dal 30/08/2024 al 11/09/2024
Iscrizione entro 28/08/2024


ISCRIZIONE ON-LINE

HOME VISITING: modello di intervento integrato nella prevenzione e nel contrasto del maltrattamento

 
Corso di formazione on line in modalità sincrona su piattaforma ZOOM
 
HOME VISITING: modello di intervento integrato nella prevenzione e nel contrasto del maltrattamento
 
Organizzato da Associazione Focolare Maria Regina ETS
 
Presentazione
 
Il progetto WE CARE, progetto di prevenzione e contrasto al maltrattamento a danno dei minori,  intende sperimentare una metodologia innovativa e multi-sistemica per migliorare l’efficacia degli interventi di protezione del bambino e delle sue relazioni familiari, riducendo il ricorso alla misura dell’allontanamento adottando interventi innovativi di cura dei legami familiari e fornendo contemporaneamente nuovi strumenti di lavoro agli operatori.
Tra le attività del progetto sono previste delle ore di formazione destinate agli operatori socio-sanitari al fine di migliorare e specializzare le competenze dei  professionisti nella rilevazione, accoglienza e assistenza dei minori vittime di maltrattamento. Viene, inoltre, illustrato e approfondito il servizio di HOME VISITING, strumento di rilevazione e intervento precoce che offre sostegno alla genitorialità fragile attraverso la costruzione di una relazione di aiuto.
 
Obiettivi formativi
- Conoscenza delle principali problematiche (personali, familiari, relazionali e sociali) del nucleo familiare;
 
- Saper rilevare precocemente i fattori di rischio e di protezione;
 
- Capacità di creare e gestire reti interistituzionali e integrate di lavoro tra enti pubblici e del privato sociale;
 
- Capacità di lavorare in rete con gli altri operatori dell’equipe per la realizzazione dei progetti educativi;
 
- Costruire e gestire rapporti collaborativi con le famiglie, fornendo supporto nell’accudimento dei figli, promuovendo una genitorialità positiva;
 
- Conoscenza e approfondimento dell’intervento di Home Visiting.

Piattaforma Zoom per seguire il Webinar

 

Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti : sono previsti crediti formativi per Assistenti Sociali rilasciati dal CNOAS – Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali.

 
Sono previsti 18 crediti ECM per le professioni di:
 
Logopedista, terapista occupazionale, psicologo, medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione, medicina dello sport, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, ginecologia e ostetricia, medicina legale, medicina generale, pediatria (pediatri di libera scelta), psicoterapia) infermiere pediatrico, fisioterapista, infermiere, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, ostetrica/o.
 

Informazioni e iscrizioni: l'iscrizione è gratuita.


Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 
MARIA ENRICA BETTINELLI 
Pediatra, neonatologa e consulente professionale per l’allattamento (IBCLC dal 2003), Fellow of Academy of Breastfeeding Medicine, giornalista pubblicista.
Ha lavorato presso istituzioni prestigiose come la Clinica Mangiagalli fino al 1999 e successivamente è passata all’ASL Città di Milano, dove si è occupata di programmazione, progetti e formazione in ambito materno-infantile.
Durante l’esperienza maturata nel Dipartimento delle Cure Primarie di ASL di Milano e nel Dipartimento per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie e sociali dell’ATS Città Metropolitana di Milano, si è focalizzata sullo sviluppo di reti materno-infantili e di percorsi clinico-assistenziali integrati ospedale-territorio (PDTA).
Dal dicembre 2018 al 31.8.22 è stata il direttore dell’UOC Coordinamento delle Attività Consultoriali dell’ASST FBF Sacco.
Membro della Commissione Regionale sugli Stili di vita e del Gruppo di Lavoro Regionale sull’allattamento al seno, docente nei corsi di formazione regionali (2006), ha partecipato alla stesura delle LG regionali sull’allattamento materno (2004), allo sviluppo della prima (2006) e della seconda sorveglianza (2012) in Regione Lombardia sull’allattamento materno (report regionale, pubblicazione sulla rivista medica Ricerca & Pratica (2008).
È stato membro del Comitato Regionale del Percorso Nascita per tre mandati e di quello locale ASL e ATS, si è sempre occupata degli aspetti di sanità pubblica inerenti alla salute di madri e bambini. 
Coordinatore Nazionale Programma Comunità Amici dei Bambini (BFCI) per UNICEF Italia fino al 2016, da allora ricopre la carica di Senior advisor per il Programma Nazionale della Comunità Amici dei Bambini. 
È coordinatore nazionale del World Breastfeeding Trends Initiative, strumento internazionale che ha l’obiettivo della WBTi di monitorare l’applicazione della Strategia Globale per l’Alimentazione dei Lattanti e dei Bambini, approvata da OMS e UNICEF nel 2002, e di monitorarne i progressi a livello nazionale e il confronto con altri paesi a livello mondiale.
È coordinatore e responsabile scientifico del Milan Breastfeeding Network, rete integrata di professionisti e mamme peer per l’allattamento materno ed è professore a contratto di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano.
 
ANNALISA DI LUCA
Psicologa, psicoterapeuta sistemica, formatrice sui temi inerenti alla protezione, cura e trattamento di minori traumatizzati e famiglie sul territorio nazionale ed estero. Docente a numerosi master, è co-direttrice del master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento" per l'Istituto Beck di Roma. È autrice di contributi scientifici su abuso e maltrattamento all'infanzia. 
Presidente AISTED aps, Associazione Italiana per lo studio del trauma e della dissociazione. Presidente TES Trauma e Sistemi. Associazione Mara Selvini per la ricerca e la cura integrata dei traumi. Socio didatta e supervisore della “Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR)”. Membro del comitato scientifico, didatta e supervisore nei master “Minori e famiglia: accompagnare il futuro” e in precedenza “Il trattamento multiprofessionale di bambini e adolescenti vittime di violenza”.
 
MARIANNA GIORDANO
Assistente sociale, esperta nella tutela minorile e nel sostegno alla genitorialità.  Formatrice e supervisora per conto di Enti pubblici (tra i principali: Istituto degli Innocenti, Rete antiviolenza dell’Unione dei Comuni della Vald’Elsa, Università Federico II,) e del Terzo settore (tra i più continuativi: CISMAI, Fondazione Eos, Consultorio Toniolo, L’Orsa Maggiore, Focolare Maria Regina, Specchio Magico, Riflessi formazione, EVA coop. Sociale, Artemisia).
Esperta nella formazione e supervisione sui temi del lavoro di prevenzione del maltrattamento infantile e della violenza di genere, della presa in carico integrata , della tutela, della gestione delle risorse emotive.
 
FRANCESCA LIONETTI
Professoressa presso l'Universitá degli Studi di Pavia, psicologa e psicoterapeuta con esperienza nell'ambito dello sviluppo emotivo, delle competenze genitoriali e dell'interazione individuo - ambiente. E' inoltre trainer certificata per la procedura Video-Feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline.
 
 

 

Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 100 € 0.00
Forma di pagamento: DIFFERITO

Informazioni e iscrizioni

L’accesso al Corso è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione online.

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

Sede di svolgimento

L'evento si svolgerà su Zoom in modalità sincrona (in diretta).
 
Tutte le informazioni per la partecipazione al'evento possono essere richieste presso il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, a Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).
 
 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 

 

Programma
MODULO – EPIDEMIOLOGIA DELLA VIOLENZA E LE ESI (3 ore)
Venerdì 30 agosto 2024 - ore 10.00-13.00
Epidemiologia della violenza e dell’abuso all’infanzia
Le ESI e le conseguenze a breve termine e lungo termine
Docente: Dr.ssa Annalisa DI LUCA, Psicologa, psicoterapeuta sistemica, co-direttrice del master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento" per l'Istituto Beck di Roma 
 
MODULO – LA RILEVAZIONE PRECOCE DEI FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE NELLE FAMIGLIE FRAGILI : HOME VISITING PER LA PREVENZIONE  E IL CONTRASTO DEL MALTRATTAMENTO (3 ore)
Martedì 03 settembre 2024 - ore 10.30-13.30
Individuare i segnali di sofferenza relazionale e le fragilità della madre e/o del nucleo familiare
I fattori di protezione
Home Visiting: modello di intervento integrato nella prevenzione e nel contrasto del maltrattamento
Esperienze italiane a confronto
Docente: Dr.ssa Marianna GIORDANO, Assistente sociale, esperta nella tutela minorile e nel sostegno alla genitorialità, presidente CISMAI
 
MODULO –  ASPETTI DI CURA DEL MINORE E DEL NUCLEO FAMILIARE (3 ore)
Martedì 10 settembre 2024 - ore 10.00-13.00
Bisogni fisici del minore e della coppia
Promozione della salute
Bisogni emotivo/affettivi della persona in età evolutiva
Aspetti sanitari e di cura (elementi di pediatria, igiene e cura, la posizione per dormire, la sicurezza dell’ambiente domestico, la sicurezza in strada, vaccini, allattamento, alimentazione…)
La famiglia e la disabilità
Docente: Dr.ssa Maria Enrica BETTINELLI, già Direttore UOC Coordinamento Attività Consultoriali - ASST FBF Sacco - Milano
 
MODULO  –  PROMUOVERE LA GENITORIALITA’ POSITIVA (3 ore)
Mercoledì 11 settembre 2024 - ore 10.00-13.00
Promuovere la genitorialità positiva
Sostenere lo sviluppo del bambino tramite interventi di video-feedback
Docente: Dr.ssa Francesca LIONETTI, psicologa e psicoterapeuta, professore associato presso l'Università di Pavia.

 

Informazioni e iscrizioni

L’accesso al Corso è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione online.

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

torna alla lista corsi