenti vittime di violenza”.
MARIANNA GIORDANO
Assistente sociale, esperta nella tutela minorile e nel sostegno alla genitorialità. Formatrice e supervisora per conto di Enti pubblici (tra i principali: Istituto degli Innocenti, Rete antiviolenza dell’Unione dei Comuni della Vald’Elsa, Università Federico II,) e del Terzo settore (tra i più continuativi: CISMAI, Fondazione Eos, Consultorio Toniolo, L’Orsa Maggiore, Focolare Maria Regina, Specchio Magico, Riflessi formazione, EVA coop. Sociale, Artemisia).
Esperta nella formazione e supervisione sui temi del lavoro di prevenzione del maltrattamento infantile e della violenza di genere, della presa in carico integrata , della tutela, della gestione delle risorse emotive.
FRANCESCA LIONETTI
Professoressa presso l'Universitá degli Studi di Pavia, psicologa e psicoterapeuta con esperienza nell'ambito dello sviluppo emotivo, delle competenze genitoriali e dell'interazione individuo - ambiente. E' inoltre trainer certificata per la procedura Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline.