dal 16/11/2024 al 05/12/2024
Iscrizione entro 13/11/2024


Prevenzione e contrasto del maltrattamento: promuovere un linguaggio comune per tutelare i minorenni

Corso di formazione in presenza
 
Prevenzione e contrasto del maltrattamento: promuovere un linguaggio comune per tutelare i minorenni
 
con iscrizione gratuita
 
16, 21 e 29 novembre e 5 dicembre 2024
 
 
Presentazione
 
Gli operatori sociali e sanitari che si occupano di maltrattamento ai danni dell’infanzia si confrontano quotidianamente con responsabilità, obblighi, procedure, ruoli, aspetti etici e umani. La complessità della tematica e la sua espressione in molteplici forme, richiedono un impegno comune agli operatori dell’ambito sanitario e del sociale al fine di garantire uniformità nelle procedure, comprensione reciproca, un linguaggio comune che permetta di raggiungere il fine supremo: tutelare il minorenne e sostenere le famiglie fragili. 
In tale contesto, si inserisce il progetto WE CARE, progetto di prevenzione e contrasto al maltrattamento a danno dei minori, che sta sperimentando una metodologia innovativa e multi-sistemica per migliorare l’efficacia degli interventi di protezione del bambino e delle sue relazioni familiari, riducendo il ricorso alla misura dell’allontanamento adottando interventi innovativi di cura dei legami familiari e fornendo contemporaneamente nuovi strumenti di lavoro agli operatori.
 
 
Obiettivi formativi
- Conoscenza delle principali problematiche (personali, familiari, relazionali e sociali) del nucleo familiare per intercettare precocemente le ESI;

- Saper rilevare precocemente i fattori di rischio e di protezione;

- Capacità di creare e gestire reti interistituzionali e integrate di lavoro tra enti pubblici e del privato sociale;

- Capacità di lavorare in rete con gli altri operatori dell’equipe per la realizzazione degli interventi;

- Costruire e gestire rapporti collaborativi con le famiglie

 
Certificazioni e crediti formativi per figure professionali

Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti: sono previsti crediti formativi per Assistenti Sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali .

Saranno rilasciati 15 crediti ECM per le professioni di: logopedista, terapista occupazionale, psicologo, medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione, medicina dello sport, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, ginecologia e ostetricia, medicina legale, medicina generale, pediatria -pediatri di libera scelta- psicoterapia) infermiere pediatrico, fisioterapista, infermiere, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, ostetrica/o.
 

Informazioni e iscrizioni: l'iscrizione è gratuita.

Link per l'iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdixY85_oedPPkjFuxhPxp6U2HiWClXlv4g-jgyPfowFycXtA/viewform?usp=sf_link

 

Contatti

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 
 

 

Breve profilo biografico dei docenti
 
ROCCO BRIGANTI
Laureato in Filosofia, un percorso di studi post laurea legato a minori ed elementi psicopedagogici e di counseling, un Master in Europrogettazione e un dottorato di ricerca in ambito pedagogico.
Una lunga esperienza negli enti locali (13 anni), Assessore, Vice Sindaco e poi Sindaco, referente territoriale al Tavolo Regionale Antiviolenza di Regione Lombardia, Presidente Ambito Distrettuale di Lecco, membro del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci.
Ho progettato e gestito importanti progetti territoriali, regionali, nazionali ed europei incentrati su temi a carattere preventivo ed educativo; coordinato partenariati rilevanti a livello internazionale e tavoli interistituzionali.
Direttore generale di Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus, socio CISMAI 
dal 2016. Tra le varie attività da citare la realizzazione/modellizzazione del PROGETTO PORCOSPINI rilevante e significativa prassi nazionale e internazionale sul tema della prevenzione primaria al maltrattamento e abuso sessuale. Molteplici attività di formazione rivolta agli istituti scolastici e al settore istruzione, operatori del sociale e del settore socio sanitario, delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali.
Ha curato il report internazionale del progetto Porcospini presentato all’lSPCAN nel 2015; ha partecipato come relatore ai successivi Congressi ISPCAN 2017 e
2018 ed è stato individuato come responsabile scientifico nel comitato internazionale ISPCAN per il Congresso 2020 in Italia, a cura di CISMAI.
Con CISMAI ha presentato le buone prassi territoriali e lo studio sui costi della prevenzione curato dallo stesso Coordinamento e da Terre des Hommes e Bocconi. Tesoriere e responsabile per la progettazione europea e per i bandi a livello nazionale per CISMAI. Coordina la newsletter sui bandi europei e cura la progettazione comunitaria con, in questo triennio, diversi risultati significativi per il CISMAI.
 
 
MARIA STELLA D’ANDREA 
Medico legale, Criminologa clinica, Ph.D. in vittimologia. Dirigente medico AUSL di RE, componente del tavolo interistituzionale e del tavolo tecnico contro la violenza di genere del Comune di RE. Componente del tavolo interistituzionale e del tavolo tecnico contro la violenza di genere distretto socio sanitario di Guastalla; referente medico legale per i 2 PS hub della provincia per violenza di genere e minori.
Componente del gruppo regionale per la stesura di quaderni della collana scientifica “I quaderni del professionista. Maltrattamento/abuso sul minore” Regione Emilia Romagna. 
Componente del gruppo regionale che ha redatto la Delibera di giunta Regionale 1712 del 17/10/2022 e che ne supervisiona l’applicazione. Presidente Diocesano della commissione diocesana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. 
Formatrice in ambito regionale e nazionale per i temi relativi all’abuso e al maltrattamento donne/minori, formatrice per il corso regionale “Progetto ministeriale per il contrasto alla violenza di genere” e alla FAD RER “Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere”, “Applicazione della criteriologia medico legale nella valutazione clinica del bambino/a vittima di maltrattamento/abuso”.
Consulente per Procure e Tribunali in ambito regionale; autrice del volume “Child abuse. Riconoscere e svelare le violenze sui minori” Bononia University Press, gennaio 2021. Autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
 
 
VALERIA DUBINI
Ginecologa, endocrinologa, dirigente medico ospedaliero dal 1988, ha diretto a Firenze un punto nascita con 2000 parti all’anno. Direttrice delle attività territoriali in ambito ostetrico-ginecologico della USL Toscana Centro e fa parte della Commissione Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità per la stesura delle Linee guida della gravidanza fisiologica.
 
 
MARIANNA GIORDANO
Assistente sociale, esperta nella tutela minorile e nel sostegno alla genitorialità.  Formatrice e supervisora per conto di Enti pubblici (tra i principali: Istituto degli Innocenti, Rete antiviolenza dell’Unione dei Comuni della Vald’Elsa, Università Federico II,) e del Terzo settore (tra i più continuativi: CISMAI, Fondazione Eos, Consultorio Toniolo, L’Orsa Maggiore, Focolare Maria Regina, Specchio Magico, Riflessi formazione, EVA coop. Sociale, Artemisia).
Esperta nella formazione e supervisione sui temi del lavoro di prevenzione del maltrattamento infantile e della violenza di genere, della presa in carico integrata , della tutela, della gestione delle risorse emotive.
 
 
GIADA MASLOVARIC
Psicologa, psicoterapeuta, supervisore e facilitator EMDR. Esperta in Interventi Relazionali in Contesti d’Emergenza. Insegna in diversi Master di psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza. E’ una formatrice per la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per il Ministero Affari Esteri Italiano. Ha collaborato in progetti e formato diverse realtà: Polizia di Stato, Polizia Locale, Protezione Civile, Esercito Italiano, CNSAS, ecc. Esperta delle declinazioni dell’EMDR di gruppo sia sulla rielaborazione di traumi collettivi che nel setting clinico di coppia e famigliare.  Insegnante Yoga Trauma Informed e naturopata scientifica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Traumi Psicologici, ferite dell’anima (2011) e EMDR di gruppo, insieme verso il benessere (2020).
Tipologia Max Iscritti Costo
Quota di iscrizione ordinaria 100 € 0.00
Forma di pagamento: ASCELTA

Informazioni e iscrizioni

L’accesso al Corso è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione online.


Link per l'iscrizione

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdixY85_oedPPkjFuxhPxp6U2HiWClXlv4g-jgyPfowFycXtA/viewform?usp=sf_link

 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

Sede di svolgimento

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 

 

Calendario didattico e articolazione dei moduli - 15 ORE
Programma
MODULO 1– EPIDEMIOLOGIA DELLA VIOLENZA E LE ESI (3 ore)
Sabato 16 novembre 2024 dalle 10.00 alle 13.00 
Epidemiologia della violenza e dell’abuso all’infanzia
Le ESI e le conseguenze a breve termine e lungo termine
Docente: dr.ssa Giada MASLOVARIC, psicologa, psicoterapeuta, supervisore e facilitator EMDR
 
MODULO 2 –  LA RILEVAZIONE PRECOCE DEI FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE NELLE FAMIGLIE FRAGILI (3 ore)
Giovedì 21 novembre 2024 dalle 09.00 alle 12.00 
Individuare i segnali di sofferenza relazionale e le fragilità del nucleo familiare
I fattori di protezione
Il lavoro di rete tra operatori sanitari e sociali
Strumenti di rilevazione e loro applicazione: case study
Docente: Dr.ssa Marianna GIORDANO, Assistente sociale, esperta nella tutela minorile e nel sostegno alla genitorialità. Presidente CISMAI
 
MODULO 3– TRAUMA E SALUTE: L’ESPERIENZA DEI CONSULTORI  (3 ore)
Venerdì 29 novembre 2024 dalle 10.00 alle 13.00 
Il ruolo degli operatori del consultorio nell’intercettazione del maltrattamento
Dal sospetto alla segnalazione: i passi da compiere per un intervento corretto 
Le criticità della rete multidisciplinare nella presa in carico dei minori
Docente: Dr.ssa Valeria DUBINI, Ginecologa, endocrinologa, dirigente medico ospedaliero dal 1988
 
MODULO 4 –  ASPETTI MEDICO-LEGALI DEL MALTRATTAMENTO (3 ore)
Venerdì 29 novembre 2024  dalle 14.00 alle 17.00 
Riconoscere e svelare le violenze sui minori: raccomandazioni per la valutazione clinica e medico-legale, precauzioni da seguire all’interno del pronto soccorso nei casi di sospetta violenza 
Raccordo fra personale sanitario e forze dell’ordine per la gestione degli aspetti medico-legali 
Docente: Dr.ssa Maria Stella D’ANDREA , medico legale, criminologa clinica, Ph.D. in vittimologia
 
MODULO 5 – LA PREVENZIONE TRA SANITA’ E SOCIALE (3 ore)
Giovedì 05 dicembre 2024 dalle 14:00 alle 17:00 
Child Safeguarding Policy
Il potere della comunità nella prevenzione del maltrattamento
La responsabilità delle istituzioni e della società civile
Le sfide della protezione
Docente: dr. Rocco BRIGANTI, PhD in Scienze dell’educazione e laurea in filosofia, direttore della Cooperativa Specchio Magico

 

 

Informazioni e iscrizioni

L’accesso al Corso è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione online.


Link per l'iscrizione

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdixY85_oedPPkjFuxhPxp6U2HiWClXlv4g-jgyPfowFycXtA/viewform?usp=sf_link

 

 

Contatti
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

torna alla lista corsi